Classe IBSOC - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...") |
|||
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Romina Strazzullo | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | * '''C’ERA UNA VOLTA… DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA''' | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | ** ACQUA, BENE INDISPENSABILE: L’ORO ANTICO. | ||
* | ** AGENDA 2030, GOAL 6 | ||
* | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 20: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | ** I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria a Roma repubblicana. | ||
* | ** Le cause e gli effetti di un fenomeno storico. | ||
* | ** Le fonti storiche. | ||
** I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente. | |||
** L’ambiente e l’ecosistema. | |||
** Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema, | |||
** Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale. | |||
** Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi. | |||
** Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.). | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * | ||
* | ** Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. | ||
* | ** Ricavare informazioni da una o più fonti. | ||
** Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. | |||
** Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile. | |||
** Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali. | |||
** Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale. | |||
** Comprendere i modelli di produzione e consumo, le catene del valore e l'interrelazione tra produzione e consumo (domanda e offerta, emissioni di CO2, generazione di rifiuti, salute, condizioni di lavoro, povertà, ecc.) | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * | ||
* | ** '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3''': Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo. | ||
* | ** '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1''': Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti | (definiti nel curriculo) | ||
* | ** Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema. | ||
* | ** Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale. | ||
* | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | *'''1^ MODULO:''' dalla preistoria ai popoli mesopotamici. Paleolitico, Mesoliticon e Neolitico; sumeri, babilonesi, assiri e ittiti | ||
* | *'''2^ MODULO:''' dall'antico Egitto alla civiltà greca. Gli Egizi; la nascita della polis; Atene e Sparta; Guerra del Peloponneso; Pericle e la nascita della Democrazia | ||
* | *'''3^ MODULO:''' Gli Etruschi. Le prime civiltà italiche. Roma: dalla monarchia alla repubblica | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti | (definiti nel curriculo) | ||
* | ** Eventi essenziali della storia presa in esame. | ||
* | ** Obiettivo 6 Agenda 2030. | ||
* | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | *cooperative learning | ||
* | *google earth | ||
*mappe | |||
* | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *orali | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | ** A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli. | ||
* |
Versione attuale delle 06:19, 24 ott 2023
Docente
Romina Strazzullo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- C’ERA UNA VOLTA… DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- ACQUA, BENE INDISPENSABILE: L’ORO ANTICO.
- AGENDA 2030, GOAL 6
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria a Roma repubblicana.
- Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Le fonti storiche.
- I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
- L’ambiente e l’ecosistema.
- Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
- Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
- Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
- Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).
Abilità (saper fare)
-
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
- Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
- Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
- Comprendere i modelli di produzione e consumo, le catene del valore e l'interrelazione tra produzione e consumo (domanda e offerta, emissioni di CO2, generazione di rifiuti, salute, condizioni di lavoro, povertà, ecc.)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
-
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
Obiettivi minimi
(definiti nel curriculo)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
- Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
Contenuti
- 1^ MODULO: dalla preistoria ai popoli mesopotamici. Paleolitico, Mesoliticon e Neolitico; sumeri, babilonesi, assiri e ittiti
- 2^ MODULO: dall'antico Egitto alla civiltà greca. Gli Egizi; la nascita della polis; Atene e Sparta; Guerra del Peloponneso; Pericle e la nascita della Democrazia
- 3^ MODULO: Gli Etruschi. Le prime civiltà italiche. Roma: dalla monarchia alla repubblica
Contenuti minimi
(definiti nel curriculo)
- Eventi essenziali della storia presa in esame.
- Obiettivo 6 Agenda 2030.
Metodi
- cooperative learning
- google earth
- mappe
Verifiche
- orali
Libri di testo
- A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli.