Classe IA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
 
(4 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 5: Riga 5:
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* Il Neolitico e la rivoluzione agricola
*Il Neolitico e la rivoluzione agricola
* Le civiltà fluviali
*Le civiltà fluviali
* L'Egitto: dono del Nilo
*L'Egitto: dono del Nilo
*La porpora dei Fenici: le fasi della lavorazione
*La porpora dei Fenici: le fasi della lavorazione
*L'acqua intorno a Creta: la talassocrazia
*L'acqua intorno a Creta: la talassocrazia
Riga 17: Riga 17:
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* La crisi climatica
*La crisi climatica
* L'acqua: un bene indispensabile
*L'acqua: un bene indispensabile
* La raccolta differenziata
*La raccolta differenziata
*Azioni concrete per la salvaguardia dell'ambiente e dell'acqua
*Azioni concrete per la salvaguardia dell'ambiente e dell'acqua


Riga 29: Riga 29:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana
*Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana
*Le cause e gli effetti di un fenomeno storico
*Le cause e gli effetti di un fenomeno storico
*Conoscere il lessico specifico del linguaggio storico e storiografico
*Le fonti storiche
* La cronologia e le principali ripartizioni di Storia e Preistoria
*L'ambiente e l'ecosistema
* I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
*I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
*Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
*Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
* Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
*Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
* Comprendere l'importanza della risorsa acqua nel mondo antico
*Comprendere l'importanza della risorsa acqua nel mondo antico
*Ricavare informazioni da una o più fonti
*Ricavare informazioni da una o più fonti
*Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo e ambiente


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali del periodo storico preso in esame
*Competenza di riferimento dell'area generale n.3: Riconoscere gli aspettii geografici, ecologici, territoriali dell'ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strrutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
* Individuare le cause e gli effetti di un fenomeno storico
*Competenza di riferimento dell'area generale n.1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in gradi di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
* Saper usare termini e concetti del linguaggio storico
*Comprendere come l'acqua è l'elemento che ha caratterizzato la nascita e lo sviluppo delle civiltà del passato


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
Riga 53: Riga 53:
(definiti nel curricolo)   
(definiti nel curricolo)   


* Conoscere gli elementi della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuandone le principali cause e conseguenze
*Conoscere gli eventi essenziali  della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente e ecosistema.
* Saper utilizzare il lessico specifico della disciplina
*Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
* Esporre con chiarezza e con un linguaggio semplice i contenuti appresi
*Comprendere come l'acqua è l'elemento che ha caratterizzato la nascita e lo sviluppo delle civiltà del passato


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* Le origin dell'uomo: spazi e tempi della Preistoria
*Le origin dell'uomo: spazi e tempi della Preistoria
* Le civiltà della Mesopotamia
*Le civiltà della Mesopotamia
* L'antico Egitto
*L'antico Egitto
*La civiltà ebraica e la civiltà fenicia
*La civiltà ebraica e la civiltà fenicia
*Cretesi e Micenei
*Cretesi e Micenei
Riga 82: Riga 80:
(definiti nel curricolo)   
(definiti nel curricolo)   


* Conoscere gli eventi essenziali del periodo storico preso in esame e collocarli nel tempo e nello spazio
*Eventi essenziali della storia presa in esame
* Sviluppare i nuclei tematici della disciplina in relazione allo sfondo unificatore
*Il Neolitico e la rivoluzione agricola
* Esporre con chiarezza e con un linguaggio semplice i contenuti appresi
*Le civiltà fluviali
*L'Egitto: dono del Nilo
*La porpora dei Fenici: le fasi della lavorazione
*L'acqua intorno a Creta: la talassocrazia
*Dalla polis al mare
*Battaglie sull'acqua: lo scontro tra Greci e Persiani
*Le origini di Roma
*Il fiume Tevere: tra storia e leggenda
*Roma monarchica e Roma repubblicana
*Obiettivo 6 Agenda 2030


= Metodi  =
= Metodi  =


* Lezione frontale e dialogata
*Lezione frontale e dialogata
* Approfondimenti attraverso letture e/o esercizi svolti in classe e/o a casa
*Approfondimenti attraverso letture e/o esercizi svolti in classe e/o a casa
* Produzione di presentazioni  di diapositive o video
*Produzione di presentazioni  di diapositive o video
*Attività di Brainstorming per sollecitare e tenere viva l'attenzione
*Attività di Brainstorming per sollecitare e tenere viva l'attenzione
*Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico
*Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico
Riga 96: Riga 103:
= Verifiche  =
= Verifiche  =


* Verifiche orali
*Verifiche orali
* Ricerche individuali e lavori di gruppo
*Ricerche individuali e lavori di gruppo


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* NUOVA STORIA IN 40 LEZIONI (LA) VOLUME PER LO STUDENTE Vol. U Brancati Antonio, Pagliarani Trebi LA NUOVA ITALIA EDITRICE 2022
*NUOVA STORIA IN 40 LEZIONI (LA) VOLUME PER LO STUDENTE Vol. U Brancati Antonio, Pagliarani Trebi LA NUOVA ITALIA EDITRICE 2022
* Il manuale adottato sarà integrato da materiali (sintesi, mappe, link a video/documentari).
*Il manuale adottato sarà integrato da materiali (sintesi, mappe, link a video/documentari).

Versione attuale delle 16:00, 22 ott 2023

Docente

Lorena Montana

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il Neolitico e la rivoluzione agricola
  • Le civiltà fluviali
  • L'Egitto: dono del Nilo
  • La porpora dei Fenici: le fasi della lavorazione
  • L'acqua intorno a Creta: la talassocrazia
  • Dalla polis al mare
  • Battaglie sull'acqua: lo scontro tra Greci e Persiani
  • Il fiume Tevere: tra storia e leggenda

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • La crisi climatica
  • L'acqua: un bene indispensabile
  • La raccolta differenziata
  • Azioni concrete per la salvaguardia dell'ambiente e dell'acqua

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico
  • Le fonti storiche
  • L'ambiente e l'ecosistema
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
  • Comprendere l'importanza della risorsa acqua nel mondo antico
  • Ricavare informazioni da una o più fonti
  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo e ambiente

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell'area generale n.3: Riconoscere gli aspettii geografici, ecologici, territoriali dell'ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strrutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Competenza di riferimento dell'area generale n.1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in gradi di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Obiettivi minimi

(definiti nel curricolo) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente e ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  • Le origin dell'uomo: spazi e tempi della Preistoria
  • Le civiltà della Mesopotamia
  • L'antico Egitto
  • La civiltà ebraica e la civiltà fenicia
  • Cretesi e Micenei
  • La nascita e l'evoluzione della pòlis greca
  • Sparta e Atene: due modelli politici a confronto
  • Le guerre persiane
  • L'età di Pericle
  • La guerra del Peloponneso
  • Alessandro Magno e l'età Ellenistica
  • La nascita di Roma e il passaggio dalla monarchia alla Repubblica
  • Le conquiste di Roma nella penisola italiana
  • Le guerre puniche e il dominio di Roma sul Mediterraneo
  • Le riforme agrarie dei Gracchi
  • L'età di Mario e Silla
  • L'età di Pompeo e Cesare

Contenuti minimi

(definiti nel curricolo) 

  • Eventi essenziali della storia presa in esame
  • Il Neolitico e la rivoluzione agricola
  • Le civiltà fluviali
  • L'Egitto: dono del Nilo
  • La porpora dei Fenici: le fasi della lavorazione
  • L'acqua intorno a Creta: la talassocrazia
  • Dalla polis al mare
  • Battaglie sull'acqua: lo scontro tra Greci e Persiani
  • Le origini di Roma
  • Il fiume Tevere: tra storia e leggenda
  • Roma monarchica e Roma repubblicana
  • Obiettivo 6 Agenda 2030

Metodi

  • Lezione frontale e dialogata
  • Approfondimenti attraverso letture e/o esercizi svolti in classe e/o a casa
  • Produzione di presentazioni di diapositive o video
  • Attività di Brainstorming per sollecitare e tenere viva l'attenzione
  • Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Ricerche individuali e lavori di gruppo

Libri di testo

  • NUOVA STORIA IN 40 LEZIONI (LA) VOLUME PER LO STUDENTE Vol. U Brancati Antonio, Pagliarani Trebi LA NUOVA ITALIA EDITRICE 2022
  • Il manuale adottato sarà integrato da materiali (sintesi, mappe, link a video/documentari).