Indirizzo Agrario: curricolo di Inglese classe quarta: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
 
 
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
=Competenza: "Comprendere in modo globale e analitico messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti, di interesse personale, attinenti l’ambito di specializzazione e riguardanti le nuove realtà di agricoltura sostenibile e conservativa."=
= Competenza: "Comprendere in modo globale e analitico messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti, di interesse personale e non, che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero". =
 
= " =
 
==Abilità==
==Abilità==


Riga 13: Riga 16:
*Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.
*Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.


=Competenza: "Partecipare a conversazioni in modo proattivo ed esaustivo nell’ambito di esperienze ed eventi relativi ad ambiti di interesse personale e di vita quotidiana nonché inerenti le nuove realtà di agricoltura sostenibile e conservativa."=
= Competenza: "Partecipare a conversazioni in modo proattivo ed esaustivo nell’ambito di esperienze ed eventi relativi ad ambiti di interesse personale e di vita quotidiana". =
 
==Abilità==
==Abilità==


Riga 27: Riga 31:
*Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.
*Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.


=Competenza: "Produrre testi scritti e orali coerenti e coesi, anche tecnico professionali, riguardanti esperienze, situazioni e processi relativi al proprio settore di indirizzo e alle tematiche riguardanti le nuove realtà di agricoltura sostenibile e conservativa."=
= Competenza: "Produrre testi scritti e orali coerenti e coesi, riguardanti esperienze, situazioni e processi relativi ad argomenti correnti, familiari e non, che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero". =
 
==Abilità==
==Abilità==


Riga 42: Riga 47:
*Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.
*Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.


=Competenza: "Descrivere in modo completo la propria formazione, l’ambiente di lavoro, le attività quotidiane e le tematiche attinenti l’ambito del PCTO, anche a partire da testi di carattere tecnico da cui inferire le informazioni principali."=
= Competenza: "Descrivere in modo completo la propria formazione, l’ambiente di lavoro, le attività quotidiane e le tematiche attinenti l’ambito del PCTO, anche a partire da testi di carattere tecnico da cui inferire le informazioni principali." =
 
==Abilità==
==Abilità==


Riga 56: Riga 62:
*Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.
*Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.


=Competenza: "Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici riguardo le nuove realtà di agricoltura sostenibile e conservativa."=
= Competenza: "Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici riguardo le nuove realtà di agricoltura sostenibile e conservativa." =
 
==Abilità==
==Abilità==


Riga 74: Riga 81:
* Produrre un testo scritto moderatamente articolato o interagire a livello orale relativamente ad argomenti concernenti il valore storico e civico della memoria e dell’identità storica, descrivendo e motivando opinioni, scelte ed esperienze e mostrando disponibilità a cercare le cause e a valutarne la validità.
* Produrre un testo scritto moderatamente articolato o interagire a livello orale relativamente ad argomenti concernenti il valore storico e civico della memoria e dell’identità storica, descrivendo e motivando opinioni, scelte ed esperienze e mostrando disponibilità a cercare le cause e a valutarne la validità.
* Operare con consapevolezza dei principi normativi, con riferimento all’accesso e al riuso dell’informazione, alla storia e all’evoluzione dei principali modelli delle privative d’autore, nonché alla corretta e consapevole gestione dei diritti associati alla proprietà intellettuale.
* Operare con consapevolezza dei principi normativi, con riferimento all’accesso e al riuso dell’informazione, alla storia e all’evoluzione dei principali modelli delle privative d’autore, nonché alla corretta e consapevole gestione dei diritti associati alla proprietà intellettuale.
=Obiettivi minimi=
=Obiettivi minimi=
 
* ''LISTENING: Comprendere espressioni e vocaboli che riguardano il mondo dell'agricoltura.''
 
*''SPEAKING: Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo.''
* 
*''READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti anche di carattere microlinguistico. Comprendere le informazioni da documenti autentici. Comprendere istruzioni e indicazioni scritte. Capire il contenuto essenziale di testi scritti.''
* 
*''WRITING: Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle tematiche trattate. Saper redigere brevi report o relazioni sulle tematiche studiate.''
* 
 
 
=Contenuti=
=Contenuti=


* 
* ''Revision tenses;''
* 
*''Future in English;''
* 
* ''If clauses (0, 1st, 2nd);''
*''Passive form;''
*''Present Perfect Continuous vs Present Perfect;''
*''Question tags.''


==Contenuti minimi==
==Contenuti minimi==
 
* ''Revision tenses;''
 
*''Future in English;''
* 
*''If clauses (0, 1st, 2nd);''
* 
*''Passive form;''
* 
*''Question tags.''

Versione attuale delle 17:53, 5 ago 2024

Competenza: "Comprendere in modo globale e analitico messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti, di interesse personale e non, che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero".

"

Abilità

  •  Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti in lingua standard, riguardanti argomenti noti d’attualità, di studio e di lavoro e relativi alle nuove realtà di agricoltura sostenibile e conservativa.
  • Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti relativamente complessi riguardanti argomenti di attualità, di studio e di lavoro, con particolare riferimento alle nuove realtà di agricoltura sostenibile e conservativa.
  • Comprendere globalmente, utilizzando appropriate strategie, messaggi radio-televisivi e filmati divulgativi tecnico-scientifici di settore
  • Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto

Conoscenze

  •  Strategie di comprensione di testi relativamente complessi riguardanti argomenti socio-culturali, in particolare del settore di indirizzo e delle nuove realtà di agricoltura sostenibile e conservativa.
  • Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto.
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Competenza: "Partecipare a conversazioni in modo proattivo ed esaustivo nell’ambito di esperienze ed eventi relativi ad ambiti di interesse personale e di vita quotidiana".

Abilità

  •  Esprimere e argomentare le proprie opinioni con relativa spontaneità su argomenti generali, di studio e di lavoro e dell’ambito delle nuove realtà di agricoltura sostenibile e conservativa.
  • Partecipare a conversazioni e discussioni su temi generali, di studio e di lavoro e nell’ambito delle nuove realtà di agricoltura sostenibile e conservativa.
  • Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto

Conoscenze

  •  Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, continui e non continui, anche con l’ausilio di strumenti multimediali.           
  • Strategie di esposizione orale e d’interazione in contesti di studio e di lavoro, anche formali.
  • Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto.
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Competenza: "Produrre testi scritti e orali coerenti e coesi, riguardanti esperienze, situazioni e processi relativi ad argomenti correnti, familiari e non, che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero".

Abilità

  •  Produrre testi scritti e orali coerenti e coesi, anche tecnico professionali, riguardanti esperienze, situazioni e processi relativi al proprio settore di indirizzo e nell’ambito delle nuove realtà di agricoltura sostenibile e conservativa.
  • Trasporre in lingua italiana brevi testi scritti in inglese relativi all’ambito di studio e di lavoro e viceversa.
  • Ridurre testi micro-linguistici sulla base di tracce.
  • Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.

Conoscenze

  •  Organizzazione del discorso nelle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali.
  • Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, continui e non continui, anche con l’ausilio di strumenti multimediali.
  • Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto.
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Competenza: "Descrivere in modo completo la propria formazione, l’ambiente di lavoro, le attività quotidiane e le tematiche attinenti l’ambito del PCTO, anche a partire da testi di carattere tecnico da cui inferire le informazioni principali."

Abilità

  •  Raccontare le proprie esperienze mediante testi esaurienti dal punto di vista del contenuto. attraverso un registro adeguato e lessico specifico.
  • Riconoscere le caratteristiche e le strutture dei principali tipi testuali (narrativi, descrittivi, regolativi, espositivi, argomentativi).
  • Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.

Conoscenze

  •  Organizzazione del discorso nelle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali.
  • Caratteristiche stilistiche del testo descrittivo.
  • Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto.
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Competenza: "Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici riguardo le nuove realtà di agricoltura sostenibile e conservativa."

Abilità

  •  Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali.
  • Comprendere aspetti relativi alla cultura del paese straniero, con particolare riferimento all’ambito delle nuove realtà di agricoltura sostenibile e conservativa.
  • Analizzare semplici testi orali, scritti, iconico-grafici, quali documenti di attualità, riviste e letteratura di settore, film, video, ecc. per coglierne le principali specificità formali e culturali; riconoscere similarità e diversità tra fenomeni culturali di paesi in cui si parlano lingue diverse.

Conoscenze

  •  Struttura, comandi e funzioni dei programmi per elaborazione del testo, gestione di archivio dati, e-mail, consultazione di dizionari online, ricerca ragionata di fonti Internet, utilizzo di piattaforme di Social Reading e della biblioteca digitale di Istituto e di altri strumenti digitali.
  • Aspetti culturali e professionali specifici concernenti le nuove realtà di agricoltura sostenibile e conservativa.

Competenza: "Utilizzare la Lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura della Memoria"

Abilità

  •  Comprende i punti chiave e le informazioni specifiche di testi di diverso genere concernenti il valore storico e civico della memoria e dell’identità storica, adottando comportamenti responsabili, autonomi e controllati, consolidando la fiducia in se stessi.
  •  Produrre un testo scritto moderatamente articolato o interagire a livello orale relativamente ad argomenti concernenti il valore storico e civico della memoria e dell’identità storica, descrivendo e motivando opinioni, scelte ed esperienze e mostrando disponibilità a cercare le cause e a valutarne la validità.
  •  Operare con consapevolezza dei principi normativi, con riferimento all’accesso e al riuso dell’informazione, alla storia e all’evoluzione dei principali modelli delle privative d’autore, nonché alla corretta e consapevole gestione dei diritti associati alla proprietà intellettuale.

Obiettivi minimi

  •  LISTENING: Comprendere espressioni e vocaboli che riguardano il mondo dell'agricoltura.
  • SPEAKING: Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo.
  • READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti anche di carattere microlinguistico. Comprendere le informazioni da documenti autentici. Comprendere istruzioni e indicazioni scritte. Capire il contenuto essenziale di testi scritti.
  • WRITING: Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle tematiche trattate. Saper redigere brevi report o relazioni sulle tematiche studiate.

Contenuti

  •  Revision tenses;
  • Future in English;
  • If clauses (0, 1st, 2nd);
  • Passive form;
  • Present Perfect Continuous vs Present Perfect;
  • Question tags.

Contenuti minimi

  •  Revision tenses;
  • Future in English;
  • If clauses (0, 1st, 2nd);
  • Passive form;
  • Question tags.