Classe IIIA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...")
 
 
(9 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Damiano Bertolazzo


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''Territorio: ambiente e cultura; valore paesaggistico, naturalistico e produttivo'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
* '''Vita nella campagna nel Medioevo: la curtis e le innovazioni agricole'''
* 
*'''I pellegrinaggi e le nuove vie di comunicazione'''
* 
* '''La Pianura Padana e il Veneto nel Medioevo'''


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
* IL DIRITTO AL LAVORO
* 
* AGENDA 2030 PUNTI 3 E 8
* 
* FOCUS SU ETICA IN AGRICOLTURA E SUL SEME DELLA RESISTENZA.
*SICUREZZA IN RETE


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 24:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
*La rinascita dell’ Europa nel Basso Medioevo .  ·        L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie.  ·        La svolta dell’ età moderna.  ·        Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.  ·        La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed Età moderna.  Il ruolo della Chiesa  nella scelta delle colture.  ·        La nuova mentalità umanistico-rinascimentale nella vita dei campi.  ·        L’ apporto culturale e colturale del Nuovo Mondo .  ·        
* 
*Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento all’ assetto agroalimentare di un territorio e all’ assetto turistico.  ·        
* 
*Conoscere gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.  ·        Conoscere le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.  ·        Conoscere le modalità per realizzare mappe concettuali o mentali.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano. ·        Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale.  ·        Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità, continuità e diversità-discontinuità.  ·         Utilizzare fonti e documenti.
* 
*Individuare e riconoscere beni culturali, tipicità enogastronomiche ed eventi che caratterizzano l’ offerta turistica del territorio di appartenenza.  ·        Produrre compiti esecutivi per attività/iniziative di varia tipologia, atte a valorizzare le tipicità del territorio.  ·        Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.  ·        Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.  ·        Costruire un’efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.  ·        Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’ uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa( testi espositivi, espressivi, ludici, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste, ecc.)
* 
 
== Conoscenze ==
*Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
* Utilizzare fonti e documenti.
* Ricavare informazioni da una o più fonti ed elaborare uno schema riassuntivo.
* Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
* Riconoscere le trasformazioni territoriali intervenute nel corso del tempo.
* Mettere in relazione i fatti del passato con il presente


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* '''Competenza generale n° 3'''
* 
 
* 
"Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo."
 
In raccordo con:
 
'''Competenza intermedia'''
 
“Partecipare alle diverse attività di promozione e marketing dei prodotti agricoli, agroindustriali, silvipastorali e dei servizi multifunzionali interagendo con il contesto di riferimento”
 
* '''Competenza n° 6'''
 
"Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali"
 
In raccordo con:
 
'''Competenza in uscita n° 7'''
 
“Contribuire alle strategie di Destination Marketing attraverso la promozione di beni culturali e ambientali, delle tipicità enogastronomiche, delle fiere, delle attrazioni, degli eventi e delle manifestazioni, per veicolare un’immagine riconoscibile e rappresentativa del territorio.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti nel curriculo) 


* 
* Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
* 
* Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
* 
* Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
* Saper fornire chiarimenti e completamenti, con la guida dell'insegnante.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* Il Basso Medioevo
* 
* L’Europa alla vigilia del Mille.
* 
* La rinascita economica dell’Occidente.
* La rinascita delle città: i Comuni.
* Cristianesimo e Islam nel mondo.
 
* Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo.
* La crisi delle istituzioni universali.
* La crisi del Trecento.
* Monarchie, Imperi e Stati regionali.
* La prima età moderna
 
* La civiltà rinascimentale.
* L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America).
* La Riforma protestante.
* La Riforma cattolica e la Controriforma.
* L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V.
 
* L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna.
* Tra assolutismo e rivoluzione.
* Il Seicento: un bilancio.
* Contenuti afferenti allo '''sfondo unificatore'''  ''IL TERRITORIO''  ·        La Pianura Padana nel Medioevo  ·        Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e Medioevo quotidiano.  ·        La vita in città e campagna dopo l’ anno Mille.  ·        I pellegrinaggi : nascita di vie di comunicazione  ·        Hospitalia medievali e locande  ·        Nuovi strumenti e nuove tecniche 
 
'''Progetto "IO HO CURA DEI VULNERABILI"''': i vulnerabili nella Storia studiata
 
* La malnutrizione (la crisi del Trecento e del Seicento).
* La condizione dei bambini nel Medioevo: l'abbandono, l'infanticidio, la mortalità infantile, la loro vita quotidiana.
* Caporalato e Lavoro minorile (Il commercio triangolare e la tratta degli schiavi neri).


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti nel curriculo) 
 
* 
* 
* 


* La rinascita dell’ anno Mille ·        La crisi del Papato e dell’ Impero  ·        La crisi del Trecento  ·        Le guerre di religione e le conseguenze  IO HO CURA DEI VULNERABILI  ·        Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale, globale  ·        Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili  ·        Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente  ·        Comunicazione e comportamento non violento
= Metodi  =
= Metodi  =


* 
*  Lezione frontale accompagnata dalla presentazione di slide
* 
*  Didattica laboratoriale di approfondimento personale e ricerca sia su tematiche proposte dall'insegnante, sia su argomenti scelti da ogni studente
* 
* Flipped Classroom
*
* Attività in piccolo gruppo (vicini di banco, nel rispetto delle norme anti-Covid, o via Meet)


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
*  Verifiche orali
* 
* Analisi e comprensione di documenti
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
*  Gianni Gentile, Luigi Ronga, ''Guida allo studio della Storia. Corso di storia, Cittadinanza e Costituzione'', vol. 3, Editrice La Scuola
* 
*  Il libro di testo sarà integrato da schede e slide elaborate dal docente e condivise in Classroom

Versione attuale delle 16:37, 24 ott 2023

Docente

Damiano Bertolazzo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Territorio: ambiente e cultura; valore paesaggistico, naturalistico e produttivo", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Vita nella campagna nel Medioevo: la curtis e le innovazioni agricole
  • I pellegrinaggi e le nuove vie di comunicazione
  •  La Pianura Padana e il Veneto nel Medioevo

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  IL DIRITTO AL LAVORO
  •  AGENDA 2030 PUNTI 3 E 8
  •  FOCUS SU ETICA IN AGRICOLTURA E SUL SEME DELLA RESISTENZA.
  • SICUREZZA IN RETE

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • La rinascita dell’ Europa nel Basso Medioevo . ·        L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie. ·        La svolta dell’ età moderna. ·        Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni. ·        La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed Età moderna. Il ruolo della Chiesa  nella scelta delle colture. ·        La nuova mentalità umanistico-rinascimentale nella vita dei campi. ·        L’ apporto culturale e colturale del Nuovo Mondo . ·        
  • Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento all’ assetto agroalimentare di un territorio e all’ assetto turistico. ·        
  • Conoscere gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti. ·        Conoscere le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale. ·        Conoscere le modalità per realizzare mappe concettuali o mentali.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano. ·        Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale. ·        Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità, continuità e diversità-discontinuità. ·         Utilizzare fonti e documenti.
  • Individuare e riconoscere beni culturali, tipicità enogastronomiche ed eventi che caratterizzano l’ offerta turistica del territorio di appartenenza. ·        Produrre compiti esecutivi per attività/iniziative di varia tipologia, atte a valorizzare le tipicità del territorio. ·        Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione. ·        Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali. ·        Costruire un’efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo. ·        Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’ uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa( testi espositivi, espressivi, ludici, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste, ecc.)

Conoscenze

  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
  • Utilizzare fonti e documenti.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti ed elaborare uno schema riassuntivo.
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
  • Riconoscere le trasformazioni territoriali intervenute nel corso del tempo.
  • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza generale n° 3

"Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo."

In raccordo con:

Competenza intermedia

“Partecipare alle diverse attività di promozione e marketing dei prodotti agricoli, agroindustriali, silvipastorali e dei servizi multifunzionali interagendo con il contesto di riferimento”

  • Competenza n° 6

"Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali"

In raccordo con:

Competenza in uscita n° 7

“Contribuire alle strategie di Destination Marketing attraverso la promozione di beni culturali e ambientali, delle tipicità enogastronomiche, delle fiere, delle attrazioni, degli eventi e delle manifestazioni, per veicolare un’immagine riconoscibile e rappresentativa del territorio.

Obiettivi minimi

(definiti nel curriculo) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
  • Saper fornire chiarimenti e completamenti, con la guida dell'insegnante.

Contenuti

  • Il Basso Medioevo
  • L’Europa alla vigilia del Mille.
  • La rinascita economica dell’Occidente.
  • La rinascita delle città: i Comuni.
  • Cristianesimo e Islam nel mondo.
  • Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo.
  • La crisi delle istituzioni universali.
  • La crisi del Trecento.
  • Monarchie, Imperi e Stati regionali.
  • La prima età moderna
  • La civiltà rinascimentale.
  • L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America).
  • La Riforma protestante.
  • La Riforma cattolica e la Controriforma.
  • L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V.
  • L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna.
  • Tra assolutismo e rivoluzione.
  • Il Seicento: un bilancio.
  • Contenuti afferenti allo sfondo unificatore IL TERRITORIO ·        La Pianura Padana nel Medioevo ·        Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e Medioevo quotidiano. ·        La vita in città e campagna dopo l’ anno Mille. ·        I pellegrinaggi : nascita di vie di comunicazione ·        Hospitalia medievali e locande ·        Nuovi strumenti e nuove tecniche

Progetto "IO HO CURA DEI VULNERABILI": i vulnerabili nella Storia studiata

  • La malnutrizione (la crisi del Trecento e del Seicento).
  • La condizione dei bambini nel Medioevo: l'abbandono, l'infanticidio, la mortalità infantile, la loro vita quotidiana.
  • Caporalato e Lavoro minorile (Il commercio triangolare e la tratta degli schiavi neri).

Contenuti minimi

(definiti nel curriculo) 

  • La rinascita dell’ anno Mille ·        La crisi del Papato e dell’ Impero ·        La crisi del Trecento ·        Le guerre di religione e le conseguenze IO HO CURA DEI VULNERABILI ·        Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale, globale ·        Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili ·        Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente ·        Comunicazione e comportamento non violento

Metodi

  •  Lezione frontale accompagnata dalla presentazione di slide
  •  Didattica laboratoriale di approfondimento personale e ricerca sia su tematiche proposte dall'insegnante, sia su argomenti scelti da ogni studente
  • Flipped Classroom
  • Attività in piccolo gruppo (vicini di banco, nel rispetto delle norme anti-Covid, o via Meet)

Verifiche

  •  Verifiche orali
  • Analisi e comprensione di documenti

Libri di testo

  •  Gianni Gentile, Luigi Ronga, Guida allo studio della Storia. Corso di storia, Cittadinanza e Costituzione, vol. 3, Editrice La Scuola
  •  Il libro di testo sarà integrato da schede e slide elaborate dal docente e condivise in Classroom