Classe IA - A.S. 2023-2024: Inglese: differenze tra le versioni
m (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:") |
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= Docente = | = Docente = | ||
Fabianan Giagnorio | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *World Water Day: reading and comprehension (A1 based on CEFR) | ||
* | *Agenda 2030: goal number 6 clean water and sanitation (speaking exercise A1 based on CEFR) | ||
* | *reduce the use of water: reading and comprehension (A1 based on CEFR) | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della Casa Comune ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *Agenda 2030: goal number 6 clean water and sanitation | ||
*the sustainable development | |||
* | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * conoscere gli aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale ( descrivere, narrare ) in relazione al contesto e agli interlocutori | ||
* | * conoscere le strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura. | ||
* | |||
* conoscere le strategie per la comprensione globale e selettiva di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti inerenti la sfera personale, sociale o l’attualità. | |||
* conoscere il lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di vita quotidiana, sociale o d’attualità e tecniche d’ uso dei dizionari, anche multimediali; varietà di registro. | |||
* conoscere gli aspetti socio culturali dei paesi in cui si studia la lingua | |||
'''CONOSCENZE GRAMMATICALI''' | |||
*Verbo essere, avere | |||
*Infinito | |||
*Pronomi personali soggetto e complemento | |||
*Pronomi interrogativi | |||
*Aggettivi possessivi | |||
*Aggettivi dimostrativi | |||
*Aggettivi e nomi di nazionalità | |||
*Articoli determinativi, indeterminativi e partitivi | |||
*Plurale dei sostantivi | |||
*Numerali cardinali e ordinali | |||
*Il presente semplice (present simple) | |||
*Il presente progressivo (present continuous) | |||
*Avverbi di frequenza e espressioni di tempo | |||
'''CONOSCENZE RELATIVE AL LESSICO''' | |||
*materie e attività scolastiche | |||
*festività ora e date | |||
*caratteristiche fisiche e morali di una persona | |||
*cibi e bevande | |||
*la casa | |||
*l’abbigliamento | |||
*Civiltà dei Paesi anglofoni | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità | ||
* | * Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti studiati, utilizzando strutture linguistiche semplici e i tempi verbali relativi al Simple Present e al Past Simple | ||
* | * Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, su argomenti noti e di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità | ||
* Utilizzare un repertorio lessicale ed espressioni di base, per esprimere bisogni concreti della vita quotidiana, descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo personale o familiare | |||
* Produrre testi brevi, semplici e coerenti di produzione e riduzione di testi per illustrare argomenti oggetto di studio | |||
* Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche | |||
* Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua utilizzata in testi comunicativi nella forma scritta, orale e multimediale | |||
* Cogliere il carattere interculturale della lingua inglese, anche in relazione alla sua dimensione globale e alle varietà geografiche | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *comprendere brevi messaggi orali relativi alla propria persona e al proprio vissuto | ||
* | *interagire oralmente in contesti familiari e su argomenti noti | ||
* | *leggere e comprendere brevi testi con tecniche adeguate allo scopo | ||
*scrivere semplici testi su argomenti noti | |||
*collaborare con i compagni di classe per la formulazione di semplici dialoghi | |||
*utilizzare la lingua inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi | |||
*produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * LISTENING: Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto. | ||
* | * SPEAKING: Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso. | ||
* | * READING: Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa. | ||
* WRITING: Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | *'''Grammar''' | ||
* | *'''UNIT 1''' | ||
* | *present simple verb 'to be' | ||
*present simple | |||
*Indefinite article: a/an | |||
*possessive adjectives | |||
*question words | |||
*adverbs of frequency | |||
*'''UNIT 2''' | |||
*Possessive ’s | |||
*Present simple: verb have got | |||
*some, any no | |||
*how much, how many? | |||
*'''UNIT 3''' | |||
*Possessive pronouns and Whose...? | |||
*'''UNIT 4''' | |||
*There is, there are | |||
*some, any | |||
*'''UNIT 5''' | |||
*Prepositions of place | |||
*Adjectives | |||
*Prepositions of time | |||
*Imperatives | |||
*'''UNIT 6''' | |||
*Verb can: ability and possibility | |||
*'''Vocabulary''' | |||
*'''UNIT 1''': '''my week''' | |||
*present simple, daily routine | |||
*'''UNIT 2: you are what you eat''' | |||
*countables, uncontables | |||
*some any no | |||
*food | |||
*drinks | |||
*jobs at home | |||
*'''UNIT 3: looking good''' | |||
*Personal possessions | |||
*appearance personality | |||
*'''UNIT 4: world famous''' | |||
*past simple verb to be | |||
*past simple regular verbs | |||
*jobs and arts | |||
*adjectives | |||
*'''Communication''' | |||
*Greetings and introductions | |||
*Saying the date | |||
*Exchanging personal information | |||
*asking and giving permission | |||
*talking about the seasons and the weather | |||
*talking about abilties | |||
*talking about rooms and furniture | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
( | * LISTENING: Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto. | ||
* SPEAKING: Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso. | |||
* READING: Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa. | |||
* WRITING: Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso. | |||
= Metodi = | |||
* flipped classroom | |||
* | * cooperative learning | ||
* role play | |||
* peer education | |||
* | * EAS (episodi di apprendimento situato) applicato alla metodologia della flipped classroom | ||
* | * BYOND | ||
* | * circle time | ||
* | * lezione frontale | ||
* lezione partecipata | |||
* Jigsaw | |||
Le metodologie scelte presuppongono un’azione da parte degli studenti in modo da favorire una didattica (learner centered), ovvero lo studente al centro del processo di apprendimento. Il ruolo cruciale dello studente è fondamentale nel costruire conoscenze nuove integrandole con conoscenze pregresse e con le sue esperienze personali. | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * '''numero di verifiche:''' due verifiche scritte e una verifica orale nel trimestre,tre, verifiche scritte e due verifiche orali nel Pentamestre. | ||
* | * '''tipologia''': listening test, writing test, speaking test, grammar test (multiple choice cloze, fill in the gaps) livello A1.2 in base al CEFR. | ||
Le verifiche e la valutazione saranno coerenti con gli obiettivi fissati nella programmazione individualizzata (Alunni L.104) e personalizzata (Alunni L.170 con DSA e altri BES). | |||
Per le verifiche, sia scritte che orali, si prevede la possibilità di adottare strumenti compensativi, misure dispensative per i casi certificati come descritto precedentemente. | |||
Per gli alunni (L.104) e Alunni L.170 con DSA e altri BES) oltre alle stesse attività di recupero previste per la classe, saranno indicate eventuali ulteriori risorse messe a disposizione dalla docente. | |||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
*& | *IN TIME - STUDENT'S BOOK & WORKBOOK 1 + STARTER + TAVOLA DEI VERBI + EASY EBOOK (SU DVD) + EBOOK 1, THOMAS A O'DELL F, GREENWOOD A BRELSTAFF T, ZANELLA A MAXWELL C | ||
Versione attuale delle 16:31, 18 mag 2024
Docente
Fabianan Giagnorio
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- World Water Day: reading and comprehension (A1 based on CEFR)
- Agenda 2030: goal number 6 clean water and sanitation (speaking exercise A1 based on CEFR)
- reduce the use of water: reading and comprehension (A1 based on CEFR)
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della Casa Comune ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Agenda 2030: goal number 6 clean water and sanitation
- the sustainable development
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- conoscere gli aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale ( descrivere, narrare ) in relazione al contesto e agli interlocutori
- conoscere le strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura.
- conoscere le strategie per la comprensione globale e selettiva di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti inerenti la sfera personale, sociale o l’attualità.
- conoscere il lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di vita quotidiana, sociale o d’attualità e tecniche d’ uso dei dizionari, anche multimediali; varietà di registro.
- conoscere gli aspetti socio culturali dei paesi in cui si studia la lingua
CONOSCENZE GRAMMATICALI
- Verbo essere, avere
- Infinito
- Pronomi personali soggetto e complemento
- Pronomi interrogativi
- Aggettivi possessivi
- Aggettivi dimostrativi
- Aggettivi e nomi di nazionalità
- Articoli determinativi, indeterminativi e partitivi
- Plurale dei sostantivi
- Numerali cardinali e ordinali
- Il presente semplice (present simple)
- Il presente progressivo (present continuous)
- Avverbi di frequenza e espressioni di tempo
CONOSCENZE RELATIVE AL LESSICO
- materie e attività scolastiche
- festività ora e date
- caratteristiche fisiche e morali di una persona
- cibi e bevande
- la casa
- l’abbigliamento
- Civiltà dei Paesi anglofoni
Abilità (saper fare)
- Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità
- Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti studiati, utilizzando strutture linguistiche semplici e i tempi verbali relativi al Simple Present e al Past Simple
- Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, su argomenti noti e di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità
- Utilizzare un repertorio lessicale ed espressioni di base, per esprimere bisogni concreti della vita quotidiana, descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo personale o familiare
- Produrre testi brevi, semplici e coerenti di produzione e riduzione di testi per illustrare argomenti oggetto di studio
- Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche
- Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua utilizzata in testi comunicativi nella forma scritta, orale e multimediale
- Cogliere il carattere interculturale della lingua inglese, anche in relazione alla sua dimensione globale e alle varietà geografiche
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- comprendere brevi messaggi orali relativi alla propria persona e al proprio vissuto
- interagire oralmente in contesti familiari e su argomenti noti
- leggere e comprendere brevi testi con tecniche adeguate allo scopo
- scrivere semplici testi su argomenti noti
- collaborare con i compagni di classe per la formulazione di semplici dialoghi
- utilizzare la lingua inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi
- produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING: Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto.
- SPEAKING: Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso.
- READING: Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
- WRITING: Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.
Contenuti
- Grammar
- UNIT 1
- present simple verb 'to be'
- present simple
- Indefinite article: a/an
- possessive adjectives
- question words
- adverbs of frequency
- UNIT 2
- Possessive ’s
- Present simple: verb have got
- some, any no
- how much, how many?
- UNIT 3
- Possessive pronouns and Whose...?
- UNIT 4
- There is, there are
- some, any
- UNIT 5
- Prepositions of place
- Adjectives
- Prepositions of time
- Imperatives
- UNIT 6
- Verb can: ability and possibility
- Vocabulary
- UNIT 1: my week
- present simple, daily routine
- UNIT 2: you are what you eat
- countables, uncontables
- some any no
- food
- drinks
- jobs at home
- UNIT 3: looking good
- Personal possessions
- appearance personality
- UNIT 4: world famous
- past simple verb to be
- past simple regular verbs
- jobs and arts
- adjectives
- Communication
- Greetings and introductions
- Saying the date
- Exchanging personal information
- asking and giving permission
- talking about the seasons and the weather
- talking about abilties
- talking about rooms and furniture
Contenuti minimi
- LISTENING: Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto.
- SPEAKING: Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso.
- READING: Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
- WRITING: Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.
Metodi
- flipped classroom
- cooperative learning
- role play
- peer education
- EAS (episodi di apprendimento situato) applicato alla metodologia della flipped classroom
- BYOND
- circle time
- lezione frontale
- lezione partecipata
- Jigsaw
Le metodologie scelte presuppongono un’azione da parte degli studenti in modo da favorire una didattica (learner centered), ovvero lo studente al centro del processo di apprendimento. Il ruolo cruciale dello studente è fondamentale nel costruire conoscenze nuove integrandole con conoscenze pregresse e con le sue esperienze personali.
Verifiche
- numero di verifiche: due verifiche scritte e una verifica orale nel trimestre,tre, verifiche scritte e due verifiche orali nel Pentamestre.
- tipologia: listening test, writing test, speaking test, grammar test (multiple choice cloze, fill in the gaps) livello A1.2 in base al CEFR.
Le verifiche e la valutazione saranno coerenti con gli obiettivi fissati nella programmazione individualizzata (Alunni L.104) e personalizzata (Alunni L.170 con DSA e altri BES).
Per le verifiche, sia scritte che orali, si prevede la possibilità di adottare strumenti compensativi, misure dispensative per i casi certificati come descritto precedentemente.
Per gli alunni (L.104) e Alunni L.170 con DSA e altri BES) oltre alle stesse attività di recupero previste per la classe, saranno indicate eventuali ulteriori risorse messe a disposizione dalla docente.
Libri di testo
- IN TIME - STUDENT'S BOOK & WORKBOOK 1 + STARTER + TAVOLA DEI VERBI + EASY EBOOK (SU DVD) + EBOOK 1, THOMAS A O'DELL F, GREENWOOD A BRELSTAFF T, ZANELLA A MAXWELL C