Classe IVBSOC - A.S. 2025-2026: Tedesco: differenze tra le versioni
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
| Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Simona Mandalà | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | |||
* | "'''TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | |||
* Was ist Behinderung? Riflessione sul concetto di disabilità | |||
* Die Behinderungsformen: le tipologie di disabilità | |||
* Ergotherapeut: Beruf und Bereiche | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - '''IO HO CURA DELLA MEMORIA''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | |||
* | * Wie der Nationalsozialismus entstand | ||
* | * Die Nürnberger Gesetze - Die Rassengesetze als Übergang von der gesetzlichen Diskriminierung zur systematischen Verfolgung, die in der Shoah gipfelte. | ||
* Deutschland im XX Jahrhundert | |||
* Saper utilizzare gli strumenti digitali di base per redigere semplici e-mail professionali e istituzionali e per compilare il curriculum vitae in formato europeo. | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
| Riga 22: | Riga 27: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
'''LESSICO:''' | |||
* '''Lingua:''' ripasso frasi secondarie; la salute, le parti del corpo (ripasso), inconvenienti che si possono verificare durante una festa con amici a casa propria (disordine, danneggiamenti agli arredi), relazioni genitori/figli, festa di compleanno, i segni zodiacali, le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati. | |||
* '''Microlingua:''' ambienti e stanze di un reparto, i diversi tipi di diete, il letto sanitario, le malattie polmonari, gli effetti delle medicine, la somministrazione di farmaci; le disabilità | |||
'''GRAMMATICA:''' | |||
* complementi di tempo, il ''Perfekt , la'' struttura della frase secondaria con ''weil e'' ''wenn'' e i pronomi accusativo e dativo. La frase secondaria infinitiva, l'imperativo, il verbo ''wehtun'', i pronomi riflessivi, verbi di posizione e le preposizioni miste, il verbo ''lassen,'' il verbo ''sollen'', il Perfekt (tutti i tipi di verbi), la preposizione ''für'' + il caso accusativo, la preposizione ''seit'', la congiunzione avversativa ''sondern'', il verbo ''werden'', l'aggettivo in funzione attributiva, la data, il verbo ''wissen'', il Präteritum di ''haben'' e ''sein'' e dei verbi modali, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con ''dass'' e con ''wenn'', le congiunzioni coordinative, il periodo ipotetico, il congiuntivo II; i verbi di posizione, le preposizioni con dativo e accusativo, il ''Perfekt'', l’uso dell’ausiliare e di ''wei''l, aggettivo predicativo e attributivo, ''lassen'' + infinito, l’imperativo, passivo, ''als'' e ''wenn''. | |||
* | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
'''Lingua -''' Saper: | |||
parlare di avvenimenti passati | |||
* collocare oggetti nell’ambiente in rapporto alle relazioni spaziali | |||
* esprimere il “far fare” e il “lasciare …” | |||
* esprimere opinioni/dichiarazioni, nonché il permesso di fare o non fare qualcosa argomentando adeguatamente in riferimento alle diverse situazioni indagate | |||
* chiedere e dare consigli e/o suggerimenti in relazione a svariati eventi (compleanni, problematiche familiari, necessità, desideri ecc) | |||
* chiedere e indicare la data | |||
* esprimere azioni ipotetiche | |||
* argomentare il tema dei viaggi e delle vacanze in riferimento a questioni climatiche, culturali, formative e/o professionali. | |||
'''Sociosanitario''': | |||
· Riferire sugli ambienti e stanze di un reparto | |||
· Parlare delle abitudini alimentari dei pazienti | |||
· Aiutare i pazienti allettati, descrivere malattie | |||
· Parlare dei diversi menu di pazienti ospedalizzati per motivi diversi | |||
· Spiegare al paziente le dosi di farmaci da assumere | |||
· Relazionare su pazienti affetti da malattie polmonari | |||
· Promuovere nel paziente la collaborazione per la massima aderenza alla terapia | |||
· Le diverse disabilità | |||
· Ergoterapista | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
Versione delle 10:29, 25 ott 2025
Docente
Simona Mandalà
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
"TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Was ist Behinderung? Riflessione sul concetto di disabilità
- Die Behinderungsformen: le tipologie di disabilità
- Ergotherapeut: Beruf und Bereiche
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DELLA MEMORIA, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Wie der Nationalsozialismus entstand
- Die Nürnberger Gesetze - Die Rassengesetze als Übergang von der gesetzlichen Diskriminierung zur systematischen Verfolgung, die in der Shoah gipfelte.
- Deutschland im XX Jahrhundert
- Saper utilizzare gli strumenti digitali di base per redigere semplici e-mail professionali e istituzionali e per compilare il curriculum vitae in formato europeo.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
LESSICO:
- Lingua: ripasso frasi secondarie; la salute, le parti del corpo (ripasso), inconvenienti che si possono verificare durante una festa con amici a casa propria (disordine, danneggiamenti agli arredi), relazioni genitori/figli, festa di compleanno, i segni zodiacali, le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati.
- Microlingua: ambienti e stanze di un reparto, i diversi tipi di diete, il letto sanitario, le malattie polmonari, gli effetti delle medicine, la somministrazione di farmaci; le disabilità
GRAMMATICA:
- complementi di tempo, il Perfekt , la struttura della frase secondaria con weil e wenn e i pronomi accusativo e dativo. La frase secondaria infinitiva, l'imperativo, il verbo wehtun, i pronomi riflessivi, verbi di posizione e le preposizioni miste, il verbo lassen, il verbo sollen, il Perfekt (tutti i tipi di verbi), la preposizione für + il caso accusativo, la preposizione seit, la congiunzione avversativa sondern, il verbo werden, l'aggettivo in funzione attributiva, la data, il verbo wissen, il Präteritum di haben e sein e dei verbi modali, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con dass e con wenn, le congiunzioni coordinative, il periodo ipotetico, il congiuntivo II; i verbi di posizione, le preposizioni con dativo e accusativo, il Perfekt, l’uso dell’ausiliare e di weil, aggettivo predicativo e attributivo, lassen + infinito, l’imperativo, passivo, als e wenn.
Abilità (saper fare)
Lingua - Saper:
parlare di avvenimenti passati
- collocare oggetti nell’ambiente in rapporto alle relazioni spaziali
- esprimere il “far fare” e il “lasciare …”
- esprimere opinioni/dichiarazioni, nonché il permesso di fare o non fare qualcosa argomentando adeguatamente in riferimento alle diverse situazioni indagate
- chiedere e dare consigli e/o suggerimenti in relazione a svariati eventi (compleanni, problematiche familiari, necessità, desideri ecc)
- chiedere e indicare la data
- esprimere azioni ipotetiche
- argomentare il tema dei viaggi e delle vacanze in riferimento a questioni climatiche, culturali, formative e/o professionali.
Sociosanitario:
· Riferire sugli ambienti e stanze di un reparto
· Parlare delle abitudini alimentari dei pazienti
· Aiutare i pazienti allettati, descrivere malattie
· Parlare dei diversi menu di pazienti ospedalizzati per motivi diversi
· Spiegare al paziente le dosi di farmaci da assumere
· Relazionare su pazienti affetti da malattie polmonari
· Promuovere nel paziente la collaborazione per la massima aderenza alla terapia
· Le diverse disabilità
· Ergoterapista
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)