Classe IIAA - A.S. 2025-2026: Scienze motorie: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
Nessun oggetto della modifica
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
SABINA CASALINI


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno =
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, '''"ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA"''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* Realizzare un'immagine di sé, percependo le attitudini sportive, emotive, motivazionali e relazionali dello sport
* 
* 
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" =
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura della città e del quartiere, cura delle periferie", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* sport in ambiente naturale
* 
* valorizzazione dei talenti nascosti: lo sport come riscatto sociale e culturale
* 
* 


= Obiettivi didattici in termini di: =
= Obiettivi didattici in termini di: =
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:


In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
== Conoscenze (sapere) ==


== Conoscenze (sapere) ==
* Conoscere le potenzialità del movimento del corpo e le funzioni fisiologiche in relazione al movimento
* Percepire e riconoscere il ritmo delle azioni (stacco e salto, terzo tempo…)
* Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva
* Conoscere gli aspetti essenziali della struttura e dell’evoluzione dei giochi e degli sport di rilievo nazionale e della tradizione locale
* - la terminologia: regolamento e tecnica dei giochi e degli sport
* I principi generali di prevenzione della sicurezza personale in palestra, a scuola e all’aperto
* Conoscere i principi igienici essenziali che favoriscono il mantenimento dello stato di salute e il miglioramento dell’efficienza fisica
* Conoscere alcune attività motorie e sportive in ambiente naturale


* 
== Abilità (saper fare) ==
* 
* 


== Abilità (saper fare)  ==
* Elaborare risposte motorie efficaci in situazioni complesse
* Riprodurre il ritmo nei gesti e nelle azioni anche tecniche degli sport
* Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica
* Trasferire e ricostruire autonomamente semplici tecniche, strategie, regole adottandole alle capacità, esigenze, spazi e tempi di cui si dispone
* Utilizzare il lessico specifico della disciplina
* Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza in palestra, a scuola e negli spazi aperti
* Assumere comportamenti attivi finalizzati ad un miglioramento dello stato di salute e di benessere
* Sapersi esprimere ed orientare in attività in ambiente naturale


* 
== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==
* 
* 


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
* Conoscere gli apparati ed avere consapevolezza dei cambiamenti funzionali e morfologici
* Utilizzare e rielaborare le informazioni percettive per scegliere risposte motorie funzionali
* Controllare movimenti riferiti a se stessi e all’ambiente per risolvere un compito motorio
* Conoscere e applicare le tecniche e le tattiche dei giochi praticati, mettendo in atto comportamenti leali
* Assumere comportamenti responsabili ed essere consapevole che l’attività sportiva e una corretta alimentazione hanno effetti positivi sul benessere
* Orientarsi e praticare attività motorie, sportive e ricreative in ambiente naturale


* 
== Obiettivi minimi ==
* 
(definiti in dipartimento)
* 


== Obiettivi minimi  ==
* saper eseguire semplici esercizi sul piano coordinativo
* saper sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità
* saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate
* saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica
* mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico sanitarie e alla pratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno)


(definiti in dipartimento) 
= Contenuti =


* 
* Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a secondo della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi. Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie  vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’anno scolastico.
* 
* Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale
* 
* Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione
* Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni semplici
* Attività ed esercizi con piccoli attrezzi
* Esercitazioni atte al miglioramento delle capacità condizionali
* Conoscenza e pratica dei giochi sportivi: pallavolo, pallacanestro, calcetto, pallamano, dodgeball, hockey, tennis tavolo, badminton, tchoukball, scacchi, frisbee
* Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera
* TEORIA:
* teoria legata all’attività pratica svolta
* metodi per lo sviluppo delle capacità condizionali
* cenni di anatomia umana: il sistema muscolare
* effetti del movimento sugli organi e sugli apparati
* Regolamenti dei giochi sportivi praticati


= Contenuti  =
'''Nell’ambito dell’ORIENTAMENTO:'''


* 
* '''CLASSI 2^ “Una bussola per comprendere la relazione con gli altri e con il contesto”'''
* 
* Linguaggio del corpo
* 
* Durante l’anno scolastico alcuni allievi potranno partecipare alle attività proposte nell’ambito dei giochi sportivi studenteschi e del “Trofeo Città di Legnago”
* Tutta la classe potrà partecipare all’uscita didattica prevista nel progetto “ Sport è salute”: classi seconde (Tiro con l’arco presso “Arcieri” Bovolone)


== Contenuti minimi  ==
= Metodi =


(definiti in dipartimento)   
* Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle strutture a disposizione
* Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga conto della sua personalità e della sua evoluzione
* Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggi fisiologiche
* Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare alla vita di gruppo
* Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere) Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di se stessi nel confronto con gli altri
* Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo


* 
= Verifiche =
* 
* 


= Metodi  =
* formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento (osservazione diretta e sistematica durante la lezione)
* sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività (test, prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti individuali e/o di gruppo, colloqui) In particolare la valutazione trimestrale e finale dovrà tenere conto: dei risultati ottenuti dei progressi effettivamente raggiunti in base alle capacità potenziali e ai livelli di partenza della partecipazione, dell’impegno e dell’interesse dimostrati durante le lezioni Le eventuali giustificazioni dalle lezioni pratiche eccedenti quelle concesse dall’insegnante, se non motivate da certificato medico, incideranno negativamente sulla valutazione trimestrale e finale.


* 
= Libri di testo =
* 
* 
*


= Verifiche  =
* “Il corpo e i suoi linguaggi light”, Edizione blu Del Nista – Parker – Tasselli Casa Editrice G. D’Anna  


* 
*
* 
* 
 
= Libri di testo  =
 
* 
* 

Versione attuale delle 21:57, 11 ott 2025

Docente

SABINA CASALINI

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Realizzare un'immagine di sé, percependo le attitudini sportive, emotive, motivazionali e relazionali dello sport

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura"

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura della città e del quartiere, cura delle periferie", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • sport in ambiente naturale
  • valorizzazione dei talenti nascosti: lo sport come riscatto sociale e culturale

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le potenzialità del movimento del corpo e le funzioni fisiologiche in relazione al movimento
  • Percepire e riconoscere il ritmo delle azioni (stacco e salto, terzo tempo…)
  • Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva
  • Conoscere gli aspetti essenziali della struttura e dell’evoluzione dei giochi e degli sport di rilievo nazionale e della tradizione locale
  • - la terminologia: regolamento e tecnica dei giochi e degli sport
  • I principi generali di prevenzione della sicurezza personale in palestra, a scuola e all’aperto
  • Conoscere i principi igienici essenziali che favoriscono il mantenimento dello stato di salute e il miglioramento dell’efficienza fisica
  • Conoscere alcune attività motorie e sportive in ambiente naturale

Abilità (saper fare)

  • Elaborare risposte motorie efficaci in situazioni complesse
  • Riprodurre il ritmo nei gesti e nelle azioni anche tecniche degli sport
  • Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica
  • Trasferire e ricostruire autonomamente semplici tecniche, strategie, regole adottandole alle capacità, esigenze, spazi e tempi di cui si dispone
  • Utilizzare il lessico specifico della disciplina
  • Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza in palestra, a scuola e negli spazi aperti
  • Assumere comportamenti attivi finalizzati ad un miglioramento dello stato di salute e di benessere
  • Sapersi esprimere ed orientare in attività in ambiente naturale

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Conoscere gli apparati ed avere consapevolezza dei cambiamenti funzionali e morfologici
  • Utilizzare e rielaborare le informazioni percettive per scegliere risposte motorie funzionali
  • Controllare movimenti riferiti a se stessi e all’ambiente per risolvere un compito motorio
  • Conoscere e applicare le tecniche e le tattiche dei giochi praticati, mettendo in atto comportamenti leali
  • Assumere comportamenti responsabili ed essere consapevole che l’attività sportiva e una corretta alimentazione hanno effetti positivi sul benessere
  • Orientarsi e praticare attività motorie, sportive e ricreative in ambiente naturale

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • saper eseguire semplici esercizi sul piano coordinativo
  • saper sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità
  • saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate
  • saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica
  • mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico sanitarie e alla pratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno)

Contenuti

  • Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a secondo della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi. Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie  vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’anno scolastico.
  • Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale
  • Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione
  • Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni semplici
  • Attività ed esercizi con piccoli attrezzi
  • Esercitazioni atte al miglioramento delle capacità condizionali
  • Conoscenza e pratica dei giochi sportivi: pallavolo, pallacanestro, calcetto, pallamano, dodgeball, hockey, tennis tavolo, badminton, tchoukball, scacchi, frisbee
  • Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera
  • TEORIA:
  • teoria legata all’attività pratica svolta
  • metodi per lo sviluppo delle capacità condizionali
  • cenni di anatomia umana: il sistema muscolare
  • effetti del movimento sugli organi e sugli apparati
  • Regolamenti dei giochi sportivi praticati

Nell’ambito dell’ORIENTAMENTO:

  • CLASSI 2^ “Una bussola per comprendere la relazione con gli altri e con il contesto”
  • Linguaggio del corpo
  • Durante l’anno scolastico alcuni allievi potranno partecipare alle attività proposte nell’ambito dei giochi sportivi studenteschi e del “Trofeo Città di Legnago”
  • Tutta la classe potrà partecipare all’uscita didattica prevista nel progetto “ Sport è salute”: classi seconde (Tiro con l’arco presso “Arcieri” Bovolone)

Metodi

  • Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle strutture a disposizione
  • Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga conto della sua personalità e della sua evoluzione
  • Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggi fisiologiche
  • Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare alla vita di gruppo
  • Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere) Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di se stessi nel confronto con gli altri
  • Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo

Verifiche

  • formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento (osservazione diretta e sistematica durante la lezione)
  • sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività (test, prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti individuali e/o di gruppo, colloqui) In particolare la valutazione trimestrale e finale dovrà tenere conto: dei risultati ottenuti dei progressi effettivamente raggiunti in base alle capacità potenziali e ai livelli di partenza della partecipazione, dell’impegno e dell’interesse dimostrati durante le lezioni Le eventuali giustificazioni dalle lezioni pratiche eccedenti quelle concesse dall’insegnante, se non motivate da certificato medico, incideranno negativamente sulla valutazione trimestrale e finale.

Libri di testo

  • “Il corpo e i suoi linguaggi light”, Edizione blu Del Nista – Parker – Tasselli Casa Editrice G. D’Anna