Classe IVASOC - A.S. 2025-2026: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Coppola Valentina


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITÀ'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
* Integrazione e inclusione scolastica: Disabilità L.104/92;  
* 
*Approccio scolastico alla disabilità: Disturbi evolutivi specifici; DSA;  
* 
*Svantaggio socio-economico, linguistico e culturale.


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione finanziaria - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
* L’acquisto della casa: come finanziarlo, come proteggerlo. Il mutuo e la rinegoziazione.
* 
*Le garanzie reali e personali. Le conseguenze di un mancato rimborso.
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 22:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
*La funzione della Pubblica Amministrazione;
* 
*La tutela del cittadino di fronte alla P.A;
* 
*L'imprenditore e l’impresa for profit;
*Le diverse tipologie di società e le loro caratteristiche;
*I contratti dell’imprenditore;
*L’impresa non profit;
*Il sistema socio-sanitario;
*La gestione delle aziende non profit;
*Il patrimonio e il reddito;
*Il bilancio d’esercizio delle imprese for profit e no profit;
*Gli strumenti di regolamento e le banche;
*Gli interessi e lo sconto.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*Riconoscere la struttura organizzativa di un servizio e di un ente;
* 
*Identificare le diverse tipologie d'imprese;
* 
*Individuare gli elementi essenziali del contratto;
*Individuare i principali enti non profit e del terzo settore;
*Conoscere le fasi della gestione delle imprese;
*Interpretare e redigere i documenti di bilancio delle imprese.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*Collaborare nella gestione dell'attività dell’impresa sociale, utilizzando strumenti idonei per promuovere reti territoriali formali ed informali;
* 
*Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia, all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
Riga 43: Riga 53:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
*Essere consapevoli dei propri diritti e della tutela degli stessi, con riferimento alle politiche di inclusione dell’”Istituzione Scolastica”
* 
*Comprendere criticamente le modalità di costituzione, di raccolta di risorse finanziarie, di gestione e di rendicontazione per un Ente del Terzo Settore
* 


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
*L'ordinamento amministrativo dello Stato: amministrazione diretta e indiretta;
* 
*La tutela del cittadino di fronte alla Pubblica Amministrazione: la tutela amministrativa e la tutela giurisdizionale;
* 
*L'imprenditore e l'impresa: l'imprenditore, la società, i contratti;
*L'azienda e l'azienda non profit: gestione e bilancio;
*Il sistema bancario e il finanziamento del non profit.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
Riga 57: Riga 68:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
*Tutela degli studenti con disabilità (L.104/1992) o con disturbi specifici dell’apprendimento (L.170/2010) o con altri disturbi evolutivi specifici o con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale
* 
*Principio di sussidiarietà; La costituzione, la raccolta di risorse finanziarie, e la gestione delle aziende ''non profit''
* 
*L’economia sociale: cooperative sociali, associazioni e fondazioni.


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
*Lezioni frontali con l'utilizzo delle tecnologie digitali e favorendo la partecipazione attiva degli studenti;
* 
*Esercitazioni guidate alla lavagna e correzione compiti svolti a casa;
* 
*Studio dei casi aziendali specifici di indirizzo in co-working;
*
*Ricerche individuali e con lavoro a coppie e di gruppo;
*Utilizzo critico dei libri di testo e sottolineatura dei collegamenti fra discipline diverse;
*Recupero in itinere del docente e in modalità peer to peer;
*Analisi di problematiche di attualità coerenti con l'indirizzo di studio.


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Prove orali e verifiche scritte
* 
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
*Diritto, Economia e Tecnica amministrativa del settore socio sanitario - 4° anno - E. Malinverni, B. Tornari, P. Ghigini, C. Robecchi (Scuola&Azienda)
* 

Versione attuale delle 13:44, 30 ott 2025

Docente

Coppola Valentina

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Integrazione e inclusione scolastica: Disabilità L.104/92;
  • Approccio scolastico alla disabilità: Disturbi evolutivi specifici; DSA;
  • Svantaggio socio-economico, linguistico e culturale.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione finanziaria - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  L’acquisto della casa: come finanziarlo, come proteggerlo. Il mutuo e la rinegoziazione.
  • Le garanzie reali e personali. Le conseguenze di un mancato rimborso.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • La funzione della Pubblica Amministrazione;
  • La tutela del cittadino di fronte alla P.A;
  • L'imprenditore e l’impresa for profit;
  • Le diverse tipologie di società e le loro caratteristiche;
  • I contratti dell’imprenditore;
  • L’impresa non profit;
  • Il sistema socio-sanitario;
  • La gestione delle aziende non profit;
  • Il patrimonio e il reddito;
  • Il bilancio d’esercizio delle imprese for profit e no profit;
  • Gli strumenti di regolamento e le banche;
  • Gli interessi e lo sconto.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere la struttura organizzativa di un servizio e di un ente;
  • Identificare le diverse tipologie d'imprese;
  • Individuare gli elementi essenziali del contratto;
  • Individuare i principali enti non profit e del terzo settore;
  • Conoscere le fasi della gestione delle imprese;
  • Interpretare e redigere i documenti di bilancio delle imprese.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Collaborare nella gestione dell'attività dell’impresa sociale, utilizzando strumenti idonei per promuovere reti territoriali formali ed informali;
  • Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia, all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Essere consapevoli dei propri diritti e della tutela degli stessi, con riferimento alle politiche di inclusione dell’”Istituzione Scolastica”
  • Comprendere criticamente le modalità di costituzione, di raccolta di risorse finanziarie, di gestione e di rendicontazione per un Ente del Terzo Settore

Contenuti

  • L'ordinamento amministrativo dello Stato: amministrazione diretta e indiretta;
  • La tutela del cittadino di fronte alla Pubblica Amministrazione: la tutela amministrativa e la tutela giurisdizionale;
  • L'imprenditore e l'impresa: l'imprenditore, la società, i contratti;
  • L'azienda e l'azienda non profit: gestione e bilancio;
  • Il sistema bancario e il finanziamento del non profit.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Tutela degli studenti con disabilità (L.104/1992) o con disturbi specifici dell’apprendimento (L.170/2010) o con altri disturbi evolutivi specifici o con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale
  • Principio di sussidiarietà; La costituzione, la raccolta di risorse finanziarie, e la gestione delle aziende non profit
  • L’economia sociale: cooperative sociali, associazioni e fondazioni.

Metodi

  • Lezioni frontali con l'utilizzo delle tecnologie digitali e favorendo la partecipazione attiva degli studenti;
  • Esercitazioni guidate alla lavagna e correzione compiti svolti a casa;
  • Studio dei casi aziendali specifici di indirizzo in co-working;
  • Ricerche individuali e con lavoro a coppie e di gruppo;
  • Utilizzo critico dei libri di testo e sottolineatura dei collegamenti fra discipline diverse;
  • Recupero in itinere del docente e in modalità peer to peer;
  • Analisi di problematiche di attualità coerenti con l'indirizzo di studio.

Verifiche

  •  Prove orali e verifiche scritte

Libri di testo

  • Diritto, Economia e Tecnica amministrativa del settore socio sanitario - 4° anno - E. Malinverni, B. Tornari, P. Ghigini, C. Robecchi (Scuola&Azienda)