Classe VBA - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni

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* I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.
* I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.
* Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea.
* Focus sul ruolo dell'UNESCO e dei beni culturali, dalla società di massa francese al territorio italiano.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
* Collocare correttamente gli eventi nel tempo e nello spazio, riconoscendone le connessioni storiche, culturali e geografiche.
* Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).
* Analizzare i fenomeni storici e sociali nei loro diversi aspetti, sviluppando una visione critica e sistemica.
 
* Promuovere la solidarietà, il volontariato e la partecipazione come forme di cittadinanza attiva e consapevole.
* Promuovere la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
* Riflettere sui cambiamenti del costume e sul loro impatto sociale, riconoscendo l’importanza di regole condivise per il bene comune.
 
* Mantenere un atteggiamento critico verso l’attualità, interpretando in modo consapevole le dinamiche di società, lavoro, salute e istruzione.
* Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
* Comprendere il contributo dei servizi educativi e assistenziali al miglioramento della qualità della vita e al benessere collettivo.
* Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
* Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
* Individuare eventi, persone e Istituzioni che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo dei servizi alla persona.
 
* Saper riflettere sul contributo che lo sviluppo dei settori di educazione alla persona e l'assistenza hanno apportato al miglioramento delle condizioni di vita, di tempo libero, di salute pubblica.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
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Food marketing - Belle Époque; la società di massa; pubblicità e vendita per corrispondenza. La propaganda ideologica nazista e fascista; gli anni ruggenti e il New Deal. Seconda rivoluzione alimentare.
Food marketing - Belle Époque; la società di massa; pubblicità e vendita per corrispondenza. La propaganda ideologica nazista e fascista; gli anni ruggenti e il New Deal. Seconda rivoluzione alimentare.
La cucina esperienziale delle tipicità: in tavola i sapori e la narrazione del territorio - Escoffier e la Belle Époque. La narrazione del territorio: il Veneto. Il fronte italo-austriaco: la linea di difesa tra il fiume Piave e l'altopiano di Asiago. La Prima Guerra Mondiale.
La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali - Belle Époque (Artusi - il ricettario regionale).


Ristorazione 4.0: in tavola innovazione, sostenibilità e digitalizzazione - Il nuovo stile alimentare nelle trincee; gli anni ruggenti (anni ‘20).
Ristorazione 4.0: in tavola innovazione, sostenibilità e digitalizzazione - Il nuovo stile alimentare nelle trincee; gli anni ruggenti (anni ‘20).

Versione attuale delle 08:28, 11 ott 2025

Docente

Nicola Ongaro

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "RISTORAZIONE 4.0: IN TAVOLA INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • LA STORIA DEL NOVECENTO
  • STORIA 4.0 NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE:
    • Organizzazioni di eventi nelle imprese ristorative: in tavola la varietà delle esperienze enogastronomiche all’insegna della centralità del cliente
    • Food marketing: come si compra e si vende nel mondo dei foodies
    • La cucina esperienziale delle tipicità: in tavola i sapori e la narrazione del territorio
    • La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali
    • Ristorazione 4.0: in tavola innovazione, sostenibilità e digitalizzazione

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.
  • Focus sul ruolo dell'UNESCO e dei beni culturali, dalla società di massa francese al territorio italiano.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Le diverse tipologie di fonti storiche.
  • Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà.
  • Le principali tappe dello sviluppo del settore enogastronomico.
  • Il rapporto tra storia e fenomeni di costume.
  • Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda.
  • Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea.

Abilità (saper fare)

  • Collocare correttamente gli eventi nel tempo e nello spazio, riconoscendone le connessioni storiche, culturali e geografiche.
  • Analizzare i fenomeni storici e sociali nei loro diversi aspetti, sviluppando una visione critica e sistemica.
  • Promuovere la solidarietà, il volontariato e la partecipazione come forme di cittadinanza attiva e consapevole.
  • Riflettere sui cambiamenti del costume e sul loro impatto sociale, riconoscendo l’importanza di regole condivise per il bene comune.
  • Mantenere un atteggiamento critico verso l’attualità, interpretando in modo consapevole le dinamiche di società, lavoro, salute e istruzione.
  • Comprendere il contributo dei servizi educativi e assistenziali al miglioramento della qualità della vita e al benessere collettivo.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3 : "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali".

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

  • LA STORIA DEL NOVECENTO: dalla Seconda Rivoluzione Industriale alla Belle Époque, alla società di massa, alla Grande Guerra, ai Totalitarismi, alla Seconda Guerra Mondiale, alla Guerra fredda, al Referendum del 2 giugno.
  • STORIA 4.0 NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE:

Organizzazioni di eventi nelle imprese ristorative: in tavola la varietà delle esperienze enogastronomiche all’insegna della centralità del cliente - Esposizioni universali (Londra, Parigi…), grandi magazzini (Rinascente…).

Food marketing - Belle Époque; la società di massa; pubblicità e vendita per corrispondenza. La propaganda ideologica nazista e fascista; gli anni ruggenti e il New Deal. Seconda rivoluzione alimentare.

Ristorazione 4.0: in tavola innovazione, sostenibilità e digitalizzazione - Il nuovo stile alimentare nelle trincee; gli anni ruggenti (anni ‘20).

  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI: I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI. Istituzioni culturali, UNESCO. FAO.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore.
  • Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea.

Metodi

  • Lezioni frontali dialogate.
  • Fonti audiovisive.
  • Declinazioni di cooperative learning.

Verifiche

  • Verifiche orali.
  • Esposizioni tematiche orali con PPT.

Libri di testo

  • Gentile - Ronga, Guida allo studio della storia 5, Editrice La Scuola.
  • Materiali ad hoc erogati su Classroom.