Classe IIIBA - A.S. 2025-2026: Tedesco: differenze tra le versioni

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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


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* '''LESSICO:''' la routine quotidiana, verbi separabili, gli sport, compiti, permessi e divieti, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci
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* '''GRAMMATICA:''' i verbi separabili, complementi di tempo e avverbi con le parti del giorno, la forma “a casa", il presente dei verbi modali ''können'', ''wollen'', ''müssen'' e ''dürfen'', la frase secondaria con ''wenn'', la frase secondaria con ''weil'', complemento di moto a luogo con ''zu'' + dativo, i verbi che reggono il dativo, il ''Perfekt'' dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al ''Perfekt'', il ''Präteritum'' di ''sein'' e ''haben'', il complemento di tempo, la data, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, gli avverbi ''sehr'' e ''viel'', il verbo ''sollen'', il verbo ''tun'', l’imperativo, i pronomi riflessivi, la preposizione ''seit'', frasi secondarie con ''dass'' (ripasso ''weil'' e ''wenn'').
 
* '''MICROLINGUA:''' abitudini alimentari proprie e quelle degli italiani e le abitudini alimentari dei cittadini di lingua tedesca, le attrezzature utilizzate nei laboratori professionali, profili professionali inerenti la ristorazione, prodotti tipici del territorio e del Veneto, ricette con prodotti locali della tradizione e innovazione del Veneto - ''Legnago in tavola''.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==
'''LINGUA:'''
* Chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo
* Esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare
* Esprimersi sugli sport, chiedere il permesso di fare qualcosa e motivare la risposta
* Saper raccontare esperienze al passato
* Saper collocare eventi in uno spazio temporale preciso
* Saper esprimere il possesso
* Utilizzare i pronomi personali
* Ipotizzare situazioni ed eventi
* Stimare la quantità
* Saper esprimere la propria volontà in progetti futuri
* Saper localizzare punti e luoghi in città
* Saper parlare dello stato di salute, delle parti del corpo, di malattie e di medicinali
* Chiedere e dare consigli su problemi di salute o estetici
'''ENOGASTRONOMIA:'''


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* Riferire in tedesco le proprie abitudini alimentari e quelle degli italiani
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* Riferire in tedesco le abitudini alimentari dei paesi di lingua tedesca
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* Descrivere i prodotti tipici locali che caratterizzano  l’offerta enogastronomica della regione Veneto
* Presentare le ricette con prodotti locali della tradizione e innovazione del Veneto – ''Legnago in tavola''.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==

Versione delle 14:00, 20 ott 2025

Docente

Simona Mandalà

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERIENZIALE DELLE TIPICITÀ: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

Alcuni prodotti e piatti tipici della gastronomia del Veneto:

  • Reis
  • Radicchio
  • Polenta
  • Bollito

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di Educazione civica: "Io ho cura dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Bullismo e cyberbullismo
  • Anoressia e bulimia

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • LESSICO: la routine quotidiana, verbi separabili, gli sport, compiti, permessi e divieti, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci
  • GRAMMATICA: i verbi separabili, complementi di tempo e avverbi con le parti del giorno, la forma “a casa", il presente dei verbi modali können, wollen, müssen e dürfen, la frase secondaria con wenn, la frase secondaria con weil, complemento di moto a luogo con zu + dativo, i verbi che reggono il dativo, il Perfekt dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben, il complemento di tempo, la data, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, gli avverbi sehr e viel, il verbo sollen, il verbo tun, l’imperativo, i pronomi riflessivi, la preposizione seit, frasi secondarie con dass (ripasso weil e wenn).
  • MICROLINGUA: abitudini alimentari proprie e quelle degli italiani e le abitudini alimentari dei cittadini di lingua tedesca, le attrezzature utilizzate nei laboratori professionali, profili professionali inerenti la ristorazione, prodotti tipici del territorio e del Veneto, ricette con prodotti locali della tradizione e innovazione del Veneto - Legnago in tavola.

Abilità (saper fare)

LINGUA:

  • Chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo
  • Esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare
  • Esprimersi sugli sport, chiedere il permesso di fare qualcosa e motivare la risposta
  • Saper raccontare esperienze al passato
  • Saper collocare eventi in uno spazio temporale preciso
  • Saper esprimere il possesso
  • Utilizzare i pronomi personali
  • Ipotizzare situazioni ed eventi
  • Stimare la quantità
  • Saper esprimere la propria volontà in progetti futuri
  • Saper localizzare punti e luoghi in città
  • Saper parlare dello stato di salute, delle parti del corpo, di malattie e di medicinali
  • Chiedere e dare consigli su problemi di salute o estetici

ENOGASTRONOMIA:

  • Riferire in tedesco le proprie abitudini alimentari e quelle degli italiani
  • Riferire in tedesco le abitudini alimentari dei paesi di lingua tedesca
  • Descrivere i prodotti tipici locali che caratterizzano  l’offerta enogastronomica della regione Veneto
  • Presentare le ricette con prodotti locali della tradizione e innovazione del Veneto – Legnago in tavola.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

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Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

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Contenuti

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Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

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Metodi

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Verifiche

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Libri di testo

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