Classe IIAA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...")
 
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Davide Rosi


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
*Horeca al tempo di Augusto e nell’Impero Romano
* 
** locande e osterie
* 
** alberghi e stazioni di sosta
** cucine e ricette
** viaggi e trasferte
** panem et circenseses
** le terme
** memorie culinarie degli imperatori
* In viaggio alla ricerca della fede
** il pellegrinaggio: la prima forma di turismo
** pellegrini, viaggiatori e viandanti e nel Medioevo
** Horeca nel Medioevo: hospitalia, monasteri e case private 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura delle periferie", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
*Il concetto di periferia
* 
* Povertà e fame nelle periferie del mondo
* 
* Alle periferie del web: le fake news 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 32:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
*I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo
* 
* Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
* 
* Le fonti storiche. Il territorio e il cibo come fonte storica.
* I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
* L’ambiente e l’ecosistema.
 
* Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
* Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
* Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.  


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
* 
* Ricavare informazioni da una o più fonti.
* 
* Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
* Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
* Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.  
* Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
 
* Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
* Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
* Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
* Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità. 


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*'''Competenza: 1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.'''
* 
*'''Competenza: 2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.'''  In raccordo con:  - Competenza in uscita n° 4: Predisporre prodotti, servizi e menù coerenti con il contesto e le esigenze della clientela (anche in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari), perseguendo obiettivi di qualità, redditività e favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati.  - Competenza intermedia: Applicare procedure di base per la predisposizione di prodotti e servizi in contesti strutturati e sotto supervisione).  
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti nel curricolo)   


* 
*Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
* 
* Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale. 
* 


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
*Roma: Monarchia, Repubblica, Impero
* 
* Ho-re-ca ai tempi di Augusto e nell'Impero Romano: locande, osterie, alberghi, viaggi, stazioni di sosta, cucina, ricette del mondo romano
* 
* L'impero in crisi.
* Il cristianesimo
* La crisi del III secolo: Costantino e Diocleziano
* La caduta dell'Impero romano d'occidente.
* L’impero d’Oriente
* I Longobardi
* I Franchi Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero
* Il sistema feudale,
* Ho-re-ca nel Medioevo: pellegrini e ristoratori (Il Cammino per Santiago de Compostela). 


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti nel curricolo)   


* 
*Eventi essenziali della storia presa in esame.
* 
* Obiettivi 11 e 12 dell’agenda 2030 
* 


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
*Lezione frontale accompagnata possibilmente da presentazioni di diapositive o brevi contributi video
* 
* Confronto di idee
* 
* Ricerche personali o di piccolo gruppo per casa
*
* Flipped Classroom


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
*Interrogazioni
* 
* Produzione ed esposizione di lavori personali (ppt, dépliant, menu, articoli, video...) 
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
*A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education. 
* 

Versione attuale delle 20:03, 23 ott 2023

Docente

Davide Rosi

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Horeca al tempo di Augusto e nell’Impero Romano
    • locande e osterie
    • alberghi e stazioni di sosta
    • cucine e ricette
    • viaggi e trasferte
    • panem et circenseses
    • le terme
    • memorie culinarie degli imperatori
  • In viaggio alla ricerca della fede
    • il pellegrinaggio: la prima forma di turismo
    • pellegrini, viaggiatori e viandanti e nel Medioevo
    • Horeca nel Medioevo: hospitalia, monasteri e case private 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura delle periferie", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il concetto di periferia
  • Povertà e fame nelle periferie del mondo
  • Alle periferie del web: le fake news 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Le fonti storiche. Il territorio e il cibo come fonte storica.
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
  • L’ambiente e l’ecosistema.
  • Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.  

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
  • Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.  
  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
  • Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
  • Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
  • Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza: 1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Competenza: 2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali. In raccordo con: - Competenza in uscita n° 4: Predisporre prodotti, servizi e menù coerenti con il contesto e le esigenze della clientela (anche in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari), perseguendo obiettivi di qualità, redditività e favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati. - Competenza intermedia: Applicare procedure di base per la predisposizione di prodotti e servizi in contesti strutturati e sotto supervisione).  

Obiettivi minimi

(definiti nel curricolo) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale. 

Contenuti

  • Roma: Monarchia, Repubblica, Impero
  • Ho-re-ca ai tempi di Augusto e nell'Impero Romano: locande, osterie, alberghi, viaggi, stazioni di sosta, cucina, ricette del mondo romano
  • L'impero in crisi.
  • Il cristianesimo
  • La crisi del III secolo: Costantino e Diocleziano
  • La caduta dell'Impero romano d'occidente.
  • L’impero d’Oriente
  • I Longobardi
  • I Franchi Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero
  • Il sistema feudale,
  • Ho-re-ca nel Medioevo: pellegrini e ristoratori (Il Cammino per Santiago de Compostela). 

Contenuti minimi

(definiti nel curricolo) 

  • Eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Obiettivi 11 e 12 dell’agenda 2030 

Metodi 

  • Lezione frontale accompagnata possibilmente da presentazioni di diapositive o brevi contributi video
  • Confronto di idee
  • Ricerche personali o di piccolo gruppo per casa
  • Flipped Classroom

Verifiche

  • Interrogazioni
  • Produzione ed esposizione di lavori personali (ppt, dépliant, menu, articoli, video...) 

Libri di testo

  • A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education.