Indirizzo Alberghiero Triennio Accoglienza Turistica: curricolo di Laboratorio di Accoglienza turistica classe terza: differenze tra le versioni
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* | * Gestire, anche in collaborazione con gli altri, la comunicazione professionale con il cliente personalizzando il servizio in base alle esigenze speciali. | ||
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Versione attuale delle 11:25, 30 set 2024
Competenza: "Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse "
Abilità
- Distinguere le situazioni di potenziale rischio per la pubblica sicurezza con approcci orientati alla prevenzione.
- Applicare al contratto d’albergo le convenzioni internazionali e le normative sulla vendita dei prodotti e dei servizi e sulla tutela del turista. Individuare gli elementi caratterizzanti delle aziende enogastronomiche e turistiche e le principali forme di organizzazione aziendale
- Comprendere il linguaggio giuridico ed utilizzare la normativa con particolare riferimento a quella di settore.
Conoscenze
- La legislazione sulla sicurezza sul lavoro.
- La legislazione di pubblica sicurezza e custodia dei valori.
- L’imprenditore e l’impresa.
- Costituzione e modelli organizzativi dell’impresa turistico-ricettiva
- Le aziende di produzione e vendita di servizi enogastronomici e turistici: tipologie e caratteristiche. Legislazione di settore
Competenza: " Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici , ristorativi e di accoglienza turistico- alberghiera."
Abilità
- Eseguire le mansioni di portineria conciergerie connesse alla tutela della sicurezza e della privacy
- Coordinare il servizio di governariato.
- Gestire lo schedario clienti ed ottimizzarne l’uso.
- Eseguire la riscossione dei conti con tutte le modalità di pagamento possibili
Conoscenze
- Lessico professionale.
- Gli ordini di servizio e i movimenti periodici.
- La portineria-conciergerie, il suo ruolo e le sue mansioni.
- Il servizio piani.
- La gestione dello schedario clienti.
Competenza: "Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi"
Abilità
- Usare procedure di comunicazione efficaci con clienti e colleghi.
- Effettuare comunicazioni professionali efficaci in lingua straniera.
- Usare le tecniche di comunicazione telematica.
- Comprendere le esigenze del cliente e adeguare il servizio in funzione della domanda
- Utilizzare il menu come strumento di promozione, vendita e fidelizzazione del cliente.
Conoscenze
- La comunicazione: elementi, funzioni e strumenti; stili comunicativi; ascolto attivo e interazione
- Tecniche di comunicazione in lingue straniere ad uso professionale.
- Lessico professionale in italiano e in lingua straniera
- Comunicazione per e-mail, sms, sito web
- Criteri ed elementi di comunicazione del menù.
- L’azienda alberghiera e i rapporti con la clientela, i fornitori e gli istituti di credito.
- Le procedure che regolano i rapporti tra i reparti.
Competenza: "Realizzare pacchetti di offerta turistica integrata con i principi dell’eco sostenibilità ambientale, promuovendo la vendita dei servizi e dei prodotti coerenti con il contesto territoriale, utilizzando il web "
Abilità
- Riconoscere gli elementi caratterizzanti di un pacchetto turistico sostenibile
- Identificare i principali elementi di un pacchetto turistico
Conoscenze
- Il turismo sostenibile, l’ecoturismo e il turismo responsabile
- Le diverse attività legate all’ecoturismo
- Turismo sostenibile e sviluppo sostenibile
Competenza: "Applicare tecniche di Hospitality Management all’interno delle macro-aree di attività che contraddistinguono la filiera di riferimento, adottando le modalità più adeguate di comunicazione in relazione ai principi di efficienza aziendale."
Abilità
- Gestire, anche in collaborazione con gli altri, la comunicazione professionale con il cliente personalizzando il servizio in base alle esigenze speciali.
- Applicare procedure e tecniche di comunicazione nei confronti del cliente anche straniero per rilevarne i bisogni e anticipare possibili soluzioni nel rispetto della sua cultura.
Conoscenze
- L’accoglienza interculturale
- L’accoglienza del cliente con esigenze speciali
- Il Guest Relation Manager o Guest Experience Manager