Classe IVASOC - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...") |
|||
(4 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Romina Strazzullo | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità.'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | |||
* | * Economia-mondo: la nuova tratta degli schiavi | ||
* | |||
* Economia- mondo ed economia globale: schiavi di ieri e di oggi | |||
* Povertà delle classi sociali e disagio | |||
* I disturbi mentali nel Seicento: "possessioni", esorcismi, pazzia e internamento perpetuo | |||
* La lotta dell'Illuminismo a pregiudizi, prepotenze e superstizioni | |||
* I valori della tolleranza, della libertà e dell'uguaglianza nel Secolo dei Lumi | |||
* Evoluzione delle strutture di internamento e loro chiusura: la Legge Basaglia | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DELLA MEMORIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | *'''TRIANGOLO BLU.''' | ||
* | *'''CONSERVE, MEMORIE FAMILIARI DI M.ANGELA BONOMO.''' | ||
* | *'''NETIQUETTE''' | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 29: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | ** Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame | ||
* | ** Conoscere gli elementi essenziali della società attuale | ||
* | ** Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso | ||
** Conoscere la normativa specifica di settore in un’ottica di evoluzione dal passato | |||
** Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione - diritto alla memoria universale | |||
** Conoscere le precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale | |||
** Conoscere la normativa sulla sicurezza | |||
** Conoscere la normativa specifica della propria area professionale | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | ** Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte | ||
* | ** Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire | ||
* | ** Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore | ||
** Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture …) | |||
** Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia | |||
** Comprendere che il cambiamento è la cifra che contraddistingue la nostra storia e la Storia | |||
** Analizzare il rapporto che esiste tra cambiamento e adattamento | |||
** Analizzare gli effetti di diversi percorsi di adattamento avvenuti nella Storia | |||
** Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno” | |||
** Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica", prendendo spunto anche dal proprio indirizzo di studi | |||
** Attuare consapevolmente il Service Learning | |||
** Trovare opportunità di self-empowerment e cittadinanza partecipativa attraverso le tecnologie digitali più appropriate | |||
** Proteggere i dispositivi e i contenuti digitali e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali. | |||
** Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali. | |||
** Capire come utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo se stessi e gli altri dai danni. | |||
** Nell’ambito della comunicazione “non ostile”, promuovere la cultura della nonviolenza attiva, garantendo la diminuzione di situazioni di disagio relazionale, in presenza e in Rete | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *Competenza: "Utilizzare in modo avanzato gli strumenti tecnologici avendo cura della sicurezza, della tutela della salute nei luoghi di lavoro, della dignità della persona, dell’ambiente e del territorio, rispettando le normative specifiche dell’area professionale ed adottando comportamenti adeguati al contesto" - ''<small>Sfondo unificatore, Ed. Civica e Competenze digitali</small>'' | ||
* | *Competenza: "Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore" - ''<small>Ed. Civica</small>'' | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti | (definiti nel curriculo) | ||
* | * Attribuire un valore adeguato al recupero e alla conservazione della memoria (“Io ho cura della memoria”) | ||
* | * Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme) | ||
* | * Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati | ||
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi | |||
* Ricavare informazioni da una o più fonti | |||
* Utilizzare i termini e concetti specifici del linguaggio della disciplina | |||
* Mettere in relazione fatti del passato con il presente | |||
* Collegare proficuamente le conoscenze della Storia al proprio settore di indirizzo | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | ** I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale | ||
* | ** La gloriosa rivoluzione | ||
* | ** La guerra dei 7 anni (il primo vero conflitto mondiale) | ||
** Il mondo dell’Antico regime | |||
** L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare | |||
** La rivoluzione americana | |||
** La rivoluzione industriale in Inghilterra | |||
** La Rivoluzione francese | |||
** L’avventura di Napoleone | |||
** Il congresso di Vienna | |||
** I primi moti liberali in Europa | |||
** Il 1948: la “primavera dei popoli” | |||
** Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia | |||
** L’Italia unita e i suoi problemi: storica | |||
** Le scelte della Sinistra storica | |||
** Colonialismo e imperialismo | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti | (definiti nel curriculo) | ||
* | * Concetto di Antico Regime | ||
* | * Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare | ||
* | * Novità dell’Illuminismo | ||
* Le Rivoluzioni in sintesi, in particolare i documenti prodotti | |||
* Le fasi principali del Risorgimento | |||
* I problemi sociali ed economici dell’Italia unita | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | ** lezione partecipata | ||
* | ** cooperative learning | ||
* | ** brainstorming | ||
* | ** visione di video e mappe | ||
** lavori di peer to peer | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *verifiche orali | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * GUIDA STUDIO STORIA TRIENNIO 4 + INTERROGAZIONE 4 KIT ED AL STORIA PER IL SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO Vol.2 G. Gentile, L. Ronga, LA SCUOLA EDITRICE 2017 | ||
* | * Il manuale adottato sarà integrato da materiali (mappe, link, video/documenti) |
Versione attuale delle 06:30, 24 ott 2023
Docente
Romina Strazzullo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Economia-mondo: la nuova tratta degli schiavi
- Economia- mondo ed economia globale: schiavi di ieri e di oggi
- Povertà delle classi sociali e disagio
- I disturbi mentali nel Seicento: "possessioni", esorcismi, pazzia e internamento perpetuo
- La lotta dell'Illuminismo a pregiudizi, prepotenze e superstizioni
- I valori della tolleranza, della libertà e dell'uguaglianza nel Secolo dei Lumi
- Evoluzione delle strutture di internamento e loro chiusura: la Legge Basaglia
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- TRIANGOLO BLU.
- CONSERVE, MEMORIE FAMILIARI DI M.ANGELA BONOMO.
- NETIQUETTE
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
- Conoscere gli elementi essenziali della società attuale
- Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
- Conoscere la normativa specifica di settore in un’ottica di evoluzione dal passato
- Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione - diritto alla memoria universale
- Conoscere le precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale
- Conoscere la normativa sulla sicurezza
- Conoscere la normativa specifica della propria area professionale
Abilità (saper fare)
- Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte
- Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire
- Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore
- Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture …)
- Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia
- Comprendere che il cambiamento è la cifra che contraddistingue la nostra storia e la Storia
- Analizzare il rapporto che esiste tra cambiamento e adattamento
- Analizzare gli effetti di diversi percorsi di adattamento avvenuti nella Storia
- Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”
- Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica", prendendo spunto anche dal proprio indirizzo di studi
- Attuare consapevolmente il Service Learning
- Trovare opportunità di self-empowerment e cittadinanza partecipativa attraverso le tecnologie digitali più appropriate
- Proteggere i dispositivi e i contenuti digitali e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali.
- Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.
- Capire come utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo se stessi e gli altri dai danni.
- Nell’ambito della comunicazione “non ostile”, promuovere la cultura della nonviolenza attiva, garantendo la diminuzione di situazioni di disagio relazionale, in presenza e in Rete
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza: "Utilizzare in modo avanzato gli strumenti tecnologici avendo cura della sicurezza, della tutela della salute nei luoghi di lavoro, della dignità della persona, dell’ambiente e del territorio, rispettando le normative specifiche dell’area professionale ed adottando comportamenti adeguati al contesto" - Sfondo unificatore, Ed. Civica e Competenze digitali
- Competenza: "Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore" - Ed. Civica
Obiettivi minimi
(definiti nel curriculo)
- Attribuire un valore adeguato al recupero e alla conservazione della memoria (“Io ho cura della memoria”)
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme)
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi
- Ricavare informazioni da una o più fonti
- Utilizzare i termini e concetti specifici del linguaggio della disciplina
- Mettere in relazione fatti del passato con il presente
- Collegare proficuamente le conoscenze della Storia al proprio settore di indirizzo
Contenuti
- I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale
- La gloriosa rivoluzione
- La guerra dei 7 anni (il primo vero conflitto mondiale)
- Il mondo dell’Antico regime
- L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
- La rivoluzione americana
- La rivoluzione industriale in Inghilterra
- La Rivoluzione francese
- L’avventura di Napoleone
- Il congresso di Vienna
- I primi moti liberali in Europa
- Il 1948: la “primavera dei popoli”
- Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia
- L’Italia unita e i suoi problemi: storica
- Le scelte della Sinistra storica
- Colonialismo e imperialismo
Contenuti minimi
(definiti nel curriculo)
- Concetto di Antico Regime
- Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare
- Novità dell’Illuminismo
- Le Rivoluzioni in sintesi, in particolare i documenti prodotti
- Le fasi principali del Risorgimento
- I problemi sociali ed economici dell’Italia unita
Metodi
- lezione partecipata
- cooperative learning
- brainstorming
- visione di video e mappe
- lavori di peer to peer
Verifiche
- verifiche orali
Libri di testo
- GUIDA STUDIO STORIA TRIENNIO 4 + INTERROGAZIONE 4 KIT ED AL STORIA PER IL SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO Vol.2 G. Gentile, L. Ronga, LA SCUOLA EDITRICE 2017
- Il manuale adottato sarà integrato da materiali (mappe, link, video/documenti)