Classe IV - A.S. 2023-2024: Religione: differenze tra le versioni
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PAOLA ANDREONI | |||
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In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Made in Italy: tradizione e valori socioculturali, tradizione produzione e prodotti; valorizzazione, rapporti con l’Europa e il commercio mondiale", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
LA SOSTENIBILITA’, LA FILIERA EQUO-SOLIDALE | |||
DAL MONASTERO … …ALL’ATTIVITA’ DI …LIBERA…. | |||
I VALORI | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DELLA MEMORIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | * La Memoria nei monoteismi. | ||
* | * I Fondatori dell’Europa. | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico. | ||
* | * Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni. | ||
* | * Conosce, gli orientamenti della Chiesa sul rapporto tra coscienza, libertà e verità con particolare riferimento a bioetica, lavoro, giustizia sociale, questione ecologica e sviluppo sostenibile, nell’attuale contesto di pluralismo culturale. | ||
* Conosce alcuni eventi della Storia della Chiesa, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari del passato e del presente anche legate alla storia locale. | |||
* Arricchisce il proprio lessico religioso. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri. | ||
* | * Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco. | ||
* | * Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana. | ||
* Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia. | |||
* Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà. | |||
* Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Sviluppare il senso critico per un personale progetto di vita. | ||
* | * Riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano. | ||
* | * Sapere interpretare le problematiche inerenti la giustizia e la solidarietà in un contesto multiculturale. | ||
* Cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità. | |||
* Accostare le fonti autentiche del cristianesimo. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso. | ||
* | * Conoscere alcuni momenti della storia della Chiesa, in particolare nell’ambito locale. | ||
* | * Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare | ||
* Riconoscere le problematiche inerenti la giustizia e la solidarietà in un contesto Multiculturale. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * Un’etica per la vita: l’etica e i principali temi di bioetica. Il pensiero delle diverse religioni. | ||
* | * Eventi e ruolo della Chiesa in Europa. | ||
* | * La Chiesa dei nostri giorni. | ||
* La vita come viaggio, le domande dell’uomo le risposte della filosofia, della psicologia, della scienza. | |||
* Magia e superstizione. | |||
* Argomenti di attualità e problematiche giovanili. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * La vita come viaggio, le domande dell’uomo le risposte della filosofia, della psicologia, della scienza. | ||
* | * Un’etica per la vita: l’etica e i principali temi di bioetica. | ||
* | * Argomenti di attualità e problematiche giovanili. | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva. | ||
* | * Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi di class-room nella piattaforma G-suite. | ||
* | * Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Stesura guidata di schemi di sintesi. Visione di video o parti da film con commento e discussione. | ||
* | * Incontri con testimoni e associazioni di volontariato. | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto; f) test interattivi per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione dei Moduli trattati e rielaborazioni personali proposte attraverso class-room. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * L. Solinas “La vita davanti a noi” ed. SEI-IRC. | ||
Versione attuale delle 12:41, 24 ott 2023
Docente
PAOLA ANDREONI
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Made in Italy: tradizione e valori socioculturali, tradizione produzione e prodotti; valorizzazione, rapporti con l’Europa e il commercio mondiale", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
LA SOSTENIBILITA’, LA FILIERA EQUO-SOLIDALE
DAL MONASTERO … …ALL’ATTIVITA’ DI …LIBERA….
I VALORI
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La Memoria nei monoteismi.
- I Fondatori dell’Europa.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico.
- Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni.
- Conosce, gli orientamenti della Chiesa sul rapporto tra coscienza, libertà e verità con particolare riferimento a bioetica, lavoro, giustizia sociale, questione ecologica e sviluppo sostenibile, nell’attuale contesto di pluralismo culturale.
- Conosce alcuni eventi della Storia della Chiesa, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari del passato e del presente anche legate alla storia locale.
- Arricchisce il proprio lessico religioso.
Abilità (saper fare)
- Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
- Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
- Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
- Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.
- Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà.
- Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Sviluppare il senso critico per un personale progetto di vita.
- Riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano.
- Sapere interpretare le problematiche inerenti la giustizia e la solidarietà in un contesto multiculturale.
- Cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità.
- Accostare le fonti autentiche del cristianesimo.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso.
- Conoscere alcuni momenti della storia della Chiesa, in particolare nell’ambito locale.
- Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare
- Riconoscere le problematiche inerenti la giustizia e la solidarietà in un contesto Multiculturale.
Contenuti
- Un’etica per la vita: l’etica e i principali temi di bioetica. Il pensiero delle diverse religioni.
- Eventi e ruolo della Chiesa in Europa.
- La Chiesa dei nostri giorni.
- La vita come viaggio, le domande dell’uomo le risposte della filosofia, della psicologia, della scienza.
- Magia e superstizione.
- Argomenti di attualità e problematiche giovanili.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- La vita come viaggio, le domande dell’uomo le risposte della filosofia, della psicologia, della scienza.
- Un’etica per la vita: l’etica e i principali temi di bioetica.
- Argomenti di attualità e problematiche giovanili.
Metodi
- La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
- Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi di class-room nella piattaforma G-suite.
- Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Stesura guidata di schemi di sintesi. Visione di video o parti da film con commento e discussione.
- Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.
Verifiche
- Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto; f) test interattivi per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione dei Moduli trattati e rielaborazioni personali proposte attraverso class-room.
Libri di testo
- L. Solinas “La vita davanti a noi” ed. SEI-IRC.