Classe IIICA - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni
| (Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata) | |||
| Riga 19: | Riga 19: | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * La malnutrizione (la crisi del Trecento e del Seicento). Caporalato e Lavoro minorile (Il commercio triangolare e la tratta degli schiavi neri). Diritto alla salute (Le dipendenze: alcol, farmaci, gioco d'azzardo, sostanze stupefacenti e tabagismo) | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
| Riga 91: | Riga 88: | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Lezioni frontali e dialogate | ||
* | * Brainstorming | ||
* | * Role-play | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Verifiche orali | ||
* | * Verifiche scritte di recupero | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * G. Gentile, L. Ronga, ''Guida allo studio della storia'', vol. 1, Editrice La scuola. | ||
* | * Materiale predisposto dalla docente e caricato su Google Classroom. | ||
Versione attuale delle 15:45, 11 ott 2025
Docente
Sabrina Dodich
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE, CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION & FIDELIZATION", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Storia dei ricettari antichi: Il Liber de Coquina
- Il mercante nel Medioevo: storia, significato e caratteristiche
- Economia curtense ed economia di mercato
- Le fiere e i mercati nel Medioevo
- L'arte dei Vinattieri
- I prodotti alimentari sconosciuti all'Europa
- Il Rinascimento: strategie d'impresa
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La malnutrizione (la crisi del Trecento e del Seicento). Caporalato e Lavoro minorile (Il commercio triangolare e la tratta degli schiavi neri). Diritto alla salute (Le dipendenze: alcol, farmaci, gioco d'azzardo, sostanze stupefacenti e tabagismo)
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La rinascita dell'Europa nel Basso Medioevo.
- L’Europa delle monarchie nazionali e l’Italia delle Signorie.
- La svolta dell'età moderna.
- Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
- La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed Età moderna.
- ll ruolo della Chiesa nel determinare le pratiche culinarie.
- La nuova mentalità umanistico-rinascimentale in cucina.
- L’apporto alimentare del Nuovo Mondo.
- Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento all'assetto agroalimentare di un territorio e all'assetto turistico.
- I valori di equità e giustizia.
- Le modalità di una comunicazione non violenta.
- Il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete.
- Il diritto alla salute, le dipendenze da alcol.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
- Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità.
- Utilizzare fonti e documenti.
- Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ ascolto attivo e di valorizzazione del contributo di ciascuno, sia nella difesa dei diritti e dell’ ambiente.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
- Saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- AL CENTRO DELLA STORIA: IL BASSO MEDIOEVO: L’Europa alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam nel mondo. L'AUTUNNO DEL MEDIOEVO: Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali. LA PRIMA ETA' MODERNA: La civiltà rinascimentale. L’espansione dell'Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V. IL SEICENTO: L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna. Tra assolutismo e rivoluzione. Il Seicento: un bilancio.
- AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: Le fiere e i mercati nel Medioevo. Il mercante nel Medioevo: storia, significato e caratteristiche. L’arte dei Vinattieri. I prodotti alimentari sconosciuti all'Europa. Il Rinascimento: strategia d’impresa.
- ED. CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI: La malnutrizione (la crisi del Trecento e del Seicento). Caporalato e Lavoro minorile (Il commercio triangolare e la tratta degli schiavi neri). Diritto alla salute (Le dipendenze: alcol, farmaci, gioco d'azzardo, sostanze stupefacenti e tabagismo).
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- La rinascita dell’anno Mille.
- La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
- La crisi del Trecento
- Le peculiarità della civiltà rinascimentale
- Riforma e Controriforma.
- Le guerre di religione e le conseguenze.
- Le dipendenze (alcol).
Metodi
- Lezioni frontali e dialogate
- Brainstorming
- Role-play
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte di recupero
Libri di testo
- G. Gentile, L. Ronga, Guida allo studio della storia, vol. 1, Editrice La scuola.
- Materiale predisposto dalla docente e caricato su Google Classroom.