Classe IIIAA - A.S. 2025-2026: Lingua italiana: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
Riga 102: Riga 102:
= Metodi  =
= Metodi  =


* l metodo di lavoro si baserà sulla lezione frontale, anche con l'ausilio di video, documentari, letture ad alta voce dell'insegnante. Saranno sollecitati gli interventi degli allievi e l'esposizione orale dei contenuti. Le lezioni saranno integrate da letture, comprensioni del testo e produzione di testi scritti che gli allievi svolgeranno come lavoro domestico e che saranno puntualmente corretti in classe.
* Lezione frontale, anche con l'ausilio di video e documentari. Saranno sollecitati gli interventi degli alunni e l'esposizione orale dei contenuti.  
* Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione della classe
* Letture ad alta voce da parte del docente alla classe.
* Attività di brainstorming per sollecitare e tenere viva l'attenzione della classe.
* Letture, comprensioni del testo, produzione di testi scritti ed esercizi che gli alunni svolgeranno come lavoro domestico e che saranno puntualmente corretti in classe.
* Ricerche a piccoli gruppi o individuali su argomento dato ed esposizione alla classe tramite Presentazioni Google o Canva.
* Schemi, mappe, link a siti utili, materiale di approfondimento condivisi in Classroom.


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* Verifiche orali.
* Verifiche orali.
* Verifiche scritte a domande aperte.
* Verifiche scritte con domande aperte.
* Verifiche di comprensione, analisi e produzione del testo scritto (Tipologie A,B,C)
* Verifiche di comprensione, analisi e produzione del testo scritto (Tipologie A,B,C).
* Produzione ed esposizione di Presentazioni Google/Canva.
* Produzione ed esposizione di Presentazioni Google/Canva.



Versione attuale delle 10:04, 11 ott 2025

Docente

Chiara Gasparini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERIENZIALE DELLE TIPICITÀ: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO", ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • ESPERIENZE COMUNICATIVE
  • ESPERIENZE LETTERARIE
  • TIPICITA' STORICO-LETTERARIE

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • La condizione femminile
  • L’ingiusta detenzione
  • Tortura e carceri disumani
  • Lo straniero
  • L’amore contrastato
  • Diritto alla salute

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Le radici storiche ed evoluzione della lingua italiana dall'origine al XV secolo.
  • Le principali differenze fra testi di carattere letterario e testi di carattere non letterario.
  • I caratteri costitutivi dei principali generi (narrativo, epico, poetico).
  • La struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata.
  • Le strategie della comunicazione efficace.
  • Le principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale.
  • Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.
  • Le modalità per realizzare mappe concettuali o verbali.
  • I testi e gli autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana dalle origini al XVI secolo.
  • Le maggiori opere letterarie ed artistiche degli autori studiati.
  • Fonti di documentazione letteraria, siti web dedicati alla letteratura.
  • Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento al periodo storico-culturale esaminato.
  • I valori di equità e giustizia.
  • Le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili
  • Le modalità di una comunicazione non violenta.
  • La condizione femminile dal Medioevo.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana.
  • Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non.
  • Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
  • Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
  • Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessità.
  • Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
  • Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa (testi espositivi, espressivi, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste, ecc.).
  • Possedere un approccio interdisciplinare ed interculturale, centrato sul testo, sulla lettura e sull'interpretazione.
  • Consultare dizionari e altre fonti informative per l’approfondimento e la produzione linguistica.
  • Disporre di un modello linguistico e grammaticale utilizzabile e flessibile, per il consolidamento-potenziamento delle competenze linguistiche ed espressive della lingua italiana e l’arricchimento del lessico.
  • Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici.
  • Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico-letteraria e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative dei vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali"
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: "Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi".
  • Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Conoscere le opere principali degli autori studiati.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
  • Possedere un'autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  • ESPERIENZE COMUNICATIVE: Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici. Criteri per la redazione di una relazione. Tipologie d'Esame A, B, C. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI.
  • ESPERIENZE LETTERARIE: Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XV secolo. Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’ identità culturale nazionale nelle varie epoche: le scuole poetiche del Duecento; Dante e la Divina Commedia; Petrarca e il Canzoniere; Boccaccio e il Decameron; l’Umanesimo e il Rinascimento; Machiavelli e il Principe; Ariosto e l’ Orlando furioso.
  • TIPICITA' STORICO-LETTERARIE: L’ambiente della cucina nel Medioevo tra tecniche, pratiche, strumenti e attori. La cucina a Verona nel Medioevo: cosa mangiava Dante? Prelibatezze medievali e prodotti tipici. Il menu in età rinascimentale.
  • ED. CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI: La condizione femminile (dalla poesia cortese, siciliana, Stilnovo). L’ingiusta detenzione (Inferno XIII – Pier della Vigna). Tortura e carceri disumani (Inferno XXXII, 1-75 – Il Conte Ugolino). Lo straniero (Decameron I, 3 - L’ebreo Melchisedech e il Saladino). L’amore contrastato (Decameron IV, 5 - Lisabetta da Messina). Diritto alla salute (La peste nell’Introduzione del Decameron; Decameron II, 5 - Andreuccio da Perugia).

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Dante Alighieri: contenuto e poetica della Divina Commedia, canti scelti  Inferno, Purgatorio, Paradiso.
  • Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere (Componimenti scelti).
  • Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron (novelle scelte). ·      
  • Nicolò Machiavelli: contenuti e poetica del Principe. ·      
  • Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso.
  • La scrittura. Analisi del testo (Tipologia A). Tema argomentativo (Tipologia B). Tema di ordine generale (Tipologia C).
  • Io ho cura dei vulnerabili. La condizione femminile dal Medioevo.

Metodi

  • Lezione frontale, anche con l'ausilio di video e documentari. Saranno sollecitati gli interventi degli alunni e l'esposizione orale dei contenuti.
  • Letture ad alta voce da parte del docente alla classe.
  • Attività di brainstorming per sollecitare e tenere viva l'attenzione della classe.
  • Letture, comprensioni del testo, produzione di testi scritti ed esercizi che gli alunni svolgeranno come lavoro domestico e che saranno puntualmente corretti in classe.
  • Ricerche a piccoli gruppi o individuali su argomento dato ed esposizione alla classe tramite Presentazioni Google o Canva.
  • Schemi, mappe, link a siti utili, materiale di approfondimento condivisi in Classroom.

Verifiche

  • Verifiche orali.
  • Verifiche scritte con domande aperte.
  • Verifiche di comprensione, analisi e produzione del testo scritto (Tipologie A,B,C).
  • Produzione ed esposizione di Presentazioni Google/Canva.

Libri di testo

  • M.Carlà, A.Sgroi, Viaggio nella letteratura, Vol. 1, Palumbo editore