Classe IAA - A.S. 2025-2026: Scienze motorie: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Bisco Leonardo


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
Riga 23: Riga 23:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Conoscere le potenzialità del movimento del corpo e le funzioni fisiologiche in relazione al movimento
* 
* Percepire e riconoscere il ritmo delle azioni (stacco e salto, terzo tempo…)
* 
* Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva
* Conoscere gli aspetti essenziali della struttura e dell’evoluzione dei giochi e degli sport di rilievo nazionale e della tradizione locale
* la terminologia: regolamento e tecnica dei giochi e degli sport
* I principi generali di prevenzione della sicurezza personale in palestra, a scuola e all’aperto.
* Conoscere i principi igienici essenziali che favoriscono il mantenimento dello stato di salute e il miglioramento dell’efficienza fisica
* Conoscere alcune attività motorie e sportive in ambiente naturale


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Elaborare risposte motorie efficaci in situazioni complesse
* 
* Riprodurre il ritmo nei gesti e nelle azioni anche tecniche degli sport
* 
* Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica
* Trasferire e ricostruire autonomamente semplici tecniche, strategie, regole adottandole alle capacità, esigenze, spazi e tempi di cui si dispone
* Utilizzare il lessico specifico della disciplina
* Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza in palestra, a scuola e negli spazi aperti
* Assumere comportamenti attivi finalizzati ad un miglioramento dello stato di salute e di benessere
* Sapersi esprimere ed orientare in attività in ambiente naturale


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Conoscere gli apparati ed avere consapevolezza dei cambiamenti funzionali e morfologici
* 
* Utilizzare e rielaborare le informazioni percettive per scegliere risposte motorie funzionali
* 
* Controllare movimenti riferiti a se stessi e all’ambiente per risolvere un compito motorio
* Conoscere e applicare le tecniche e le tattiche dei giochi praticati, mettendo in atto comportamenti leali
* Assumere comportamenti responsabili ed essere consapevole che l’attività sportiva e una corretta alimentazione hanno effetti positivi sul benessere
* Orientarsi e praticare attività motorie, sportive e ricreative in ambiente naturale


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==

Versione attuale delle 19:43, 27 ott 2025

Docente

Bisco Leonardo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  
  •  
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  
  •  
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le potenzialità del movimento del corpo e le funzioni fisiologiche in relazione al movimento
  • Percepire e riconoscere il ritmo delle azioni (stacco e salto, terzo tempo…)
  • Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva
  • Conoscere gli aspetti essenziali della struttura e dell’evoluzione dei giochi e degli sport di rilievo nazionale e della tradizione locale
  • la terminologia: regolamento e tecnica dei giochi e degli sport
  • I principi generali di prevenzione della sicurezza personale in palestra, a scuola e all’aperto.
  • Conoscere i principi igienici essenziali che favoriscono il mantenimento dello stato di salute e il miglioramento dell’efficienza fisica
  • Conoscere alcune attività motorie e sportive in ambiente naturale

Abilità (saper fare)

  • Elaborare risposte motorie efficaci in situazioni complesse
  • Riprodurre il ritmo nei gesti e nelle azioni anche tecniche degli sport
  • Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica
  • Trasferire e ricostruire autonomamente semplici tecniche, strategie, regole adottandole alle capacità, esigenze, spazi e tempi di cui si dispone
  • Utilizzare il lessico specifico della disciplina
  • Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza in palestra, a scuola e negli spazi aperti
  • Assumere comportamenti attivi finalizzati ad un miglioramento dello stato di salute e di benessere
  • Sapersi esprimere ed orientare in attività in ambiente naturale

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Conoscere gli apparati ed avere consapevolezza dei cambiamenti funzionali e morfologici
  • Utilizzare e rielaborare le informazioni percettive per scegliere risposte motorie funzionali
  • Controllare movimenti riferiti a se stessi e all’ambiente per risolvere un compito motorio
  • Conoscere e applicare le tecniche e le tattiche dei giochi praticati, mettendo in atto comportamenti leali
  • Assumere comportamenti responsabili ed essere consapevole che l’attività sportiva e una corretta alimentazione hanno effetti positivi sul benessere
  • Orientarsi e praticare attività motorie, sportive e ricreative in ambiente naturale

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •