Classe VAA - A.S. 2023-2024: Matematica: differenze tra le versioni

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= Docente =
= Docente =
Prof. Tommaso Cozzolino


nome docente
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno =
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "RISTORAZIONE 4.0: IN TAVOLA INNOVALE, SOSTENIBILITA' E DIGITALIZZAZIONE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
* Analisi dei dati del rapporto annuale della ristorazione di Fipe Confcommercio.


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno =
* 
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
* La FAO - Food and Agricolture Organization of the United Nations: come orientarsi tra la moltitudine di dati riguardanti i progetti e gli investimenti della FAO.


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
= Obiettivi didattici in termini di: =
* 
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
* 
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
== Conoscenze (sapere) ==


In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
* Definizione di funzione reale di variabile reale.
* Dominio e codominio di una funzione.
* Intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
* Funzioni pari e dispari.
* Concetto di limite in un approccio intuitivo (non rigoroso).
* Limiti delle funzioni elementari.
* Teoremi sul calcolo dei limiti e forme indeterminate.
* Continuità di una funzione in punto e in un intervallo.
* Definizione di asintoto.
* Derivata di una funzione e suo significato geometrico.
* Massimi e minimi, relativi e assoluti.
* Elementi di statistica e di calcolo delle probabilità.


== Conoscenze (sapere) ==
== Abilità (saper fare) ==


* 
* Determinare il campo di esistenza di una funzione.
* 
* Calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno, sfruttando la presenza di eventuali simmetrie.
* 
* Calcolare limiti di funzioni e riconoscere graficamente i punti di discontinuità.
* Calcolare gli asintoti di una funzione razionale.
* Calcolare la derivata di una funzione.
* Applicare il teorema di de L'Hopital.
* Eseguire lo studio di una funzione e tracciarne il grafico.
* Studiare una funzione a partire dal suo grafico.


== Abilità (saper fare) ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==


* 
* Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica.
* 
* Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi.
* 
* Comprendere il significato dell'Analisi matematica come strumento di modellizzazione di fenomeni di varia natura.


== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==
== Obiettivi minimi ==
(definiti in dipartimento)  


* 
* Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti.
* 
* Calcolo dei limiti di funzioni (casi semplici).
* 
* Riconoscere le forme indeterminate dei limiti.
* Derivare una funzione.
* Tracciare e interpretare il grafico di una funzione razionale fratta.
* Eseguire semplicissimi calcoli statistici e valutazioni di probabilità elementari.


== Obiettivi minimi  ==
= Contenuti =


(definiti in dipartimento)   
* LE FUNZIONI
** Definizione di funzione reale di variabile reale;
** Classificazione delle funzioni (razionali, irrazionali e trascendenti);
** Dominio naturale di una funzione;
** Determinazione delle intersezioni con gli assi cartesiani e segno di una funzione.
* I LIMITI
** Limite di una funzione (introduzione intuitiva);
** Limite di una funzione in un punto;
** Limite di una funzione ad infinito;
** Limite destro e sinistro di una funzione in un punto;
** Alcuni limiti fondamentali;
** Teoremi sui limiti: somma, prodotto e quoziente, forme indeterminate;
** Calcolo di alcuni limiti che si presentano in forma indeterminata;
** Asintoti verticali, orizzontali.
* CONTINUITÀ E DISCONTINUITÀ
** Funzioni continue in un punto;
** Funzioni continue in un intervallo;
** Punti di discontinuità di una funzione (prima, seconda e terza specie) da riconoscere graficamente.
* DERIVATA
** Rapporto incrementale e suo significato geometrico;
** Definizione di derivata di una funzione e suo significato geometrico;
** Derivata di alcune funzioni elementari;
** Teoremi sul calcolo delle derivate.
* MASSIMI E MINIMI DI UNA FUNZIONE
** Funzioni monotone;
** Determinazione degli intervalli nei quali una funzione è crescente o decrescente;
** Massimi e minimi assoluti e relativi di una funzione;
** Rappresentazione grafica di semplici funzioni.
* ELEMENTI DI STATISTICA E DI CALCOLO DELLE PROBABILITA'


* 
== Contenuti minimi ==
* 
(definiti in dipartimento)
* 


= Contenuti  =
* Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti;
* Calcolo dei limiti di funzioni (casi semplici);
* Riconoscere le forme indeterminate dei limiti;
* Derivare una funzione;
* Tracciare e interpretare il grafico di una funzione razionale fratta;
* Eseguire semplicissimi calcoli statistici e valutazioni di probabilità elementari.


* 
= Metodi =
* 
* 


== Contenuti minimi  ==
* Lezioni frontali accompagnate da esercizi da svolgere a casa. Gli esercizi saranno svolti in classe ogni volta che verrà richiesto o ritenuto necessario dal docente.
* Uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Durante ogni lezione ci sarà il momento per rispondere alle domande degli studenti e per integrare la spiegazione. Verranno inoltre fatte esercitazioni in classe e simulazioni delle verifiche con esercizi mirati.
* Consegna di schemi riassuntivi e approfondimenti condivisi in Classroom.


(definiti in dipartimento) 
= Verifiche =


* 
* Verifiche scritte, composte principalmente da esercizi che ricalcano quanto svolto in classe durante le lezioni.
* 
* Qualora ritenuto necessario ed esclusivamente a discrezione del docente, le verifiche potranno essere integrate con un'interrogazione orale.
* 
* Le valutazioni saranno almeno quattro nel trimestre e almeno quattro nel pentamestre.


= Metodi  =
= Libri di testo =


* 
* Colori della Matematica, Edizione Bianca per il secondo biennio, Vol. A - Leonardo Sasso, Ilaria Fragni - DeaScuola Petrini
* 
* 
*
 
= Verifiche  =
 
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* 
 
= Libri di testo  =
 
* 
* 

Versione attuale delle 16:08, 22 ott 2023

Docente

Prof. Tommaso Cozzolino

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "RISTORAZIONE 4.0: IN TAVOLA INNOVALE, SOSTENIBILITA' E DIGITALIZZAZIONE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Analisi dei dati del rapporto annuale della ristorazione di Fipe Confcommercio.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La FAO - Food and Agricolture Organization of the United Nations: come orientarsi tra la moltitudine di dati riguardanti i progetti e gli investimenti della FAO.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Definizione di funzione reale di variabile reale.
  • Dominio e codominio di una funzione.
  • Intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
  • Funzioni pari e dispari.
  • Concetto di limite in un approccio intuitivo (non rigoroso).
  • Limiti delle funzioni elementari.
  • Teoremi sul calcolo dei limiti e forme indeterminate.
  • Continuità di una funzione in punto e in un intervallo.
  • Definizione di asintoto.
  • Derivata di una funzione e suo significato geometrico.
  • Massimi e minimi, relativi e assoluti.
  • Elementi di statistica e di calcolo delle probabilità.

Abilità (saper fare)

  • Determinare il campo di esistenza di una funzione.
  • Calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno, sfruttando la presenza di eventuali simmetrie.
  • Calcolare limiti di funzioni e riconoscere graficamente i punti di discontinuità.
  • Calcolare gli asintoti di una funzione razionale.
  • Calcolare la derivata di una funzione.
  • Applicare il teorema di de L'Hopital.
  • Eseguire lo studio di una funzione e tracciarne il grafico.
  • Studiare una funzione a partire dal suo grafico.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica.
  • Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi.
  • Comprendere il significato dell'Analisi matematica come strumento di modellizzazione di fenomeni di varia natura.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti.
  • Calcolo dei limiti di funzioni (casi semplici).
  • Riconoscere le forme indeterminate dei limiti.
  • Derivare una funzione.
  • Tracciare e interpretare il grafico di una funzione razionale fratta.
  • Eseguire semplicissimi calcoli statistici e valutazioni di probabilità elementari.

Contenuti

  • LE FUNZIONI
    • Definizione di funzione reale di variabile reale;
    • Classificazione delle funzioni (razionali, irrazionali e trascendenti);
    • Dominio naturale di una funzione;
    • Determinazione delle intersezioni con gli assi cartesiani e segno di una funzione.
  • I LIMITI
    • Limite di una funzione (introduzione intuitiva);
    • Limite di una funzione in un punto;
    • Limite di una funzione ad infinito;
    • Limite destro e sinistro di una funzione in un punto;
    • Alcuni limiti fondamentali;
    • Teoremi sui limiti: somma, prodotto e quoziente, forme indeterminate;
    • Calcolo di alcuni limiti che si presentano in forma indeterminata;
    • Asintoti verticali, orizzontali.
  • CONTINUITÀ E DISCONTINUITÀ
    • Funzioni continue in un punto;
    • Funzioni continue in un intervallo;
    • Punti di discontinuità di una funzione (prima, seconda e terza specie) da riconoscere graficamente.
  • DERIVATA
    • Rapporto incrementale e suo significato geometrico;
    • Definizione di derivata di una funzione e suo significato geometrico;
    • Derivata di alcune funzioni elementari;
    • Teoremi sul calcolo delle derivate.
  • MASSIMI E MINIMI DI UNA FUNZIONE
    • Funzioni monotone;
    • Determinazione degli intervalli nei quali una funzione è crescente o decrescente;
    • Massimi e minimi assoluti e relativi di una funzione;
    • Rappresentazione grafica di semplici funzioni.
  • ELEMENTI DI STATISTICA E DI CALCOLO DELLE PROBABILITA'

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti;
  • Calcolo dei limiti di funzioni (casi semplici);
  • Riconoscere le forme indeterminate dei limiti;
  • Derivare una funzione;
  • Tracciare e interpretare il grafico di una funzione razionale fratta;
  • Eseguire semplicissimi calcoli statistici e valutazioni di probabilità elementari.

Metodi

  • Lezioni frontali accompagnate da esercizi da svolgere a casa. Gli esercizi saranno svolti in classe ogni volta che verrà richiesto o ritenuto necessario dal docente.
  • Uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Durante ogni lezione ci sarà il momento per rispondere alle domande degli studenti e per integrare la spiegazione. Verranno inoltre fatte esercitazioni in classe e simulazioni delle verifiche con esercizi mirati.
  • Consegna di schemi riassuntivi e approfondimenti condivisi in Classroom.

Verifiche

  • Verifiche scritte, composte principalmente da esercizi che ricalcano quanto svolto in classe durante le lezioni.
  • Qualora ritenuto necessario ed esclusivamente a discrezione del docente, le verifiche potranno essere integrate con un'interrogazione orale.
  • Le valutazioni saranno almeno quattro nel trimestre e almeno quattro nel pentamestre.

Libri di testo

  • Colori della Matematica, Edizione Bianca per il secondo biennio, Vol. A - Leonardo Sasso, Ilaria Fragni - DeaScuola Petrini