Classe IIIAA - A.S. 2025-2026: Lingua italiana: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 81: | Riga 81: | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * '''ESPERIENZE COMUNICATIVE:''' Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici. Criteri per la redazione di una relazione. Tipologie d'Esame A, B, C. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. | ||
* | * '''ESPERIENZE LETTERARIE:''' Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XV secolo. Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’ identità culturale nazionale nelle varie epoche: le scuole poetiche del Duecento; Dante e la Divina Commedia; Petrarca e il Canzoniere; Boccaccio e il Decameron; l’Umanesimo e il Rinascimento; Machiavelli e il Principe; Ariosto e l’ Orlando furioso. | ||
* | |||
* '''TIPICITA' STORICO-LETTERARIE:''' L’ambiente della cucina nel Medioevo tra tecniche, pratiche, strumenti e attori. La cucina a Verona nel Medioevo: cosa mangiava Dante? Prelibatezze medievali e prodotti tipici. Il menu in età rinascimentale. | |||
* '''ED. CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI:''' La condizione femminile (dalla poesia cortese, siciliana, Stilnovo). L’ingiusta detenzione (Inferno XIII – ''Pier della Vigna''). Tortura e carceri disumani (Inferno XXXII, 1-75 – ''Il Conte Ugolino''). Lo straniero (Decameron I, 3 - ''L’ebreo Melchisedech e il Saladino''). L’amore contrastato (Decameron IV, 5 - ''Lisabetta da Messina''). Diritto alla salute (La peste nell’Introduzione del Decameron; Decameron II, 5 - ''Andreuccio da Perugia''). | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Dante Alighieri: contenuto e poetica della Divina Commedia, canti scelti Inferno, Purgatorio, Paradiso. | ||
* | * Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere (Componimenti scelti). | ||
* | * Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron (novelle scelte). · | ||
* Nicolò Machiavelli: contenuti e poetica del Principe. · | |||
* Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso. | |||
* La scrittura. Analisi del testo (Tipologia A). Tema argomentativo (Tipologia B). Tema di ordine generale (Tipologia C). | |||
* Io ho cura dei vulnerabili. La condizione femminile dal Medioevo. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * l metodo di lavoro si baserà sulla lezione frontale, anche con l'ausilio di video, documentari, letture ad alta voce dell'insegnante. Saranno sollecitati gli interventi degli allievi e l'esposizione orale dei contenuti. Le lezioni saranno integrate da letture, comprensioni del testo e produzione di testi scritti che gli allievi svolgeranno come lavoro domestico e che saranno puntualmente corretti in classe. | ||
* Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione della classe | |||
* | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Verifiche orali. | ||
* | * Verifiche scritte a domande aperte. | ||
* | * Verifiche di comprensione, analisi e produzione del testo scritto (Tipologie A,B,C) | ||
* Produzione ed esposizione di Presentazioni Google/Canva. | |||
= Libri di testo | = Libri di testo = | ||
* | *M.Carlà, A.Sgroi, ''Viaggio nella letteratura,'' Vol. 1, Palumbo editore | ||
Versione delle 09:49, 11 ott 2025
Docente
Chiara Gasparini
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERIENZIALE DELLE TIPICITÀ: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO", ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- ESPERIENZE COMUNICATIVE
- ESPERIENZE LETTERARIE
- TIPICITA' STORICO-LETTERARIE
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La condizione femminile
- L’ingiusta detenzione
- Tortura e carceri disumani
- Lo straniero
- L’amore contrastato
- Diritto alla salute
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Le radici storiche ed evoluzione della lingua italiana dall'origine al XV secolo.
- Le principali differenze fra testi di carattere letterario e testi di carattere non letterario.
- I caratteri costitutivi dei principali generi (narrativo, epico, poetico).
- La struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata.
- Le strategie della comunicazione efficace.
- Le principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale.
- Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.
- Le modalità per realizzare mappe concettuali o verbali.
- I testi e gli autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana dalle origini al XVI secolo.
- Le maggiori opere letterarie ed artistiche degli autori studiati.
- Fonti di documentazione letteraria, siti web dedicati alla letteratura.
- Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento al periodo storico-culturale esaminato.
- I valori di equità e giustizia.
- Le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili
- Le modalità di una comunicazione non violenta.
- La condizione femminile dal Medioevo.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana.
- Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non.
- Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
- Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
- Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessità.
- Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
- Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa (testi espositivi, espressivi, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste, ecc.).
- Possedere un approccio interdisciplinare ed interculturale, centrato sul testo, sulla lettura e sull'interpretazione.
- Consultare dizionari e altre fonti informative per l’approfondimento e la produzione linguistica.
- Disporre di un modello linguistico e grammaticale utilizzabile e flessibile, per il consolidamento-potenziamento delle competenze linguistiche ed espressive della lingua italiana e l’arricchimento del lessico.
- Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici.
- Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico-letteraria e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative dei vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali"
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: "Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi".
- Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Conoscere le opere principali degli autori studiati.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
- Possedere un'autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- ESPERIENZE COMUNICATIVE: Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici. Criteri per la redazione di una relazione. Tipologie d'Esame A, B, C. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI.
- ESPERIENZE LETTERARIE: Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XV secolo. Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’ identità culturale nazionale nelle varie epoche: le scuole poetiche del Duecento; Dante e la Divina Commedia; Petrarca e il Canzoniere; Boccaccio e il Decameron; l’Umanesimo e il Rinascimento; Machiavelli e il Principe; Ariosto e l’ Orlando furioso.
- TIPICITA' STORICO-LETTERARIE: L’ambiente della cucina nel Medioevo tra tecniche, pratiche, strumenti e attori. La cucina a Verona nel Medioevo: cosa mangiava Dante? Prelibatezze medievali e prodotti tipici. Il menu in età rinascimentale.
- ED. CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI: La condizione femminile (dalla poesia cortese, siciliana, Stilnovo). L’ingiusta detenzione (Inferno XIII – Pier della Vigna). Tortura e carceri disumani (Inferno XXXII, 1-75 – Il Conte Ugolino). Lo straniero (Decameron I, 3 - L’ebreo Melchisedech e il Saladino). L’amore contrastato (Decameron IV, 5 - Lisabetta da Messina). Diritto alla salute (La peste nell’Introduzione del Decameron; Decameron II, 5 - Andreuccio da Perugia).
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Dante Alighieri: contenuto e poetica della Divina Commedia, canti scelti Inferno, Purgatorio, Paradiso.
- Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere (Componimenti scelti).
- Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron (novelle scelte). ·
- Nicolò Machiavelli: contenuti e poetica del Principe. ·
- Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso.
- La scrittura. Analisi del testo (Tipologia A). Tema argomentativo (Tipologia B). Tema di ordine generale (Tipologia C).
- Io ho cura dei vulnerabili. La condizione femminile dal Medioevo.
Metodi
- l metodo di lavoro si baserà sulla lezione frontale, anche con l'ausilio di video, documentari, letture ad alta voce dell'insegnante. Saranno sollecitati gli interventi degli allievi e l'esposizione orale dei contenuti. Le lezioni saranno integrate da letture, comprensioni del testo e produzione di testi scritti che gli allievi svolgeranno come lavoro domestico e che saranno puntualmente corretti in classe.
- Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione della classe
Verifiche
- Verifiche orali.
- Verifiche scritte a domande aperte.
- Verifiche di comprensione, analisi e produzione del testo scritto (Tipologie A,B,C)
- Produzione ed esposizione di Presentazioni Google/Canva.
Libri di testo
- M.Carlà, A.Sgroi, Viaggio nella letteratura, Vol. 1, Palumbo editore