Classe IBA - A.S. 2023-2024: Matematica: differenze tra le versioni

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= Docente  =
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nome docente
Lorenzo Dario


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
 
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* Partire da una ricetta per un predeterminato numero di persone:
* 
* Modificare gli ingredienti utilizzando le proporzioni
* Calcolare i valori nutritivi della ricetta e costruire grafico a torta relativo;
* Creare un mini algoritmo per determinare la quantità di ingredienti da variare se varia il numero di persone usando un foglio di calcolo come Excel.


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato '''“Cura della Casa Comune”''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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* 
* Il problema dei rifiuti e la raccolta differenziata.
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* Validità e attendibilità di una fonte sul web. Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  


== Conoscenze (sapere) ==
== Conoscenze (sapere) ==


* 
* Potenze: Definizione e proprietà delle potenze. Espressioni con le potenze e le loro proprietà.
* 
* I numeri interi: definizione dei numeri con segno negativo, somme, prodotti e potenze. Espressioni con numeri interi e potenze.
* 
* I numeri razionali. Definizione di numero razionale e semplici calcoli coi numeri razionali. Numeri decimali.
* I monomi: significato e definizioni. Operazioni coi monomi, espressioni coi monomi.
* Polinomi: definizioni e significati. Operazioni con polinomi, prodotti e prodotti notevoli. Espressioni con polinomi.
* Equazioni: significato di un'equazione e principali definizioni. Metodo risolutivo per le equazioni di primo grado. Principi di equivalenza e applicazioni.
* Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda.
* Nozioni fondamentali di geometria del piano. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio. Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.
* Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati.
* Validità e attendibilità di una fonte sul web.
* Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*Saper operare con le proprietà delle potenze. Espressioni con le proprietà delle potenze.
* 
*Saper operare coi numeri interi (somme, prodotti e potenze). Espressioni con numeri interi e potenze di numeri interi.
* 
*Saper operare coi numeri razionali (somme, prodotti e potenze). Semplici espressioni coi numeri razionali.
*Saper operare coi monomi (somme, prodotti e potenze). Riconoscere monomi simili e svolgere espressioni coi monomi.
*Saper operare con polinomi (somme, prodotti e prodotti notevoli). Saper svolgere espressioni con polinomi e coi principali prodotti notevoli.
*Saper risolvere equazioni di primo grado applicando le tecniche viste in classe.
*Saper ricavare i principali indicatori di tendenza centrale (media, mediana e moda) da una distribuzione di frequenze.
*Saper calcolare, perimetro e area dei principali poligoni regolari.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
* 
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)


* 
*Saper operare con le proprietà delle potenze. Eseguire semplici espressioni con le proprietà delle potenze.
* 
*Saper operare coi numeri interi (somme, prodotti e potenze). Eseguire semplici espressioni con numeri interi e potenze di numeri interi.
* 
*Saper operare coi numeri razionali (somme, prodotti e potenze). Eseguire semplici espressioni coi numeri razionali.
*Saper operare coi monomi (somme, prodotti e potenze). Riconoscere monomi simili e svolgere semplici espressioni coi monomi.
*Saper operare con polinomi (somme, prodotti e prodotti notevoli). Saper svolgere semplici espressioni con polinomi e coi principali prodotti notevoli.
*Saper risolvere equazioni di primo grado applicando le tecniche viste in classe.
*Saper ricavare i principali indicatori di tendenza centrale (media, mediana e moda) da una distribuzione di frequenze.
*Saper calcolare, perimetro e area dei principali poligoni regolari.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
*Potenze. Definizione e proprietà delle potenze. Operazioni con le proprietà delle potenze (somme, prodotti, potenza di potenze). Espressioni con le potenze e le loro proprietà.
* 
* I numeri interi: definizione dei numeri con segno negativo, operazioni coi numeri interi (somme, prodotti e potenze). Espressioni con numeri interi e potenze.
* 
* I numeri razionali. Definizione di numero razionale e semplici calcoli coi numeri razionali. Numeri decimali.
* I monomi: significato e definizioni. Monomi in forma normale. Operazioni ed espressioni contenenti i monomi.
* Polinomi: definizioni e significati. Operazioni con polinomi, prodotti e prodotti notevoli. Espressioni con polinomi.
* Equazioni: significato di un'equazione e principali definizioni. Metodo risolutivo per le equazioni di primo grado. Principi di equivalenza e applicazioni.
* Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze e principali indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda.
* Nozioni fondamentali di geometria del piano. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio. Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.
* Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati.
* Validità e attendibilità di una fonte sul web.
* Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)


* 
*Potenze. Definizione e proprietà delle potenze. Operazioni con le proprietà delle potenze (somme, prodotti, potenza di potenze). Semplici espressioni.
* 
* I numeri interi: definizione dei numeri con segno negativo, operazioni coi numeri interi (somme, prodotti e potenze). Semplici espressioni.
* 
* I numeri razionali. Definizione di numero razionale e semplici calcoli coi numeri razionali. Numeri decimali.
* I monomi: significato e definizioni. Monomi in forma normale. Operazioni e semplici espressioni contenenti i monomi.
* Polinomi: definizioni e significati. Operazioni con polinomi, prodotti e prodotti notevoli. Semplici espressioni con polinomi.
* Equazioni: significato di un'equazione e principali definizioni. Metodo risolutivo per le equazioni di primo grado.
* Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze e principali indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda.
* Nozioni fondamentali di geometria del piano. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio. Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.
* Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati.
* Validità e attendibilità di una fonte sul web.
* Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.


= Metodi  =
= Metodi  =
Per sviluppare ogni unità di apprendimento la docente si avvarrà principalmente di una metodologia didattica di tipo induttivo che permette di generalizzare i contenuti trattati partendo da casi specifici, molto sfruttata nelle discipline scientifiche. Le principali metodologie che verranno impiegate dal docente nella didattica saranno:


* 
* La lezione frontale.
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* Il cooperative learning, in cui gli studenti potranno lavorare in gruppo risolvendo esercizi sulla teoria svolta a lezione.
* 
 
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Durante le lezioni gli studenti avranno sempre la possibilità di chiedere spiegazioni e/o chiarimenti al docente.


= Verifiche  =
= Verifiche  =
 
Il metodo principale di valutazione del rendimento scolastico saranno le verifiche scritte, che potranno poi essere eventualmente integrate da un'interrogazione orale. La valutazione finale dello studente si baserà quindi sui voti presi durante l'anno, e verrà poi eventualmente adattata tenendo conto dell'attenzione alle lezioni, dell'impegno avuto durante l'anno, della costanza nello studio disciplinare, la partecipazione durante i vari interventi didattici.
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= Libri di testo  =
= Libri di testo  =
 
Colori della matematica - Edizione bianca Vol. 1 di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini
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Versione attuale delle 16:03, 10 apr 2024

Docente

Lorenzo Dario

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Partire da una ricetta per un predeterminato numero di persone:
  • Modificare gli ingredienti utilizzando le proporzioni
  • Calcolare i valori nutritivi della ricetta e costruire grafico a torta relativo;
  • Creare un mini algoritmo per determinare la quantità di ingredienti da variare se varia il numero di persone usando un foglio di calcolo come Excel.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato “Cura della Casa Comune”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il problema dei rifiuti e la raccolta differenziata.
  • Validità e attendibilità di una fonte sul web. Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Potenze: Definizione e proprietà delle potenze. Espressioni con le potenze e le loro proprietà.
  • I numeri interi: definizione dei numeri con segno negativo, somme, prodotti e potenze. Espressioni con numeri interi e potenze.
  • I numeri razionali. Definizione di numero razionale e semplici calcoli coi numeri razionali. Numeri decimali.
  • I monomi: significato e definizioni. Operazioni coi monomi, espressioni coi monomi.
  • Polinomi: definizioni e significati. Operazioni con polinomi, prodotti e prodotti notevoli. Espressioni con polinomi.
  • Equazioni: significato di un'equazione e principali definizioni. Metodo risolutivo per le equazioni di primo grado. Principi di equivalenza e applicazioni.
  • Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda.
  • Nozioni fondamentali di geometria del piano. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio. Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.
  • Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati.
  • Validità e attendibilità di una fonte sul web.
  • Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.

Abilità (saper fare)

  • Saper operare con le proprietà delle potenze. Espressioni con le proprietà delle potenze.
  • Saper operare coi numeri interi (somme, prodotti e potenze). Espressioni con numeri interi e potenze di numeri interi.
  • Saper operare coi numeri razionali (somme, prodotti e potenze). Semplici espressioni coi numeri razionali.
  • Saper operare coi monomi (somme, prodotti e potenze). Riconoscere monomi simili e svolgere espressioni coi monomi.
  • Saper operare con polinomi (somme, prodotti e prodotti notevoli). Saper svolgere espressioni con polinomi e coi principali prodotti notevoli.
  • Saper risolvere equazioni di primo grado applicando le tecniche viste in classe.
  • Saper ricavare i principali indicatori di tendenza centrale (media, mediana e moda) da una distribuzione di frequenze.
  • Saper calcolare, perimetro e area dei principali poligoni regolari.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Saper operare con le proprietà delle potenze. Eseguire semplici espressioni con le proprietà delle potenze.
  • Saper operare coi numeri interi (somme, prodotti e potenze). Eseguire semplici espressioni con numeri interi e potenze di numeri interi.
  • Saper operare coi numeri razionali (somme, prodotti e potenze). Eseguire semplici espressioni coi numeri razionali.
  • Saper operare coi monomi (somme, prodotti e potenze). Riconoscere monomi simili e svolgere semplici espressioni coi monomi.
  • Saper operare con polinomi (somme, prodotti e prodotti notevoli). Saper svolgere semplici espressioni con polinomi e coi principali prodotti notevoli.
  • Saper risolvere equazioni di primo grado applicando le tecniche viste in classe.
  • Saper ricavare i principali indicatori di tendenza centrale (media, mediana e moda) da una distribuzione di frequenze.
  • Saper calcolare, perimetro e area dei principali poligoni regolari.

Contenuti

  • Potenze. Definizione e proprietà delle potenze. Operazioni con le proprietà delle potenze (somme, prodotti, potenza di potenze). Espressioni con le potenze e le loro proprietà.
  • I numeri interi: definizione dei numeri con segno negativo, operazioni coi numeri interi (somme, prodotti e potenze). Espressioni con numeri interi e potenze.
  • I numeri razionali. Definizione di numero razionale e semplici calcoli coi numeri razionali. Numeri decimali.
  • I monomi: significato e definizioni. Monomi in forma normale. Operazioni ed espressioni contenenti i monomi.
  • Polinomi: definizioni e significati. Operazioni con polinomi, prodotti e prodotti notevoli. Espressioni con polinomi.
  • Equazioni: significato di un'equazione e principali definizioni. Metodo risolutivo per le equazioni di primo grado. Principi di equivalenza e applicazioni.
  • Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze e principali indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda.
  • Nozioni fondamentali di geometria del piano. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio. Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.
  • Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati.
  • Validità e attendibilità di una fonte sul web.
  • Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Potenze. Definizione e proprietà delle potenze. Operazioni con le proprietà delle potenze (somme, prodotti, potenza di potenze). Semplici espressioni.
  • I numeri interi: definizione dei numeri con segno negativo, operazioni coi numeri interi (somme, prodotti e potenze). Semplici espressioni.
  • I numeri razionali. Definizione di numero razionale e semplici calcoli coi numeri razionali. Numeri decimali.
  • I monomi: significato e definizioni. Monomi in forma normale. Operazioni e semplici espressioni contenenti i monomi.
  • Polinomi: definizioni e significati. Operazioni con polinomi, prodotti e prodotti notevoli. Semplici espressioni con polinomi.
  • Equazioni: significato di un'equazione e principali definizioni. Metodo risolutivo per le equazioni di primo grado.
  • Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze e principali indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda.
  • Nozioni fondamentali di geometria del piano. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio. Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.
  • Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati.
  • Validità e attendibilità di una fonte sul web.
  • Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.

Metodi

Per sviluppare ogni unità di apprendimento la docente si avvarrà principalmente di una metodologia didattica di tipo induttivo che permette di generalizzare i contenuti trattati partendo da casi specifici, molto sfruttata nelle discipline scientifiche. Le principali metodologie che verranno impiegate dal docente nella didattica saranno:

  • La lezione frontale.
  • Il cooperative learning, in cui gli studenti potranno lavorare in gruppo risolvendo esercizi sulla teoria svolta a lezione.

Durante le lezioni gli studenti avranno sempre la possibilità di chiedere spiegazioni e/o chiarimenti al docente.

Verifiche

Il metodo principale di valutazione del rendimento scolastico saranno le verifiche scritte, che potranno poi essere eventualmente integrate da un'interrogazione orale. La valutazione finale dello studente si baserà quindi sui voti presi durante l'anno, e verrà poi eventualmente adattata tenendo conto dell'attenzione alle lezioni, dell'impegno avuto durante l'anno, della costanza nello studio disciplinare, la partecipazione durante i vari interventi didattici.

Libri di testo

Colori della matematica - Edizione bianca Vol. 1 di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini