Classe IIAm - A.S. 2023-2024: Geografia: differenze tra le versioni
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...") |
|||
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | |||
Ernesto D'Aprile | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore ( Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, '''È TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE, MOOD, STILI E MUST HAVE''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | |||
* Stili e tendenze degli Stati extraeuropei | |||
* I maggiori stilisti degli Stati extraeuropei | |||
* | |||
* | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DELLE PERIFERIE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | |||
* L'inquinamento legato al settore moda | |||
* | * L'impatto del settore moda sugli ambienti naturali | ||
= Obiettivi didattici in termini di: | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | |||
== Conoscenze (sapere) == | |||
* Conoscere le principali caratteristiche delle ''biodiversità''. | |||
* Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri | |||
* Conoscere le caratteristiche morfologiche dei territori extraeuropei. | |||
* Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici dei territori extraeuropei. | |||
* Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. | |||
== Abilità (saper fare) == | |||
* Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e ''biodiversità''. | |||
* Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici. | |||
* Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali dei territori extraeuropei. | |||
* Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | |||
* CG 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo. | |||
* | * CG 4: Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro. | ||
* | * CG 6: Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali | ||
== Obiettivi minimi | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | |||
Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia | |||
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei principali territori extra-europei. | |||
= Contenuti | = Contenuti = | ||
-Modulo 1:IL CONTINENTE AFRICANO: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali | |||
-Modulo 2 : LA CINA: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali | |||
-Modulo 3: IL GIAPPONE: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali | |||
-Modulo 4: L' INDIA : analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali | |||
== Contenuti minimi == | |||
(definiti in dipartimento) | |||
Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica, socio-culturale concernenti i territori extra-europei | |||
= Metodi[modifica | modifica sorgente] = | |||
* lezioni frontali/partecipate | |||
* lezioni "capovolte" | |||
* produzione di Powerpoint | |||
= Verifiche = | |||
* Realizzazione e produzioni di Powerpoint; verifiche orali | |||
= Libri di testo = | |||
* | |||
* Appunti, materiale didattico digitalizzato; slides,immagini e video condivisi su classroom |
Versione attuale delle 14:48, 22 ott 2023
Docente
Ernesto D'Aprile
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore ( Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, È TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE, MOOD, STILI E MUST HAVE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Stili e tendenze degli Stati extraeuropei
- I maggiori stilisti degli Stati extraeuropei
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- L'inquinamento legato al settore moda
- L'impatto del settore moda sugli ambienti naturali
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le principali caratteristiche delle biodiversità.
- Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri
- Conoscere le caratteristiche morfologiche dei territori extraeuropei.
- Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici dei territori extraeuropei.
- Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.
Abilità (saper fare)
- Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
- Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
- Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali dei territori extraeuropei.
- Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- CG 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- CG 4: Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro.
- CG 6: Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei principali territori extra-europei.
Contenuti
-Modulo 1:IL CONTINENTE AFRICANO: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali
-Modulo 2 : LA CINA: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali
-Modulo 3: IL GIAPPONE: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali
-Modulo 4: L' INDIA : analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica, socio-culturale concernenti i territori extra-europei
Metodi[modifica | modifica sorgente]
- lezioni frontali/partecipate
- lezioni "capovolte"
- produzione di Powerpoint
Verifiche
- Realizzazione e produzioni di Powerpoint; verifiche orali
Libri di testo
- Appunti, materiale didattico digitalizzato; slides,immagini e video condivisi su classroom