Indirizzo Moda: curricolo di Geografia classe prima: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(2 versioni intermedie di un altro utente non mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= '''COLOURS IN FASHION, VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA''' = | |||
Le "capitali" della moda. La moda e i maggiori stilisti delle regioni italiane prese in esame. '''(I colori nella cultura orientale, i colori dell’Africa….)''' | |||
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3''':Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali = | = '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3''':Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali = | ||
Riga 11: | Riga 14: | ||
== Conoscenze == | == Conoscenze == | ||
* | * Le principali caratteristiche della ''biodiversità''. | ||
* | * Le caratteristiche dei climi terrestri | ||
* | * Le caratteristiche morfologiche, gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del territorio nazionale. | ||
== '''<big>Competenza di riferimento dell’area generale n° 1</big>''': Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali. == | == '''<big>Competenza di riferimento dell’area generale n° 1</big>''': Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali. == | ||
== | == <big>Abilità</big> == | ||
<big>Abilità</big> | |||
* Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile. | * Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile. | ||
* Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente. | * Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente. | ||
Riga 28: | Riga 26: | ||
* Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale. | * Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale. | ||
* Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti. | * Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti. | ||
== Conoscenze == | == Conoscenze == | ||
* | * Ambiente ed ecosistema. | ||
* Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza. | * Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza. | ||
* Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema, | * Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema, | ||
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 6 :''' Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali. = | = '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 6 :''' Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali. = | ||
Riga 47: | Riga 41: | ||
== Conoscenze == | == Conoscenze == | ||
* | * Le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. | ||
== <big>'''Competenza di riferimento dell’area generale n°8:''' Utilizza le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.</big> == | |||
== Abilità == | == Abilità == | ||
Riga 61: | Riga 51: | ||
== Conoscenze == | == Conoscenze == | ||
* | * Principali rappresentazioni grafiche. | ||
* Concetti fondamentali inerenti l’azienda e l’attività economica. | * Concetti fondamentali inerenti l’azienda e l’attività economica. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
* | * Conoscere e descrivere le diverse realtà fisiche, economiche, sociali e artistico-culturali riguardanti le principali regioni dell'Italia e del territorio locale. | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * '''I COLORI DELLA GEOGRAFIA.''' Strumenti, metodi, scienze ausiliarie della Geografia. Orientamento tecnologico e ambientale. Colori, simboli, dati nelle legende di carte, mappe, atlanti e Google map. | ||
* | |||
* | * '''IL VENETO, IL SUO TERRITORIO, LE SUE RISORSE.''' Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico. | ||
* | * '''IL NORD-OVEST.''' Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale, artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico. | ||
* | * '''IL NORD-EST.''' Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale, artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico. | ||
* '''IL CENTRO.''' Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale, artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico | |||
* '''IL LAZIO.''' Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale, artistico e storico. Roma, la capitale dell'Italia. | |||
* '''IL SUD D'ITALIA E LE ISOLE.''' Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale, artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico. | |||
* '''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE:''' Cura e conservazione del patrimonio ambientale, culturale ed artistico del Veneto. | |||
= Contenuti minimi = | = Contenuti minimi = | ||
* Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, sociale e artistico-culturale concernenti il territorio locale e le principali regioni italiane . | * Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, sociale e artistico-culturale concernenti il territorio locale e le principali regioni italiane . |
Versione attuale delle 13:24, 10 ott 2024
COLOURS IN FASHION, VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA
Le "capitali" della moda. La moda e i maggiori stilisti delle regioni italiane prese in esame. (I colori nella cultura orientale, i colori dell’Africa….)
Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali
Abilità
- Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
- Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
- Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali del territorio nazionale.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Conoscenze
- Le principali caratteristiche della biodiversità.
- Le caratteristiche dei climi terrestri
- Le caratteristiche morfologiche, gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del territorio nazionale.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Abilità
- Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
- Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
- Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
- Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
- Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
Conoscenze
- Ambiente ed ecosistema.
- Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
- Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
Competenza di riferimento dell’area generale n° 6 : Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.
Abilità
- Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.
Conoscenze
- Le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.
Competenza di riferimento dell’area generale n°8: Utilizza le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
Abilità
- Leggere, interpretare e costruire tabelle, grafici e schemi a blocchi per rappresentare fenomeni economici e non economici.
- Individuare e descrivere i concetti fondamentali inerenti l’azienda e l’attività economica.
Conoscenze
- Principali rappresentazioni grafiche.
- Concetti fondamentali inerenti l’azienda e l’attività economica.
Obiettivi minimi
- Conoscere e descrivere le diverse realtà fisiche, economiche, sociali e artistico-culturali riguardanti le principali regioni dell'Italia e del territorio locale.
Contenuti
- I COLORI DELLA GEOGRAFIA. Strumenti, metodi, scienze ausiliarie della Geografia. Orientamento tecnologico e ambientale. Colori, simboli, dati nelle legende di carte, mappe, atlanti e Google map.
- IL VENETO, IL SUO TERRITORIO, LE SUE RISORSE. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico.
- IL NORD-OVEST. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale, artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico.
- IL NORD-EST. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale, artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico.
- IL CENTRO. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale, artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico
- IL LAZIO. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale, artistico e storico. Roma, la capitale dell'Italia.
- IL SUD D'ITALIA E LE ISOLE. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale, artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico.
- ED.CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: Cura e conservazione del patrimonio ambientale, culturale ed artistico del Veneto.
Contenuti minimi
- Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, sociale e artistico-culturale concernenti il territorio locale e le principali regioni italiane .