Classe IIBSOC - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

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nome docente
FRAZZETTA MANUELA


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''GIOCARE E' UNA COSA SERIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
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*''' GIOCARE E' UNA COSA SERIA... DALL’IMPERO ROMANO A CARLO MAGNO.'''
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*'''Il GIOCO NELLA STORIA.'''
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= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''IO HO CURA DELLA CITTA' E DEL QUARTIERE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
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*'''Il gioco negato: dalle favelas a Scampia, FILM "All the invisible children"'''
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*'''AGENDA 2030 GOAL 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili'''
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*'''Giochi da strada-  Agito - Spazi di socialità per l’infanzia.'''
*'''Affidabilità delle fonti.'''


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
*I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo
* 
*Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
* 
*Le fonti storiche: il gioco come fonte materiale e iconografica
*I giochi e il gioco nella storia, tra competizione e ludicità.
*I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
*Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
*Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
* 
*Valutare l'attendibilità delle fonti e ricavare informazioni da una o più fonti.
* 
*Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
*Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
*Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
*Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*'''1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
* 
*'''2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti nel curriculo)   


* 
*Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
* 
*Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
* 


= Contenuti  =
= Contenuti  =


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*'''Giocare è una cosa seria….. dall’Impero Romano a Carlo Magno'''                                                                                                                                                                                                                   
* 
** '''L'Impero romano'''
* 
*** I giochi dell'infanzia nell'Impero romano.
*** Lo sport in epoca romana: gli Actica e i Neronia.
*** I giochi inaugurali dell’Anfiteatro Flavio
*** Eusebia: i giochi in onore dell’imperatore Adriano.
*** '''L’Impero cristiano.'''
*** La fine dei giochi gladiatori con Costantino.
* '''ED. CIVICA: "IO HO CURA DELLE PERIFERIE"''' : Agenda 2030 GOAL 11.  Il gioco negato, dalle favelas a Scampia.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti nel curriculo)   


* 
*Eventi essenziali della storia presa in esame.
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*Obiettivi Agenda 2030. 
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= Metodi  =
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*Lezione frontale e dialogata con l'ausilio di strumenti multimediali.
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*Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione.
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*Role playing.
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= Verifiche  =
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*Verifiche orali.
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= Libri di testo  =
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* 
*A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli Education.
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*I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso la piattaforma G Suite.

Versione attuale delle 10:47, 23 ott 2023

Docente

FRAZZETTA MANUELA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  GIOCARE E' UNA COSA SERIA... DALL’IMPERO ROMANO A CARLO MAGNO.
  • Il GIOCO NELLA STORIA.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CITTA' E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il gioco negato: dalle favelas a Scampia, FILM "All the invisible children"
  • AGENDA 2030 GOAL 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili
  • Giochi da strada-  Agito - Spazi di socialità per l’infanzia.
  • Affidabilità delle fonti.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Le fonti storiche: il gioco come fonte materiale e iconografica
  • I giochi e il gioco nella storia, tra competizione e ludicità.
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Valutare l'attendibilità delle fonti e ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • 1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • 2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali

Obiettivi minimi

(definiti nel curriculo) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  • Giocare è una cosa seria….. dall’Impero Romano a Carlo Magno
    • L'Impero romano
      • I giochi dell'infanzia nell'Impero romano.
      • Lo sport in epoca romana: gli Actica e i Neronia.
      • I giochi inaugurali dell’Anfiteatro Flavio
      • Eusebia: i giochi in onore dell’imperatore Adriano.
      • L’Impero cristiano.
      • La fine dei giochi gladiatori con Costantino.
  • ED. CIVICA: "IO HO CURA DELLE PERIFERIE" : Agenda 2030 GOAL 11. Il gioco negato, dalle favelas a Scampia.

Contenuti minimi

(definiti nel curriculo) 

  • Eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Obiettivi Agenda 2030. 

Metodi

  • Lezione frontale e dialogata con l'ausilio di strumenti multimediali.
  • Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione.
  • Role playing.

Verifiche

  • Verifiche orali.

Libri di testo

  • A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli Education.
  • I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso la piattaforma G Suite.