Classe VASOC - A.S. 2023-2024: Matematica: differenze tra le versioni
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* | *L’Organizzazione Mondiale della Sanità - OMS e il modello matematico per la diffusione del virus. La diffusione del contagio, la curva epidemiologica. | ||
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi. | ||
* | * Campo di esistenza. Intersezioni con gli assi e segno di una funzione. | ||
* | * Limiti e continuità. | ||
* Asintoti. | |||
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== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Analizzare, descrivere e interpretare il comportamento di una funzione. | ||
* | * Determinare il campo di esistenza di una funzione, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno. | ||
* | * Calcolare limiti di funzioni. | ||
* Riconoscere graficamente i punti di discontinuità. | |||
* Calcolare gli asintoti di una funzione razionale. | |||
* Calcolare la derivata di una funzione. | |||
* Studiare il segno della derivata prima di una funzione razionale fratta. | |||
* Individuare gli intervalli di monotonia di una funzione razionale fratta. | |||
* Trovare punti di massimo e di minimo di una funzione razionale fratta. | |||
* Eseguire lo studio di una funzione razionale intera e fratta e tracciarne il grafico. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Comprendere e utilizzare i principali concetti relativi all'economia, all'organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi. | ||
* | * Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento | ||
* | * Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
( | * Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti | ||
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* | * Derivare una funzione | ||
* | * Tracciare ed interpretare il grafico di una funzione razionale fratta | ||
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* | * Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi. | ||
* | * Campo di esistenza. Intersezioni con gli assi e segno di una funzione. | ||
* | * Limiti e continuità. Punti di discontinuità. Forme indeterminate. Algebra dei limiti. Limiti di funzioni elementari. | ||
* Asintoti orizzontali e verticali. | |||
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* Classificazione delle funzioni e calcolo del C.E. | |||
* Intersezione con gli assi e segno della funzione. | |||
* | * Calcolo dei limiti. Forme indeterminate. | ||
* | * Asintoti orizzontali e verticali | ||
* | * Derivata definizione e calcolo. Punti di massimo e di minimo. | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
Lezioni frontali - lezioni partecipate- problem solving. Verranno risolti in classe la quasi totalità degli esercizi assegnati per casa. Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Schemi riassuntivi e approfondimenti condivisi in Classroom. | |||
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Le valutazioni saranno almeno 4 per periodo. Le verifiche saranno sia scritte sia orali. | |||
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"Sasso, Fragni: "Colori della matematica, edizione Bianca, per il secondo biennio, Volume A" , Petrini. | |||
Versione attuale delle 14:34, 19 ott 2023
Docente
LIVIA DE DONNO
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il fenomeno dell’invecchiamento attivo e condizioni di vita degli anziani in Italia. Analisi di documenti ISTAT basati sull’Active ageing index.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- L’Organizzazione Mondiale della Sanità - OMS e il modello matematico per la diffusione del virus. La diffusione del contagio, la curva epidemiologica.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi.
- Campo di esistenza. Intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
- Limiti e continuità.
- Asintoti.
- Derivate.
Abilità (saper fare)
- Analizzare, descrivere e interpretare il comportamento di una funzione.
- Determinare il campo di esistenza di una funzione, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.
- Calcolare limiti di funzioni.
- Riconoscere graficamente i punti di discontinuità.
- Calcolare gli asintoti di una funzione razionale.
- Calcolare la derivata di una funzione.
- Studiare il segno della derivata prima di una funzione razionale fratta.
- Individuare gli intervalli di monotonia di una funzione razionale fratta.
- Trovare punti di massimo e di minimo di una funzione razionale fratta.
- Eseguire lo studio di una funzione razionale intera e fratta e tracciarne il grafico.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Comprendere e utilizzare i principali concetti relativi all'economia, all'organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
Obiettivi minimi
- Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti
- Calcolo dei limiti di funzioni (casi semplici)
- Riconoscere le forme indeterminate dei limiti
- Derivare una funzione
- Tracciare ed interpretare il grafico di una funzione razionale fratta
Contenuti
- Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi.
- Campo di esistenza. Intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
- Limiti e continuità. Punti di discontinuità. Forme indeterminate. Algebra dei limiti. Limiti di funzioni elementari.
- Asintoti orizzontali e verticali.
- Derivate. Definizione. Regole di derivazione. Punti di massimo e di minimo.
Contenuti minimi
- Classificazione delle funzioni e calcolo del C.E.
- Intersezione con gli assi e segno della funzione.
- Calcolo dei limiti. Forme indeterminate.
- Asintoti orizzontali e verticali
- Derivata definizione e calcolo. Punti di massimo e di minimo.
Metodi
Lezioni frontali - lezioni partecipate- problem solving. Verranno risolti in classe la quasi totalità degli esercizi assegnati per casa. Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Schemi riassuntivi e approfondimenti condivisi in Classroom.
Verifiche
Le valutazioni saranno almeno 4 per periodo. Le verifiche saranno sia scritte sia orali.
Libri di testo
"Sasso, Fragni: "Colori della matematica, edizione Bianca, per il secondo biennio, Volume A" , Petrini.