Classe IIA - A.S. 2023-2024: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...")
 
mNessun oggetto della modifica
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Iannella Laura


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRENO, RISORSE, PROBLEMATICHE, GESTIONE SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:  
* 
* 
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
Il lessico del terreno: modi di dire e sensi figurati sul terreno.


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Il terreno racconta: storie di vita nella poesia e nel racconto storico, realistico e psicologico.
* 
 
* 
La bellezza del terreno in poesia e arte
* 
 
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno =
 
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DELLA PERIFERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:  
 
Povertà, fame, diritto all’istruzione
 
Fake news


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 21: Riga 25:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  


== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere) ==
'''Comprensione della lingua orale:'''
 
* i principali elementi della comunicazione;
* trattazione di vari tipi di testo;
* riflessione sul lessico specifico.
 
'''Comprensione della lingua scritta:'''
 
* i testi d'uso - letterari e non - (racconto, biografia, narrazione storica, narrazione realistica, articolo    di giornale, poesia);
* elementi caratterizzanti il testo poetico.
 
'''Produzione nella lingua orale:'''
 
* la struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
 
'''Produzione nella lingua scritta:'''
 
* procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti;
 
* uso della punteggiatura;
 
'''Riflessione sulla lingua:'''
 
* le buone pratiche di ortografia
* l'uso del lessico specifico; le regole di morfologia e di sintassi.
 
== Abilità (saper fare) ==
'''Comprensione della lingua orale:'''
* identificare attraverso l'ascolto finalizzato vari tipi di testo;
* comprendere testi d'uso quotidiano e non quotidiano;
 
'''Comprensione della lingua scritta:'''
 
* leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate;
* comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, argomentativi e poetici).
 
'''Produzione nella lingua orale:'''
 
* interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attendendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.


* 
'''Produzione nella lingua scritta:'''
* 
* 


== Abilità (saper fare) ==
* produrre testi scritti (riassunto, argomentativo, espositivo, informativo, testo d'uso) a seconda degli scopi e dei destinatari;
* consultare autonomamente il dizionario.


* 
'''Riflessione sulla lingua:'''
* 
* 


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
* riconoscere le principali regole ortografiche;
* riconoscere le regole morfosintattiche di base


* 
== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==
* 
'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 2''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
* 
 
'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 7''': Individuare ed utilizzare  le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
 
'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''': Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti nel curricolo)
 
'''Comprensione della lingua orale:'''
 
* cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale.
 
'''Comprensione della lingua scritta:'''
 
* leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.
 
'''Produzione nella lingua parlata:'''
 
* riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
 
'''Produzione nella lingua scritta:'''
 
rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi, saper consultare il dizionario.
 
= Contenuti =
'''Primo modulo.''' Riflessione sulla lingua: grammatica e sintassi:
 
* l’ortografia;
* la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto e principali complementi);
* il periodo: sintassi della frase complessa.
 
'''Secondo modulo.''' Educazione linguistica: leggere, scrivere, ascoltare e parlare:
 
* lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici;
* esposizione del contenuto dei testi analizzati;
* la scrittura: il testo complesso o tema; il tema espositivo e il testo argomentativo; la scrittura documentata: il saggio breve e l’articolo di giornale; comprensione, analisi e commento del testo in prosa e in versi;
* come si scrive una relazione: la relazione di stage; il verbale; il curriculum vitae;
 
''Nucleo tematico: il lessico racconta modi di dire e sensi figurati sul terreno''
 
'''Terzo modulo.''' La poesia:
 
* il linguaggio poetico: l'aspetto metrico-ritmico, l'aspetto fonico, l'aspetto lessicale e sintattico, l'aspetto retorico; la parafrasi;
* introduzione al tema della poesia giocosa e della poesia d’amore; lettura, comprensione, analisi e commento di poesie di Cecco Angiolieri e Prevert;
* introduzione al tema della natura nella poesia; lettura, comprensione, analisi e commento di poesie di Giorgio Caproni e Franco Arminio;
* la poesia in musica: le canzoni; lettura, comprensione, analisi e commento di canzoni scelte dagli studenti.
 
''Nucleo tematico: la bellezza del terreno in poesia e in arte.''


* 
'''Quarto modulo.''' Incontro con gli autori: Verga e Calvino:
* 
* 


= Contenuti  =
* introduzione a Giovanni verga: la vita, la poetica, il pensiero. Lettura, analisi e commento di alcune opere;
* introduzione a Italo Calvino: la vita, la poetica, il suo sperimentalismo. Lettura, analisi e commento di alcune opere.


* 
Nucleo tematico: il terreno racconta: storie di vita.
* 
* 


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti nel curricolo)  


* 
* elementi base della comunicazione;
* 
* lettura, comprensione, analisi e commento dei testi narrativi e lirici;
* 
* scrittura del testo argomentativo, testo espositivo, tema classico, relazione stage;
* introduzione al linguaggio poetico: amoroso, giocoso e d'impegno civile.


= Metodi =
= Metodi =


* 
* Lezione frontale
* 
* 
*


= Verifiche =
= Verifiche =


* 
* verifiche orali 
* 
* Elaborazione power point e relativa    esposizione
* 
* Attività varie su Classroom


= Libri di testo =
= Libri di testo =


* 
* M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, vol. A e B, SEI.
* 
* M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, I testi e la scrittura a cura di P.G.Viberti.
* M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, Da cima a fondo a cura di A.Zuccari. P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
* I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso la piattaforma G Suite ( Classroom).

Versione attuale delle 18:40, 23 ott 2023

Docente

Iannella Laura

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRENO, RISORSE, PROBLEMATICHE, GESTIONE SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Il lessico del terreno: modi di dire e sensi figurati sul terreno.

Il terreno racconta: storie di vita nella poesia e nel racconto storico, realistico e psicologico.

La bellezza del terreno in poesia e arte

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA PERIFERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Povertà, fame, diritto all’istruzione

Fake news

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Comprensione della lingua orale:

  • i principali elementi della comunicazione;
  • trattazione di vari tipi di testo;
  • riflessione sul lessico specifico.

Comprensione della lingua scritta:

  • i testi d'uso - letterari e non - (racconto, biografia, narrazione storica, narrazione realistica, articolo di giornale, poesia);
  • elementi caratterizzanti il testo poetico.

Produzione nella lingua orale:

  • la struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.

Produzione nella lingua scritta:

  • procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti;
  • uso della punteggiatura;

Riflessione sulla lingua:

  • le buone pratiche di ortografia
  • l'uso del lessico specifico; le regole di morfologia e di sintassi.

Abilità (saper fare)

Comprensione della lingua orale:

  • identificare attraverso l'ascolto finalizzato vari tipi di testo;
  • comprendere testi d'uso quotidiano e non quotidiano;

Comprensione della lingua scritta:

  • leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate;
  • comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, argomentativi e poetici).

Produzione nella lingua orale:

  • interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attendendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.

Produzione nella lingua scritta:

  • produrre testi scritti (riassunto, argomentativo, espositivo, informativo, testo d'uso) a seconda degli scopi e dei destinatari;
  • consultare autonomamente il dizionario.

Riflessione sulla lingua:

  • riconoscere le principali regole ortografiche;
  • riconoscere le regole morfosintattiche di base

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare  le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

Obiettivi minimi

(definiti nel curricolo)

Comprensione della lingua orale:

  • cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale.

Comprensione della lingua scritta:

  • leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.

Produzione nella lingua parlata:

  • riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.

Produzione nella lingua scritta:

rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi, saper consultare il dizionario.

Contenuti

Primo modulo. Riflessione sulla lingua: grammatica e sintassi:

  • l’ortografia;
  • la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto e principali complementi);
  • il periodo: sintassi della frase complessa.

Secondo modulo. Educazione linguistica: leggere, scrivere, ascoltare e parlare:

  • lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici;
  • esposizione del contenuto dei testi analizzati;
  • la scrittura: il testo complesso o tema; il tema espositivo e il testo argomentativo; la scrittura documentata: il saggio breve e l’articolo di giornale; comprensione, analisi e commento del testo in prosa e in versi;
  • come si scrive una relazione: la relazione di stage; il verbale; il curriculum vitae;

Nucleo tematico: il lessico racconta modi di dire e sensi figurati sul terreno

Terzo modulo. La poesia:

  • il linguaggio poetico: l'aspetto metrico-ritmico, l'aspetto fonico, l'aspetto lessicale e sintattico, l'aspetto retorico; la parafrasi;
  • introduzione al tema della poesia giocosa e della poesia d’amore; lettura, comprensione, analisi e commento di poesie di Cecco Angiolieri e Prevert;
  • introduzione al tema della natura nella poesia; lettura, comprensione, analisi e commento di poesie di Giorgio Caproni e Franco Arminio;
  • la poesia in musica: le canzoni; lettura, comprensione, analisi e commento di canzoni scelte dagli studenti.

Nucleo tematico: la bellezza del terreno in poesia e in arte.

Quarto modulo. Incontro con gli autori: Verga e Calvino:

  • introduzione a Giovanni verga: la vita, la poetica, il pensiero. Lettura, analisi e commento di alcune opere;
  • introduzione a Italo Calvino: la vita, la poetica, il suo sperimentalismo. Lettura, analisi e commento di alcune opere.

Nucleo tematico: il terreno racconta: storie di vita.

Contenuti minimi

(definiti nel curricolo)

  • elementi base della comunicazione;
  • lettura, comprensione, analisi e commento dei testi narrativi e lirici;
  • scrittura del testo argomentativo, testo espositivo, tema classico, relazione stage;
  • introduzione al linguaggio poetico: amoroso, giocoso e d'impegno civile.

Metodi

  • Lezione frontale

Verifiche

  • verifiche orali
  • Elaborazione power point e relativa esposizione
  • Attività varie su Classroom

Libri di testo

  • M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, vol. A e B, SEI.
  • M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, I testi e la scrittura a cura di P.G.Viberti.
  • M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, Da cima a fondo a cura di A.Zuccari. P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
  • I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso la piattaforma G Suite ( Classroom).