Classe IIBA - A.S. 2023-2024: Italiano: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...") |
|||
(12 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Scarcella Donatella | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | * LA LETTERATURA INCONTRA IL CIBO: letture gustose | ||
* | * Ingredienti d’autore: Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi | ||
* | * Le periferie…..del cibo. Consumo responsabile | ||
*Tecniche di comunicazione, public speech. | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | * MANIFESTO COMUNICAZIONE NON OSTILE. FAKE NEWS. | ||
* | * AGENDA 2030: SCONFIGGERE POVERTA’ E FAME. CONSUMO RESPONSABILE. | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 23: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Modi, forme e funzioni della comunicazione. | ||
* | *Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni. | ||
* | *Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni. | ||
*Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti. | |||
*Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi | |||
*Il rapporto tra alimentazione, cultura e società | |||
*Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media | |||
*Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy. | |||
*Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi. | |||
*Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale. | ||
* | *Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo. | ||
* | *Presentarsi in modo professionale. | ||
*Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti. | |||
*Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti. | |||
*Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza. | |||
*Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento | |||
*Riconoscere nel territorio gli aspetti relativi all’eco sostenibilità ambientale. | |||
*Selezionare le informazioni da acquisire sull’offerta turistica integrata. | |||
*Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Competenza: '''1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 2''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali. | ||
* | * Competenza: '''2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 7''': Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete. | ||
* | * Competenza: '''3^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''': Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento | ||
*Competenza: '''4^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 12:''' Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti | (definiti nel Curricolo) | ||
* | * Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto. | ||
* | *Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale. | ||
* | *Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi espositivi, regolativi ed argomentativi | ||
*Saper consultare il dizionario. | |||
*Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato. | |||
*Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. | |||
*Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * '''LA NARRATIVA: NARRAZIONE STORICA, REALISTICA E PSICOLOGICA''' | ||
* | ** Introduzione alla narrazione storica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica. | ||
* | ** Introduzione alla narrazione realistica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica. | ||
** Introduzione alla narrazione psicologica Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica. | |||
** '''LA LETTERATURA INCONTRA IL CIBO''': -Il realismo nell'arte: La Vucciria -Gastronomia storica: il banchetto del Gattopardo. Il pasticcio del principe -Alessandro Manzoni, Il pranzo dei poveri. | |||
*'''IL LINGUAGGIO POETICO''' | |||
** Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche. | |||
** La poesia d'amore (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento poesie di Saffo, Merini, Borges, Prevert) | |||
** La poesia per sorridere (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Benni, Montale, Dickinson, Catullo). | |||
** La poesia civile (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Ungaretti, Szymborska) | |||
** I luoghi dell'anima (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Cardarelli, Leopardi) | |||
* '''RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI''' | |||
** La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto e principali complementi) | |||
** Il periodo: sintassi della frase complessa. | |||
** Ingredienti d’autore: Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi | |||
*'''IO HO CURA DELLE PERIFERIE''' MANIFESTO COMUNICAZIONE NON OSTILE. FAKE NEWS. AGENDA 2030: SCONFIGGERE POVERTA’ E FAME. CONSUMO RESPONSABILE. | |||
*Tecniche di comunicazione, public speech. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti | (definiti nel Curricolo) | ||
* | * Elementi base della comunicazione. | ||
* | * La narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase complessa | ||
* | * Il Manifesto della comunicazione non ostile | ||
* Scrittura di semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Lezione frontale | ||
* | *Attività di brain-storming | ||
*Role playing | |||
* | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Verifiche orali | ||
* | * Elaborazione di testi | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, vol. A e B, SEI. | ||
* | *M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, I testi e la scrittura a cura di P.G.Viberti. | ||
*M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, Da cima a fondo a cura di A.Zuccari. | |||
*P.G.Viberti, Grammaschede, SEI. | |||
*I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso la piattaforma G Suite. |
Versione attuale delle 17:44, 19 ott 2023
Docente
Scarcella Donatella
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- LA LETTERATURA INCONTRA IL CIBO: letture gustose
- Ingredienti d’autore: Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi
- Le periferie…..del cibo. Consumo responsabile
- Tecniche di comunicazione, public speech.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- MANIFESTO COMUNICAZIONE NON OSTILE. FAKE NEWS.
- AGENDA 2030: SCONFIGGERE POVERTA’ E FAME. CONSUMO RESPONSABILE.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Modi, forme e funzioni della comunicazione.
- Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
- Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
- Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti.
- Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi
- Il rapporto tra alimentazione, cultura e società
- Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media
- Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
- Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
- Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio.
Abilità (saper fare)
- Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
- Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
- Presentarsi in modo professionale.
- Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti.
- Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
- Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza.
- Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento
- Riconoscere nel territorio gli aspetti relativi all’eco sostenibilità ambientale.
- Selezionare le informazioni da acquisire sull’offerta turistica integrata.
- Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza: 1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- Competenza: 2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- Competenza: 3^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
- Competenza: 4^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti nel Curricolo)
- Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi espositivi, regolativi ed argomentativi
- Saper consultare il dizionario.
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.
Contenuti
- LA NARRATIVA: NARRAZIONE STORICA, REALISTICA E PSICOLOGICA
- Introduzione alla narrazione storica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica.
- Introduzione alla narrazione realistica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica.
- Introduzione alla narrazione psicologica Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica.
- LA LETTERATURA INCONTRA IL CIBO: -Il realismo nell'arte: La Vucciria -Gastronomia storica: il banchetto del Gattopardo. Il pasticcio del principe -Alessandro Manzoni, Il pranzo dei poveri.
- IL LINGUAGGIO POETICO
- Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.
- La poesia d'amore (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento poesie di Saffo, Merini, Borges, Prevert)
- La poesia per sorridere (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Benni, Montale, Dickinson, Catullo).
- La poesia civile (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Ungaretti, Szymborska)
- I luoghi dell'anima (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Cardarelli, Leopardi)
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI
- La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto e principali complementi)
- Il periodo: sintassi della frase complessa.
- Ingredienti d’autore: Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi
- IO HO CURA DELLE PERIFERIE MANIFESTO COMUNICAZIONE NON OSTILE. FAKE NEWS. AGENDA 2030: SCONFIGGERE POVERTA’ E FAME. CONSUMO RESPONSABILE.
- Tecniche di comunicazione, public speech.
Contenuti minimi
(definiti nel Curricolo)
- Elementi base della comunicazione.
- La narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase complessa
- Il Manifesto della comunicazione non ostile
- Scrittura di semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi
Metodi
- Lezione frontale
- Attività di brain-storming
- Role playing
Verifiche
- Verifiche orali
- Elaborazione di testi
Libri di testo
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, vol. A e B, SEI.
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, I testi e la scrittura a cura di P.G.Viberti.
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, Da cima a fondo a cura di A.Zuccari.
- P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
- I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso la piattaforma G Suite.