Classe IVBSOC - A.S. 2023-2024: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...") |
|||
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 5: | Riga 5: | ||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | *Integrazione e inclusione scolastica: Disabilità L.104/92; | ||
* | *Approccio scolastico alla disabilità: Disturbi evolutivi specifici; DSA; Svantaggio socio-economico, linguistico e culturale. | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEGLI ALTRI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | *Il significato del diritto all’oblio nell’era digitale. | ||
* | *Nuovi equilibri tra oblio e memoria, tra privato e pubblico al tempo del web. | ||
* | *Le fake news | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 22: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *La funzione della Pubblica Amministrazione; | ||
* | *La tutela del cittadino di fronte alla P.A. | ||
* | *L'imprenditore e l’impresa for profit | ||
*Le diverse tipologie di società e le loro caratteristiche | |||
*I contratti dell’imprenditore | |||
*L’impresa non profit | |||
*Il sistema socio-sanitario | |||
*La gestione delle aziende non profit | |||
*Il patrimonio e il reddito | |||
*Il bilancio d’esercizio delle imprese for profit e no profit | |||
*Gli strumenti di regolamento e le banche | |||
*Gli interessi e lo sconto | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | *Riconoscere la struttura organizzativa di un servizio e di un ente | ||
* | *Identificare le diverse tipologie d'imprese; | ||
* | *Individuare gli elementi essenziali del contratto; | ||
*Individuare i principali enti non profit e del terzo settore; | |||
*Conoscere le fasi della gestione delle imprese | |||
*Interpretare e redigere i documenti di bilancio delle imprese | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *Collaborare nella gestione dell'attività dell’impresa sociale, utilizzando strumenti idonei per promuovere reti territoriali formali ed informali. | ||
* | *Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia, all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
Riga 43: | Riga 53: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Utilizzare il linguaggio specifico essenziale; definire i concetti base della disciplina. | ||
* | *Acquisire i concetti di base riguardanti la gestione delle imprese | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | *L'ordinamento amministrativo dello Stato: amministrazione diretta e indiretta | ||
* | *La tutela del cittadino di fronte alla Pubblica Amministrazione: la tutela amministrativa e la tutela giurisdizionale | ||
* | *L'imprenditore e l'impresa: l'imprenditore, la società, i contratti | ||
*L'azienda e l'azienda non profit: gestione e bilancio | |||
*Il sistema bancario e il finanziamento del non profit | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
Riga 57: | Riga 68: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *La funzione della PA | ||
* | *I principali contratti dell’imprenditore | ||
* | *Le principali tipologie di imprese e le loro caratteristiche | ||
*La gestione delle imprese | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | *Lezioni frontali con l'utilizzo delle tecnologie digitali e favorendo la partecipazione attiva degli studenti | ||
* | *Esercitazioni guidate alla lavagna e correzione compiti svolti a casa | ||
* | *Studio dei casi aziendali specifici di indirizzo in co-working | ||
* | *Ricerche individuali e con lavoro a coppie e di gruppo | ||
*Utilizzo critico dei libri di testo e sottolineatura dei collegamenti fra discipline diverse | |||
*Recupero in itinere del docente e in modalità peer to peer | |||
*Analisi di problematiche di attualità coerenti con l'indirizzo di studio | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *Prove orali e verifiche scritte (2 nel primo trimestre, 3 nel pentamestre); | ||
* | *La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno e della partecipazione all’attività didattica | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *Diritto, Economia e Tecnica amministrativa del settore socio sanitario - 4° anno - E. Malinverni, B. Tornari, P. Ghigini, C. Robecchi, Mondadori Education, Scuola e Azienda, 2023 | ||
* | *Materiale fornito da docente sulla piattaforma Google Classroom |
Versione attuale delle 10:44, 20 ott 2023
Docente
nome docente
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Integrazione e inclusione scolastica: Disabilità L.104/92;
- Approccio scolastico alla disabilità: Disturbi evolutivi specifici; DSA; Svantaggio socio-economico, linguistico e culturale.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEGLI ALTRI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il significato del diritto all’oblio nell’era digitale.
- Nuovi equilibri tra oblio e memoria, tra privato e pubblico al tempo del web.
- Le fake news
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La funzione della Pubblica Amministrazione;
- La tutela del cittadino di fronte alla P.A.
- L'imprenditore e l’impresa for profit
- Le diverse tipologie di società e le loro caratteristiche
- I contratti dell’imprenditore
- L’impresa non profit
- Il sistema socio-sanitario
- La gestione delle aziende non profit
- Il patrimonio e il reddito
- Il bilancio d’esercizio delle imprese for profit e no profit
- Gli strumenti di regolamento e le banche
- Gli interessi e lo sconto
Abilità (saper fare)
- Riconoscere la struttura organizzativa di un servizio e di un ente
- Identificare le diverse tipologie d'imprese;
- Individuare gli elementi essenziali del contratto;
- Individuare i principali enti non profit e del terzo settore;
- Conoscere le fasi della gestione delle imprese
- Interpretare e redigere i documenti di bilancio delle imprese
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Collaborare nella gestione dell'attività dell’impresa sociale, utilizzando strumenti idonei per promuovere reti territoriali formali ed informali.
- Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia, all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Utilizzare il linguaggio specifico essenziale; definire i concetti base della disciplina.
- Acquisire i concetti di base riguardanti la gestione delle imprese
Contenuti
- L'ordinamento amministrativo dello Stato: amministrazione diretta e indiretta
- La tutela del cittadino di fronte alla Pubblica Amministrazione: la tutela amministrativa e la tutela giurisdizionale
- L'imprenditore e l'impresa: l'imprenditore, la società, i contratti
- L'azienda e l'azienda non profit: gestione e bilancio
- Il sistema bancario e il finanziamento del non profit
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- La funzione della PA
- I principali contratti dell’imprenditore
- Le principali tipologie di imprese e le loro caratteristiche
- La gestione delle imprese
Metodi
- Lezioni frontali con l'utilizzo delle tecnologie digitali e favorendo la partecipazione attiva degli studenti
- Esercitazioni guidate alla lavagna e correzione compiti svolti a casa
- Studio dei casi aziendali specifici di indirizzo in co-working
- Ricerche individuali e con lavoro a coppie e di gruppo
- Utilizzo critico dei libri di testo e sottolineatura dei collegamenti fra discipline diverse
- Recupero in itinere del docente e in modalità peer to peer
- Analisi di problematiche di attualità coerenti con l'indirizzo di studio
Verifiche
- Prove orali e verifiche scritte (2 nel primo trimestre, 3 nel pentamestre);
- La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno e della partecipazione all’attività didattica
Libri di testo
- Diritto, Economia e Tecnica amministrativa del settore socio sanitario - 4° anno - E. Malinverni, B. Tornari, P. Ghigini, C. Robecchi, Mondadori Education, Scuola e Azienda, 2023
- Materiale fornito da docente sulla piattaforma Google Classroom