Classe IVASOC - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...")
 
 
(4 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Romina Strazzullo


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità.'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
 
* 
* Economia-mondo: la nuova tratta degli schiavi
* 
 
* Economia- mondo ed economia globale: schiavi di ieri e di oggi
* Povertà delle classi sociali e disagio
* I disturbi mentali nel Seicento: "possessioni", esorcismi, pazzia e internamento perpetuo
* La lotta dell'Illuminismo a pregiudizi, prepotenze e superstizioni
* I valori della tolleranza, della libertà e dell'uguaglianza nel Secolo dei Lumi
* Evoluzione delle strutture di internamento e loro chiusura: la Legge Basaglia


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''IO HO CURA DELLA MEMORIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
*'''TRIANGOLO BLU.'''
* 
*'''CONSERVE, MEMORIE FAMILIARI DI M.ANGELA BONOMO.'''
* 
*'''NETIQUETTE'''


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 29:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
** Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
* 
** Conoscere gli elementi essenziali della società attuale
* 
** Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
** Conoscere la normativa specifica di settore in un’ottica di evoluzione dal passato
** Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione - diritto alla memoria universale
** Conoscere le precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale
** Conoscere la normativa sulla sicurezza
** Conoscere la normativa specifica della propria area professionale


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
** Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte
* 
** Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire
* 
** Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore
** Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture …)
** Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia
** Comprendere che il cambiamento è la cifra che contraddistingue la nostra storia e la Storia
** Analizzare il rapporto che esiste tra cambiamento e adattamento
** Analizzare gli effetti di diversi percorsi di adattamento avvenuti nella Storia
** Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”
** Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica", prendendo spunto anche dal proprio indirizzo di studi
** Attuare consapevolmente il Service Learning
** Trovare opportunità di self-empowerment e cittadinanza partecipativa attraverso le tecnologie digitali più appropriate
** Proteggere i dispositivi e i contenuti digitali e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali.
** Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.
** Capire come utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo se stessi e gli altri dai danni.
** Nell’ambito della comunicazione “non ostile”, promuovere la cultura della nonviolenza attiva, garantendo la diminuzione di situazioni di disagio relazionale, in presenza e in Rete


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*Competenza: "Utilizzare in modo avanzato gli strumenti tecnologici avendo cura della sicurezza, della tutela della salute nei luoghi di lavoro, della dignità della persona, dell’ambiente e del territorio, rispettando  le normative specifiche dell’area professionale ed adottando comportamenti adeguati al contesto" - ''<small>Sfondo unificatore, Ed. Civica e Competenze digitali</small>''
*&nbsp;
*Competenza: "Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore" - ''<small>Ed. Civica</small>''
*&nbsp;


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)&nbsp;  
(definiti nel curriculo)&nbsp;


*&nbsp;
* Attribuire un valore adeguato al recupero e alla conservazione della memoria (“Io ho cura della memoria”)
*&nbsp;
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme)
*&nbsp;
* Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi
* Ricavare informazioni da una o più fonti
* Utilizzare i termini e concetti specifici del linguaggio della disciplina
* Mettere in relazione fatti del passato con il presente
* Collegare proficuamente le conoscenze della Storia al proprio settore di indirizzo


= Contenuti  =
= Contenuti  =


*&nbsp;
** I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale
*&nbsp;
** La gloriosa rivoluzione
*&nbsp;
** La guerra dei 7 anni (il primo vero conflitto mondiale)
** Il mondo dell’Antico regime
** L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
** La rivoluzione americana
** La rivoluzione industriale in Inghilterra
** La Rivoluzione francese
** L’avventura di Napoleone
** Il congresso di Vienna
** I primi moti liberali in Europa
** Il 1948: la “primavera dei popoli”
** Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia
** L’Italia unita e i suoi problemi: storica
** Le scelte della Sinistra storica
** Colonialismo e imperialismo


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)&nbsp;
(definiti nel curriculo)


*&nbsp;
* Concetto di Antico Regime
*&nbsp;
* Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare
*&nbsp;
* Novità dell’Illuminismo
* Le Rivoluzioni in sintesi, in particolare i documenti prodotti
* Le fasi principali del Risorgimento
* I problemi sociali ed economici dell’Italia unita


= Metodi  =
= Metodi  =


*&nbsp;
** lezione partecipata
*&nbsp;
** cooperative learning
*&nbsp;
** brainstorming
*
** visione di video e mappe
** lavori di peer to peer


= Verifiche  =
= Verifiche  =


*&nbsp;
*verifiche orali
*&nbsp;
*&nbsp;


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


*&nbsp;
* GUIDA STUDIO STORIA TRIENNIO 4 + INTERROGAZIONE 4 KIT ED AL STORIA PER IL SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO Vol.2 G. Gentile, L. Ronga, LA SCUOLA EDITRICE 2017
*&nbsp;
* Il manuale adottato sarà integrato da materiali (mappe, link, video/documenti)

Versione attuale delle 06:30, 24 ott 2023

Docente

Romina Strazzullo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Economia-mondo: la nuova tratta degli schiavi
  • Economia- mondo ed economia globale: schiavi di ieri e di oggi
  • Povertà delle classi sociali e disagio
  • I disturbi mentali nel Seicento: "possessioni", esorcismi, pazzia e internamento perpetuo
  • La lotta dell'Illuminismo a pregiudizi, prepotenze e superstizioni
  • I valori della tolleranza, della libertà e dell'uguaglianza nel Secolo dei Lumi
  • Evoluzione delle strutture di internamento e loro chiusura: la Legge Basaglia

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • TRIANGOLO BLU.
  • CONSERVE, MEMORIE FAMILIARI DI M.ANGELA BONOMO.
  • NETIQUETTE

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
    • Conoscere gli elementi essenziali della società attuale
    • Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
    • Conoscere la normativa specifica di settore in un’ottica di evoluzione dal passato
    • Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione - diritto alla memoria universale
    • Conoscere le precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale
    • Conoscere la normativa sulla sicurezza
    • Conoscere la normativa specifica della propria area professionale

Abilità (saper fare)

    • Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte
    • Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire
    • Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore
    • Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture …)
    • Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia
    • Comprendere che il cambiamento è la cifra che contraddistingue la nostra storia e la Storia
    • Analizzare il rapporto che esiste tra cambiamento e adattamento
    • Analizzare gli effetti di diversi percorsi di adattamento avvenuti nella Storia
    • Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”
    • Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica", prendendo spunto anche dal proprio indirizzo di studi
    • Attuare consapevolmente il Service Learning
    • Trovare opportunità di self-empowerment e cittadinanza partecipativa attraverso le tecnologie digitali più appropriate
    • Proteggere i dispositivi e i contenuti digitali e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali.
    • Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.
    • Capire come utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo se stessi e gli altri dai danni.
    • Nell’ambito della comunicazione “non ostile”, promuovere la cultura della nonviolenza attiva, garantendo la diminuzione di situazioni di disagio relazionale, in presenza e in Rete

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza: "Utilizzare in modo avanzato gli strumenti tecnologici avendo cura della sicurezza, della tutela della salute nei luoghi di lavoro, della dignità della persona, dell’ambiente e del territorio, rispettando  le normative specifiche dell’area professionale ed adottando comportamenti adeguati al contesto" - Sfondo unificatore, Ed. Civica e Competenze digitali
  • Competenza: "Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore" - Ed. Civica

Obiettivi minimi

(definiti nel curriculo) 

  • Attribuire un valore adeguato al recupero e alla conservazione della memoria (“Io ho cura della memoria”)
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme)
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi
  • Ricavare informazioni da una o più fonti
  • Utilizzare i termini e concetti specifici del linguaggio della disciplina
  • Mettere in relazione fatti del passato con il presente
  • Collegare proficuamente le conoscenze della Storia al proprio settore di indirizzo

Contenuti

    • I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale
    • La gloriosa rivoluzione
    • La guerra dei 7 anni (il primo vero conflitto mondiale)
    • Il mondo dell’Antico regime
    • L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
    • La rivoluzione americana
    • La rivoluzione industriale in Inghilterra
    • La Rivoluzione francese
    • L’avventura di Napoleone
    • Il congresso di Vienna
    • I primi moti liberali in Europa
    • Il 1948: la “primavera dei popoli”
    • Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia
    • L’Italia unita e i suoi problemi: storica
    • Le scelte della Sinistra storica
    • Colonialismo e imperialismo

Contenuti minimi

(definiti nel curriculo)

  • Concetto di Antico Regime
  • Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare
  • Novità dell’Illuminismo
  • Le Rivoluzioni in sintesi, in particolare i documenti prodotti
  • Le fasi principali del Risorgimento
  • I problemi sociali ed economici dell’Italia unita

Metodi

    • lezione partecipata
    • cooperative learning
    • brainstorming
    • visione di video e mappe
    • lavori di peer to peer

Verifiche

  • verifiche orali

Libri di testo

  • GUIDA STUDIO STORIA TRIENNIO 4 + INTERROGAZIONE 4 KIT ED AL STORIA PER IL SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO Vol.2 G. Gentile, L. Ronga, LA SCUOLA EDITRICE 2017
  • Il manuale adottato sarà integrato da materiali (mappe, link, video/documenti)