Indirizzo Moda: curricolo di Storia classe quinta: differenze tra le versioni

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=Competenza: '''1.''' Competenza di riferimento dell’area generale n° 2 Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.=
= '''IL SISTEMA MODA''' =
Afferente alla 1^,2^, 3^ competenza in uscita


==Abilità==
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3 :''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" =
 
== Abilità ==


* Saper utilizzare il lessico specifico delle scienze storico-sociali
* Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
*Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico
* Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
*Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi
* Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).


==Conoscenze==
==Conoscenze==


* La diversa tipologia di fonti storiche.
* Le diverse tipologie di fonti storiche.
* Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà  
* Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà.
 
=Competenza di riferimento dell’area generale n° 8 Utilizza le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento=
Afferente a tutte e sette le competenze in uscita
 
==Abilità==
 
* Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche di storia del costume.
*Analizzare, servendosi dei moderni mezzi informatici, il patrimonio artistico presente nei monumenti, siti archeologici, istituti culturali, musei significativi in particolare legati alla storia del costume


==Conoscenze==
* Le principali tappe dello sviluppo del settore moda.
* Il rapporto tra storia e fenomeni di costume.
* Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda.


* Fonti dell’informazione e della documentazione.
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali" =
*Caratteri comunicativi di un testo multimediale
 
=Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.=
Afferente alla 1^,2^,3^,4^,7^ competenza in uscita


==Abilità==
==Abilità==


* Individuare eventi, persone e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo della moda nel corso della storia moderna e contemporanea
* Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
*Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea
* Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
* Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
* Analizzare, servendosi dei moderni mezzi informatici, il patrimonio artistico presente nei monumenti, siti archeologici, Istituti culturali, musei significativi in particolare legati alla storia del costume.


==Conoscenze==
* Individuare eventi, persone e Istituzioni che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo della moda nel corso della storia moderna e contemporanea.
 
*Le principali tappe dello sviluppo del settore moda
*Rapporto tra storia e fenomeni di costume
 
=Competenze di educazione civica: IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI=
Afferente alla competenza n° 1 dell'area generale: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
 
* a seguito di conoscenza delle strutture di governance nazionale ed internazionale, partecipare, con impegno civico, ai sistemi globali, nazionali e locali agendo in modo efficace e responsabile;
* riconoscere il sistema valoriale alla base della governance nazionale ed internazionale e comprendere la loro influenza sui processi decisionali    politici e sociali;-prendere parte e dare il proprio contributo al  dibattito sulle questioni globali contemporanee a livello locale e globale,  in quanto cittadini del mondo responsabili e capaci di agire.
* utilizzare gli strumenti e le tecnologie digitali per creare conoscenza e innovare  processi e prodotti.
* partecipare  individualmente e collettivamente ai processi cognitivi per comprendere e  risolvere problemi concettuali e situazioni problematiche negli ambienti digitali
* capire dove occorre migliorare o aggiornare i propri fabbisogni di competenze  digitali.
* ricercare opportunità di crescita personale e tenersi al passo con l’evoluzione digitale
 
Nell’ambito della comunicazione non ostile:
 
* stimolare la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione  per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
* sviluppare  un ambiente di studio o di lavoro che rispetti le libertà di movimento, i  tempi e i ritmi di apprendimento di ognuno, garantendo ciascuna identità individuale
 
==Abilità==
 
* eseguire l’analisi critica dei sistemi di governance locali, nazionali e globali delle strutture e dei processi
*esaminare criticamente i legami tra i diversi gruppi, le diverse comunità e i diversi paesi
*analizzare criticamente le questioni locali,  nazionali e globali e le relative responsabilità, conseguenze ed eventuali risposte


==Conoscenze==
==Conoscenze==


* Sistemi, strutture e processi di governance locali, nazionali ed internazionali
* Le donne tra rivendicazioni e conquiste - il cammino delle donne tra Ottocento e Novecento.
*Disuguaglianze tra i diversi stati-nazione e loro implicazioni
* Tra le Madri costituenti: Nilde Iotti, La storia di Nilde docu-film su Raiplay.
*Questioni locali, nazionali e globali
* Unione europea, origini e tappe a partire dal Manifesto di Ventotene “Per un’Europa libera e unita” di A.Spinelli ed E.Rossi.
*Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO);   
*Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione,  e (UNESCO);   
*Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO); Fondo Monetario Internazionale  (IMF)
 


=Obiettivi minimi =
=Obiettivi minimi =


* Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
*Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
*Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali  
*Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
*Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati  
*Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
*Esporre con chiarezza i contenuti appresi
*Esporre con chiarezza i contenuti appresi.


=Contenuti=
=Contenuti=


*'''Contenuti afferenti alla competenze 2, 8, 12 dell’area generale:''' I principali avvenimenti storici dall’Imperialismo ai giorni nostri
* '''LA STORIA DEL NOVECENTO:'''
 
dalla Seconda Rivoluzione Industriale alla Belle Époque, alla società di massa, alla Grande Guerra, ai Totalitarismi, alla Seconda Guerra Mondiale, alla Guerra fredda, al Referendum del 2 giugno.
'''- Contenuti afferenti allo SFONDO UNIFICATORE: “IL SISTEMA MODA ”'''
* '''LA STORIA COME SISTEMA NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE:'''
'''PARIGI, capitale dell’haute couture, dello chic e del glamour:''' La Tour Eiffel, 1889; La Belle Époque, i grandi magazzini, Au bon Marchè, le prime riviste di moda, il cinema; il Moulin Rouge e i caffè Chantant; la Ville Lumière e la 2^ rivoluzione industriale; i Boulevards, i teatri, gli omnibus, il tempo libero, l'Impressionismo; Marie Curie e l'emancipazione femminile; Pasteur e i progressi della medicina; Parigi e le due guerre mondiali; i trattati di pace del 1919, la pace punitiva e la nascita del nazismo in Germania; l'occupazione di Parigi nel 1940; la liberazione della Francia con lo sbarco in Normandia.


·La nascita della moda italiana e l’evoluzione del ''made in Italy'' <nowiki>https://www.tesionline.it/tesi/preview/il-sistema-della-moda-e-la-comunicazione-strumenti-ed-obiettivi/516/11</nowiki>
'''MILANO, capitale del prêt-à-porter e dell’accessorio moda:''' l'Expo nazionale del 1881; la Belle Époque, i grandi magazzini, la Rinascente; l'età giolittiana, il divario tra Nord e Sud; la 1^ Guerra Mondiale, le donne nelle fabbriche, il ritorno dei reduci, l'inflazione e la disoccupazione; i Fasci di combattimento e Mussolini; la liberazione alla fine della 2^ Guerra Mondiale; la Resistenza.


'''- Contenuti afferenti alle competenza di ED. CIVICA'''
'''NEW YORK, capitale del lusso:''' la Belle Époque, la 2^ rivoluzione industriale, la prima rivista di Moda, Vogue America; Taylor, Ford, Edison, i f.lli Wright, la Statua della libertà, i grattacieli; il Ku Klux Klan; gli Anni ruggenti, l'età del jazz, la crisi del ‘29, il New Deal; l'intervento degli USA nella 1^ e nella 2^ Guerra mondiale; gli Alleati e gli sbarchi in Sicilia e in Normandia; la Guerra fredda; il piano Marshall.


'''“IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI”'''
'''LONDRA, capitale del ribelle e della multiculturalità:''' la 2^ Rivoluzione industriale; i magazzini Harrods, la pubblicità, le scale mobili; le suffragette; la 1^ Internazionale dei lavoratori; Darwin e la selezione naturale; l'Imperialismo e le cause della prima guerra mondiale; la Triplice intesa e la Triplice Alleanza; il Patto di Londra del 1915; la Battaglia d’Inghilterra del 1940; gli Alleati anglo-americani e gli sbarchi in Sicilia e in Normandia; Churchill e la cortina di ferro.


* Discorso sulla Costituzione di Piero    Calamandrei, Milano gennaio 1955
'''TOKYO, capitale dello sperimentalismo:''' la modernizzazione del Giappone, l' Imperialismo, il Giappone nelle due Guerre Mondiali;  l'asse Roma-Berlino-Tokyo; i kamikaze e la resistenza; le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki.
* Quattro idee per  di    Norberto Bobbio
* '''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE:''' Le donne tra rivendicazioni e conquiste - il cammino delle donne tra Ottocento e Novecento. Tra le Madri costituenti: Nilde Iotti, La storia di Nilde docu-film su Raiplay. Unione europea, origini e tappe a partire dal Manifesto di Ventotene “Per un’Europa libera e unita” di A.Spinelli ed E.Rossi. Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'UE.
* I PICCOLI MAESTRI, Luigi Meneghello, Ed. BUR,    2013           
* I PICCOLI MAESTRI, film di Daniele    Lucchetti, 1998
* Il Manifesto DI Ventotene Altiero    Spinelli ed Ernesto Rossi (prima parte sul sorgere dei nazionalismi e    totalitarismi)
* LIBRO BIANCO SUL FUTURO DELL’EUROPA    Riflessioni e scenari per l’UE a 27 verso il 2025 (I motori del futuro    dell’Europa; L’Europa  5 scenari)
* BREXIT slide
* slide Organizzazione per    l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO)
* slide Organizzazione delle Nazioni    Unite per l'Educazione,  e  (UNESCO)
* slide Organizzazione Mondiale della    Sanità (WHO)
* Prospettive agricole OCSE-FAO
* slide Siti UNESCO Italia
* slide Siti UNESCO patrimonio    immateriale
* WHO report Italia


==Contenuti minimi==
== Contenuti minimi ==


*&nbsp;Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore
*Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900 e, in modo particolare, i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore.
*&nbsp;Gli aspetti essenziali del percorso di Ed. civica “Io ho cura delle istituzioni”
*La storia di Nilde, madre costituente.
*L'Unione Europea, origini e tappe.

Versione attuale delle 16:34, 12 set 2024

IL SISTEMA MODA

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3 : "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"

Abilità

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
  • Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).

Conoscenze

  • Le diverse tipologie di fonti storiche.
  • Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà.
  • Le principali tappe dello sviluppo del settore moda.
  • Il rapporto tra storia e fenomeni di costume.
  • Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"

Abilità

  • Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
  • Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
  • Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
  • Analizzare, servendosi dei moderni mezzi informatici, il patrimonio artistico presente nei monumenti, siti archeologici, Istituti culturali, musei significativi in particolare legati alla storia del costume.
  • Individuare eventi, persone e Istituzioni che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo della moda nel corso della storia moderna e contemporanea.

Conoscenze

  • Le donne tra rivendicazioni e conquiste - il cammino delle donne tra Ottocento e Novecento.
  • Tra le Madri costituenti: Nilde Iotti, La storia di Nilde docu-film su Raiplay.
  • Unione europea, origini e tappe a partire dal Manifesto di Ventotene “Per un’Europa libera e unita” di A.Spinelli ed E.Rossi.

Obiettivi minimi

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

  • LA STORIA DEL NOVECENTO:

dalla Seconda Rivoluzione Industriale alla Belle Époque, alla società di massa, alla Grande Guerra, ai Totalitarismi, alla Seconda Guerra Mondiale, alla Guerra fredda, al Referendum del 2 giugno.

  • LA STORIA COME SISTEMA NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE:

PARIGI, capitale dell’haute couture, dello chic e del glamour: La Tour Eiffel, 1889; La Belle Époque, i grandi magazzini, Au bon Marchè, le prime riviste di moda, il cinema; il Moulin Rouge e i caffè Chantant; la Ville Lumière e la 2^ rivoluzione industriale; i Boulevards, i teatri, gli omnibus, il tempo libero, l'Impressionismo; Marie Curie e l'emancipazione femminile; Pasteur e i progressi della medicina; Parigi e le due guerre mondiali; i trattati di pace del 1919, la pace punitiva e la nascita del nazismo in Germania; l'occupazione di Parigi nel 1940; la liberazione della Francia con lo sbarco in Normandia.

MILANO, capitale del prêt-à-porter e dell’accessorio moda: l'Expo nazionale del 1881; la Belle Époque, i grandi magazzini, la Rinascente; l'età giolittiana, il divario tra Nord e Sud; la 1^ Guerra Mondiale, le donne nelle fabbriche, il ritorno dei reduci, l'inflazione e la disoccupazione; i Fasci di combattimento e Mussolini; la liberazione alla fine della 2^ Guerra Mondiale; la Resistenza.

NEW YORK, capitale del lusso: la Belle Époque, la 2^ rivoluzione industriale, la prima rivista di Moda, Vogue America; Taylor, Ford, Edison, i f.lli Wright, la Statua della libertà, i grattacieli; il Ku Klux Klan; gli Anni ruggenti, l'età del jazz, la crisi del ‘29, il New Deal; l'intervento degli USA nella 1^ e nella 2^ Guerra mondiale; gli Alleati e gli sbarchi in Sicilia e in Normandia; la Guerra fredda; il piano Marshall.

LONDRA, capitale del ribelle e della multiculturalità: la 2^ Rivoluzione industriale; i magazzini Harrods, la pubblicità, le scale mobili; le suffragette; la 1^ Internazionale dei lavoratori; Darwin e la selezione naturale; l'Imperialismo e le cause della prima guerra mondiale; la Triplice intesa e la Triplice Alleanza; il Patto di Londra del 1915; la Battaglia d’Inghilterra del 1940; gli Alleati anglo-americani e gli sbarchi in Sicilia e in Normandia; Churchill e la cortina di ferro.

TOKYO, capitale dello sperimentalismo: la modernizzazione del Giappone, l' Imperialismo, il Giappone nelle due Guerre Mondiali;  l'asse Roma-Berlino-Tokyo; i kamikaze e la resistenza; le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki.

  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE: Le donne tra rivendicazioni e conquiste - il cammino delle donne tra Ottocento e Novecento. Tra le Madri costituenti: Nilde Iotti, La storia di Nilde docu-film su Raiplay. Unione europea, origini e tappe a partire dal Manifesto di Ventotene “Per un’Europa libera e unita” di A.Spinelli ed E.Rossi. Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'UE.

Contenuti minimi

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900 e, in modo particolare, i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore.
  • La storia di Nilde, madre costituente.
  • L'Unione Europea, origini e tappe.