Classe VASOC - A.S. 2025-2026: Metodologie operative: differenze tra le versioni
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· | · Individuare l’apporto da fornire alla elaborazione di progetti in ambito sociale e piani individualizzati. | ||
· Proporre azioni utili a promuovere pari opportunità di lavoro, di accesso alle cure, di istruzione, educazione e formazione. | · Proporre azioni utili a promuovere pari opportunità di lavoro, di accesso alle cure, di istruzione, educazione e formazione. | ||
Versione delle 07:15, 11 ott 2025
Docente
Emily Salici
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
· INFANZIA
· FAMIGLIA
· ADOLESCENZA
· DISAGIO
· TERZA ETA’
· DISABILITA’
· IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di Educazione civica - Io ho cura "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
· L'ONU: Organi e Funzioni
· L'istituzionalizzazione delle giornate internazionali
· Lo sport come prevenzione e terapia
· La Costituzione Italiana e il Diritto alla sanità
· Il Sistema Sanitario Nazionale Italiano: struttura, servizi e accessibilità
· Competenze di cittadinanza coinvolte: imparare in modo corretto i contenuti della disciplina; progettare il lavoro di gruppo e la gestione del gruppo; comunicare utilizzando i vari contesti comunicativi (culturali, tecnologici, sociali, ecc.); collaborare e partecipare attivamente alle attività laboratoriali dimostrando spirito di iniziativa ed intraprendenza; competenze sociali e civiche al fine di agire in modo autonomo nell’affrontare i punti principali per la realizzazione dell’attività; risolvere problemi con la tecnica del Problem solving, acquisire ed interpretare informazioni.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
· Forme e modalità di collaborazione nelle reti formali e informali. · La progettazione nei servizi.
· La gestione amministrativa e contabile delle risorse umane.
· Responsabilità civile di enti pubblici e privati.
· Responsabilità civile e penale degli operatori dei servizi.
· Le figure professionali nei servizi: formazione, profilo, ruolo e funzioni.
· Caratteristiche del lavoro d’equipe e tipologie dei gruppi di lavoro.
· Codici, registri, stili linguistici e linguaggi settoriali nei diversi contesti professionali.
· Tipologie di resoconti: report, verbali, relazioni.
· Elementi di puericultura e igiene del bambino.
· Tecniche di osservazione e accudimento in età evolutiva.
· Norme igieniche e di sicurezza sul lavoro.
· I diritti della personalità e gli istituti giuridici a tutela della persona fisica.
· I piani di lavoro.
· Norme di sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro e la prevenzione dei rischi e degli incidenti.
· Le schede di rilevazione dei rischi e pericoli.
· Le reti formali ed informali per l’accesso ai servizi.
· Enti e agenzie di fornitura di servizi sociali e/o sanitari.
· L’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e dei Servizi.
· Sociali I livelli essenziali delle prestazioni.
· Modalità di accesso ai servizi pubblici, privati e privati convenzionati e procedure per l’accesso.
· Principi universalistici nella erogazione dei servizi e principi di uguaglianza nell’accesso.
· I diritti e doveri delle persone nell’accesso ai servizi sociali e sanitari.
· Norme sulla privacy e sul trattamento dei dati.
· La salute come benessere bio-psicosociale e le sue caratteristiche multifattoriali e multidimensionali.
· Problemi e interventi relativi all’integrazione sociale, scolastica e lavorativa, e normativa di riferimento.
· Tipi, finalità e metodi della prevenzione sociale.
· Orientamenti psicologici e psicoterapeutici e modalità d’intervento socio-assistenziale nei confronti di nuclei familiari, minori, anziani, persone con disabilità, con disagio psichico, immigrati e particolari categorie svantaggiate.
· Elementi di statistica in contesti operativi (analisi di correlazione e regressione dati).
· Modalità, tecniche e strumenti di monitoraggio di progetti e interventi.
· Normative regionali e accreditamento dei servizi e delle strutture.
· I sistemi di qualità: regole di gestione e procedure.
Abilità (saper fare)
· Individuare l’apporto da fornire alla elaborazione di progetti in ambito sociale e piani individualizzati.
· Proporre azioni utili a promuovere pari opportunità di lavoro, di accesso alle cure, di istruzione, educazione e formazione.
· Simulazione attività di gestione di un’azienda di servizi.
· Individuare il proprio ruolo e quello delle altre figure in contesti operativi.
· Adottare modalità comunicativo-relazionali idonee all’interno dell’ambito di attività.
· Produrre diverse tipologie di resoconto.
· Adottare tecniche di osservazione e accudimento del bambino.
· Applicare le norme igieniche e di sicurezza sul lavoro.
· Individuare gli istituti giuridici di tutela della persona.
· Predisporre semplici piani di lavoro
· Utilizzare schede di rilevazione dei rischi e pericoli negli ambienti di vita e di lavoro.
· Collegare le tipologie di prestazioni ai rispettivi servizi.
· Individuare le modalità di accesso alle tipologie di prestazioni.
· Individuare azioni utili ad assicurare il rispetto dei diritti e doveri delle persone.
· Indicare le varie opportunità di fruizione dei servizi presenti sul territorio.
· Riconoscere gli elementi di qualità dei servizi per orientare la persona alla loro fruizione.
· Applicare le norme sulla privacy e sul trattamento dei dati sensibili.
· Identificare le caratteristiche multifattoriali e multidimensionali della condizione di benessere psico-fisico-sociale.
· Individuazione di bisogni risorse vincoli e limiti.
· Riconoscere le caratteristiche della prevenzione sociale.
· Individuare i bisogni e le problematiche specifiche del minore, dell’anziano, delle persone con disabilità, con disagio psichico, dei nuclei familiari, degli immigrati e di particolari categorie svantaggiate.
· Identificare gli elementi caratterizzanti i progetti d’integrazione sociale.
· Reperire le norme sulla qualità del servizio e per l’accreditamento richieste in ambito regionale.
· Utilizzare tecniche per il monitoraggio dei progetti e dei servizi
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)