Classe IVAA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...")
 
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Paratico Marco


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
*La dispensa del marinaio (cosa mangiavano i marinai durante le navigazioni)
* 
*La polenta a cavallo tra il XVII e XVIII secolo: l'introduzione di nuove piante dalle colonie comportano nuove alimentazioni
* 
*La fame contadina e l’Ottocento
*La grande emigrazione dei Veneti.


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
*I simboli nei campi di sterminio: il triangolo rosa.
* 
*Netiquette: i diritti in rete
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 23:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
*Conoscere gli eventi essenziali della Storia presi in esame
* 
*Conoscere gli argomenti di Educazione Civica presi in esame.
* 
*Conoscere gli elementi fondamentali del proprio territorio, come risultato di un lungo percorso  socio-economico di sviluppo.
*Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli)
*Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, di fonti orali, costruzione di linee del tempo, mappe tematiche, rappresentazioni grafiche


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*Analizzare e comprendere i diversi cambiamenti nel cammino dell' uomo, cogliendo i nessi di causa - effetto.
* 
*Leggere e interpretare fonti e documenti.
* 
*Organizzare propri percorsi di indagine, ricerca, approfondimento su tematiche, proposte, argomenti per un'acquisizione interiorizzata e fatta propria.
*Comprendere la terminologia specifica della materia ed essere in grado di utilizzarla.
*Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte
*Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*Saper orientare nel tempo e nello spazio gli elementi della storia presa in esame.
* 
*Mettere in relazione i fatti del passato con la realtà presente.
* 
*Utilizzare termini e concetti riguardanti la disciplina.
*Elaborare, secondo una gradualità di difficoltà, una sintesi, uno schema, una relazione, un tema argomentativo, una mappa concettuale.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)


* 
*Conoscere gli eventi essenziali e caratterizzanti del periodo storico esaminato.
* 
*Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.
* 
*Esporre con chiarezza, logicità i contenuti appresi mediante il linguaggio proprio della disciplina.
*Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
*PRIMO MODULO: Il XVII secolo: L’Europa e l’Italia nel Seicento: I caratteri dell'assolutismo di Luigi XIV e l'assolutismo in Russia, Prussia; Le rivoluzioni inglesi: l'inghilterra e la monarchia costituzionale parlamentare - la gloriosa rivoluzione e la carta dei diritti; le origini del potere: dal sistema gerarchico della monarchia intesa come divina a il concetto di uguaglianza tra uomini: Filmer, Hobbes, Locke; La crisi di Spagna, Portogallo e Italia; Il cambiamento di consumi (anche alimentari - mais e patata); La rivoluzione scientifica; Il sistema economico mercato-mondo (Inghilterra/Olanda) e il colbertismo (Francia).
* 
*SECONDO MODULO: Il XVIII secolo:  L’illuminismo, fatti, personaggi; il concetto di Stato di natura e Stato sociale; la tolleranza. Le guerre per la supremazia in Europa (e in America); Le rivoluzioni del Settecento: Politiche (la rivoluzione /guerra d’indipendenza americana; la rivoluzione francese) e Economiche sociali: (la prima rivoluzione industriale in Inghilterra); L’Italia settecentesca principali eventi storici. L’era napoleonica; Napoleone Bonaparte: un liberatore o conquistatore?
* 
*TERZO MODULO: Il XIX secolo - percorso geo-politico:  Il congresso di Vienna e la Restaurazione; I primi moti liberali in Europa; L’Europa industriale e l’Italia in divenire;  Il 1848: dalla rivoluzione allo statuto albertino; Il Risorgimento, i moti liberali fino all’Unità d’Italia; L’Italia unita e i suoi problemi: Destra e sinistra storica; Il concetto di Nazione; L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi).
*QUARTO MODULO: Il XIX secolo - percorso economico-sociale  La seconda rivoluzione industriale; Il movimento operaio; Neocolonialismo e imperialismo; La nascita della potenza americana (in sintesi).


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)


* 
*Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
* 
*La civiltà dei Lumi
* 
*La Rivoluzione francese
*L'età di Napoleone
*L'unità d'Italia: destra e sinistra storica
*La seconda rivoluzione industriale
*Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati
*Conoscere l'importanza e il valore della memoria storica
*Mettere in relazione fatti del passato con il presente


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
*Lezioni frontali e dialogate.
* 
*Lavori a coppie o di gruppo.
* 
*Visione di video o documentari.
*
*Dibattiti in classe
*Flipped Classroom
*Didattica laboratoriale di approfondimento personale e ricerca sia su tematiche proposte dall'insegnante, sia su argomenti scelti da ogni studente
*Elaborazione di presentazioni di slide a cura degli studenti da condividere con la classe.


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
*Interrogazioni orali.
* 
*Ricerche personali con esposizione alla classe.
* 
*Controllo e correzione delle attività svolte a casa e in classe


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
*Gentile - Ronga, ''Guida allo studio della storia 4,'' La Scuola editrice.
* 
*Il libro di testo sarà integrato da materiale prodotto dalla docente e consegnato attraverso schede cartacee o file caricati in Classroom

Versione attuale delle 09:31, 20 ott 2023

Docente

Paratico Marco

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La dispensa del marinaio (cosa mangiavano i marinai durante le navigazioni)
  • La polenta a cavallo tra il XVII e XVIII secolo: l'introduzione di nuove piante dalle colonie comportano nuove alimentazioni
  • La fame contadina e l’Ottocento
  • La grande emigrazione dei Veneti.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • I simboli nei campi di sterminio: il triangolo rosa.
  • Netiquette: i diritti in rete

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia presi in esame
  • Conoscere gli argomenti di Educazione Civica presi in esame.
  • Conoscere gli elementi fondamentali del proprio territorio, come risultato di un lungo percorso  socio-economico di sviluppo.
  • Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli)
  • Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, di fonti orali, costruzione di linee del tempo, mappe tematiche, rappresentazioni grafiche

Abilità (saper fare)

  • Analizzare e comprendere i diversi cambiamenti nel cammino dell' uomo, cogliendo i nessi di causa - effetto.
  • Leggere e interpretare fonti e documenti.
  • Organizzare propri percorsi di indagine, ricerca, approfondimento su tematiche, proposte, argomenti per un'acquisizione interiorizzata e fatta propria.
  • Comprendere la terminologia specifica della materia ed essere in grado di utilizzarla.
  • Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte
  • Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper orientare nel tempo e nello spazio gli elementi della storia presa in esame.
  • Mettere in relazione i fatti del passato con la realtà presente.
  • Utilizzare termini e concetti riguardanti la disciplina.
  • Elaborare, secondo una gradualità di difficoltà, una sintesi, uno schema, una relazione, un tema argomentativo, una mappa concettuale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento):

  • Conoscere gli eventi essenziali e caratterizzanti del periodo storico esaminato.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.
  • Esporre con chiarezza, logicità i contenuti appresi mediante il linguaggio proprio della disciplina.
  • Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  • PRIMO MODULO: Il XVII secolo: L’Europa e l’Italia nel Seicento: I caratteri dell'assolutismo di Luigi XIV e l'assolutismo in Russia, Prussia; Le rivoluzioni inglesi: l'inghilterra e la monarchia costituzionale parlamentare - la gloriosa rivoluzione e la carta dei diritti; le origini del potere: dal sistema gerarchico della monarchia intesa come divina a il concetto di uguaglianza tra uomini: Filmer, Hobbes, Locke; La crisi di Spagna, Portogallo e Italia; Il cambiamento di consumi (anche alimentari - mais e patata); La rivoluzione scientifica; Il sistema economico mercato-mondo (Inghilterra/Olanda) e il colbertismo (Francia).
  • SECONDO MODULO: Il XVIII secolo: L’illuminismo, fatti, personaggi; il concetto di Stato di natura e Stato sociale; la tolleranza. Le guerre per la supremazia in Europa (e in America); Le rivoluzioni del Settecento: Politiche (la rivoluzione /guerra d’indipendenza americana; la rivoluzione francese) e Economiche sociali: (la prima rivoluzione industriale in Inghilterra); L’Italia settecentesca principali eventi storici. L’era napoleonica; Napoleone Bonaparte: un liberatore o conquistatore?
  • TERZO MODULO: Il XIX secolo - percorso geo-politico: Il congresso di Vienna e la Restaurazione; I primi moti liberali in Europa; L’Europa industriale e l’Italia in divenire; Il 1848: dalla rivoluzione allo statuto albertino; Il Risorgimento, i moti liberali fino all’Unità d’Italia; L’Italia unita e i suoi problemi: Destra e sinistra storica; Il concetto di Nazione; L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi).
  • QUARTO MODULO: Il XIX secolo - percorso economico-sociale La seconda rivoluzione industriale; Il movimento operaio; Neocolonialismo e imperialismo; La nascita della potenza americana (in sintesi).

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento):

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • La civiltà dei Lumi
  • La Rivoluzione francese
  • L'età di Napoleone
  • L'unità d'Italia: destra e sinistra storica
  • La seconda rivoluzione industriale
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati
  • Conoscere l'importanza e il valore della memoria storica
  • Mettere in relazione fatti del passato con il presente

Metodi

  • Lezioni frontali e dialogate.
  • Lavori a coppie o di gruppo.
  • Visione di video o documentari.
  • Dibattiti in classe
  • Flipped Classroom
  • Didattica laboratoriale di approfondimento personale e ricerca sia su tematiche proposte dall'insegnante, sia su argomenti scelti da ogni studente
  • Elaborazione di presentazioni di slide a cura degli studenti da condividere con la classe.

Verifiche

  • Interrogazioni orali.
  • Ricerche personali con esposizione alla classe.
  • Controllo e correzione delle attività svolte a casa e in classe

Libri di testo

  • Gentile - Ronga, Guida allo studio della storia 4, La Scuola editrice.
  • Il libro di testo sarà integrato da materiale prodotto dalla docente e consegnato attraverso schede cartacee o file caricati in Classroom