Indirizzo Moda: curricolo di Storia classe terza: differenze tra le versioni

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(moda storia 3)
 
 
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'''<big>Sfondo unificatore “Tessuti, cromie e stampe: viaggio tra tradizioni, high – tech e sostenibilità”.</big>'''
= '''<big>TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA'</big>''' =


=Competenza: "inserire competenza"=
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" =
'''Competenza generale n° 3'''
 
"Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo."
 
In raccordo con:
 
'''Competenza in uscita n° 1'''
 
“ Predisporre il progetto per la realizzazione di un prodotto sulla base delle richieste del cliente, delle caratteristiche dei materiali, delle tendenze degli stili, valutando le soluzioni tecniche proposte, le tecniche di lavorazione e la sostenibilità ambientale”.
 
'''Competenza intermedia'''
 
“Predisporre il progetto per la realizzazione di prodotti semplici sulla base di specifiche di massima riguardati i materiali le tecniche di lavorazione, la funzione e le dimensioni”
 
==Abilità==
&nbsp;·        Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
 
·        Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale.
 
·        Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità, continuità e diversità-discontinuità.
 
·         Utilizzare fonti e documenti.
 
==Conoscenze==
&nbsp;·        La rinascita dell’ Europa nel Basso Medioevo .
 
·        L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie.
 
·        La svolta dell’ età moderna.
 
·        Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
 
·        La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed Età moderna.
 
=Competenza: "inserire competenza"=
'''Competenza n° 6'''
 
"Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali"
 
In raccordo con:
 
'''Competenza in uscita n° 2'''
 
“Realizzare disegni tecnici e/o artistici utilizzando le metodologie di rappresentazione grafica e gli strumenti tradizionali o informatici più idonei alle esigenze specifiche di progetto e di settore/contesto.”
 
'''Competenza intermedia'''
 
“Realizzare disegni tecnici e/o artistici utilizzando le metodologie di rappresentazione grafica e gli strumenti tradizionali o informatici più idonei alle esigenze specifiche di progetto e di settore /contesto anche in contesti non completamente prevedibili seppur strutturati.”


==Abilità==
==Abilità==
&nbsp;·        Individuare e riconoscere beni culturali.
·        Produrre compiti esecutivi per attività/iniziative di varia tipologia, atte a valorizzare il Made in Italy.
·        Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.


·        Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
* Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
 
* Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
·        Costruire un’efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
 
·        Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’ uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa( testi espositivi, espressivi, ludici, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste, ecc.)


==Conoscenze==
==Conoscenze==
&nbsp;·        Il ruolo della Chiesa  nella scelta delle colture.
·        La nuova mentalità umanistico-rinascimentale nella vita dei campi.
·        L’ apporto culturale e colturale del Nuovo Mondo .
·        Le tradizioni culturali, gli usi e costumi del Made in Italy.
·        Conoscere gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.
·        Conoscere le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
·        Conoscere le modalità per realizzare mappe concettuali o mentali.
=Obiettivi minimi=
·        Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
·        Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
·        Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
·        Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.
·        Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
·        Saper fornire chiarimenti e completamenti.
=Contenuti=
*&nbsp;Contenuti afferenti alla competenza 3 e 6 dell’ area generale. Primo modulo  ·         Il Basso Medioevo  ·        L’ Europa alla vigilia del Mille  ·        La rinascita economica dell’ Occidente  ·        La rinascita delle città : i Comuni  ·        Cristianesimo e Islam nel mondo  Secondo modulo  ·        L’ autunno del Medioevo  ·        Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo  ·        La crisi delle istituzioni universali  ·        La crisi del Trecento  ·        Monarchie, Imperi e Stati regionali  Terzo modulo  ·        La prima età moderna  ·        La civiltà rinascimentale  ·        L’ espansione dell’ Occidente ( scoperta dell’America)  ·        La riforma protestante  ·        La riforma cattolica e la controriforma  ·        L’ Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V  Quarto modulo  ·        Il Seicento  ·        L’ Europa in guerra: la sconfitta della Spagna  ·        Tra assolutismo e rivoluzione  ·        Il Seicento: un bilancio  Contenuti afferenti allo sfondo unificatore: “Tessuti, cromie e stampe: viaggio tra tradizioni, high – tech e sostenibilità”  ·        Come vestivano le donne, gli uomini e i bambini nel Medioevo.  ·        Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e Medioevo quotidiano.  ·        La vita in città e campagna dopo l’ anno Mille.  ·        L’abito del pellegrino.  ·        La moda nei castelli.  ·        Hospitalia medievali e locande.  ·        Nuovi strumenti e nuove tecniche.  Contenuti afferenti a: Educazione Civica –  Io ho cura dei vulnerabili  ·    La malnutrizione  ·      Come vivevano i bambini nel medioevo,l’ abbandono, l’ infanticidio, la morte prematura, la loro vita quotidiana.  ·    La condizione della donna
==Contenuti minimi==


·        La rinascita dell’ anno Mille
* La rinascita dell’Europa nel Basso Medioevo.
* L’Europa delle monarchie nazionali e l’Italia delle Signorie.
* La svolta dell’età moderna.
* Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
* Marco Polo e la Via della Seta.
* Il Rinascimento e gli abiti del XV secolo.


·        La crisi del Papato e dell’ Impero
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali" =


·        La crisi del Trecento
== Abilità ==


·        Le guerre di religione e le conseguenze
* Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità.
* Utilizzare fonti e documenti.


IO HO CURA DEI VULNERABILI
* Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ ascolto attivo e di valorizzazione del contributo di ciascuno, sia nella difesa dei diritti e dell’ ambiente.


·        Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale, globale
== Conoscenze ==


·        Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili
* I valori di equità e giustizia.
* Le modalità di una comunicazione non violenta.
* Il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete. 
* La condizione delle donne nel mondo del lavoro.


·        Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente
== Obiettivi minimi ==


·        Comunicazione e comportamento non violento
* Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
* Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
* Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
* Saper fornire chiarimenti e completamenti.


MATERIALI E SPUNTI UTILI
= Contenuti =


·        Ilmondodigiovanna.wordpress.com La moda medievale
* '''IL TESSUTO DELLA STORIA:''' L’Europa alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam nel mondo. Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali. La civiltà rinascimentale. L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V. Il Seicento. L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna. Tra assolutismo e rivoluzione. Il Seicento: un bilancio.
* '''UN VIAGGIO TRA TESSUTI, CROMIE E STAMPE:''' "Il Milione" di Marco Polo e la via della seta, crocevia di commerci, di scambi e luogo di incontro di culture e tradizioni -  La nascita del “Sistema Moda” - Signorie e corti del Rinascimento: tra tradizione, innovazione, diffusione e influenze - ''È un secolo di così gentile eleganza il Quattrocento in Italia che si teme con le parole di sminuirne l’incanto.'' (Levi Pisetzky): Il Rinascimento e le fogge degli abiti nel XV secolo - Il mondo diventa più grande e più complesso: le stoffe e i mercanti alla ricerca di una nuova via per le Indie - La  scoperta dell’America e l’etnico delle civiltà precolombiane.


·        www.pinterest.it>alessandrachiet
* '''ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI:''' Le donne e il lavoro tra Medioevo e contemporaneità. 


·        www.pinterest.it>modamedievale-
= Contenuti minimi =


·        www.sempionenews.it>event “l’arte del sarto nel Medioevo
* La rinascita dell'anno Mille.
* La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
* La crisi del Trecento.
* Le peculiarità della civiltà rinascimentale.
* Riforma e Controriforma.
* Le guerre di religione e le conseguenze.
* Le donne e il lavoro tra Medioevo e contemporaneità.

Versione attuale delle 13:35, 31 lug 2024

TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA'

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"

Abilità

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.

Conoscenze

  • La rinascita dell’Europa nel Basso Medioevo.
  • L’Europa delle monarchie nazionali e l’Italia delle Signorie.
  • La svolta dell’età moderna.
  • Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
  • Marco Polo e la Via della Seta.
  • Il Rinascimento e gli abiti del XV secolo.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"

Abilità

  • Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità.
  • Utilizzare fonti e documenti.
  • Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ ascolto attivo e di valorizzazione del contributo di ciascuno, sia nella difesa dei diritti e dell’ ambiente.

Conoscenze

  • I valori di equità e giustizia.
  • Le modalità di una comunicazione non violenta.
  • Il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete. 
  • La condizione delle donne nel mondo del lavoro.

Obiettivi minimi

  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
  • Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
  • Saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  • IL TESSUTO DELLA STORIA: L’Europa alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam nel mondo. Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali. La civiltà rinascimentale. L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V. Il Seicento. L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna. Tra assolutismo e rivoluzione. Il Seicento: un bilancio.
  • UN VIAGGIO TRA TESSUTI, CROMIE E STAMPE: "Il Milione" di Marco Polo e la via della seta, crocevia di commerci, di scambi e luogo di incontro di culture e tradizioni - La nascita del “Sistema Moda” - Signorie e corti del Rinascimento: tra tradizione, innovazione, diffusione e influenze - È un secolo di così gentile eleganza il Quattrocento in Italia che si teme con le parole di sminuirne l’incanto. (Levi Pisetzky): Il Rinascimento e le fogge degli abiti nel XV secolo - Il mondo diventa più grande e più complesso: le stoffe e i mercanti alla ricerca di una nuova via per le Indie - La  scoperta dell’America e l’etnico delle civiltà precolombiane.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI: Le donne e il lavoro tra Medioevo e contemporaneità. 

Contenuti minimi

  • La rinascita dell'anno Mille.
  • La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
  • La crisi del Trecento.
  • Le peculiarità della civiltà rinascimentale.
  • Riforma e Controriforma.
  • Le guerre di religione e le conseguenze.
  • Le donne e il lavoro tra Medioevo e contemporaneità.