Classe IVAm - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
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(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...") |
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CAPPELLARI ANGELICA | |||
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In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | * gli accessori a corte; | ||
* | *l’arte barocca; | ||
* | *la mano femminile nella storia del ‘700; | ||
*il ruolo delle donne nella storia e nella moda | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della Memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | * TRIANGOLO MARRONE. | ||
* | *MIGRAZIONI IERI E OGGI. | ||
* | *DISASTRO VAJONT. | ||
*DE GRANDIS + BELLINAZZO: UN CONNUBIO ARTISTICO DA CELEBRARE | |||
*MIGRAZIONI-ARTE-MODA: COME L'INCROCIO DI PROVENIENZE HA HA SEGNATO LA MODA | |||
*NETIQUETTE | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
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In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | ||
== Conoscenze (sapere) | == Conoscenze (sapere) == | ||
* Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame | |||
* | * Conoscere gli elementi essenziali della società attuale | ||
* Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso | |||
* | * Conoscere la normativa specifica di settore in un’ottica di evoluzione dal passato | ||
* Conoscere i presupposti, le dinamiche e gli effetti del Service Learning | |||
* Conoscere gli elementi essenziali del territorio di appartenenza (a livello locale o nazionale) | |||
* Conoscere le differenze sostanziali intervenute nel proprio territorio nel corso del tempo, anche rispetto ad occupazione, scelte economiche, condizioni di vita, moda … | |||
* Conoscere le varie tipologie di fonti | |||
* Conoscere le fasi essenziali del lavoro dello Storico, soprattutto nella dimensione scientifica, non soltanto narrativa | |||
* Conoscere istituzioni e/ operatori del territorio che lavorano in ambito storico | |||
* Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli) | |||
* Conoscere le radici storiche della moda riferita ad oggetti simbolo e alle relative regole di uso e abbinamento | |||
* Conoscere i presupposti sociali e culturali che sottostanno alla formulazione delle varie proposte stilistiche | |||
* Conoscere gli elementi essenziali del territorio di appartenenza (a livello locale o nazionale) | |||
* Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, costruzione di linee del tempo, mappe tematiche, rappresentazioni grafiche (istogrammi, areogrammi …) | |||
* Conoscere le diverse possibilità di utilizzo dei dati storici, anche in vista di una possibile divulgazione (nell’ambito della classe, dell’Istituto, nel territorio): presentazione di diapositive, registrazione, videolezione, social media ... | |||
* Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione | |||
* Conoscere le precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale | |||
* Conoscere la normativa sulla sicurezza | |||
* Conoscere la normativa specifica della propria area professionale | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte | ||
* | * Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire | ||
* | * Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore | ||
* Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture …) | |||
* Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia | |||
* Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica", prendendo spunto anche dal proprio indirizzo di studi | |||
* Attuare consapevolmente il Service Learning | |||
* Approcciare sistematicamente il libro di testo come ausilio che raccoglie i risultati di percorsi di ricerca | |||
* Organizzare i dati raccolti in modo funzionale alla comunicazione/esposizione | |||
* Individuare il rapporto esistente tra tradizione e innovazione nel settore del proprio indirizzo | |||
* Individuare le tappe dell'evoluzione stilistica degli accessori dagli inizi del '900 ad oggi, partendo dalle loro fogge, materiali, colori ed usi | |||
* Riconoscere "corsi" e "ricorsi" storici nelle proposte della moda | |||
* Ipotizzare percorsi di cambiamento/innovazione in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio in relazione al settore del proprio indirizzo | |||
* Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica | |||
* Ricostruire autonomamente eventi del passato, mettendo in pratica la metodologia della ricerca storica, avvalendosi degli strumenti più adeguati, digitali e/o analogici | |||
* Organizzare i dati raccolti in modo funzionale alla comunicazione/esposizione | |||
* Comprendere le connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale | |||
* Organizzare percorsi di ricerca ed esposizione sulle scelte stilistiche nell'abbinamento e negli accessori delle culture di provenienza della classe | |||
* Individuare gli elementi costitutivi dell’eccellenza del Made in Italy | |||
* Trovare opportunità di self-empowerment e cittadinanza partecipativa attraverso le tecnologie digitali più appropriate | |||
* Implementare il ruolo di facilitatori della comunicazione dei Social, “caricandoli” positivamente di una componente informativa e divulgativa | |||
* Proteggere i dispositivi e i contenuti digitali e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali. | |||
* Conoscere le misure di sicurezza e protezione e tenere in debita considerazione l’affidabilità e la privacy | |||
* Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali. | |||
* Nell’ambito della comunicazione “non ostile”, promuovere la cultura della nonviolenza attiva, garantendo la diminuzione di situazioni di disagio relazionale, in presenza e in Rete | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * "Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore" - Ed. Civica | ||
* | * "Utilizzare criteri di scelta di dati che riguardano il contesto sociale, culturale, economico di un territorio per rappresentare in modo efficace le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" - Sfondo unificatore | ||
* | * "Interpretare e spiegare documenti ed eventi della propria cultura e metterli in relazione con quelli di altre culture, utilizzando metodi e strumenti adeguati" - Ed. Civica e Competenze digitali | ||
*"Utilizzare in modo avanzato gli strumenti tecnologici avendo cura della sicurezza, della tutela della salute nei luoghi di lavoro, della dignità della persona, dell’ambiente e del territorio, rispettando le normative specifiche dell’area professionale ed adottando comportamenti adeguati al contesto" - Sfondo unificatore, Ed. Civica e Competenze digitali | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti | (definiti nel Curricolo) | ||
* | * Attribuire un valore adeguato al recupero e alla conservazione della memoria (“Io ho cura della memoria”) | ||
* | * Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme) | ||
* | * Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati | ||
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi | |||
* Ricavare informazioni da una o più fonti | |||
* Utilizzare i termini e concetti specifici del linguaggio della disciplina | |||
* Mettere in relazione fatti del passato con il presente | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale | ||
* | * L’Europa e l’Italia nel Seicento | ||
* | * Due modelli politici: Francia e Inghilterra | ||
* Le mani degli europei sul mondo | |||
* Il mondo dell’Antico regime | |||
* L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare | |||
* La rivoluzione americana | |||
* La rivoluzione industriale in Inghilterra | |||
* La Rivoluzione francese | |||
* L’avventura di Napoleone | |||
* Il congresso di Vienna e | |||
* I primi moti liberali in Europa | |||
* Il 1948: la “primavera dei popoli” | |||
* Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia | |||
* L’Italia unita e i suoi problemi: storica | |||
* Le scelte della Sinistra storica | |||
* La seconda rivoluzione industriale | |||
* Il movimento operaio | |||
* Colonialismo e imperialismo | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti | (definiti nel Curricolo) | ||
* | * Concetto di Antico Regime | ||
* | * Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare | ||
* | * Novità dell’Illuminismo | ||
* Le Rivoluzioni in sintesi, in particolare i documenti prodotti | |||
* Le fasi principali del Risorgimento | |||
* I problemi sociali ed economici dell’Italia unita | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Lavoro di gruppo | ||
* | *Esposizione condivisa con gli alunni | ||
* | *Compito di realtà | ||
* | *Incontro con esperti e testimoni | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Interrogazioni | ||
* | *Esposizioni di lavori personali e/o di gruppo | ||
* | * Simulazioni dell'orale dell'esame di Stato: collegamenti interdisciplinari a partire da stimoli | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * "Guida allo studio della Storia 4", ed. La Scuola | ||
* | *"Guida all'interrogazione 4", ed. La Scuola |
Versione attuale delle 13:43, 24 ott 2023
Docente
CAPPELLARI ANGELICA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- gli accessori a corte;
- l’arte barocca;
- la mano femminile nella storia del ‘700;
- il ruolo delle donne nella storia e nella moda
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della Memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- TRIANGOLO MARRONE.
- MIGRAZIONI IERI E OGGI.
- DISASTRO VAJONT.
- DE GRANDIS + BELLINAZZO: UN CONNUBIO ARTISTICO DA CELEBRARE
- MIGRAZIONI-ARTE-MODA: COME L'INCROCIO DI PROVENIENZE HA HA SEGNATO LA MODA
- NETIQUETTE
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
- Conoscere gli elementi essenziali della società attuale
- Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
- Conoscere la normativa specifica di settore in un’ottica di evoluzione dal passato
- Conoscere i presupposti, le dinamiche e gli effetti del Service Learning
- Conoscere gli elementi essenziali del territorio di appartenenza (a livello locale o nazionale)
- Conoscere le differenze sostanziali intervenute nel proprio territorio nel corso del tempo, anche rispetto ad occupazione, scelte economiche, condizioni di vita, moda …
- Conoscere le varie tipologie di fonti
- Conoscere le fasi essenziali del lavoro dello Storico, soprattutto nella dimensione scientifica, non soltanto narrativa
- Conoscere istituzioni e/ operatori del territorio che lavorano in ambito storico
- Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli)
- Conoscere le radici storiche della moda riferita ad oggetti simbolo e alle relative regole di uso e abbinamento
- Conoscere i presupposti sociali e culturali che sottostanno alla formulazione delle varie proposte stilistiche
- Conoscere gli elementi essenziali del territorio di appartenenza (a livello locale o nazionale)
- Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, costruzione di linee del tempo, mappe tematiche, rappresentazioni grafiche (istogrammi, areogrammi …)
- Conoscere le diverse possibilità di utilizzo dei dati storici, anche in vista di una possibile divulgazione (nell’ambito della classe, dell’Istituto, nel territorio): presentazione di diapositive, registrazione, videolezione, social media ...
- Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione
- Conoscere le precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale
- Conoscere la normativa sulla sicurezza
- Conoscere la normativa specifica della propria area professionale
Abilità (saper fare)
- Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte
- Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire
- Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore
- Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture …)
- Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia
- Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica", prendendo spunto anche dal proprio indirizzo di studi
- Attuare consapevolmente il Service Learning
- Approcciare sistematicamente il libro di testo come ausilio che raccoglie i risultati di percorsi di ricerca
- Organizzare i dati raccolti in modo funzionale alla comunicazione/esposizione
- Individuare il rapporto esistente tra tradizione e innovazione nel settore del proprio indirizzo
- Individuare le tappe dell'evoluzione stilistica degli accessori dagli inizi del '900 ad oggi, partendo dalle loro fogge, materiali, colori ed usi
- Riconoscere "corsi" e "ricorsi" storici nelle proposte della moda
- Ipotizzare percorsi di cambiamento/innovazione in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio in relazione al settore del proprio indirizzo
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica
- Ricostruire autonomamente eventi del passato, mettendo in pratica la metodologia della ricerca storica, avvalendosi degli strumenti più adeguati, digitali e/o analogici
- Organizzare i dati raccolti in modo funzionale alla comunicazione/esposizione
- Comprendere le connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale
- Organizzare percorsi di ricerca ed esposizione sulle scelte stilistiche nell'abbinamento e negli accessori delle culture di provenienza della classe
- Individuare gli elementi costitutivi dell’eccellenza del Made in Italy
- Trovare opportunità di self-empowerment e cittadinanza partecipativa attraverso le tecnologie digitali più appropriate
- Implementare il ruolo di facilitatori della comunicazione dei Social, “caricandoli” positivamente di una componente informativa e divulgativa
- Proteggere i dispositivi e i contenuti digitali e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali.
- Conoscere le misure di sicurezza e protezione e tenere in debita considerazione l’affidabilità e la privacy
- Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.
- Nell’ambito della comunicazione “non ostile”, promuovere la cultura della nonviolenza attiva, garantendo la diminuzione di situazioni di disagio relazionale, in presenza e in Rete
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- "Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore" - Ed. Civica
- "Utilizzare criteri di scelta di dati che riguardano il contesto sociale, culturale, economico di un territorio per rappresentare in modo efficace le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" - Sfondo unificatore
- "Interpretare e spiegare documenti ed eventi della propria cultura e metterli in relazione con quelli di altre culture, utilizzando metodi e strumenti adeguati" - Ed. Civica e Competenze digitali
- "Utilizzare in modo avanzato gli strumenti tecnologici avendo cura della sicurezza, della tutela della salute nei luoghi di lavoro, della dignità della persona, dell’ambiente e del territorio, rispettando le normative specifiche dell’area professionale ed adottando comportamenti adeguati al contesto" - Sfondo unificatore, Ed. Civica e Competenze digitali
Obiettivi minimi
(definiti nel Curricolo)
- Attribuire un valore adeguato al recupero e alla conservazione della memoria (“Io ho cura della memoria”)
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme)
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi
- Ricavare informazioni da una o più fonti
- Utilizzare i termini e concetti specifici del linguaggio della disciplina
- Mettere in relazione fatti del passato con il presente
Contenuti
- I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale
- L’Europa e l’Italia nel Seicento
- Due modelli politici: Francia e Inghilterra
- Le mani degli europei sul mondo
- Il mondo dell’Antico regime
- L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
- La rivoluzione americana
- La rivoluzione industriale in Inghilterra
- La Rivoluzione francese
- L’avventura di Napoleone
- Il congresso di Vienna e
- I primi moti liberali in Europa
- Il 1948: la “primavera dei popoli”
- Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia
- L’Italia unita e i suoi problemi: storica
- Le scelte della Sinistra storica
- La seconda rivoluzione industriale
- Il movimento operaio
- Colonialismo e imperialismo
Contenuti minimi
(definiti nel Curricolo)
- Concetto di Antico Regime
- Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare
- Novità dell’Illuminismo
- Le Rivoluzioni in sintesi, in particolare i documenti prodotti
- Le fasi principali del Risorgimento
- I problemi sociali ed economici dell’Italia unita
Metodi
- Lavoro di gruppo
- Esposizione condivisa con gli alunni
- Compito di realtà
- Incontro con esperti e testimoni
Verifiche
- Interrogazioni
- Esposizioni di lavori personali e/o di gruppo
- Simulazioni dell'orale dell'esame di Stato: collegamenti interdisciplinari a partire da stimoli
Libri di testo
- "Guida allo studio della Storia 4", ed. La Scuola
- "Guida all'interrogazione 4", ed. La Scuola