Classe IBA - A.S. 2023-2024: Tedesco: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...")
 
 
(4 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Silvia Nicolini


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''Alla scoperta dei laboratori: luoghi del saper fare e metodo di studio'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
 
* 
* Importanza della chiarezza di comunicazione in ogni ambito professionale, sociale o pratico
* 
* Imparare dall'attività pratica di laboratorio l'importanza di lavorare per fasi in progressione sequenziale anche nell'apprendimento di una lingua straniera
* Aspetti relativi alle procedure e modalità di lavoro in ambito laboratoriale. Monitoraggio dell'apprendimento in laboratorio e relativa comunicazione in lingua (Che cosa so fare?)


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato, '''CURA DELLA CASA COMUNE''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: '''Bist du umweltbewusst?''' '''Die Mülltrennung''' (la raccolta differenziata):
* 
 
* 
* cura dell'ambiente
* 
 
* principali regole relative alla raccolta differenziata dei rifiuti prodotti in classe, a casa propria e in ambienti di comune frequentazione
* principali categorie di rifiuti
* la raccolta differenziata in Germania: analogie e differenze
 
''Gli argomenti di educazione civica saranno trattati in tedesco.''


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 29:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* '''LESSICO:''' presentazione e provenienza, i numeri fino al migliaio, l’alfabeto, alcuni hobby e attività pomeridiane, nomi di strutture sportive e ricreative, l'orario formale e informale, la famiglia nazioni, lingue e nazionalità, l'abbigliamento, la casa e l'arredamento, inomi di alcuni cibi tedeschi compresi nella colazione tipica alla tedesca. '''IO HO CURA:''' le categorie di rifiuti, raccolta in Italia e Germania, amare l'ambiente.
* 
* '''GRAMMATICA:''' i pronomi personali soggetto, i verbi regolari ed irregolari: ''sein, haben, wohnen, kommen, fahren, heißen, mögen,  machen, spielen, gehen, lesen, sprechen, arbeiten, unterrichten, nehmen, finden, gefallen,'' la forma ''möchte,'' la forma impersonale ''man'', i pronomi interrogativi ''wer, wie, wo, woher'' , ''wohin'' e ''was'', la forma ''wie geht’s'', la frase enunciative e interrogativa, il complemento di moto a luogo, articoli determinativi e indeterminativi, la costruzione della frase enunciativa ed interrogativa, il caso nominativo e accusativo aggettivi possessivi (solo singolare), negazione ''nicht/kein'', la formazione del plurale, pronomi personali in accusativo, l'inversione. Il modale ''können'' in riferimento allo sfondo unificatore
* 


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Salutare e presentarsi, chiedere ad altri lo stato di salute e riferire sul proprio, chiedere la provenienza e il numero di cellulare, descrivere profili di persone coetanee
* 
* Descrivere attività pomeridiane e hobbys, esprimere l'orario e la data di nascita, esprimere l'entrata in alcuni locali, l'orario
* 
* Descrivere la propria famiglia,
* Descrivere capi di abbigliamento, chiedere il prezzo
* Descrivere la propria abitazione e quella di altre persone, esprimere apprezzamento per un'abitazione, conoscere termini dell'arredamento e collocarlo nei relativi spazi abitativi
* Chiedere e dire se si conoscono delle lingue straniere, conoscere i nomi delle nazioni e definire la nazionalità di una persona
* Parlare di capi di abbigliamento e di ciò che si può ordinare in un ristorante o caffè, la colazione in Germania,


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Acquisire tecniche di memorizzazione di vocaboli
* 
 
* 
* Saper consultare il dizionario cartaceo e online
* Saper riferire in maniera personale testi scritti o ascoltati
* Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi micro-linguistici chiari, di breve estensione, scritti e orali in relazione alle procedure e modalità di lavoro in ambito laboratoriale e della prima colazione
* Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sulle procedure e modalità di lavoro in ambito laboratoriale
 
* Interagire in conversazioni professionali brevi e chiare con potenziali clienti su argomenti inerenti la prima colazione sia a livello dietetico, di servizio hotel e interculturale


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  


* 
*'''SCRITTURA:''' E’ in grado di scrivere semplici espressioni e frasi isolate. 
* 
*'''ASCOLTO:''' E’ in grado di comprendere un discorso pronunciato molto lentamente e articolato con grande precisione, che contenga lunghe pause per permettergli di assimilare il senso. 
* 
*'''PARLATO:''' E’ in grado di formulare espressioni semplici, prevalentemente isolate su persone e luoghi. 
*'''LETTURA:''' E’ in grado di farsi un’idea del contenuto di materiale informativo semplice e di descrizioni brevi e facili, specialmente se hanno il supporto delle immagini.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* '''LESSICO:''' presentazione e provenienza, i numeri fino al 1000, l’alfabeto, alcuni hobby e attività pomeridiane, l'orario formale e informale, la famiglia e nomi di diverse nazioni e nazionalità, l'abbigliamento, la casa e l'arredamento. '''IO HO CURA:''' le categorie di rifiuti, raccolta in Italia e Germania, amare l'ambiente.
* 
* '''GRAMMATICA:''' il verbo essere ed avere, alcuni verbi regolari, pronomi personali soggetto, i pronomi interrogativi ''wer, wie, wo, woher'' e ''was'', la forma ''wie geht’s'', la frase enunciative e interrogativa, il complemento di moto a luogo, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, i verbi irregolari: ''sprechen, nehmen, finden'' la forma impersonale ''man,'' l'inversione, aggettivi possessivi (solo singolare), negazione ''nicht/kein'', presente indicativo dei verbi ''nehmen, finden, gefallen'', i casi nominativo e accusativo, la  formazione del plurale.
* 


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* '''LESSICO:''' forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby, abbigliamento e cibo (elementi della colazione alla tedesca), l’abitazione. '''IO HO CURA:''' le categorie di rifiuti, raccolta in Italia e Germania
* 
* '''GRAMMATICA:''' pronomi personali soggetto, presente indicativo dei ''sein'', ''haben'', ''wohnen, kommen, mögen, machen, spielen, gehen, sprechen, arbeiten, nehmen, finden'', articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa e inversa, i numeri da 1 a 100, il modale ''können''
* 
 
Il lessico di tutti gli argomenti presentati è pari al 60/%


= Metodi  =
= Metodi  =
Si privilegerà un approccio metodologico basato sull'interazione docente-studente e studente-studente secondo il metodo funzionale-comunicativo, che a partire dall’analisi dei bisogni comunicativi degli alunni incoraggia un uso costante della lingua straniera in situazioni di comunicazione vicini all’ambiente di riferimento proprio del loro profilo professionale futuro, e che miri il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (Lesen, Hören, Schreiben und Sprechen). La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte durante l'attività e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo:


* 
* presentazione delle competenze da acquisire in ogni modulo didattico
* 
* introduzione all'argomento mediante testo scritto e/o orale, attraverso l'uso di sussidi didattici quali file audio e video
* 
* esercizi strutturati volti a potenziare le quattro abilità linguistiche: leggere, scrivere, ascoltare, parlare
*
* riflessione sulla lingua riguardante le funzioni comunicative presentate
* esercizi meno strutturati, prevalentemente di produzione scritta o orale; esercizi riepilogativi di rinforzo e di ripasso delle funzioni comunicative svolte


= Verifiche  =
= Verifiche  =
Le verifiche scritte saranno minimo una nel trimestre e minimo due nel pentamestre.


* 
Le prove saranno strutturate o semi-strutturate e comprenderanno esercizi di domande chiuse, test a completamento, produzione di brevi testi su traccia e brevi produzioni autonome.
* 
 
* 
Sono previste due verifiche orali nel primo trimestre e due nel pentamestre e comprenderanno la lettura di brevi testi, dialoghi con compagni e insegnante, esposizione di brevi argomenti trattati in classe, reazioni a parole, frasi enunciative o domande su Karten.
 
Verrà valutato l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale.


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* Giorgio Motta, '''''Linear VOL.1''''', Torino, Loescher Editore, 2020
* 
 
* materiale in lingua fornito dall'insegnante per la parte di educazione civica e dello sfondo unificatore

Versione attuale delle 14:44, 21 ott 2023

Docente

Silvia Nicolini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Alla scoperta dei laboratori: luoghi del saper fare e metodo di studio", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Importanza della chiarezza di comunicazione in ogni ambito professionale, sociale o pratico
  • Imparare dall'attività pratica di laboratorio l'importanza di lavorare per fasi in progressione sequenziale anche nell'apprendimento di una lingua straniera
  • Aspetti relativi alle procedure e modalità di lavoro in ambito laboratoriale. Monitoraggio dell'apprendimento in laboratorio e relativa comunicazione in lingua (Che cosa so fare?)

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato, CURA DELLA CASA COMUNE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: Bist du umweltbewusst? Die Mülltrennung (la raccolta differenziata):

  • cura dell'ambiente
  • principali regole relative alla raccolta differenziata dei rifiuti prodotti in classe, a casa propria e in ambienti di comune frequentazione
  • principali categorie di rifiuti
  • la raccolta differenziata in Germania: analogie e differenze

Gli argomenti di educazione civica saranno trattati in tedesco.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • LESSICO: presentazione e provenienza, i numeri fino al migliaio, l’alfabeto, alcuni hobby e attività pomeridiane, nomi di strutture sportive e ricreative, l'orario formale e informale, la famiglia nazioni, lingue e nazionalità, l'abbigliamento, la casa e l'arredamento, inomi di alcuni cibi tedeschi compresi nella colazione tipica alla tedesca. IO HO CURA: le categorie di rifiuti, raccolta in Italia e Germania, amare l'ambiente.
  • GRAMMATICA: i pronomi personali soggetto, i verbi regolari ed irregolari: sein, haben, wohnen, kommen, fahren, heißen, mögen,  machen, spielen, gehen, lesen, sprechen, arbeiten, unterrichten, nehmen, finden, gefallen, la forma möchte, la forma impersonale man, i pronomi interrogativi wer, wie, wo, woher , wohin e was, la forma wie geht’s, la frase enunciative e interrogativa, il complemento di moto a luogo, articoli determinativi e indeterminativi, la costruzione della frase enunciativa ed interrogativa, il caso nominativo e accusativo aggettivi possessivi (solo singolare), negazione nicht/kein, la formazione del plurale, pronomi personali in accusativo, l'inversione. Il modale können in riferimento allo sfondo unificatore

Abilità (saper fare)

  • Salutare e presentarsi, chiedere ad altri lo stato di salute e riferire sul proprio, chiedere la provenienza e il numero di cellulare, descrivere profili di persone coetanee
  • Descrivere attività pomeridiane e hobbys, esprimere l'orario e la data di nascita, esprimere l'entrata in alcuni locali, l'orario
  • Descrivere la propria famiglia,
  • Descrivere capi di abbigliamento, chiedere il prezzo
  • Descrivere la propria abitazione e quella di altre persone, esprimere apprezzamento per un'abitazione, conoscere termini dell'arredamento e collocarlo nei relativi spazi abitativi
  • Chiedere e dire se si conoscono delle lingue straniere, conoscere i nomi delle nazioni e definire la nazionalità di una persona
  • Parlare di capi di abbigliamento e di ciò che si può ordinare in un ristorante o caffè, la colazione in Germania,

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Acquisire tecniche di memorizzazione di vocaboli
  • Saper consultare il dizionario cartaceo e online
  • Saper riferire in maniera personale testi scritti o ascoltati
  • Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi micro-linguistici chiari, di breve estensione, scritti e orali in relazione alle procedure e modalità di lavoro in ambito laboratoriale e della prima colazione
  • Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sulle procedure e modalità di lavoro in ambito laboratoriale
  • Interagire in conversazioni professionali brevi e chiare con potenziali clienti su argomenti inerenti la prima colazione sia a livello dietetico, di servizio hotel e interculturale

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • SCRITTURA: E’ in grado di scrivere semplici espressioni e frasi isolate.
  • ASCOLTO: E’ in grado di comprendere un discorso pronunciato molto lentamente e articolato con grande precisione, che contenga lunghe pause per permettergli di assimilare il senso.
  • PARLATO: E’ in grado di formulare espressioni semplici, prevalentemente isolate su persone e luoghi.
  • LETTURA: E’ in grado di farsi un’idea del contenuto di materiale informativo semplice e di descrizioni brevi e facili, specialmente se hanno il supporto delle immagini.

Contenuti

  • LESSICO: presentazione e provenienza, i numeri fino al 1000, l’alfabeto, alcuni hobby e attività pomeridiane, l'orario formale e informale, la famiglia e nomi di diverse nazioni e nazionalità, l'abbigliamento, la casa e l'arredamento. IO HO CURA: le categorie di rifiuti, raccolta in Italia e Germania, amare l'ambiente.
  • GRAMMATICA: il verbo essere ed avere, alcuni verbi regolari, pronomi personali soggetto, i pronomi interrogativi wer, wie, wo, woher e was, la forma wie geht’s, la frase enunciative e interrogativa, il complemento di moto a luogo, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, i verbi irregolari: sprechen, nehmen, finden la forma impersonale man, l'inversione, aggettivi possessivi (solo singolare), negazione nicht/kein, presente indicativo dei verbi nehmen, finden, gefallen, i casi nominativo e accusativo, la  formazione del plurale.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • LESSICO: forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby, abbigliamento e cibo (elementi della colazione alla tedesca), l’abitazione. IO HO CURA: le categorie di rifiuti, raccolta in Italia e Germania
  • GRAMMATICA: pronomi personali soggetto, presente indicativo dei sein, haben, wohnen, kommen, mögen, machen, spielen, gehen, sprechen, arbeiten, nehmen, finden, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa e inversa, i numeri da 1 a 100, il modale können

Il lessico di tutti gli argomenti presentati è pari al 60/%

Metodi

Si privilegerà un approccio metodologico basato sull'interazione docente-studente e studente-studente secondo il metodo funzionale-comunicativo, che a partire dall’analisi dei bisogni comunicativi degli alunni incoraggia un uso costante della lingua straniera in situazioni di comunicazione vicini all’ambiente di riferimento proprio del loro profilo professionale futuro, e che miri il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (Lesen, Hören, Schreiben und Sprechen). La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte durante l'attività e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo:

  • presentazione delle competenze da acquisire in ogni modulo didattico
  • introduzione all'argomento mediante testo scritto e/o orale, attraverso l'uso di sussidi didattici quali file audio e video
  • esercizi strutturati volti a potenziare le quattro abilità linguistiche: leggere, scrivere, ascoltare, parlare
  • riflessione sulla lingua riguardante le funzioni comunicative presentate
  • esercizi meno strutturati, prevalentemente di produzione scritta o orale; esercizi riepilogativi di rinforzo e di ripasso delle funzioni comunicative svolte

Verifiche

Le verifiche scritte saranno minimo una nel trimestre e minimo due nel pentamestre.

Le prove saranno strutturate o semi-strutturate e comprenderanno esercizi di domande chiuse, test a completamento, produzione di brevi testi su traccia e brevi produzioni autonome.

Sono previste due verifiche orali nel primo trimestre e due nel pentamestre e comprenderanno la lettura di brevi testi, dialoghi con compagni e insegnante, esposizione di brevi argomenti trattati in classe, reazioni a parole, frasi enunciative o domande su Karten.

Verrà valutato l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale.

Libri di testo

  • Giorgio Motta, Linear VOL.1, Torino, Loescher Editore, 2020
  • materiale in lingua fornito dall'insegnante per la parte di educazione civica e dello sfondo unificatore