Indirizzo Agrario: curricolo di Religione classe quarta: differenze tra le versioni
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*La vita come viaggio, le domande dell’uomo le risposte della filosofia, della psicologia, della scienza. Magia e superstizione. | *La vita come viaggio, le domande dell’uomo le risposte della filosofia, della psicologia, della scienza. Magia e superstizione. | ||
*Argomenti di attualità e problematiche giovanili. | *Argomenti di attualità e problematiche giovanili. | ||
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*Un’etica per la vita: l’etica e i principali temi di bioetica. | *Un’etica per la vita: l’etica e i principali temi di bioetica. | ||
*Argomenti di attualità e problematiche giovanili. | *Argomenti di attualità e problematiche giovanili. | ||
== In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" / "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: == | |||
* Fare memoria…fare storia. | |||
== In relazione allo sfondo unificatore "L'ECCELLENZA AGRICOLA ITALIANA, MOTORE DI SVILUPPO TRA INNOVAZIONE SOSTENIBILE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: == | |||
* I Valori nell'agricoltura ieri e oggi. | |||
* La Sostenibilità. |
Versione attuale delle 10:29, 11 set 2024
Competenza: "Sviluppare il senso critico per un personale progetto di vita riflettendo sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano, in un contesto multiculturale."
Abilità
- Impostare domande di senso sulla dimensione religiosa dell’uomo partendo dalle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
- Confronta i valori etici proposti dal cristianesimo e la valenza delle scelte morali, con quelli di altre religioni e sistemi di significato.
- Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
Conoscenze
- Conosce, gli orientamenti della Chiesa sul rapporto tra coscienza, libertà e verità con particolare riferimento a bioetica, nell’attuale contesto di pluralismo culturale.
- Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni.
Competenza: "Cogliere l’incidenza dei valori del Cristianesimo nella cultura umanistica, scientifica e tecnologica."
Abilità
- Riconduce le principali problematiche derivanti dallo sviluppo scientifico-tecnologico a documenti biblici o religiosi.
- Si confronta con la testimonianza cristiana offerta da alcune figure significative, anche legate alla storia locale.
- Riconduce le principali problematiche derivanti dallo sviluppo scientifico-tecnologico a documenti biblici o religiosi per una loro valutazione.
Conoscenze
- Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-scienza con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico.
- Conosce alcuni eventi della Storia della Chiesa, motivi storici che determinarono divisioni; impegno a ricomporre l’unità.
- Anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari.
- Conosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.
Competenza: "Utilizzare le fonti autentiche del cristianesimo."
Abilità
- Individua criteri per accostare correttamente alcuni testi biblici.
Conoscenze
- Rileva, la centralità del mistero pasquale e la corrispondenza del Gesù dei Vangeli con la testimonianza delle prime comunità cristiane.
- Analizza dal punto di vista storico, letterario e religioso alcuni brani del Nuovo Testamento.
Obiettivi minimi
- Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso.
- Conoscere alcuni momenti della storia della Chiesa, in particolare nell’ambito locale.
- Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.
- Riconoscere le problematiche inerenti la giustizia e la solidarietà in un contesto Multiculturale.
Contenuti
- Un’etica per la vita: l’etica e i principali temi di bioetica. Il pensiero delle diverse religioni.
- Eventi e ruolo della Chiesa in Europa.
- La Chiesa dei nostri giorni.
- La vita come viaggio, le domande dell’uomo le risposte della filosofia, della psicologia, della scienza. Magia e superstizione.
- Argomenti di attualità e problematiche giovanili.
Contenuti minimi
- La vita come viaggio, le domande dell’uomo le risposte della filosofia, della psicologia, della scienza.
- Un’etica per la vita: l’etica e i principali temi di bioetica.
- Argomenti di attualità e problematiche giovanili.
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" / "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Fare memoria…fare storia.
In relazione allo sfondo unificatore "L'ECCELLENZA AGRICOLA ITALIANA, MOTORE DI SVILUPPO TRA INNOVAZIONE SOSTENIBILE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- I Valori nell'agricoltura ieri e oggi.
- La Sostenibilità.