Classe IIIAA - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
Riga 67: Riga 67:
= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* '''ESPERIENZE STORICHE:''' IL BASSO MEDIOEVO: L’Europa alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam nel mondo. L'AUTUNNO DEL MEDIOEVO: Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali. LA PRIMA ETA' MODERNA: La civiltà rinascimentale. L’espansione dell'Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V. IL SEICENTO: L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna. Tra assolutismo e rivoluzione. Il Seicento: un bilancio.
* 
* '''NARRAZIONE DEL TERRITORIO:''' L’ambiente della cucina nel Medioevo, tra tecniche, pratiche, strumenti e attori. I prodotti alimentari sconosciuti all'Europa. Il menu in età rinascimentale. La cucina a Verona e in Veneto nel Medioevo e nel XVI secolo.
* 
* '''ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI:''' La malnutrizione (dalla crisi del Trecento e del Seicento ad oggi). Caporalato e Lavoro minorile (dal commercio triangolare e dalla tratta degli schiavi neri). Le Guerre dimenticate (dalle guerre di Religione). Diritto alla salute (dal genocidio dei nativi d’America).


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)


* 
* La rinascita dell'anno Mille.
* 
* La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
* 
* La crisi del Trecento.
* Le peculiarità della civiltà rinascimentale.
* Riforma e Controriforma.
* Le guerre di religione e le conseguenze.
 
* La malnutrizione nella storia e nel mondo.


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Lezione frontale, che si svolgerà anche con l'ausilio di video e documentari. Saranno sollecitati gli interventi degli alunni e l'esposizione orale dei contenuti
* 
* Lettura ed interpretazione dei testi.
* 
* Attività di brainstorming per sollecitare e tenere viva l'attenzione della classe.
*
* Discussione e confronto di ipotesi interpretative.
* Schemi, mappe, link a siti utili, materiale di approfondimento condiviso in Classroom.


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Verifiche orali.
* 
* Analisi e comprensione di fonti.
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
*G. Gentile, L. Ronga, ''Guida allo studio della storia'', vol. 3, Editrice La scuola.
* 

Versione attuale delle 10:31, 11 ott 2025

Docente

Chiara Gasparini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERIENZIALE DELLE TIPICITÀ: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • ESPERIENZE STORICHE
  • NARRAZIONE DEL TERRITORIO

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI"", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • La malnutrizione
  • Caporalato e lavoro minorile
  • Le guerre dimenticate
  • Diritto alla salute

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • La rinascita dell'Europa nel Basso Medioevo.
  • L’Europa delle monarchie nazionali e l'Italia delle Signorie.
  • La svolta dell'età moderna.
  • Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
  • La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed Età moderna.
  • ll ruolo della Chiesa nel determinare le pratiche culinarie.
  • La nuova mentalità umanistico-rinascimentale in cucina.
  • L’apporto alimentare del Nuovo Mondo.
  • Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento all'assetto agroalimentare di un territorio e all'assetto turistico.
  • I valori di equità e giustizia.
  • Le modalità di una comunicazione non violenta.
  • Il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete.
  • La povertà e la malnutrizione nel mondo.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
  • Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità.
  • Utilizzare fonti e documenti.
  • Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ ascolto attivo e di valorizzazione del contributo di ciascuno, sia nella difesa dei diritti e dell’ ambiente

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
  • Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
  • Saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  • ESPERIENZE STORICHE: IL BASSO MEDIOEVO: L’Europa alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam nel mondo. L'AUTUNNO DEL MEDIOEVO: Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali. LA PRIMA ETA' MODERNA: La civiltà rinascimentale. L’espansione dell'Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V. IL SEICENTO: L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna. Tra assolutismo e rivoluzione. Il Seicento: un bilancio.
  • NARRAZIONE DEL TERRITORIO: L’ambiente della cucina nel Medioevo, tra tecniche, pratiche, strumenti e attori. I prodotti alimentari sconosciuti all'Europa. Il menu in età rinascimentale. La cucina a Verona e in Veneto nel Medioevo e nel XVI secolo.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI: La malnutrizione (dalla crisi del Trecento e del Seicento ad oggi). Caporalato e Lavoro minorile (dal commercio triangolare e dalla tratta degli schiavi neri). Le Guerre dimenticate (dalle guerre di Religione). Diritto alla salute (dal genocidio dei nativi d’America).

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • La rinascita dell'anno Mille.
  • La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
  • La crisi del Trecento.
  • Le peculiarità della civiltà rinascimentale.
  • Riforma e Controriforma.
  • Le guerre di religione e le conseguenze.
  • La malnutrizione nella storia e nel mondo.

Metodi

  • Lezione frontale, che si svolgerà anche con l'ausilio di video e documentari. Saranno sollecitati gli interventi degli alunni e l'esposizione orale dei contenuti
  • Lettura ed interpretazione dei testi.
  • Attività di brainstorming per sollecitare e tenere viva l'attenzione della classe.
  • Discussione e confronto di ipotesi interpretative.
  • Schemi, mappe, link a siti utili, materiale di approfondimento condiviso in Classroom.

Verifiche

  • Verifiche orali.
  • Analisi e comprensione di fonti.

Libri di testo

  • G. Gentile, L. Ronga, Guida allo studio della storia, vol. 3, Editrice La scuola.