Classe VAA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...") |
|||
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Romina Strazzullo | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''Ristorazione 4.0: in tavola innovazione, sostenibilità e digitalizzazione'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | |||
* | * Organizzazioni di eventi nelle imprese ristorative: in tavola la varietà delle esperienze enogastronomiche all’insegna della centralità del cliente. | ||
* | * Food marketing: come si compra e si vende nel mondo dei foodies | ||
* La cucina esperienziale delle tipicità: in tavola i sapori e la narrazione del territorio | |||
* La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali. | |||
* Ristorazione 4.0: in tavola innovazione, sostenibilità e digitalizzazione. | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | |||
* ISTITUZIONI MONDIALI: FAO, ONU, WFP, UNESCO | |||
* | |||
* I DOCUMENTI SACRI: DISCORSO SULLA COSTITUZIONE DI P.CALAMANDREI E MANIFESTO DI VENTOTENE DI A.SPINELLI E E.ROSSI | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 27: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Eventi e tematiche che consentono di correlare la dimensione locale con quella nazionale, europea e mondiale. | ||
* | ** La diversa tipologia di fonti storiche. | ||
* | ** Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarità | ||
** La diversa tipologia di fonti storiche. | |||
** Origine ed evoluzione storica dei principi e dei valori fondanti della Costituzione italiana | |||
== Abilità (saper fare) == | |||
* Comprendere l’organizzazione costituzionale ed amministrativa del nostro paese per esercitare con consapevolezza diritti e doveri | |||
* Saper utilizzare il lessico specifico delle scienze storico-sociali | |||
* Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico | |||
* Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi | |||
* Saper operare confronti semplici tra situazioni storiche comparabili e saper cogliere, a grandi linee, analogie e differenze tra gli eventi (soprattutto per quei fenomeni che hanno lasciato un’eredità significativa al mondo attuale) | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | |||
* Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali | |||
* Prendere parte e dare il proprio contributo al dibattito sulle questioni globali contemporanee a livello locale e globale, in quanto cittadini del mondo responsabili e capaci di agire. | |||
* Utilizzare gli strumenti e le tecnologie digitali per creare conoscenza e innovare processi e prodotti. | |||
* Partecipare individualmente e collettivamente ai processi cognitivi per comprendere e risolvere problemi concettuali e situazioni problematiche negli ambienti digitali | |||
* Capire dove occorre migliorare o aggiornare i propri fabbisogni di competenze digitali. | |||
* Ricercare opportunità di crescita personale e tenersi al passo con l’evoluzione digitale | |||
* | *Competenza di riferimento dell’area generale '''n° 2''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali | ||
* | *Competenza di riferimento dell’area generale '''n° 4''' : Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia a fine della mobilità di studio e di lavoro. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti | (definiti nel curriculo) | ||
* | * Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame | ||
* | * Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali | ||
* | * Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati | ||
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * LA BELLE EPOQUE: modernità, produzione in serie, catena di montaggio, industria del consumo, pubblicità, emigrazione | ||
* | * L’ETA’ GIOLITTIANA: le riforme sociali; il doppio volto, l'arretratezza del meridione. Patto Gentiloni, colonialismo e guerra di Libia. | ||
* | * PRIMA GUERRA MONDIALE E RIVOLUZIONE RUSSA-:Cause, alleanze, interventisti e neutralisti, patto di Londra,i fronti di guerra Caporetto e il Piave, la resa. - LA RIVOLUZIONE RUSSA (in sintesi) cause, Tesi di Aprile, Bolscevichi al potere, nascita dell’Urss. | ||
* DOPOGUERRA E TOTALITARISMI: La società di massa, partiti di massa. | |||
* LA GERMANIA DI WEIMAR E IL NAZISMO: crisi economica, ascesa politica del nazismo, terzo Reich, sviluppo economico, persecuzione oppositori | |||
* IL FASCISMO AL POTERE IN ITALIA :crisi del dopoguerra, biennio rosso, fascismo in Parlamento, elezioni 1924, fascistizzazione, Patti Lateranensi, propaganda, . | |||
* LA SECONDA GUERRA MONDIALE E IL LUNGO DOPOGUERRA | |||
* Carta Atlantica, USA in guerra, 1942, sbarco in Sicilia, caduta del fascismo, armistizio, R.S.I., Resistenza, sbarco in Normandia, fine di Hitler e Mussolini, Shoah, Hiroshima e Nagasaki (memoria, medici nazisti). | |||
* LE DIVISIONI DELLA GUERRA FREDDA: conferenza di Yalta, assetto dell’Europa, foibe, ONU, Piano Marshall, due blocchi e cortina di ferro, guerra di Corea, crisi di Cuba, guerra del Vietnam, caduta del muro di Berlino. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti | (definiti nel curriculo) | ||
* | * Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore | ||
* | * Gli aspetti essenziali del percorso di Ed. civica “Io ho cura delle istituzioni” | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | *lezione partecipata | ||
* | *cooperative learning | ||
* | *warm up | ||
* | *google earth | ||
*digital board | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *orali(spunti per l'esame) | ||
= Libri di testo | = Libri di testo = | ||
* | ** GUIDA STUDIO STORIA TRIENNIO 5 + INTERROGAZIONE 5 KIT ED AL STORIA PER IL SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO Vol.3 G. Gentile, L. Ronga, LA SCUOLA EDITRICE 2017 | ||
* | ** Il manuale adottato sarà integrato da materiali (mappe, link, video/documenti) |
Versione attuale delle 06:30, 24 ott 2023
Docente
Romina Strazzullo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Ristorazione 4.0: in tavola innovazione, sostenibilità e digitalizzazione", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Organizzazioni di eventi nelle imprese ristorative: in tavola la varietà delle esperienze enogastronomiche all’insegna della centralità del cliente.
- Food marketing: come si compra e si vende nel mondo dei foodies
- La cucina esperienziale delle tipicità: in tavola i sapori e la narrazione del territorio
- La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali.
- Ristorazione 4.0: in tavola innovazione, sostenibilità e digitalizzazione.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- ISTITUZIONI MONDIALI: FAO, ONU, WFP, UNESCO
- I DOCUMENTI SACRI: DISCORSO SULLA COSTITUZIONE DI P.CALAMANDREI E MANIFESTO DI VENTOTENE DI A.SPINELLI E E.ROSSI
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Eventi e tematiche che consentono di correlare la dimensione locale con quella nazionale, europea e mondiale.
- La diversa tipologia di fonti storiche.
- Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarità
- La diversa tipologia di fonti storiche.
- Origine ed evoluzione storica dei principi e dei valori fondanti della Costituzione italiana
Abilità (saper fare)
- Comprendere l’organizzazione costituzionale ed amministrativa del nostro paese per esercitare con consapevolezza diritti e doveri
- Saper utilizzare il lessico specifico delle scienze storico-sociali
- Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico
- Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi
- Saper operare confronti semplici tra situazioni storiche comparabili e saper cogliere, a grandi linee, analogie e differenze tra gli eventi (soprattutto per quei fenomeni che hanno lasciato un’eredità significativa al mondo attuale)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
- Prendere parte e dare il proprio contributo al dibattito sulle questioni globali contemporanee a livello locale e globale, in quanto cittadini del mondo responsabili e capaci di agire.
- Utilizzare gli strumenti e le tecnologie digitali per creare conoscenza e innovare processi e prodotti.
- Partecipare individualmente e collettivamente ai processi cognitivi per comprendere e risolvere problemi concettuali e situazioni problematiche negli ambienti digitali
- Capire dove occorre migliorare o aggiornare i propri fabbisogni di competenze digitali.
- Ricercare opportunità di crescita personale e tenersi al passo con l’evoluzione digitale
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 4 : Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia a fine della mobilità di studio e di lavoro.
Obiettivi minimi
(definiti nel curriculo)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi
Contenuti
- LA BELLE EPOQUE: modernità, produzione in serie, catena di montaggio, industria del consumo, pubblicità, emigrazione
- L’ETA’ GIOLITTIANA: le riforme sociali; il doppio volto, l'arretratezza del meridione. Patto Gentiloni, colonialismo e guerra di Libia.
- PRIMA GUERRA MONDIALE E RIVOLUZIONE RUSSA-:Cause, alleanze, interventisti e neutralisti, patto di Londra,i fronti di guerra Caporetto e il Piave, la resa. - LA RIVOLUZIONE RUSSA (in sintesi) cause, Tesi di Aprile, Bolscevichi al potere, nascita dell’Urss.
- DOPOGUERRA E TOTALITARISMI: La società di massa, partiti di massa.
- LA GERMANIA DI WEIMAR E IL NAZISMO: crisi economica, ascesa politica del nazismo, terzo Reich, sviluppo economico, persecuzione oppositori
- IL FASCISMO AL POTERE IN ITALIA :crisi del dopoguerra, biennio rosso, fascismo in Parlamento, elezioni 1924, fascistizzazione, Patti Lateranensi, propaganda, .
- LA SECONDA GUERRA MONDIALE E IL LUNGO DOPOGUERRA
- Carta Atlantica, USA in guerra, 1942, sbarco in Sicilia, caduta del fascismo, armistizio, R.S.I., Resistenza, sbarco in Normandia, fine di Hitler e Mussolini, Shoah, Hiroshima e Nagasaki (memoria, medici nazisti).
- LE DIVISIONI DELLA GUERRA FREDDA: conferenza di Yalta, assetto dell’Europa, foibe, ONU, Piano Marshall, due blocchi e cortina di ferro, guerra di Corea, crisi di Cuba, guerra del Vietnam, caduta del muro di Berlino.
Contenuti minimi
(definiti nel curriculo)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore
- Gli aspetti essenziali del percorso di Ed. civica “Io ho cura delle istituzioni”
Metodi
- lezione partecipata
- cooperative learning
- warm up
- google earth
- digital board
Verifiche
- orali(spunti per l'esame)
Libri di testo
- GUIDA STUDIO STORIA TRIENNIO 5 + INTERROGAZIONE 5 KIT ED AL STORIA PER IL SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO Vol.3 G. Gentile, L. Ronga, LA SCUOLA EDITRICE 2017
- Il manuale adottato sarà integrato da materiali (mappe, link, video/documenti)