Classe IVASOC - A.S. 2023-2024: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...")
 
 
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Franco Lo Conte


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''''Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità'''''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
 
* 
* integrazione e inclusione scolastica
* 
 
* disabilità: L.104/92
 
* approccio scolastico alla disabilità
 
* disturbi evolutivi specifici e disturbi specifici dell’apprendimento (D.S.A.)
 
* svantaggio socio-economico, linguistico e culturale
 
* costituzione e gestione di un Ente del Terzo Settore (E.T.S.)


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "'''Educazione civica''' - '''''Io ho cura della memoria'''''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
*il significato del diritto all’oblio nell’era digitale;
* 
*nuovi equilibri tra oblio e memoria, tra privato e pubblico al tempo del web;
* 
*le ''fake news''.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 32:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Conoscere la differenza tra politiche di integrazione e politiche di inclusione nonché tra uguaglianza ed equità, soprattutto con riferimento alla scuola
* 
 
* 
* Conoscere le varie categorie di bisogni educativi speciali (B.E.S.), le norme principali di riferimento e gli strumenti di tutela utilizzati nella scuola per gli studenti che ne sono portatori
 
* Conoscere l’articolazione generale della Pubblica Amministrazione, le caratteristiche principali degli atti e dei procedimenti amministrativi nonché gli strumenti di tutela del cittadino rispetto ad essi
 
* Conoscere le tipologie e le caratteristiche principali degli Enti del Terzo Settore (E.T.S.), nonché gli aspetti essenziali della costituzione di enti ''non profit'', della raccolta di risorse finanziarie, della loro gestione e della relativa rendicontazione, sia sotto il profilo interno che sociale


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*Saper interpretare le misure di inclusione e di tutela presenti nei piani educativi personalizzati (P.E.I.) o nei piani didattici personalizzati (P.D.P.) per studenti disabili o con disturbi evolutivi specifici o socialmente svantaggiati
* 
*Saper interpretare in maniera essenziale atti e procedimenti amministrativi nonché saper scegliere gli strumenti di tutela più adeguati rispetto agli atti ritenuti lesivi dei propri diritti
* 
*Saper interpretare in maniera essenziale gli atti principali connessi alla costituzione degli Enti del Terzo Settore, alla relativa raccolta di risorse finanziarie, alla loro gestione e alla relativa rendicontazione


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*Essere consapevoli dei diritti degli studenti portatori di bisogni educativi speciali e della tutela degli stessi nell’ambito scolastico in un’ottica di piena inclusione
* 
*Essere consapevoli dei diritti del cittadino rispetto alla Pubblica Amministrazione nonché degli strumenti di tutela più idonei rispetto ad atti amministrativi potenzialmente lesivi dei suoi diritti
* 
*Seguire con senso critico la costituzione, la raccolta di risorse finanziarie, la loro gestione e la loro rendicontazione per un Ente del Terzo Settore, sulla base di una forma giuridica liberamente scelta


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  


* 
*Essere consapevoli dei propri diritti e della tutela degli stessi, sia con riferimento agli atti principali della Pubblica Amministrazione che alle politiche di inclusione dell’”Istituzione Scolastica”
* 
*Comprendere criticamente le modalità di costituzione, di raccolta di risorse finanziarie, di gestione e di rendicontazione per un Ente del Terzo Settore
* 


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
*Tutela degli studenti con disabilità nella scuola (L.104/1992)
* 
*Tutela degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (L.170/2010) o con altri disturbi evolutivi specifici o con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale
* 
*Il potere esecutivo e il pluralismo della Pubblica Amministrazione
*L’attività amministrativa, il procedimento amministrativo, gli atti amministrativi
*L’invalidità degli atti amministrativi
*La tutela del cittadino di fronte alla Pubblica Amministrazione: il sistema dei ricorsi
*L’economia sociale: le associazioni, le fondazioni e i comitati; gli altri enti non profit, con focus sulle O.N.L.U.S.
*La costituzione degli enti ''non profit''
*La raccolta di risorse finanziarie nel settore ''non profit''
*La gestione e il bilancio nelle aziende ''non profit'', con focus sul bilancio sociale


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)


* 
* Tutela degli studenti con disabilità (L.104/1992) o con disturbi specifici dell’apprendimento (L.170/2010) o con altri disturbi evolutivi specifici o con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale
* 
* La tutela del cittadino di fronte alla Pubblica Amministrazione: il sistema dei ricorsi
* 
* L’economia sociale: le associazioni, le fondazioni e i comitati; gli altri enti non profit, con focus sulle O.N.L.U.S.
* La costituzione, la raccolta di risorse finanziarie, la gestione e il bilancio delle aziende ''non profit'', con focus sul bilancio sociale


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
*lezione frontale dialogata, con forte interattività con la classe
* 
*sollecitazione costante degli studenti alla partecipazione attiva nello svolgimento di lezioni e di esercitazioni in aula
* 
*turnazione alla lavagna per la risoluzione/correzione di esercizi pratici e la trattazione di casi aziendali proposti dal docente o dal libro in adozione, da svolgere in aula o assegnati per casa
*
*utilizzo della piattaforma telematica ''G_Classroom'' per la condivisione di materiale didattico ulteriore rispetto al libro di testo e/o per l’assegnazione di esercitazioni per casa con o senza valutazione


= Verifiche  =
= Verifiche  =
Le verifiche saranno sia scritte che orali o scritte valide anche per l’orale e valutate con scala da 1 a 10. Tali prove saranno minimo due nel trimestre e minimo tre -di cui almeno una orale- nel pentamestre, mentre per educazione civica saranno minimo una per periodo infra-annuale. Le suddette verifiche saranno in linea con il curricolo di istituto e con i documenti di istituto ad esso correlati sia per le modalità di svolgimento che per le griglie di valutazione utilizzate, relativamente all’ambito economico-aziendale. Le verifiche scritte saranno focalizzate soprattutto sullo sviluppo delle capacità di analisi e di argomentazione in merito a tematiche del percorso professionale e a casi aziendali nell’ambito degli Enti del Terzo Settore; se ce ne sarà occasione ci si soffermerà anche su esercizi di ''problem solving'' di tipo numerico-economico. Anche le verifiche orali si focalizzeranno sullo sviluppo della capacità di analisi e di argomentazione in merito ad argomenti di tipo professionale. Le valutazioni di fine trimestre e di fine anno terranno conto anche della partecipazione, dell'impegno, del metodo di studio e della progressione nell'apprendimento.


* 
Per studenti DVA o DSA o altri BES si adottano misure compensative e/o dispensative strettamente necessarie in base a quanto stabilito dal consiglio di classe e tradotto nei PEI e PDP.
* 
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =
 
E. Malinverni, B. Tornari, P. Ghigini, C. Robecchi – ''Diritto, Economia e Tecnica amministrativa del Settore socio-sanitario''– Edizione SCUOLA & AZIENDA – ISBN  978-88-247-8650-8
* 
* 

Versione attuale delle 07:39, 22 ott 2023

Docente

Franco Lo Conte

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • integrazione e inclusione scolastica
  • disabilità: L.104/92
  • approccio scolastico alla disabilità
  • disturbi evolutivi specifici e disturbi specifici dell’apprendimento (D.S.A.)
  • svantaggio socio-economico, linguistico e culturale
  • costituzione e gestione di un Ente del Terzo Settore (E.T.S.)

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • il significato del diritto all’oblio nell’era digitale;
  • nuovi equilibri tra oblio e memoria, tra privato e pubblico al tempo del web;
  • le fake news.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere la differenza tra politiche di integrazione e politiche di inclusione nonché tra uguaglianza ed equità, soprattutto con riferimento alla scuola
  • Conoscere le varie categorie di bisogni educativi speciali (B.E.S.), le norme principali di riferimento e gli strumenti di tutela utilizzati nella scuola per gli studenti che ne sono portatori
  • Conoscere l’articolazione generale della Pubblica Amministrazione, le caratteristiche principali degli atti e dei procedimenti amministrativi nonché gli strumenti di tutela del cittadino rispetto ad essi
  • Conoscere le tipologie e le caratteristiche principali degli Enti del Terzo Settore (E.T.S.), nonché gli aspetti essenziali della costituzione di enti non profit, della raccolta di risorse finanziarie, della loro gestione e della relativa rendicontazione, sia sotto il profilo interno che sociale

Abilità (saper fare)

  • Saper interpretare le misure di inclusione e di tutela presenti nei piani educativi personalizzati (P.E.I.) o nei piani didattici personalizzati (P.D.P.) per studenti disabili o con disturbi evolutivi specifici o socialmente svantaggiati
  • Saper interpretare in maniera essenziale atti e procedimenti amministrativi nonché saper scegliere gli strumenti di tutela più adeguati rispetto agli atti ritenuti lesivi dei propri diritti
  • Saper interpretare in maniera essenziale gli atti principali connessi alla costituzione degli Enti del Terzo Settore, alla relativa raccolta di risorse finanziarie, alla loro gestione e alla relativa rendicontazione

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Essere consapevoli dei diritti degli studenti portatori di bisogni educativi speciali e della tutela degli stessi nell’ambito scolastico in un’ottica di piena inclusione
  • Essere consapevoli dei diritti del cittadino rispetto alla Pubblica Amministrazione nonché degli strumenti di tutela più idonei rispetto ad atti amministrativi potenzialmente lesivi dei suoi diritti
  • Seguire con senso critico la costituzione, la raccolta di risorse finanziarie, la loro gestione e la loro rendicontazione per un Ente del Terzo Settore, sulla base di una forma giuridica liberamente scelta

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Essere consapevoli dei propri diritti e della tutela degli stessi, sia con riferimento agli atti principali della Pubblica Amministrazione che alle politiche di inclusione dell’”Istituzione Scolastica”
  • Comprendere criticamente le modalità di costituzione, di raccolta di risorse finanziarie, di gestione e di rendicontazione per un Ente del Terzo Settore

Contenuti

  • Tutela degli studenti con disabilità nella scuola (L.104/1992)
  • Tutela degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (L.170/2010) o con altri disturbi evolutivi specifici o con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale
  • Il potere esecutivo e il pluralismo della Pubblica Amministrazione
  • L’attività amministrativa, il procedimento amministrativo, gli atti amministrativi
  • L’invalidità degli atti amministrativi
  • La tutela del cittadino di fronte alla Pubblica Amministrazione: il sistema dei ricorsi
  • L’economia sociale: le associazioni, le fondazioni e i comitati; gli altri enti non profit, con focus sulle O.N.L.U.S.
  • La costituzione degli enti non profit
  • La raccolta di risorse finanziarie nel settore non profit
  • La gestione e il bilancio nelle aziende non profit, con focus sul bilancio sociale

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Tutela degli studenti con disabilità (L.104/1992) o con disturbi specifici dell’apprendimento (L.170/2010) o con altri disturbi evolutivi specifici o con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale
  • La tutela del cittadino di fronte alla Pubblica Amministrazione: il sistema dei ricorsi
  • L’economia sociale: le associazioni, le fondazioni e i comitati; gli altri enti non profit, con focus sulle O.N.L.U.S.
  • La costituzione, la raccolta di risorse finanziarie, la gestione e il bilancio delle aziende non profit, con focus sul bilancio sociale

Metodi

  • lezione frontale dialogata, con forte interattività con la classe
  • sollecitazione costante degli studenti alla partecipazione attiva nello svolgimento di lezioni e di esercitazioni in aula
  • turnazione alla lavagna per la risoluzione/correzione di esercizi pratici e la trattazione di casi aziendali proposti dal docente o dal libro in adozione, da svolgere in aula o assegnati per casa
  • utilizzo della piattaforma telematica G_Classroom per la condivisione di materiale didattico ulteriore rispetto al libro di testo e/o per l’assegnazione di esercitazioni per casa con o senza valutazione

Verifiche

Le verifiche saranno sia scritte che orali o scritte valide anche per l’orale e valutate con scala da 1 a 10. Tali prove saranno minimo due nel trimestre e minimo tre -di cui almeno una orale- nel pentamestre, mentre per educazione civica saranno minimo una per periodo infra-annuale. Le suddette verifiche saranno in linea con il curricolo di istituto e con i documenti di istituto ad esso correlati sia per le modalità di svolgimento che per le griglie di valutazione utilizzate, relativamente all’ambito economico-aziendale. Le verifiche scritte saranno focalizzate soprattutto sullo sviluppo delle capacità di analisi e di argomentazione in merito a tematiche del percorso professionale e a casi aziendali nell’ambito degli Enti del Terzo Settore; se ce ne sarà occasione ci si soffermerà anche su esercizi di problem solving di tipo numerico-economico. Anche le verifiche orali si focalizzeranno sullo sviluppo della capacità di analisi e di argomentazione in merito ad argomenti di tipo professionale. Le valutazioni di fine trimestre e di fine anno terranno conto anche della partecipazione, dell'impegno, del metodo di studio e della progressione nell'apprendimento.

Per studenti DVA o DSA o altri BES si adottano misure compensative e/o dispensative strettamente necessarie in base a quanto stabilito dal consiglio di classe e tradotto nei PEI e PDP.

Libri di testo

E. Malinverni, B. Tornari, P. Ghigini, C. Robecchi – Diritto, Economia e Tecnica amministrativa del Settore socio-sanitario– Edizione SCUOLA & AZIENDA – ISBN  978-88-247-8650-8