Classe IV - A.S. 2023-2024: Laboratorio di biologia e di chimica applicata ai processi di trasformazione: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Carmela Iannì | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | *Formaggi tipici del territorio | ||
* | *I Vini tipici del territorio | ||
* | *Cereali della zona del Basso Veronese | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | *Storia di un formaggio DOP del territorio | ||
* | *Storia di un vino DOCG (DOP) del territorio | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 22: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Conoscere la morfologia e i componenti chimici dell'uva | ||
* | *Conoscere i principali processi biochimici | ||
* | *Conoscere il processo di trasformazione del mosto d'uva in vino | ||
*Conoscere la vinificazione con macerazione e senza macerazione | |||
*Conoscere le operazioni di stabilizzazione del vino | |||
*Conoscere alcune tecniche di stabilizzazione del vino | |||
*Conoscere alcune tecniche speciali di vinificazione | |||
*Conoscere la classificazione dei vini | |||
*Conoscere le proprietà chimico-fisiche del latte | |||
*Conoscere le operazioni tecnologiche per la produzione del latte alimentare | |||
*Conoscere la tecnologia casearia | |||
*Conoscere la classificazione e la qualità dei formaggi | |||
*Conoscere il frutto dell'oliva e il processo di maturazione | |||
*Conoscere le tecniche di estrazione dell'olio | |||
*Conoscere la qualità e la classificazione degli oli di oliva | |||
*Conoscere la conservazione e il confezionamento dell'olio | |||
*Conoscere alcune analisi chimiche-fisiche dei prodotti | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | *Individuare le migliori tecniche di caseificazione e vinificazione in funzione della qualità del prodotto finito e delle zone di produzione; | ||
* | *Effettuare analisi di prodotti agroalimentari; | ||
* | *Individuare possibilità di sviluppo delle piccole produzioni locali; | ||
*Collaborare all’interno dei processi di lavorazione per migliorare la qualità del prodotto; | |||
*Utilizzare i principali DPI; | |||
*Individuare i principali rischi di una attività di settore. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *Competenza intermedia n°1: Intervenire nel controllo di filiera nella trasformazione dei prodotti verificando la conformità ai criteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie. | ||
* | *Competenza intermedia n°2: Individuare e applicare soluzioni tecniche di allevamento, garantendo il benessere animale con valorizzazione delle diverse produzioni. | ||
* | *Competenze intermedie n°4:Supportare in processi di controllo contribuendo ad individuare a valutare le modalità specifiche per realizzare produzioni di qualità nel rispetto della normativa nazionale comunitaria di riferimento. | ||
*Competenze intermedie n°10: Collaborare all'attuazione dei processi di integrazione di diverse tipologie di prodotti ed individua le azioni adeguate per la valorizzazione delle filiere agroalimentari e forestali. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Conoscere il frutto dell'oliva, le tecniche e i processi di trasformazione in olio e i principali aspetti qualitativi e organolettici dell'olio; | ||
* | *Conoscere negli aspetti essenziali la composizione del latte e le diverse tipologie di latte alimentare; | ||
* | *Conoscere le tappe fondamentali del processo di caseificazione per formaggi duri e molli; | ||
*Conoscere la composizione di base dei cerali più importanti nella zona del Basso Veronese; | |||
*Conoscere le caratteristiche principali delle farine dei cereali ( Mais e Frumento) e le tappe essenziali del processo tecnologico per l'ottenimento delle farine; | |||
*Conoscere le tappe fondamentali del processo di vinificazione e i principali aspetti qualitativi, quantitativi e organolettici del mosto e del vino; | |||
*Conoscere alcuni parametri di qualità dei prodotti da trasformare e trasformati. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | *L'industria Olearia: le olive e la raccolta; le tecnologie di estrazione dell'olio; qualità e classificazione degli oli di oliva; conservazione e confezionamento dell'olio. | ||
* | *L'industria Lattiero-Casearia: il latte e le sue proprietà fisico-chimiche; la tecnologia del latte alimentare; la tecnologia Casearia (il caseificio e le operazioni di caseificazione); classificazione e qualità dei formaggi. | ||
* | *L'industria Molitoria: il frutto dei cereali - la cariosside (struttura e composizione); la tecnologia molitoria (Pre-pulitura e conservazione delle cariossidi, pulitura, macinazione, setacciatura o abburattamento). Le caratteristiche principali delle farine dei cereali: i parametri di qualità. La tecnologia della panificazione. | ||
*L'industria Vitivinicola: morfologia e composizione chimica dell'uva; i processi biochimici; la trasformazione del mosto in vino; la vinificazione con macerazione e senza macerazione; la stabilizzazione e classificazione del vino. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * L'industria Olearia: le olive e la raccolta; le tecnologie di estrazione dell'olio; qualità e classificazione degli oli di oliva; conservazione e confezionamento dell'olio. | ||
* | * L'industria Lattiero-Casearia: il latte e le sue proprietà fisico-chimiche; la tecnologia del latte alimentare; la tecnologia Casearia (il caseificio e le operazioni di caseificazione); classificazione e qualità dei formaggi. | ||
* | *L'industria Vitivinicola | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | *Il programma sarà svolto con lezioni frontali e attività pratiche in laboratorio | ||
*Si prevede l'uso di slide e appunti per rendere più chiara la comprensione delle tematiche affrontate | |||
* | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *Verifiche scritte e orali | ||
* | *Relazioni di laboratorio | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *Nessun testo adottato: appunti e materiali forniti dal docente | ||
Versione attuale delle 18:36, 23 ott 2023
Docente
Carmela Iannì
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Formaggi tipici del territorio
- I Vini tipici del territorio
- Cereali della zona del Basso Veronese
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Storia di un formaggio DOP del territorio
- Storia di un vino DOCG (DOP) del territorio
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere la morfologia e i componenti chimici dell'uva
- Conoscere i principali processi biochimici
- Conoscere il processo di trasformazione del mosto d'uva in vino
- Conoscere la vinificazione con macerazione e senza macerazione
- Conoscere le operazioni di stabilizzazione del vino
- Conoscere alcune tecniche di stabilizzazione del vino
- Conoscere alcune tecniche speciali di vinificazione
- Conoscere la classificazione dei vini
- Conoscere le proprietà chimico-fisiche del latte
- Conoscere le operazioni tecnologiche per la produzione del latte alimentare
- Conoscere la tecnologia casearia
- Conoscere la classificazione e la qualità dei formaggi
- Conoscere il frutto dell'oliva e il processo di maturazione
- Conoscere le tecniche di estrazione dell'olio
- Conoscere la qualità e la classificazione degli oli di oliva
- Conoscere la conservazione e il confezionamento dell'olio
- Conoscere alcune analisi chimiche-fisiche dei prodotti
Abilità (saper fare)
- Individuare le migliori tecniche di caseificazione e vinificazione in funzione della qualità del prodotto finito e delle zone di produzione;
- Effettuare analisi di prodotti agroalimentari;
- Individuare possibilità di sviluppo delle piccole produzioni locali;
- Collaborare all’interno dei processi di lavorazione per migliorare la qualità del prodotto;
- Utilizzare i principali DPI;
- Individuare i principali rischi di una attività di settore.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza intermedia n°1: Intervenire nel controllo di filiera nella trasformazione dei prodotti verificando la conformità ai criteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie.
- Competenza intermedia n°2: Individuare e applicare soluzioni tecniche di allevamento, garantendo il benessere animale con valorizzazione delle diverse produzioni.
- Competenze intermedie n°4:Supportare in processi di controllo contribuendo ad individuare a valutare le modalità specifiche per realizzare produzioni di qualità nel rispetto della normativa nazionale comunitaria di riferimento.
- Competenze intermedie n°10: Collaborare all'attuazione dei processi di integrazione di diverse tipologie di prodotti ed individua le azioni adeguate per la valorizzazione delle filiere agroalimentari e forestali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere il frutto dell'oliva, le tecniche e i processi di trasformazione in olio e i principali aspetti qualitativi e organolettici dell'olio;
- Conoscere negli aspetti essenziali la composizione del latte e le diverse tipologie di latte alimentare;
- Conoscere le tappe fondamentali del processo di caseificazione per formaggi duri e molli;
- Conoscere la composizione di base dei cerali più importanti nella zona del Basso Veronese;
- Conoscere le caratteristiche principali delle farine dei cereali ( Mais e Frumento) e le tappe essenziali del processo tecnologico per l'ottenimento delle farine;
- Conoscere le tappe fondamentali del processo di vinificazione e i principali aspetti qualitativi, quantitativi e organolettici del mosto e del vino;
- Conoscere alcuni parametri di qualità dei prodotti da trasformare e trasformati.
Contenuti
- L'industria Olearia: le olive e la raccolta; le tecnologie di estrazione dell'olio; qualità e classificazione degli oli di oliva; conservazione e confezionamento dell'olio.
- L'industria Lattiero-Casearia: il latte e le sue proprietà fisico-chimiche; la tecnologia del latte alimentare; la tecnologia Casearia (il caseificio e le operazioni di caseificazione); classificazione e qualità dei formaggi.
- L'industria Molitoria: il frutto dei cereali - la cariosside (struttura e composizione); la tecnologia molitoria (Pre-pulitura e conservazione delle cariossidi, pulitura, macinazione, setacciatura o abburattamento). Le caratteristiche principali delle farine dei cereali: i parametri di qualità. La tecnologia della panificazione.
- L'industria Vitivinicola: morfologia e composizione chimica dell'uva; i processi biochimici; la trasformazione del mosto in vino; la vinificazione con macerazione e senza macerazione; la stabilizzazione e classificazione del vino.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- L'industria Olearia: le olive e la raccolta; le tecnologie di estrazione dell'olio; qualità e classificazione degli oli di oliva; conservazione e confezionamento dell'olio.
- L'industria Lattiero-Casearia: il latte e le sue proprietà fisico-chimiche; la tecnologia del latte alimentare; la tecnologia Casearia (il caseificio e le operazioni di caseificazione); classificazione e qualità dei formaggi.
- L'industria Vitivinicola
Metodi
- Il programma sarà svolto con lezioni frontali e attività pratiche in laboratorio
- Si prevede l'uso di slide e appunti per rendere più chiara la comprensione delle tematiche affrontate
Verifiche
- Verifiche scritte e orali
- Relazioni di laboratorio
Libri di testo
- Nessun testo adottato: appunti e materiali forniti dal docente