Classe IIA - A.S. 2023-2024: Italiano: differenze tra le versioni
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...") |
mNessun oggetto della modifica |
||
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Iannella Laura | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRENO, RISORSE, PROBLEMATICHE, GESTIONE SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
Il lessico del terreno: modi di dire e sensi figurati sul terreno. | |||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | Il terreno racconta: storie di vita nella poesia e nel racconto storico, realistico e psicologico. | ||
La bellezza del terreno in poesia e arte | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | |||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA PERIFERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | |||
Povertà, fame, diritto all’istruzione | |||
Fake news | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 21: | Riga 25: | ||
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
'''Comprensione della lingua orale:''' | |||
* i principali elementi della comunicazione; | |||
* trattazione di vari tipi di testo; | |||
* riflessione sul lessico specifico. | |||
'''Comprensione della lingua scritta:''' | |||
* i testi d'uso - letterari e non - (racconto, biografia, narrazione storica, narrazione realistica, articolo di giornale, poesia); | |||
* elementi caratterizzanti il testo poetico. | |||
'''Produzione nella lingua orale:''' | |||
* la struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere. | |||
'''Produzione nella lingua scritta:''' | |||
* procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti; | |||
* uso della punteggiatura; | |||
'''Riflessione sulla lingua:''' | |||
* le buone pratiche di ortografia | |||
* l'uso del lessico specifico; le regole di morfologia e di sintassi. | |||
== Abilità (saper fare) == | |||
'''Comprensione della lingua orale:''' | |||
* identificare attraverso l'ascolto finalizzato vari tipi di testo; | |||
* comprendere testi d'uso quotidiano e non quotidiano; | |||
'''Comprensione della lingua scritta:''' | |||
* leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate; | |||
* comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, argomentativi e poetici). | |||
'''Produzione nella lingua orale:''' | |||
* interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attendendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione. | |||
'''Produzione nella lingua scritta:''' | |||
* produrre testi scritti (riassunto, argomentativo, espositivo, informativo, testo d'uso) a seconda degli scopi e dei destinatari; | |||
* consultare autonomamente il dizionario. | |||
'''Riflessione sulla lingua:''' | |||
* riconoscere le principali regole ortografiche; | |||
* riconoscere le regole morfosintattiche di base | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | |||
'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 2''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali. | |||
'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 7''': Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete. | |||
'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''': Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in | (definiti nel curricolo) | ||
'''Comprensione della lingua orale:''' | |||
* cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale. | |||
'''Comprensione della lingua scritta:''' | |||
* leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto. | |||
'''Produzione nella lingua parlata:''' | |||
* riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale. | |||
'''Produzione nella lingua scritta:''' | |||
rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi, saper consultare il dizionario. | |||
= Contenuti = | |||
'''Primo modulo.''' Riflessione sulla lingua: grammatica e sintassi: | |||
* l’ortografia; | |||
* la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto e principali complementi); | |||
* il periodo: sintassi della frase complessa. | |||
'''Secondo modulo.''' Educazione linguistica: leggere, scrivere, ascoltare e parlare: | |||
* lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici; | |||
* esposizione del contenuto dei testi analizzati; | |||
* la scrittura: il testo complesso o tema; il tema espositivo e il testo argomentativo; la scrittura documentata: il saggio breve e l’articolo di giornale; comprensione, analisi e commento del testo in prosa e in versi; | |||
* come si scrive una relazione: la relazione di stage; il verbale; il curriculum vitae; | |||
''Nucleo tematico: il lessico racconta modi di dire e sensi figurati sul terreno'' | |||
'''Terzo modulo.''' La poesia: | |||
* il linguaggio poetico: l'aspetto metrico-ritmico, l'aspetto fonico, l'aspetto lessicale e sintattico, l'aspetto retorico; la parafrasi; | |||
* introduzione al tema della poesia giocosa e della poesia d’amore; lettura, comprensione, analisi e commento di poesie di Cecco Angiolieri e Prevert; | |||
* introduzione al tema della natura nella poesia; lettura, comprensione, analisi e commento di poesie di Giorgio Caproni e Franco Arminio; | |||
* la poesia in musica: le canzoni; lettura, comprensione, analisi e commento di canzoni scelte dagli studenti. | |||
''Nucleo tematico: la bellezza del terreno in poesia e in arte.'' | |||
'''Quarto modulo.''' Incontro con gli autori: Verga e Calvino: | |||
* introduzione a Giovanni verga: la vita, la poetica, il pensiero. Lettura, analisi e commento di alcune opere; | |||
* introduzione a Italo Calvino: la vita, la poetica, il suo sperimentalismo. Lettura, analisi e commento di alcune opere. | |||
Nucleo tematico: il terreno racconta: storie di vita. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti | (definiti nel curricolo) | ||
* | * elementi base della comunicazione; | ||
* | * lettura, comprensione, analisi e commento dei testi narrativi e lirici; | ||
* | * scrittura del testo argomentativo, testo espositivo, tema classico, relazione stage; | ||
* introduzione al linguaggio poetico: amoroso, giocoso e d'impegno civile. | |||
= Metodi | = Metodi = | ||
* | * Lezione frontale | ||
= Verifiche | = Verifiche = | ||
* | * verifiche orali | ||
* | * Elaborazione power point e relativa esposizione | ||
* | * Attività varie su Classroom | ||
= Libri di testo | = Libri di testo = | ||
* | * M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, vol. A e B, SEI. | ||
* | * M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, I testi e la scrittura a cura di P.G.Viberti. | ||
* M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, Da cima a fondo a cura di A.Zuccari. P.G.Viberti, Grammaschede, SEI. | |||
* I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso la piattaforma G Suite ( Classroom). |
Versione attuale delle 18:40, 23 ott 2023
Docente
Iannella Laura
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRENO, RISORSE, PROBLEMATICHE, GESTIONE SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Il lessico del terreno: modi di dire e sensi figurati sul terreno.
Il terreno racconta: storie di vita nella poesia e nel racconto storico, realistico e psicologico.
La bellezza del terreno in poesia e arte
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA PERIFERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Povertà, fame, diritto all’istruzione
Fake news
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Comprensione della lingua orale:
- i principali elementi della comunicazione;
- trattazione di vari tipi di testo;
- riflessione sul lessico specifico.
Comprensione della lingua scritta:
- i testi d'uso - letterari e non - (racconto, biografia, narrazione storica, narrazione realistica, articolo di giornale, poesia);
- elementi caratterizzanti il testo poetico.
Produzione nella lingua orale:
- la struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
Produzione nella lingua scritta:
- procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti;
- uso della punteggiatura;
Riflessione sulla lingua:
- le buone pratiche di ortografia
- l'uso del lessico specifico; le regole di morfologia e di sintassi.
Abilità (saper fare)
Comprensione della lingua orale:
- identificare attraverso l'ascolto finalizzato vari tipi di testo;
- comprendere testi d'uso quotidiano e non quotidiano;
Comprensione della lingua scritta:
- leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate;
- comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, argomentativi e poetici).
Produzione nella lingua orale:
- interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attendendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
Produzione nella lingua scritta:
- produrre testi scritti (riassunto, argomentativo, espositivo, informativo, testo d'uso) a seconda degli scopi e dei destinatari;
- consultare autonomamente il dizionario.
Riflessione sulla lingua:
- riconoscere le principali regole ortografiche;
- riconoscere le regole morfosintattiche di base
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
Obiettivi minimi
(definiti nel curricolo)
Comprensione della lingua orale:
- cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale.
Comprensione della lingua scritta:
- leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.
Produzione nella lingua parlata:
- riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
Produzione nella lingua scritta:
rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi, saper consultare il dizionario.
Contenuti
Primo modulo. Riflessione sulla lingua: grammatica e sintassi:
- l’ortografia;
- la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto e principali complementi);
- il periodo: sintassi della frase complessa.
Secondo modulo. Educazione linguistica: leggere, scrivere, ascoltare e parlare:
- lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici;
- esposizione del contenuto dei testi analizzati;
- la scrittura: il testo complesso o tema; il tema espositivo e il testo argomentativo; la scrittura documentata: il saggio breve e l’articolo di giornale; comprensione, analisi e commento del testo in prosa e in versi;
- come si scrive una relazione: la relazione di stage; il verbale; il curriculum vitae;
Nucleo tematico: il lessico racconta modi di dire e sensi figurati sul terreno
Terzo modulo. La poesia:
- il linguaggio poetico: l'aspetto metrico-ritmico, l'aspetto fonico, l'aspetto lessicale e sintattico, l'aspetto retorico; la parafrasi;
- introduzione al tema della poesia giocosa e della poesia d’amore; lettura, comprensione, analisi e commento di poesie di Cecco Angiolieri e Prevert;
- introduzione al tema della natura nella poesia; lettura, comprensione, analisi e commento di poesie di Giorgio Caproni e Franco Arminio;
- la poesia in musica: le canzoni; lettura, comprensione, analisi e commento di canzoni scelte dagli studenti.
Nucleo tematico: la bellezza del terreno in poesia e in arte.
Quarto modulo. Incontro con gli autori: Verga e Calvino:
- introduzione a Giovanni verga: la vita, la poetica, il pensiero. Lettura, analisi e commento di alcune opere;
- introduzione a Italo Calvino: la vita, la poetica, il suo sperimentalismo. Lettura, analisi e commento di alcune opere.
Nucleo tematico: il terreno racconta: storie di vita.
Contenuti minimi
(definiti nel curricolo)
- elementi base della comunicazione;
- lettura, comprensione, analisi e commento dei testi narrativi e lirici;
- scrittura del testo argomentativo, testo espositivo, tema classico, relazione stage;
- introduzione al linguaggio poetico: amoroso, giocoso e d'impegno civile.
Metodi
- Lezione frontale
Verifiche
- verifiche orali
- Elaborazione power point e relativa esposizione
- Attività varie su Classroom
Libri di testo
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, vol. A e B, SEI.
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, I testi e la scrittura a cura di P.G.Viberti.
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, Da cima a fondo a cura di A.Zuccari. P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
- I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso la piattaforma G Suite ( Classroom).