Classe IIIDA - A.S. 2025-2026: Tedesco: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
 
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Simona Mandalà


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, '''IL TURISMO DI PROSSIMITÀ - ''TURPE EST IN PATRIA VIVERE ET PATRIAM NON COGNOSCERE'' (Plinio il Vecchio)''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* le principali bellezze paesaggistiche, le attrattive turistiche e culturali, chiese, monumenti e musei delle zone di prossimità:  
* 
** Legnago e dintorni,
** Verona e il Veneto,
** le specialità gastronomiche come elementi che concorrono con gli altri alla valorizzazione e promozione di un territorio


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''Io ho cura dei vulnerabili'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* Bullismo e cyberbullismo
* 
* Anoressia e bulimia


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 25:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* '''LESSICO:''' la routine quotidiana, verbi separabili, gli sport, compiti, permessi e divieti, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci
* 
 
* 
* '''GRAMMATICA:''' i verbi separabili, complementi di tempo e avverbi con le parti del giorno, la forma “a casa", il presente dei verbi modali ''können'', ''wollen'', ''müssen'' e ''dürfen'', la frase secondaria con ''wenn'', la frase secondaria con ''weil'', complemento di moto a luogo con ''zu'' + dativo, i verbi che reggono il dativo, il ''Perfekt'' dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al ''Perfekt'', il ''Präteritum'' di ''sein'' e ''haben'', il complemento di tempo, la data, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, gli avverbi ''sehr'' e ''viel'', il verbo ''sollen'', il verbo ''tun'', l’imperativo, i pronomi riflessivi, la preposizione ''seit'', frasi secondarie con ''dass'' (ripasso ''weil'' e ''wenn'').
 
* '''MICROLINGUA:''' saper prenotare un hotel e saper prendere una prenotazione al telefono, saper leggere i pittogrammi, scrivere lettere per chiedere e dare informazioni, svolgere operazioni di check-in e check-out, saper descrivere le dotazioni della camera d’albergo, saper gestire le richieste del cliente, saper scrivere lettere di offerta, prenotazione e conferma della prenotazione, presentare un’offerta turistica di prossimità (Verona, Legnago) valutando l’aspetto artistico-culturale: ''“Ti racconto Legnago”.'' Descrivere la regione Veneto e le sue città.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==
'''LINGUA:'''


* 
* Chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo
* 
* Esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare
* 
* Esprimersi sugli sport, chiedere il permesso di fare qualcosa e motivare la risposta
* Saper raccontare esperienze al passato
* Saper collocare eventi in uno spazio temporale preciso
* Saper esprimere il possesso
* Utilizzare i pronomi personali
* Ipotizzare situazioni ed eventi
* Stimare la quantità
* Saper esprimere la propria volontà in progetti futuri
* Saper localizzare punti e luoghi in città
* Saper parlare dello stato di salute, delle parti del corpo, di malattie e di medicinali
* Chiedere e dare consigli su problemi di salute o estetici
 
'''ACCOGLIENZA TURISTICA:'''
 
* prenotare un hotel
* prendere una prenotazione al telefono
* leggere i pittogrammi
* scrivere lettere per chiedere e dare informazioni
* svolgere operazioni di check-in e check-out
* descrivere le dotazioni della camera d’albergo
* gestire le richieste del cliente
* scrivere lettere di prenotazione e conferma della prenotazione
* presentare un’offerta turistica di prossimità (Verona, Legnago) valutando l’aspetto artistico-culturale: “Ti racconto Legnago”
* descrivere la regione Veneto e le sue città


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
'''COMPETENZE DI BASE'''
Saper:
* utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi
* utilizzare il linguaggio specifico della microlingua
* produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi. Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi


* 
'''COMPETENZE TRASVERSALI'''
* 
 
* 
saper:
 
* comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto
* interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale
* riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* '''SCRITTURA:''' è in grado di scrivere brevi testi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte
* 
* '''ASCOLTO:''' è in grado di comprendere i punti salienti di un discorso, purché si parli lentamente e chiaramente, che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.
* 
* '''PARLATO:''' è in grado di produrre una descrizione semplice di argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti
* '''LETTURA:''' in testi semplici e chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.


= Contenuti  =
= Contenuti  =
'''LESSICO:'''
* '''Lingua''': termini usati per descrivere la quotidianità, le principali attrazioni turistiche di Berlino, la salute, le parti del corpo, i farmaci.
* '''Accoglienza turistica''': vocaboli riferiti alla descrizione di un hotel, di una stanza in hotel e fraseologia fondamentale per la corrispondenza fino alla conferma d’ordine, descrizione di Legnago e della sua storia e di alcuni monumenti (Ti racconto Legnago).
'''GRAMMATICA:'''


* 
* verbi separabili,
* 
* complementi di tempo e avverbi con le parti del giorno,
* 
* la forma “a casa",
* il presente dei verbi modali ''können'', ''wollen'', ''müssen'' e ''dürfen'',
* frase secondaria con ''wenn'',
* frase secondaria con ''weil'',
* complemento di moto a luogo con ''zu'' + dativo,
* i verbi che reggono il dativo,
* ''Perfekt'' dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al ''Perfekt'',
* ''Präteritum'' di ''sein'' e ''haben'',
* il complemento di tempo e la data,
* gli aggettivi possessivi e i pronomi personali diretti ed indiretti,
* i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo,
* la posizione dativo e accusativo,
* gli avverbi ''sehr'' e ''viel'',
* il verbo ''sollen'',
* il verbo ''tun'',
* l’imperativo,
* i pronomi riflessivi,
* la preposizione ''seit'',
* frasi secondarie con ''dass'' (ripasso ''weil'' e ''wenn'')


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 
 
'''LESSICO'''
 
* '''Lingua''': alcune espressioni relative al quotidiano, alcune attrazioni turistiche di Berlino, la salute, le parti del corpo, i farmaci.
* '''accoglienza turistica''': alcuni vocaboli riferiti alla descrizione di un hotel, di una stanza in hotel e fraseologia fondamentale per la corrispondenza fino alla conferma d’ordine, descrizione di Legnago e della sua storia e di alcuni monumenti.
 
'''GRAMMATICA'''


* 
* '''Lingua''': alcuni verbi separabili, i modali, il ''Perfekt'' di alcuni verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al ''Perfekt'', il ''Präteritum'' di ''sein'' e ''haben'', il complemento di tempo, la data, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, l’imperativo, la costruzione della frase secondaria: ''wenn'', ''weil e dass.''
* 
* '''Accoglienza turistica:''' consolidamento della frase principale, l’inversione, l'aggettivo e la frase secondaria.
* 


= Metodi  =
= Metodi  =
Si privilegerà un approccio metodologico basato sull'interazione docente-studente e studente-studente secondo il metodo funzionale-comunicativo, che a partire dall’analisi dei bisogni comunicativi degli alunni incoraggia un uso costante della lingua straniera in situazioni di comunicazione vicini all’ambiente di riferimento proprio del loro profilo professionale futuro, e che miri il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (''Lesen, Hören, Schreiben und Sprechen''). La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte durante l'attività e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo.


* 
= Verifiche  =
* 
Per il primo trimestre si prevedono 2 verifiche scritte e 2 verifiche orali, mentre per il pentamestre 3 verifiche scritte e 2 verifiche orali.
* 
*


= Verifiche  =
Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche, saranno:


* 
* '''FORMATIVE:''' continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti e con lavori di scrittura che evidenziano la competenza di autonomia e di rielaborazione personale.
* 
* '''SOMMATIVE:''' periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa.
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* Giorgio Motta, '''''Linear vol. 1''''' (completamento Lektionen 9 e 10) e '''''2''''' (Lektionen 11, 12, 13), Torino, Loescher Editore, 2020
* 
* Cinzia Medaglia, Sabine Werner, Miriam Bertocchi, '''''Reisekultur Neu - Deutsch für Tourismus''''', Poseidonia Scuola saranno trattate le lezioni 1 e 2 (fino a pag. 77 scelta di contenuti)
* Materiale in lingua fornito dall'insegnante per la parte di educazione civica e dello sfondo unificatore

Versione attuale delle 10:12, 25 ott 2025

Docente

Simona Mandalà

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, IL TURISMO DI PROSSIMITÀ - TURPE EST IN PATRIA VIVERE ET PATRIAM NON COGNOSCERE (Plinio il Vecchio), la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • le principali bellezze paesaggistiche, le attrattive turistiche e culturali, chiese, monumenti e musei delle zone di prossimità:
    • Legnago e dintorni,
    • Verona e il Veneto,
    • le specialità gastronomiche come elementi che concorrono con gli altri alla valorizzazione e promozione di un territorio

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Bullismo e cyberbullismo
  • Anoressia e bulimia

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • LESSICO: la routine quotidiana, verbi separabili, gli sport, compiti, permessi e divieti, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci
  • GRAMMATICA: i verbi separabili, complementi di tempo e avverbi con le parti del giorno, la forma “a casa", il presente dei verbi modali können, wollen, müssen e dürfen, la frase secondaria con wenn, la frase secondaria con weil, complemento di moto a luogo con zu + dativo, i verbi che reggono il dativo, il Perfekt dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben, il complemento di tempo, la data, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, gli avverbi sehr e viel, il verbo sollen, il verbo tun, l’imperativo, i pronomi riflessivi, la preposizione seit, frasi secondarie con dass (ripasso weil e wenn).
  • MICROLINGUA: saper prenotare un hotel e saper prendere una prenotazione al telefono, saper leggere i pittogrammi, scrivere lettere per chiedere e dare informazioni, svolgere operazioni di check-in e check-out, saper descrivere le dotazioni della camera d’albergo, saper gestire le richieste del cliente, saper scrivere lettere di offerta, prenotazione e conferma della prenotazione, presentare un’offerta turistica di prossimità (Verona, Legnago) valutando l’aspetto artistico-culturale: “Ti racconto Legnago”. Descrivere la regione Veneto e le sue città.

Abilità (saper fare)

LINGUA:

  • Chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo
  • Esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare
  • Esprimersi sugli sport, chiedere il permesso di fare qualcosa e motivare la risposta
  • Saper raccontare esperienze al passato
  • Saper collocare eventi in uno spazio temporale preciso
  • Saper esprimere il possesso
  • Utilizzare i pronomi personali
  • Ipotizzare situazioni ed eventi
  • Stimare la quantità
  • Saper esprimere la propria volontà in progetti futuri
  • Saper localizzare punti e luoghi in città
  • Saper parlare dello stato di salute, delle parti del corpo, di malattie e di medicinali
  • Chiedere e dare consigli su problemi di salute o estetici

ACCOGLIENZA TURISTICA:

  • prenotare un hotel
  • prendere una prenotazione al telefono
  • leggere i pittogrammi
  • scrivere lettere per chiedere e dare informazioni
  • svolgere operazioni di check-in e check-out
  • descrivere le dotazioni della camera d’albergo
  • gestire le richieste del cliente
  • scrivere lettere di prenotazione e conferma della prenotazione
  • presentare un’offerta turistica di prossimità (Verona, Legnago) valutando l’aspetto artistico-culturale: “Ti racconto Legnago”
  • descrivere la regione Veneto e le sue città

Competenze (saper essere/essere in grado di)

COMPETENZE DI BASE

Saper:

  • utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi
  • utilizzare il linguaggio specifico della microlingua
  • produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi. Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi

COMPETENZE TRASVERSALI

saper:

  • comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto
  • interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale
  • riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • SCRITTURA: è in grado di scrivere brevi testi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte
  • ASCOLTO: è in grado di comprendere i punti salienti di un discorso, purché si parli lentamente e chiaramente, che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.
  • PARLATO: è in grado di produrre una descrizione semplice di argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti
  • LETTURA: in testi semplici e chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.

Contenuti

LESSICO:

  • Lingua: termini usati per descrivere la quotidianità, le principali attrazioni turistiche di Berlino, la salute, le parti del corpo, i farmaci.
  • Accoglienza turistica: vocaboli riferiti alla descrizione di un hotel, di una stanza in hotel e fraseologia fondamentale per la corrispondenza fino alla conferma d’ordine, descrizione di Legnago e della sua storia e di alcuni monumenti (Ti racconto Legnago).

GRAMMATICA:

  • verbi separabili,
  • complementi di tempo e avverbi con le parti del giorno,
  • la forma “a casa",
  • il presente dei verbi modali können, wollen, müssen e dürfen,
  • frase secondaria con wenn,
  • frase secondaria con weil,
  • complemento di moto a luogo con zu + dativo,
  • i verbi che reggono il dativo,
  • Perfekt dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt,
  • Präteritum di sein e haben,
  • il complemento di tempo e la data,
  • gli aggettivi possessivi e i pronomi personali diretti ed indiretti,
  • i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo,
  • la posizione dativo e accusativo,
  • gli avverbi sehr e viel,
  • il verbo sollen,
  • il verbo tun,
  • l’imperativo,
  • i pronomi riflessivi,
  • la preposizione seit,
  • frasi secondarie con dass (ripasso weil e wenn)

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

LESSICO

  • Lingua: alcune espressioni relative al quotidiano, alcune attrazioni turistiche di Berlino, la salute, le parti del corpo, i farmaci.
  • accoglienza turistica: alcuni vocaboli riferiti alla descrizione di un hotel, di una stanza in hotel e fraseologia fondamentale per la corrispondenza fino alla conferma d’ordine, descrizione di Legnago e della sua storia e di alcuni monumenti.

GRAMMATICA

  • Lingua: alcuni verbi separabili, i modali, il Perfekt di alcuni verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben, il complemento di tempo, la data, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, l’imperativo, la costruzione della frase secondaria: wenn, weil e dass.
  • Accoglienza turistica: consolidamento della frase principale, l’inversione, l'aggettivo e la frase secondaria.

Metodi

Si privilegerà un approccio metodologico basato sull'interazione docente-studente e studente-studente secondo il metodo funzionale-comunicativo, che a partire dall’analisi dei bisogni comunicativi degli alunni incoraggia un uso costante della lingua straniera in situazioni di comunicazione vicini all’ambiente di riferimento proprio del loro profilo professionale futuro, e che miri il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (Lesen, Hören, Schreiben und Sprechen). La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte durante l'attività e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo.

Verifiche

Per il primo trimestre si prevedono 2 verifiche scritte e 2 verifiche orali, mentre per il pentamestre 3 verifiche scritte e 2 verifiche orali.

Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche, saranno:

  • FORMATIVE: continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti e con lavori di scrittura che evidenziano la competenza di autonomia e di rielaborazione personale.
  • SOMMATIVE: periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa.

Libri di testo

  • Giorgio Motta, Linear vol. 1 (completamento Lektionen 9 e 10) e 2 (Lektionen 11, 12, 13), Torino, Loescher Editore, 2020
  • Cinzia Medaglia, Sabine Werner, Miriam Bertocchi, Reisekultur Neu - Deutsch für Tourismus, Poseidonia Scuola saranno trattate le lezioni 1 e 2 (fino a pag. 77 scelta di contenuti)
  • Materiale in lingua fornito dall'insegnante per la parte di educazione civica e dello sfondo unificatore