Indirizzo Agrario: curricolo di Scienze motorie classe quinta: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 39: Riga 39:
==Abilità==
==Abilità==


* Essere in grado di collegare le start up ambientali sostenibili: scelta imprenditoriale all'interno del Parco "Molina", interazione fra parco, mulini, produzione di vini    
* Essere in grado di collegare le start up ambientali sostenibili: scelta imprenditoriale all'interno dei parchi, interazione fra parco, mulini, produzione di vini  
*  ABANO TERME
*  ABANO TERME


==Conoscenze==
==Conoscenze==
 
'''INNOVAZIONE: IL MONDO PRESENTE E FUTURO, ASPETTO CULTURALE, NATURALISTICO E PRODUTTIVO; POTENZIALITA’ E CRITICITA’'''
* LE SCELTE IMPRENDITORIALI DI UNA MODERNA AGRICOLTURA


=Competenza: IO HO CURA - ED. CIVICA   Agire da cittadini responsabili e partecipare attivamente alla vita civica e sociale=
=Competenza: IO HO CURA - ED. CIVICA   Agire da cittadini responsabili e partecipare attivamente alla vita civica e sociale=

Versione attuale delle 08:38, 22 ott 2023

Competenza: Riconoscere i principali aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell'espressività corporea ed esercitare in modo efficace la pratica sportiva per il benessere individuale e collettivo

Abilità

  •  Agire l'espressività corporea ed esercitare la pratica sportiva, in modo anche responsabilmente creativo, così che i relativi propri comportamenti personali, sociali e professionali siano parte di un progetto di vita orientato allo sviluppo culturale, sociale ed economico di sè e della propria comunità

Conoscenze

  •  L'educazione motoria, fisica e sportiva nelle diverse età e condizioni
  •  Il ritmo dei gesti e delle azioni anche sportive
  •  La correlazione dell'attività motoria e sportiva con gli altri saperi
  •  L'aspetto formativo dello sport

Competenza: Assunzione di responsabilità e consapevolezza: Gioco, Gioco-Sport, Sport e ambiente: naturale e tecnologico. Fair play

Abilità

  •  Collaborare per valorizzare attitudini e capacità individuali, accettando e rispettando le diversità
  • Attività in ambiente naturale ed utilizzo strumentazione tecnologica
  •  Assumere ruoli di arbitro o di giudice, applicando correttamente il regolamento tecnico degli sport

Conoscenze

  •  L'aspetto educativo e sociale dello sport
  • Conoscere i diversi tipi di attività in ambiente naturale
  •  Conoscere le tecnologie multimediali e digitali usate nello sport

Competenza: Assunzione di responsabilità e consapevolezza in relazione a salute, benessere, sicurezza e prevenzione

Abilità

  •  Assumere corretti stili di vita sostenibili

Conoscenze

  •  BLS(D): rianimazione cardio-polmonare e uso del DAE      
  • DIPENDENZE: droghe    
  •   DOPING                                 
  • La dieta dello sportivo

Competenza: AGRICOLTORE, ALLEVATORE, VALORIZZATORE DELLE RISORSE, SOSTENIBILE SFONDO UNIFICATORE Individuare collegamenti e relazioni

Abilità

  •  Essere in grado di collegare le start up ambientali sostenibili: scelta imprenditoriale all'interno dei parchi, interazione fra parco, mulini, produzione di vini  
  •   ABANO TERME

Conoscenze

INNOVAZIONE: IL MONDO PRESENTE E FUTURO, ASPETTO CULTURALE, NATURALISTICO E PRODUTTIVO; POTENZIALITA’ E CRITICITA’

Competenza: IO HO CURA - ED. CIVICA   Agire da cittadini responsabili e partecipare attivamente alla vita civica e sociale

Abilità

  •  IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE
  • Valorizzare le proprie e le altrui capacità partecipando ai processi collettivi decisionali per la risoluzione di problemi locali, nazionali e globali

Conoscenze

  •  Le Istituzioni sportive, dalle Federazioni al CONI, dal CONI al CIO
  • La Costituzione Italiana e lo sport
  • La Carta Olimpica
  • Olimpiadi e Paralimpiadi

Obiettivi minimi

  •  
  •  
  •  


Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

  •  
  •  
  •