Classe IIASOC - A.S. 2025-2026: Scienze motorie: differenze tra le versioni
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
Nessun oggetto della modifica |
||
| Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
SABINA CASALINI | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, '''"GIOCARE E’ UNA COSA SERIA"''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | |||
* Il gioco in tutte le sue forme e regole | |||
* | * Vedi indicatore relativo al gioco, gioco-sport del Curricolo di Scienze motorie e sportive | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato '''"Cura della città e del quartiere, cura delle periferie"''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | |||
* sport in ambiente naturale | |||
* | * valorizzazione dei talenti nascosti: lo sport come riscatto sociale e culturale | ||
* | * plogging | ||
* | * progetto "1 km al giorno" | ||
= Obiettivi didattici in termini di: | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | |||
== Conoscenze (sapere) == | |||
* Conoscere le potenzialità del movimento del corpo e le funzioni fisiologiche in relazione al movimento | |||
* Percepire e riconoscere il ritmo delle azioni (stacco e salto, terzo tempo…) | |||
* Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva | |||
* Conoscere gli aspetti essenziali della struttura e dell’evoluzione dei giochi e degli sport di rilievo nazionale e della tradizione locale, la terminologia: regolamento e tecnica dei giochi e degli sport | |||
* I principi generali di prevenzione della sicurezza personale in palestra, a scuola e all’aperto | |||
* Conoscere i principi igienici essenziali che favoriscono il mantenimento dello stato di salute e il miglioramento dell’efficienza fisica | |||
* Conoscere alcune attività motorie e sportive in ambiente naturale | |||
== Abilità (saper fare) == | |||
* Elaborare risposte motorie efficaci in situazioni complesse | |||
* Riprodurre il ritmo nei gesti e nelle azioni anche tecniche degli sport | |||
* Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica | |||
* Trasferire e ricostruire autonomamente semplici tecniche, strategie, regole adottandole alle capacità, esigenze, spazi e tempi di cui si dispone | |||
* Utilizzare il lessico specifico della disciplina | |||
* Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza in palestra, a scuola e negli spazi aperti | |||
* Assumere comportamenti attivi finalizzati ad un miglioramento dello stato di salute e di benessere | |||
* Sapersi esprimere ed orientare in attività in ambiente naturale | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | |||
* Conoscere gli apparati ed avere consapevolezza dei cambiamenti funzionali e morfologici | |||
* Utilizzare e rielaborare le informazioni percettive per scegliere risposte motorie funzionali | |||
* Controllare movimenti riferiti a se stessi e all’ambiente per risolvere un compito motorio | |||
* Conoscere e applicare le tecniche e le tattiche dei giochi praticati, mettendo in atto comportamenti leali | |||
* Assumere comportamenti responsabili ed essere consapevole che l’attività sportiva e una corretta alimentazione hanno effetti positivi sul benessere | |||
* Orientarsi e praticare attività motorie, sportive e ricreative in ambiente naturale | |||
== Obiettivi minimi == | |||
(definiti in dipartimento) | |||
* saper eseguire semplici esercizi sul piano coordinativo | |||
* saper sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità | |||
* saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate | |||
* saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica | |||
* mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico sanitarie e alla pratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno) | |||
= Contenuti = | |||
Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a secondo della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi. | |||
Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’anno scolastico. | |||
* Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale | |||
* Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione | |||
* Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni semplici | |||
* Attività ed esercizi con piccoli attrezzi | |||
* Esercitazioni atte al miglioramento delle capacità condizionali | |||
* Conoscenza e pratica dei giochi sportivi: pallavolo, pallacanestro, calcio a 5, pallamano, dodgeball, badminton, scacchi, ultimate frisbee | |||
* Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera | |||
TEORIA: | |||
* teoria legata all’attività pratica svolta | |||
* metodi per lo sviluppo delle capacità condizionali | |||
* cenni di anatomia umana: il sistema muscolare | |||
* effetti del movimento sugli organi e sugli apparati | |||
* Regolamenti dei giochi sportivi praticati | |||
'''Nell’ambito dell’ORIENTAMENTO: CLASSI 2^ “Una bussola per comprendere la relazione con gli altri e con il contesto”''' | |||
Il Linguaggio del corpo | |||
* Durante l’anno scolastico alcuni allievi potranno partecipare alle attività proposte nell’ambito dei giochi sportivi studenteschi e del “Trofeo Città di Legnago” | |||
* Tutta la classe potrà partecipare all’uscita didattica prevista nel progetto “ Sport è salute”: Orienteering, presso la Base scout Airone di Erbe’ VR | |||
= Metodi = | |||
* Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle strutture a disposizione | |||
* Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga conto della sua personalità e della sua evoluzione | |||
* Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggi fisiologiche | |||
* Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare alla vita di gruppo | |||
* Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere) | |||
* Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di se stessi nel confronto con gli altri | |||
* Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo, peer to peer, cooperative learning | |||
= Verifiche = | |||
* formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento (osservazione diretta e sistematica durante la lezione) | |||
* sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività (test, prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti individuali e/o di gruppo, colloqui) | |||
In particolare la valutazione trimestrale e finale dovrà tenere conto: | |||
* | |||
dei risultati ottenuti | |||
dei progressi effettivamente raggiunti in base alle capacità potenziali e ai livelli di partenza | |||
della partecipazione, dell’impegno e dell’interesse dimostrati durante le lezioni | |||
Le eventuali giustificazioni dalle lezioni pratiche eccedenti quelle concesse dall’insegnante, se non motivate da certificato medico, incideranno negativamente sulla valutazione trimestrale e finale | |||
= Libri di testo = | |||
* “Traguardi”, Fondello, Grassi, Pessina, Spreti Giangiacomo Feltrinelli Editore | |||
Versione delle 21:29, 11 ott 2025
Docente
SABINA CASALINI
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E’ UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Il gioco in tutte le sue forme e regole
- Vedi indicatore relativo al gioco, gioco-sport del Curricolo di Scienze motorie e sportive
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura della città e del quartiere, cura delle periferie", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- sport in ambiente naturale
- valorizzazione dei talenti nascosti: lo sport come riscatto sociale e culturale
- plogging
- progetto "1 km al giorno"
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le potenzialità del movimento del corpo e le funzioni fisiologiche in relazione al movimento
- Percepire e riconoscere il ritmo delle azioni (stacco e salto, terzo tempo…)
- Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva
- Conoscere gli aspetti essenziali della struttura e dell’evoluzione dei giochi e degli sport di rilievo nazionale e della tradizione locale, la terminologia: regolamento e tecnica dei giochi e degli sport
- I principi generali di prevenzione della sicurezza personale in palestra, a scuola e all’aperto
- Conoscere i principi igienici essenziali che favoriscono il mantenimento dello stato di salute e il miglioramento dell’efficienza fisica
- Conoscere alcune attività motorie e sportive in ambiente naturale
Abilità (saper fare)
- Elaborare risposte motorie efficaci in situazioni complesse
- Riprodurre il ritmo nei gesti e nelle azioni anche tecniche degli sport
- Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica
- Trasferire e ricostruire autonomamente semplici tecniche, strategie, regole adottandole alle capacità, esigenze, spazi e tempi di cui si dispone
- Utilizzare il lessico specifico della disciplina
- Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza in palestra, a scuola e negli spazi aperti
- Assumere comportamenti attivi finalizzati ad un miglioramento dello stato di salute e di benessere
- Sapersi esprimere ed orientare in attività in ambiente naturale
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Conoscere gli apparati ed avere consapevolezza dei cambiamenti funzionali e morfologici
- Utilizzare e rielaborare le informazioni percettive per scegliere risposte motorie funzionali
- Controllare movimenti riferiti a se stessi e all’ambiente per risolvere un compito motorio
- Conoscere e applicare le tecniche e le tattiche dei giochi praticati, mettendo in atto comportamenti leali
- Assumere comportamenti responsabili ed essere consapevole che l’attività sportiva e una corretta alimentazione hanno effetti positivi sul benessere
- Orientarsi e praticare attività motorie, sportive e ricreative in ambiente naturale
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- saper eseguire semplici esercizi sul piano coordinativo
- saper sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità
- saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate
- saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica
- mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico sanitarie e alla pratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno)
Contenuti
Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a secondo della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi.
Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’anno scolastico.
- Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale
- Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione
- Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni semplici
- Attività ed esercizi con piccoli attrezzi
- Esercitazioni atte al miglioramento delle capacità condizionali
- Conoscenza e pratica dei giochi sportivi: pallavolo, pallacanestro, calcio a 5, pallamano, dodgeball, badminton, scacchi, ultimate frisbee
- Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera
TEORIA:
- teoria legata all’attività pratica svolta
- metodi per lo sviluppo delle capacità condizionali
- cenni di anatomia umana: il sistema muscolare
- effetti del movimento sugli organi e sugli apparati
- Regolamenti dei giochi sportivi praticati
Nell’ambito dell’ORIENTAMENTO: CLASSI 2^ “Una bussola per comprendere la relazione con gli altri e con il contesto”
Il Linguaggio del corpo
- Durante l’anno scolastico alcuni allievi potranno partecipare alle attività proposte nell’ambito dei giochi sportivi studenteschi e del “Trofeo Città di Legnago”
- Tutta la classe potrà partecipare all’uscita didattica prevista nel progetto “ Sport è salute”: Orienteering, presso la Base scout Airone di Erbe’ VR
Metodi
- Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle strutture a disposizione
- Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga conto della sua personalità e della sua evoluzione
- Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggi fisiologiche
- Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare alla vita di gruppo
- Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere)
- Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di se stessi nel confronto con gli altri
- Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo, peer to peer, cooperative learning
Verifiche
- formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento (osservazione diretta e sistematica durante la lezione)
- sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività (test, prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti individuali e/o di gruppo, colloqui)
In particolare la valutazione trimestrale e finale dovrà tenere conto:
dei risultati ottenuti
dei progressi effettivamente raggiunti in base alle capacità potenziali e ai livelli di partenza
della partecipazione, dell’impegno e dell’interesse dimostrati durante le lezioni
Le eventuali giustificazioni dalle lezioni pratiche eccedenti quelle concesse dall’insegnante, se non motivate da certificato medico, incideranno negativamente sulla valutazione trimestrale e finale
Libri di testo
- “Traguardi”, Fondello, Grassi, Pessina, Spreti Giangiacomo Feltrinelli Editore