Indirizzo Agrario: curricolo di Storia classe quarta: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
 
(6 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
''<big>SFONDO UNIFICATORE: L’eccellenza agricola italiana, motore di sviluppo tra innovazione sostenibile e valorizzazione del territorio</big>''
= <big>'''MADE IN ITALY: TRADIZIONE E VALORI SOCIOCULTURALI, TRADIZIONE, PRODUZIONE E PRODOTTI; VALORIZZAZIONE, RAPPORTI CON L'EUROPA E IL COMMERCIO MONDIALE'''</big> =


''<big>ED. CIVICA: “Io ho cura della memoria”</big>''
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" =


=Competenza: "Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore" - ''<small>Ed. Civica</small>''=
==Abilità==
==Abilità==


*Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte
* Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
*Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire
* Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
*Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore
* Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).
*Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture …)
*Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia
*Comprendere che il cambiamento è la cifra che contraddistingue la nostra storia e la Storia
*Analizzare il rapporto che esiste tra cambiamento e adattamento
*Analizzare gli effetti di diversi percorsi di adattamento avvenuti nella Storia
*Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”
*&nbsp;Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica"
*&nbsp;Attuare consapevolmente il Service Learning


==Conoscenze==
== Conoscenze ==


*Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
* L’Europa e l’Italia nel Seicento.
*Conoscere gli elementi essenziali della società attuale
* Due modelli politici: Francia e Inghilterra.
*Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
* Il mondo dell’Antico regime.
*Conoscere la normativa specifica di settore in un’ottica possibilmente di evoluzione dal passato
* L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare.
*Conoscere i presupposti, le dinamiche e gli effetti del Service Learning
* La rivoluzione americana.
*&nbsp;
* La rivoluzione industriale in Inghilterra.
* La Rivoluzione francese.
* L’avventura di Napoleone.
* Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa.
* Il 1848: la “primavera dei popoli”.
* Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia.
* L’Italia unita e i suoi problemi sociali ed economici.


=Competenza: "Utilizzare criteri di scelta di dati che riguardano il contesto sociale, culturale, economico di un territorio per rappresentare in modo efficace le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" - <small>''Sfondo unificatore''</small>=
= '''Competenza di riferimento dell'area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali" =
==Abilità==
 
*Approcciare sistematicamente il libro di testo come ausilio che raccoglie i risultati di percorsi di ricerca
*Individuare i criteri di scelta delle fonti operati nel testo in uso (comprendere attraverso quali informazioni di tipo sociale, culturale ed economico è stato prodotto il testo espositivo) 
*Sapersi orientare nelle varie tipologie di fonti, analogiche e/o digitali, per raccogliere in modo puntuale ed efficace informazioni utili alla ricostruzione storica di fatti familiari, locali, territoriali, nazionali e internazionali.
*Organizzare i dati raccolti in modo funzionale alla comunicazione/esposizione
*Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …)
*Individuare il rapporto esistente tra tradizione e innovazione nel settore agrario
*Ipotizzare percorsi di cambiamento in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione de territorio
*&nbsp;
*&nbsp;
 
==Conoscenze==
 
*Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
*Conoscere gli elementi essenziali del territorio di appartenenza (a livello locale o nazionale)
*Conoscere le differenze sostanziali intervenute nel proprio territorio nel corso del tempo, anche rispetto ad occupazione, tecniche agricole, scelte economiche, condizioni di vita …)
*Conoscere le varie tipologie di fonti
*Conoscere le fasi essenziali del lavoro dello Storico, soprattutto nella dimensione scientifica, non soltanto narrativa
*Conoscere istituzioni e/ operatori del territorio che lavorano nell’ambito storico
*Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli)
*&nbsp;
*&nbsp;
 
=Competenza: "Interpretare e spiegare documenti ed eventi della propria cultura e metterli in relazione con quelli di altre culture, utilizzando  metodi e strumenti adeguati" - ''<small>Ed. Civica e Competenze digitali</small>''=
==Abilità==
 
*Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica
*Ricostruire autonomamente eventi del passato, mettendo in pratica la metodologia della ricerca storica, avvalendosi degli strumenti più adeguati, digitali e/o analogici
*Organizzare i dati raccolti in modo funzionale alla comunicazione/esposizione
*Comprendere le connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale
*Istituire confronti per somiglianza o differenze tra situazioni della propria cultura e le corrispondenti in culture del passato e/o in culture diverse del presente
*Individuare gli elementi costitutivi dell’eccellenza agricola italiana
*Trovare opportunità di self-empowerment e cittadinanza partecipativa attraverso le tecnologie digitali più appropriate
*Implementare il ruolo di facilitatori della comunicazione dei Social, “caricandoli” positivamente di una componente informativa e divulgativa
*Nell’ambito della comunicazione non ostile, comprendere, accettare e valorizzare la diversità (in presenza e in rete)
*&nbsp;
*&nbsp;
 
==Conoscenze==
 
*Conoscere gli elementi essenziali del territorio di appartenenza (a livello locale o nazionale)
*Conoscere le diverse possibilità di descrizione dei fatti storici: linea del tempo, mappe tematiche, rappresentazioni grafiche (istogrammi, areogrammi, diagrammi cartesiani …)
*Conoscere le diverse possibilità di utilizzo dei dati storici, anche in vista di una possibile divulgazione (nell’ambito della classe, dell’Istituto, nel territorio): presentazione di diapositive, registrazione, videolezione,  social media  …
*&nbsp;
*&nbsp;
 
=Competenza: "Utilizzare in modo avanzato gli strumenti tecnologici avendo cura della sicurezza, della tutela della salute nei luoghi di lavoro, della dignità della persona, dell’ambiente e del territorio, rispettando  le normative specifiche dell’area professionale ed adottando comportamenti adeguati al contesto" - ''<small>Sfondo unificatore, Ed. Civica e competenze digitali</small>''=
==Abilità==
 
*Trovare opportunità di self-empowerment e cittadinanza partecipativa attraverso le tecnologie digitali più appropriate
*Proteggere i dispositivi e i contenuti digitali e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali.
*Conoscere le misure di sicurezza e protezione e tenere in debita considerazione l’affidabilità e la privacy
*Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.
*Capire come utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo se stessi e gli altri dai danni.
*Comprendere che i servizi digitali hanno un “regolamento sulla privacy” per informare gli utenti sull’utilizzo dei dati personali raccolti
*Essere consapevoli dell’impatto ambientale delle tecnologie digitali e del loro utilizzo
*Nell’ambito della comunicazione “non ostile”, promuovere la cultura della nonviolenza attiva, garantendo la diminuzione di situazioni di disagio relazionale, in presenza e in rete
*&nbsp;
*&nbsp;
 
==Conoscenze==
 
*Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale  - diritto alla memoria collettiva  - diritto all’identità personale  - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione  - diritto alla memoria universale
*Conoscere le precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale
*Conoscere la normativa sulla sicurezza
*Conoscere la normativa specifica della propria area professionale  <br />
*&nbsp;
*&nbsp;
 
=Competenza: "inserire competenza"=
==Abilità==


*&nbsp;
== Abilità ==
*&nbsp;
*&nbsp;


==Conoscenze==
* Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
* Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
* Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
* Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia.
* Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”.
* Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica".
* Collaborare consapevolmente in eventuali progetti di Service Learning.
* Individuare il rapporto esistente tra tradizione e innovazione nel settore agrario.
* Ipotizzare percorsi di cambiamento/innovazione in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio.
* Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.


*&nbsp;
== Conoscenze ==
*&nbsp;
*&nbsp;


* Diritto alla memoria individuale, alla memoria collettiva, all’identità personale, all’identità collettiva dello Stato-Nazione, alla memoria universale.
* Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
* Radici storiche delle principali produzioni tradizionali agricole.
* Precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale.


=Obiettivi minimi=
= Obiettivi minimi =


*Attribuire un valore adeguato al recupero e alla conservazione della memoria (“Io ho cura”)
* Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
*Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme)
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
*Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
* Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
*Esporre con chiarezza i contenuti appresi
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
*Ricavare informazioni da una o più fonti
*Utilizzare i termini e concetti specifici del linguaggio della disciplina
*Mettere in relazione fatti del passato con il presente
*Collegare proficuamente le conoscenze della Storia al proprio settore di indirizzo
*&nbsp;
*&nbsp;


=Contenuti=
=Contenuti=


*I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale
*'''TRADIZIONE E STORIA:''' dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale - L’Europa e l’Italia nel Seicento - Due modelli politici: Francia e Inghilterra - Le mani degli europei sul mondo - Il mondo dell’Antico regime - L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare - La rivoluzione americana - La rivoluzione industriale in Inghilterra - La Rivoluzione francese - L’avventura di Napoleone - Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa - Il 1848: la “primavera dei popoli” - Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia - L’Italia unita e i suoi problemi - (La seconda rivoluzione industriale - Il movimento operaio - Colonialismo e imperialismo: argomenti da riprendere ad inizio classe quinta).
*L’Europa e l’Italia nel Seicento
*'''TRADIZIONE E VALORI SOCIOCULTURALI:''' L'Antico regime: un regime agricolo - Lo spauracchio dell'economia di antico regime: la carestia - Il rapporto tra la carestia e la gestione del potere - La povertà nelle campagne: lavoratori giornalieri, braccianti, mendicanti - Da agricoltori a vagabondi: l'abbandono delle campagne - Caratteri originari della "nuova agricoltura": le colture industriali e foraggere - Nuove tecniche agrarie e scomparsa della maggese - Storicità e tipicità dei prodotti agricoli: riso, mais, patata, barbabietola.
*Due modelli politici: Francia e Inghilterra
*'''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLA MEMORIA:''' GIORNATA DELLA MEMORIA (secondo le indicazioni dell'anno in corso per le classi quarte) - EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino - CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet.
*Le mani degli europei sul mondo
*Il mondo dell’Antico regime
*L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
*La rivoluzione americana
*La rivoluzione industriale in Inghilterra
*La Rivoluzione francese
*L’avventura di Napoleone
*Il congresso di Vienna e
*I primi moti liberali in Europa
*Il 1948: la “primavera dei popoli”
*Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia
*L’Italia unita e i suoi problemi:  storica
*Le scelte della Sinistra storica
*La seconda rivoluzione industriale
*Il movimento operaio
*Colonialismo e imperialismo
*&nbsp;
 
==Contenuti minimi==
 
*Concetto di Antico Regime
*Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare
*Novità dell’Illuminismo
*Le Rivoluzioni in sintesi, in particolare i documenti prodotti
*Le fasi principali del Risorgimento
*I problemi sociali ed economici dell’Italia unita&nbsp;
*&nbsp;
*
 
=Contenuti afferenti allo Sfondo unificatore  - <small>a titolo esemplificativo</small>=
 
*L'Antico regime: un regime agricolo
*Lo spauracchio dell'economia di antico regime: la carestia
*Il rapporto tra la carestia e la gestione del potere
*La povertà nelle campagne: lavoratori giornalieri, braccianti, mendicanti
*Da agricoltori a vagabondi: l'abbandono delle campagne
*Caratteri originari della "nuova agricoltura": le colture industriali e foraggere
*Nuove tecniche agrarie e scomparsa della maggese
*Storicità e tipicità dei prodotti agricoli: riso, mais, patata, barbabietola
*


==<big>Contenuti afferenti alle Competenze di Ed. Civica "Io ho cura della memoria" –</big> <small>a titolo esemplificativo</small>==
== Contenuti minimi ==


*In relazione al progetto “Io ho    cura”, si darà spazio ad approfondimenti in relazione a ricorrenze ormai consolidate: Giornata della Memoria, del Ricordo, della Legalità, della Sostenibilità
* Concetto di Antico Regime.
*Memoria di volti, storie e Storia
* Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare.
*Memoria di situazioni, storie di drammi e conquiste;
* Novità dell’Illuminismo.
*Ricostruire per onorare la memoria; Fare memoria = celebrare;
* Le Rivoluzioni in sintesi.
*“Esercizi di memoria” di Andrea Camilleri;
* Le fasi principali del Risorgimento.
*Leggere e … conservare la memoria;
* I problemi sociali ed economici dell’Italia unita.
*A. Frank, Diario;  P.  Levi, Se questo è un uomo; P. Levi, I sommersi e i salvati; F. Uhlman,    L'amico ritrovato; P. Weiss, L'Istruttoria;  B. Piazza, Perché gli altri dimenticano; A. Wieviorka, Auschwitz spiegato a mia figlia; A. Spiegelman, Maus; B. Fenoglio, Una questione privata; W. Szpilman, Il  pianista
* Storicità e tipicità di alcuni prodotti agricoli.
*Manifesto della Comunicazione non ostile
* Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Versione attuale delle 14:21, 5 set 2024

MADE IN ITALY: TRADIZIONE E VALORI SOCIOCULTURALI, TRADIZIONE, PRODUZIONE E PRODOTTI; VALORIZZAZIONE, RAPPORTI CON L'EUROPA E IL COMMERCIO MONDIALE

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"

Abilità

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
  • Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).

Conoscenze

  • L’Europa e l’Italia nel Seicento.
  • Due modelli politici: Francia e Inghilterra.
  • Il mondo dell’Antico regime.
  • L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare.
  • La rivoluzione americana.
  • La rivoluzione industriale in Inghilterra.
  • La Rivoluzione francese.
  • L’avventura di Napoleone.
  • Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa.
  • Il 1848: la “primavera dei popoli”.
  • Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia.
  • L’Italia unita e i suoi problemi sociali ed economici.

Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"

Abilità

  • Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
  • Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
  • Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
  • Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia.
  • Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”.
  • Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica".
  • Collaborare consapevolmente in eventuali progetti di Service Learning.
  • Individuare il rapporto esistente tra tradizione e innovazione nel settore agrario.
  • Ipotizzare percorsi di cambiamento/innovazione in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio.
  • Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.

Conoscenze

  • Diritto alla memoria individuale, alla memoria collettiva, all’identità personale, all’identità collettiva dello Stato-Nazione, alla memoria universale.
  • Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
  • Radici storiche delle principali produzioni tradizionali agricole.
  • Precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale.

Obiettivi minimi

  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

  • TRADIZIONE E STORIA: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale - L’Europa e l’Italia nel Seicento - Due modelli politici: Francia e Inghilterra - Le mani degli europei sul mondo - Il mondo dell’Antico regime - L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare - La rivoluzione americana - La rivoluzione industriale in Inghilterra - La Rivoluzione francese - L’avventura di Napoleone - Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa - Il 1848: la “primavera dei popoli” - Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia - L’Italia unita e i suoi problemi - (La seconda rivoluzione industriale - Il movimento operaio - Colonialismo e imperialismo: argomenti da riprendere ad inizio classe quinta).
  • TRADIZIONE E VALORI SOCIOCULTURALI: L'Antico regime: un regime agricolo - Lo spauracchio dell'economia di antico regime: la carestia - Il rapporto tra la carestia e la gestione del potere - La povertà nelle campagne: lavoratori giornalieri, braccianti, mendicanti - Da agricoltori a vagabondi: l'abbandono delle campagne - Caratteri originari della "nuova agricoltura": le colture industriali e foraggere - Nuove tecniche agrarie e scomparsa della maggese - Storicità e tipicità dei prodotti agricoli: riso, mais, patata, barbabietola.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLA MEMORIA: GIORNATA DELLA MEMORIA (secondo le indicazioni dell'anno in corso per le classi quarte) - EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino - CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet.

Contenuti minimi

  • Concetto di Antico Regime.
  • Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare.
  • Novità dell’Illuminismo.
  • Le Rivoluzioni in sintesi.
  • Le fasi principali del Risorgimento.
  • I problemi sociali ed economici dell’Italia unita.
  • Storicità e tipicità di alcuni prodotti agricoli.
  • Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.