Classe IBSOC - A.S. 2025-2026: Inglese: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 5: Riga 5:
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "La Fiaba", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
* 
* 


Esperienze di "<u>ANIMAL FARM</u>" di G. Orwell. come prototipo di studio di una fiaba moderna.
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura della casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura della casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
*Argomenti che favoriscano la consapevolezza civica, la responsabilità sociale e ambientale, e che siano coerenti con le competenze linguistiche previste per il livello, sempre a confronto con l'ambiente anglosassone ed i coetanei anglofoni, come termine di paragone.
 
*1. Consapevolezza ambientale e sostenibilità. Vocabolario ed espressioni relative all'inquinamento, al riciclaggio e al cambiamento climatico.  
Argomenti che favoriscano la consapevolezza civica, la responsabilità sociale e ambientale, e che siano coerenti con le competenze linguistiche previste per il livello, sempre a confronto con l'ambiente anglosassone ed i coetanei anglofoni, come termine di paragone.
*2 Stile di vita sano e benessere Abitudini alimentari, attività fisica, vocabolario della salute mentale.
 
*3 Volontariato e responsabilità sociale Apprendimento dei termini chiave: volontariato, servizio alla comunità, empatia, inclusione.
Consapevolezza ambientale e sostenibilità. Vocabolario ed espressioni relative all'inquinamento, al riciclaggio e al cambiamento climatico.
 
Stile di vita sano e benessere Abitudini alimentari, attività fisica, vocabolario della salute mentale.
 
Volontariato e responsabilità sociale Apprendimento dei termini chiave: volontariato, servizio alla comunità, empatia, inclusione.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =


In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
 
Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
 
Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
 
Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
 
Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
 
Saper dare e chiedere aiuto
 
Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
 
Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
 
Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
 
Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto


== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==
Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare) in relazione al contesto e agli interlocutori.
Strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura
Comprensione di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti inerenti la sfera personale, sociale o l’attualità
Lessico e fraseologia idiomatica relativi ad argomenti di vita quotidiana, sociale o d’attualità e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali.


** Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare) in relazione al contesto e agli interlocutori.
Produzione scritta di testi brevi, semplici e coerenti: lettere informali, descrizioni, narrazioni;  strutture sintattiche e lessico appropriati al contesto.
** Strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura
** Comprensione di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti inerenti la sfera personale, sociale o l’attualità
** Lessico e fraseologia idiomatica relativi ad argomenti di vita quotidiana, sociale o d’attualità e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali.
** Produzione scritta di testi brevi, semplici e coerenti: lettere informali, descrizioni, narrazioni;  strutture sintattiche e lessico appropriati al contesto.


== Abilità (saper fare) ==
== Abilità (saper fare) ==
Strutture grammaticali di base della lingua, ortografia e punteggiatura. Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità.
Strategie per la comprensione globale di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti


*
Esprimere bisogni concreti della vita quotidiana, descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo personale o familiare
** Strutture grammaticali di base della lingua, ortografia e punteggiatura. Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità.
** Strategie per la comprensione globale di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti
** Esprimere bisogni concreti della vita quotidiana, descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo personale o familiare
** Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali.
** Produrre testi brevi, semplici e coerenti e di traduzione di testi in L2.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali.


*Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici all'indirizzo di studio: cos'è sano, cosa è salubre e cosa vuol dire dare e ricevere assistenza.
Produrre testi brevi, semplici e coerenti e di traduzione di testi in L2.
*&nbsp;Interagire, in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale e d’attualità, purché noti, anche con errori e interferenze dalla L1 purché non ne venga compromessa la comunicazione in L2.
 
Competenze (saper essere/essere in grado di)
 
Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici all'indirizzo di studio: cos'è sano, cosa è salubre e cosa vuol dire dare e ricevere assistenza.
 
Interagire, in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale e d’attualità, purché noti, anche con errori e interferenze dalla L1 purché non ne venga compromessa la comunicazione in L2.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
*LISTENING : Comprendere globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto.  SPEAKING : Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso.  READING : Comprendere globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.  WRITING : Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.
LISTENING : Comprendere globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto.   
 
SPEAKING : Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso.   
 
READING : Comprendere globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.   
 
WRITING : Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.


= Contenuti  =
= Contenuti  =
STARTER: WHO ARE YOU? - WHAT IS THIS? Strutture grammaticali: subject pronouns; present simple: be; question words; a / an – the; plurals; this / these - that / those; prepositions of place; prepositions of time; there is / there are; some / an; can; the imperative. Funzioni linguistiche: chiedere e dare informazioni personali; chiedere e dire l’ora / la data.  ·      
UNIT 1 STRONG BONDS. Strutture grammaticali: have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Funzioni linguistiche: salutarsi; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una persona; parlare di possesso  ·      


*Secondo il manuale:
UNIT 2: ROUND THE CLOCK; Strutture grammaticali; present simple; adverbs and expressions of frequency; question words. Funzioni linguistiche: invitare / prendere accordi; accettare / rifiutare un invito; have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Funzioni linguistiche; salutarsi; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali;  descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una Persona.  ·    
*STARTER: WHO ARE YOU? - WHAT IS THIS? Strutture grammaticali: subject pronouns; present simple: be; question words; a / an – the; plurals; this / these - that / those; prepositions of place; prepositions of time; there is / there are; some / an; can; the imperative. Funzioni linguistiche: chiedere e dare informazioni personali; chiedere e dire l’ora / la data.  ·      
 
*UNIT 1 STRONG BONDS. Strutture grammaticali: have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Funzioni linguistiche: salutarsi; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una persona; parlare di possesso  ·      
UNIT 3 TASTES. Strutture grammaticali, countable and uncountable nouns, some - any – no, how much…? / how many…? - a lot of /much / many - (a) few / (a) little, too much / too many / (not) enough. Funzioni linguistiche; ordinare piatti; chiedere e comunicare prezzi; parlare di possesso  ·      
*UNIT 2: ROUND THE CLOCK; Strutture grammaticali; present simple; adverbs and expressions of frequency; question words. Funzioni linguistiche: invitare / prendere accordi; accettare / rifiutare un invito; have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Funzioni linguistiche; salutarsi; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali;  descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una Persona.  ·      
 
* UNIT 3 TASTES. Strutture grammaticali, countable and uncountable nouns, some - any – no, how much…? / how many…? - a lot of /much / many - (a) few / (a) little, too much / too many / (not) enough. Funzioni linguistiche; ordinare piatti; chiedere e comunicare prezzi; parlare di possesso  ·      
UNIT 4 ON TARGET Strutture grammaticali: can; verbs + -ing form / infinitive / base; form; possessive adjectives and pronouns. Funzioni linguistiche: esprimere preferenze; Pronuncia; can / can’t  ·    
*UNIT 4 ON TARGET Strutture grammaticali: can; verbs + -ing form / infinitive / base; form; possessive adjectives and pronouns. Funzioni linguistiche: esprimere preferenze; Pronuncia; can / can’t  ·      
 
* UNIT 5 LOOKING GOOD. Strutture grammaticali: present continuous; present simple vs present continuous; stative verbs; Funzioni linguistiche: Shopping: parlare di abbigliamento; chiedere e comunicare prezzi.
UNIT 5 LOOKING GOOD. Strutture grammaticali: present continuous; present simple vs present continuous; stative verbs; Funzioni linguistiche: Shopping: parlare di abbigliamento; chiedere e comunicare prezzi.


== Contenuti minimi ==
== Contenuti minimi ==
*Present Simple: positive and negative; Present simple: questions and short answers; the most common dverbs and expressions of frequency; Object pronouns; Verbi di preferenza: love, like, hate+..ing; Vocabulary: some everyday activities; free-time activities; School subjects;  some jobs at home.  You are what you eat: Countable and uncountable nouns; How much/how many?; some, any, no; a lot of; lots of, much, many, a little, a few; (not) enough; would like. Vocabulary: The most common Food and Drinks; some containers.  Present Continuous; Present Simple vs Present Continuous; Present Continuous as future.    
Present Simple: positive and negative; Present simple: questions and short answers; the most common dverbs and expressions of frequency; Object pronouns; Verbi di preferenza: love, like, hate+..ing; Vocabulary: some everyday activities; free-time activities; School subjects;  some jobs at home.  You are what you eat: Countable and uncountable nouns; How much/how many?; some, any, no; a lot of; lots of, much, many, a little, a few; (not) enough; would like. Vocabulary: The most common Food and Drinks; some containers.   
 
Present Continuous; Present Simple vs Present Continuous; Present Continuous as future.    


= Metodi  =
= Metodi  =
Metodo Situazionale e Nozionale-funzionale combinati. Approccio comunicativo per ottenere dallo studente un risultato comunicativo che non privilegia la correttezza, ma che risulti pragmatico. Total Physical Response, quindi, dove la "Competence" è il mio traguardo molto più che l' "Expertise." Assente il beneficio della Full immersion, infatti, gli studenti sono coinvolti come gruppo a ricostruire segni e significaNti in L2 dal contesto della lingua madre, con stimoli visivi, sonori e tattili in lingua inglese e con il solido supporto di un testo per costruire una fissazione grammaticale. Forte accento sulla fase di valutazione e recupero per produrre autostima.


*Metodo Situazionale e Nozionale-funzionale combinati. Approccio comunicativo per ottenere dallo studente un risultato comunicativo che non privilegia la correttezza, ma ch risulti pragmatico. Total Physical Responce, quindi, dove la "Competence" è il mio traguardo molto più che l' "Expertise." Assente il beneficio della Full immersion, infatti, gli studenti sono coinvolti come gruppo a ricostruire segni e significaNti in L2 dal contesto della lingua madre, con stimoli visivi, sonori e tattili in lingua inglese e con il solido supporto di un testo per costruire una fissazione grammaticale. Forte accento sulla fase di valutazione e recupero per produrre autostima.
Diversificato materiale prodotto in classe dal docente: Opuscoli, libri, volantini, giornali, menù, etc, al fine di costruire feraci interazioni, soprattutto inclusive, in classe.
*Diversificato materiale prodotto in classe dal docente: Opuscoli, libri, volantini, giornali, menù, etc, al fine di costruire feraci interazioni, soprattutto inclusive, in classe.


= Verifiche  =
= Verifiche  =
&nbsp; Trimestre: almeno due prove scritte e una orale.


*&nbsp; Trimestre: almeno due prove scritte e una orale.
&nbsp;Pentamestre: almeno tre prove scritte e due orali.
*&nbsp;Pentamestre: almeno tre prove scritte e due orali.


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =
<u>TAKE ACTION</u>, Jenny Dooley, Volume Unico - Zanichelli Editore.


*&nbsp; Take Action, Jenny Dooley, Volume Unico, Zanichelli Editore.
<u>ENGLISH GRAMMAR IN USE</u>, R. Murphy - CUP (Testo del docente).
*English Grammar in Use, Raimond Murphy, CUP. (Testo solo del docente)

Versione attuale delle 17:44, 2 nov 2025

Docente

Borghese Marco

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "La Fiaba", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

Esperienze di "ANIMAL FARM" di G. Orwell. come prototipo di studio di una fiaba moderna.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

Argomenti che favoriscano la consapevolezza civica, la responsabilità sociale e ambientale, e che siano coerenti con le competenze linguistiche previste per il livello, sempre a confronto con l'ambiente anglosassone ed i coetanei anglofoni, come termine di paragone.

Consapevolezza ambientale e sostenibilità. Vocabolario ed espressioni relative all'inquinamento, al riciclaggio e al cambiamento climatico.

Stile di vita sano e benessere Abitudini alimentari, attività fisica, vocabolario della salute mentale.

Volontariato e responsabilità sociale Apprendimento dei termini chiave: volontariato, servizio alla comunità, empatia, inclusione.

Obiettivi didattici in termini di:

Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità

Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati

Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità

Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti

Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista

Saper dare e chiedere aiuto

Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Capacità di leggere, capire e interpretare un testo

Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio

Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto

Conoscenze (sapere)

Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare) in relazione al contesto e agli interlocutori.

Strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura

Comprensione di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti inerenti la sfera personale, sociale o l’attualità

Lessico e fraseologia idiomatica relativi ad argomenti di vita quotidiana, sociale o d’attualità e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali.

Produzione scritta di testi brevi, semplici e coerenti: lettere informali, descrizioni, narrazioni; strutture sintattiche e lessico appropriati al contesto.

Abilità (saper fare)

Strutture grammaticali di base della lingua, ortografia e punteggiatura. Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità.

Strategie per la comprensione globale di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti

Esprimere bisogni concreti della vita quotidiana, descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo personale o familiare

Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali.

Produrre testi brevi, semplici e coerenti e di traduzione di testi in L2.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici all'indirizzo di studio: cos'è sano, cosa è salubre e cosa vuol dire dare e ricevere assistenza.

Interagire, in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale e d’attualità, purché noti, anche con errori e interferenze dalla L1 purché non ne venga compromessa la comunicazione in L2.

Obiettivi minimi

LISTENING : Comprendere globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto.

SPEAKING : Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso.

READING : Comprendere globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.

WRITING : Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.

Contenuti

STARTER: WHO ARE YOU? - WHAT IS THIS? Strutture grammaticali: subject pronouns; present simple: be; question words; a / an – the; plurals; this / these - that / those; prepositions of place; prepositions of time; there is / there are; some / an; can; the imperative. Funzioni linguistiche: chiedere e dare informazioni personali; chiedere e dire l’ora / la data. ·      

UNIT 1 STRONG BONDS. Strutture grammaticali: have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Funzioni linguistiche: salutarsi; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una persona; parlare di possesso ·      

UNIT 2: ROUND THE CLOCK; Strutture grammaticali; present simple; adverbs and expressions of frequency; question words. Funzioni linguistiche: invitare / prendere accordi; accettare / rifiutare un invito; have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Funzioni linguistiche; salutarsi; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una Persona. ·    

UNIT 3 TASTES. Strutture grammaticali, countable and uncountable nouns, some - any – no, how much…? / how many…? - a lot of /much / many - (a) few / (a) little, too much / too many / (not) enough. Funzioni linguistiche; ordinare piatti; chiedere e comunicare prezzi; parlare di possesso ·      

UNIT 4 ON TARGET Strutture grammaticali: can; verbs + -ing form / infinitive / base; form; possessive adjectives and pronouns. Funzioni linguistiche: esprimere preferenze; Pronuncia; can / can’t ·    

UNIT 5 LOOKING GOOD. Strutture grammaticali: present continuous; present simple vs present continuous; stative verbs; Funzioni linguistiche: Shopping: parlare di abbigliamento; chiedere e comunicare prezzi.

Contenuti minimi

Present Simple: positive and negative; Present simple: questions and short answers; the most common dverbs and expressions of frequency; Object pronouns; Verbi di preferenza: love, like, hate+..ing; Vocabulary: some everyday activities; free-time activities; School subjects;  some jobs at home. You are what you eat: Countable and uncountable nouns; How much/how many?; some, any, no; a lot of; lots of, much, many, a little, a few; (not) enough; would like. Vocabulary: The most common Food and Drinks; some containers.

Present Continuous; Present Simple vs Present Continuous; Present Continuous as future.    

Metodi

Metodo Situazionale e Nozionale-funzionale combinati. Approccio comunicativo per ottenere dallo studente un risultato comunicativo che non privilegia la correttezza, ma che risulti pragmatico. Total Physical Response, quindi, dove la "Competence" è il mio traguardo molto più che l' "Expertise." Assente il beneficio della Full immersion, infatti, gli studenti sono coinvolti come gruppo a ricostruire segni e significaNti in L2 dal contesto della lingua madre, con stimoli visivi, sonori e tattili in lingua inglese e con il solido supporto di un testo per costruire una fissazione grammaticale. Forte accento sulla fase di valutazione e recupero per produrre autostima.

Diversificato materiale prodotto in classe dal docente: Opuscoli, libri, volantini, giornali, menù, etc, al fine di costruire feraci interazioni, soprattutto inclusive, in classe.

Verifiche

  Trimestre: almeno due prove scritte e una orale.

 Pentamestre: almeno tre prove scritte e due orali.

Libri di testo

TAKE ACTION, Jenny Dooley, Volume Unico - Zanichelli Editore.

ENGLISH GRAMMAR IN USE, R. Murphy - CUP (Testo del docente).