Indirizzo Moda: curricolo di Storia classe prima: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(5 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3''': Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.= | = '''COLOURS IN FASHION,VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA''' = | ||
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3''': Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo. = | |||
==Abilità== | ==Abilità== | ||
Riga 14: | Riga 17: | ||
*I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente. | *I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente. | ||
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1''': Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.= | = '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1''': Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.= | ||
==Abilità== | ==Abilità== | ||
Riga 27: | Riga 24: | ||
*Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali. | *Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali. | ||
*Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale. | *Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale. | ||
*Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità. | *Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità. | ||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
Riga 36: | Riga 30: | ||
*L’ambiente e l’ecosistema. | *L’ambiente e l’ecosistema. | ||
*Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza. | *Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza. | ||
*Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema | *Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema. | ||
*Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale. | *Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale. | ||
*Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi. | *Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi. | ||
*Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.). | *Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.). | ||
=Obiettivi minimi= | =Obiettivi minimi= | ||
*Conoscere gli eventi essenziali della | *Conoscere gli eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema. | ||
*Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale. | *Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale. | ||
=Contenuti= | =Contenuti= | ||
*''' | * '''LA TAVOLOZZA DEL TEMPO… DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA:''' Gli strumenti della storia. Il tempo e lo spazio. Le fonti. Le scienze ausiliarie. Il BIANCO: la Preistoria. Le origini dell’uomo. Il Paleolitico e la pietra. Il VERDE: la Rivoluzione neolitica. Dalla pietra ai metalli. La mezzaluna fertile. IL BLU: Le civiltà della Mesopotamia. L'ORO: l’antico Egitto. Il dio-faraone. Il Nilo. Società, scienza, arte e religione. Gioielli e trucchi. LA PORPORA: i Fenici. La nascita del regno d’Israele. Il commercio nel Mediterraneo. L'AZZURRO: la civiltà greca. Cretesi e Micenei. La nascita della polis. Sparta e Atene. Società e cultura. Il ROSSO: la civiltà romana tra tuniche e toghe. Le origini. La repubblica. Le conquiste. Le tensioni sociali. | ||
* '''ED. CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA''' • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. • Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. • Slides sull’emergenza acqua da <nowiki>https://www.focus.it</nowiki> • Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore Moda. | |||
*''' | |||
• Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. | |||
• Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. | |||
• Slides sull’emergenza acqua da https://www.focus.it | |||
• Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore Moda. | |||
==Contenuti minimi== | ==Contenuti minimi== | ||
*Eventi essenziali della | *Eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica. | ||
*Obiettivo 6 Agenda 2030. | *Obiettivo 6 Agenda 2030. |
Versione attuale delle 09:11, 29 lug 2024
COLOURS IN FASHION,VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA
Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
Abilità
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Conoscenze
- I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana.
- Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Le fonti storiche.
- I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Abilità
- Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
- Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
- Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
- Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
- Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.
Conoscenze
- L’ambiente e l’ecosistema.
- Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
- Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
- Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
- Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
- Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).
Obiettivi minimi
- Conoscere gli eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
- Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
Contenuti
- LA TAVOLOZZA DEL TEMPO… DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA: Gli strumenti della storia. Il tempo e lo spazio. Le fonti. Le scienze ausiliarie. Il BIANCO: la Preistoria. Le origini dell’uomo. Il Paleolitico e la pietra. Il VERDE: la Rivoluzione neolitica. Dalla pietra ai metalli. La mezzaluna fertile. IL BLU: Le civiltà della Mesopotamia. L'ORO: l’antico Egitto. Il dio-faraone. Il Nilo. Società, scienza, arte e religione. Gioielli e trucchi. LA PORPORA: i Fenici. La nascita del regno d’Israele. Il commercio nel Mediterraneo. L'AZZURRO: la civiltà greca. Cretesi e Micenei. La nascita della polis. Sparta e Atene. Società e cultura. Il ROSSO: la civiltà romana tra tuniche e toghe. Le origini. La repubblica. Le conquiste. Le tensioni sociali.
- ED. CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. • Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. • Slides sull’emergenza acqua da https://www.focus.it • Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore Moda.
Contenuti minimi
- Eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica.
- Obiettivo 6 Agenda 2030.