Classe IIASOC - A.S. 2023-2024: Italiano: differenze tra le versioni
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Federico Veronese | |||
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In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''GIOCARE E' UNA COSA SERIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | *'''giochiamo con le parole per esprimere emozioni''' | ||
* | *'''scrittura creativa''' | ||
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In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DELLE PERIFERIE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *Modi, forme e funzioni della comunicazione. | ||
* | *Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni. | ||
* | *La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione. Il lessico dei servizi: definizioni e termini specialistici | ||
*Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media. | |||
*Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy. | |||
*Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi. | |||
*Principali agenzie di educazione e socializzazione. | |||
*Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi. | |||
*Obiettivi e tecniche dell’animazione ludica e sociale anche con strumenti multimediali. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | *Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale. | ||
* | *Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo. | ||
* | *Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento. | ||
*Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti. | |||
*Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy. | |||
*Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza. | |||
*Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio. | |||
*Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi. | |||
*Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all’animazione ludica e sociale. | |||
*Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo ricoperto. | |||
*Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare. | |||
*Realizzare attività laboratoriale e di animazione programmate. | |||
*Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali. | ||
* | *Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete. | ||
* | *Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento. | ||
*Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto. | ||
* | *Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale. | ||
* | *Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi | ||
*Saper consultare il dizionario. | |||
*Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato. | |||
*Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. | |||
*Contribuire alla realizzazione di attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | *'''1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza):''' '''GIOCARE E' UNA COSA SERIA''' Laboratorio delle emozioni: acquisizione della consapevolezza delle proprie e altrui dinamiche relazionali all’interno di un gruppo e motivate ad acquisire nuovi strumenti per migliorare i propri rapporti interpersonali attraverso il confronto su episodi relazionali quotidiani o tematiche attuali. Role playing, debate. -Giochiamo con le parole: realizzazione di semplici testi e attività attraverso giochi fonici e semantici, coppie simili, cambio iniziale, aggiunta iniziale, cambio di lettere, rimari, acrostico, calligramma, giocare con l’etimologia, anagrammi, cruciverba, word games. -La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto) -il periodo: sintassi della frase complessa. | ||
* | *'''2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): PROGETTO IO HO CURA: “IO HO CURA DELLE PERIFERIE” e CITTADINANZA DIGITALE:''' crisi energetica e abitativa, periferie del mondo, fake news | ||
* | *'''3^ MODULO (afferente alla 3^ competenza): TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: “GIOCARE È UNA COSA SERIA”''' -Il gioco nella letteratura: lettura e analisi di testi al fine di inquadrarne il valore, le funzioni, le caratteristiche di piacere e gratuità. -La poesia in gioco: laboratorio di scrittura creativa -ALTRI GENERI LETTERARI: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico -Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi | ||
*'''4^ MODULO''' (afferente alla 4^ competenza): '''IL “SERVICE LEARNING”:''' Progettazione, organizzazione, realizzazione di un intervento di animazione per l’infanzia, in un’ottica di servizio alla comunità (balloon art, trucca bimbi) | |||
== Contenuti minimi | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Elementi base della comunicazione | ||
* | *Educazione alle emozioni | ||
* | *La narrazione orale e scritta. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase complessa (soggetto, predicato, complemento oggetto) | ||
*Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi | |||
*I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico | |||
*Progettazione, organizzazione e realizzazione di un intervento di animazione per l’infanzia. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | *Lezione frontale e dialogata con l'ausilio di strumenti multimediali (LIM e PC) | ||
* | *Attività di brain-storming | ||
* | *Esercitazioni in classe individuali e in piccolo gruppo | ||
* | *Approfondimenti e integrazioni con letture e/o esercizi assegnati come lavoro domestico | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *Verifiche di comprensione sia orali che scritte | ||
* | *Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni argomenti proposti. | ||
* | *Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, vol. A e B, SEI. | ||
* | ** M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, I testi e la scrittura a cura di P.G.Viberti. | ||
** M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, Da cima a fondo a cura di A.Zuccari. | |||
** P.G.Viberti, Grammaschede, SEI. |
Versione attuale delle 15:22, 24 ott 2023
Docente
Federico Veronese
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- giochiamo con le parole per esprimere emozioni
- scrittura creativa
- poesia in gioco tra rime, assonanze e figure di suono
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- crisi energetica e abitativa
- periferie del mondo
- fake news
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Modi, forme e funzioni della comunicazione.
- Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
- La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione. Il lessico dei servizi: definizioni e termini specialistici
- Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
- Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
- Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
- Principali agenzie di educazione e socializzazione.
- Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
- Obiettivi e tecniche dell’animazione ludica e sociale anche con strumenti multimediali.
Abilità (saper fare)
- Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
- Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
- Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
- Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
- Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
- Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza.
- Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio.
- Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi.
- Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all’animazione ludica e sociale.
- Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo ricoperto.
- Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
- Realizzare attività laboratoriale e di animazione programmate.
- Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
- Saper consultare il dizionario.
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Contribuire alla realizzazione di attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali.
Contenuti
- 1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): GIOCARE E' UNA COSA SERIA Laboratorio delle emozioni: acquisizione della consapevolezza delle proprie e altrui dinamiche relazionali all’interno di un gruppo e motivate ad acquisire nuovi strumenti per migliorare i propri rapporti interpersonali attraverso il confronto su episodi relazionali quotidiani o tematiche attuali. Role playing, debate. -Giochiamo con le parole: realizzazione di semplici testi e attività attraverso giochi fonici e semantici, coppie simili, cambio iniziale, aggiunta iniziale, cambio di lettere, rimari, acrostico, calligramma, giocare con l’etimologia, anagrammi, cruciverba, word games. -La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto) -il periodo: sintassi della frase complessa.
- 2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): PROGETTO IO HO CURA: “IO HO CURA DELLE PERIFERIE” e CITTADINANZA DIGITALE: crisi energetica e abitativa, periferie del mondo, fake news
- 3^ MODULO (afferente alla 3^ competenza): TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: “GIOCARE È UNA COSA SERIA” -Il gioco nella letteratura: lettura e analisi di testi al fine di inquadrarne il valore, le funzioni, le caratteristiche di piacere e gratuità. -La poesia in gioco: laboratorio di scrittura creativa -ALTRI GENERI LETTERARI: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico -Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi
- 4^ MODULO (afferente alla 4^ competenza): IL “SERVICE LEARNING”: Progettazione, organizzazione, realizzazione di un intervento di animazione per l’infanzia, in un’ottica di servizio alla comunità (balloon art, trucca bimbi)
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Elementi base della comunicazione
- Educazione alle emozioni
- La narrazione orale e scritta. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase complessa (soggetto, predicato, complemento oggetto)
- Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi
- I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico
- Progettazione, organizzazione e realizzazione di un intervento di animazione per l’infanzia.
Metodi
- Lezione frontale e dialogata con l'ausilio di strumenti multimediali (LIM e PC)
- Attività di brain-storming
- Esercitazioni in classe individuali e in piccolo gruppo
- Approfondimenti e integrazioni con letture e/o esercizi assegnati come lavoro domestico
Verifiche
- Verifiche di comprensione sia orali che scritte
- Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni argomenti proposti.
- Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese
Libri di testo
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, vol. A e B, SEI.
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, I testi e la scrittura a cura di P.G.Viberti.
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, Da cima a fondo a cura di A.Zuccari.
- P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.