Classe IAm - A.S. 2023-2024: Italiano: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(6 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
BERARDO ELENA | '''BERARDO ELENA''' | ||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
Riga 14: | Riga 14: | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DELLA CASA COMUNE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* '''GOAL 6 - AGENDA 2030 : L’ACQUA, UN BENE INDISPENSABILE''' | * '''GOAL 6 - AGENDA 2030: L’ACQUA, UN BENE INDISPENSABILE''' | ||
* '''FOCUS: INQUINAMENTO ACQUE E SETTORE TESSILE''' | * '''FOCUS: INQUINAMENTO ACQUE E SETTORE TESSILE''' | ||
* '''CITTADINANZA DIGITALE''' | * '''CITTADINANZA DIGITALE''' | ||
* '''CITTADINANZA ATTIVA''': '''CRISI | * '''CITTADINANZA ATTIVA''': '''CRISI CLIMATICA E AMBIENTALE''' | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 51: | Riga 51: | ||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
*Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali. | *'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 2''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali. | ||
* Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete. | * '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 7:''' Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete. | ||
* Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento. | * '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''': Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento. | ||
* Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi. | * '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12''': Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
Riga 70: | Riga 70: | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
*'''COLORI ED EMOZIONI''': Elementi | *'''COLORI ED EMOZIONI''': Elementi base della comunicazione con la voce e con il corpo. Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali, al riconoscimento delle proprie paure, reazioni e dinamiche personali in presenza di una situazione critica e di disagio relazionale/emozionale. Role playing formativo. | ||
* '''COLORI E GENERI LETTERARI''': dalla | * '''COLORI E GENERI LETTERARI''': dalla storia dei colori di Michel Pastoureau ai generi letterari: il BIANCO (alle origini del narrare: il mito e l’epica, la favola e la fiaba), il GIALLO (il delitto e l’investigazione), il NERO (la paura), il ROSSO (la novella e la narrazione comica), il BLU (la fantascienza), il VERDE (la crescita e il romanzo di formazione), il ROSA (l'amore). Strumenti per l’analisi del testo: la storia, i personaggi, lo spazio e il tempo, il narratore e il punto di vista, la lingua e lo stile. | ||
* '''SCRITTURA CREATIVA E LETTURE A COLORI''': Il lessico e i colori della moda e delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice. Il riassunto. Scrittura di testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi, articoli di giornale, articoli di moda | * '''SCRITTURA CREATIVA E LETTURE A COLORI''': Il lessico e i colori della moda e delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice. Il riassunto. Scrittura di testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi, articoli di giornale, articoli di moda. Progettazione e e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi. Lettura, analisi, comprensione e commento di testi. Lettura espressiva ad alta voce all'interno del progetto '''STORIE FILANTI''', laboratorio di lettura e lavoro ad uncinetto. | ||
* '''PARLARE A COLORI''': Presentazione dell’oggetto artistico attraverso la descrizione di atmosfere cromatiche e l’utilizzo di un corretto linguaggio. | * '''PARLARE A COLORI''': Presentazione dell’oggetto artistico attraverso la descrizione di atmosfere cromatiche e l’utilizzo di un corretto linguaggio. | ||
* '''IO HO CURA DELLA CASA COMUNE''': GOAL 6 AGENDA 2030 Acqua pulita e servizi igienico sanitari, L'acqua un bene indispensabile ieri e oggi, La guerra dell'acqua; FOCUS: INQUINAMENTO | * '''ED. CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE''': GOAL 6 AGENDA 2030 Acqua pulita e servizi igienico sanitari, L'acqua un bene indispensabile ieri e oggi, La guerra dell'acqua; FOCUS: INQUINAMENTO ACQUE E SETTORE TESSILE (LAGO D’ARAL E ORO BIANCO, PFAS E GORETEX); CITTADINANZA DIGITALE Il Manifesto della comunicazione non ostile; CITTADINANZA ATTIVA Crisi climatica ed ambientale: Quali scelte per contrastare questa crisi? | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
Riga 102: | Riga 102: | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *P.G.Viberti, Grammaschede, SEI. | ||
* | *E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa, ATLAS. |
Versione attuale delle 15:42, 20 ott 2023
Docente
BERARDO ELENA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- COLORI ED EMOZIONI
- COLORI E GENERI LETTERARI
- SCRITTURA CREATIVA E LETTURE A COLORI
- PARLARE A COLORI
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- GOAL 6 - AGENDA 2030: L’ACQUA, UN BENE INDISPENSABILE
- FOCUS: INQUINAMENTO ACQUE E SETTORE TESSILE
- CITTADINANZA DIGITALE
- CITTADINANZA ATTIVA: CRISI CLIMATICA E AMBIENTALE
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Modi, forme e funzioni della comunicazione.
- Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
- La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
- Il significato comunicativo e simbolico dei colori.
- Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
- Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
- Modalità di presentazione e diffusione del prodotto.
- Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione anche con strumenti multimediali.
Abilità (saper fare)
- Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
- Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
- Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
- Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
- Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza.
- Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
- Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo assegnato.
- Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
- Realizzare attività laboratoriale e di presentazione programmate.
- Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti nel curricolo)
- Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi.
- Saper consultare il dizionario.
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.
Contenuti
- COLORI ED EMOZIONI: Elementi base della comunicazione con la voce e con il corpo. Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali, al riconoscimento delle proprie paure, reazioni e dinamiche personali in presenza di una situazione critica e di disagio relazionale/emozionale. Role playing formativo.
- COLORI E GENERI LETTERARI: dalla storia dei colori di Michel Pastoureau ai generi letterari: il BIANCO (alle origini del narrare: il mito e l’epica, la favola e la fiaba), il GIALLO (il delitto e l’investigazione), il NERO (la paura), il ROSSO (la novella e la narrazione comica), il BLU (la fantascienza), il VERDE (la crescita e il romanzo di formazione), il ROSA (l'amore). Strumenti per l’analisi del testo: la storia, i personaggi, lo spazio e il tempo, il narratore e il punto di vista, la lingua e lo stile.
- SCRITTURA CREATIVA E LETTURE A COLORI: Il lessico e i colori della moda e delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice. Il riassunto. Scrittura di testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi, articoli di giornale, articoli di moda. Progettazione e e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi. Lettura, analisi, comprensione e commento di testi. Lettura espressiva ad alta voce all'interno del progetto STORIE FILANTI, laboratorio di lettura e lavoro ad uncinetto.
- PARLARE A COLORI: Presentazione dell’oggetto artistico attraverso la descrizione di atmosfere cromatiche e l’utilizzo di un corretto linguaggio.
- ED. CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: GOAL 6 AGENDA 2030 Acqua pulita e servizi igienico sanitari, L'acqua un bene indispensabile ieri e oggi, La guerra dell'acqua; FOCUS: INQUINAMENTO ACQUE E SETTORE TESSILE (LAGO D’ARAL E ORO BIANCO, PFAS E GORETEX); CITTADINANZA DIGITALE Il Manifesto della comunicazione non ostile; CITTADINANZA ATTIVA Crisi climatica ed ambientale: Quali scelte per contrastare questa crisi?
Contenuti minimi
(definiti nel curricolo)
- Elementi base della comunicazione.
- Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali.
- Il lessico e i colori delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
- Il Manifesto della comunicazione non ostile.
- Colori e generi letterari.
- Scrittura di semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.
- Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori
Metodi
- Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione frontale. Ampio spazio verrà dato alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Le lezioni saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
- Si utilizzeranno forme di apprendimento cooperativo (ricerche a piccoli gruppi su argomento dato ed esposizione alla classe tramite ppt, mappe e/o video), nonchè audiolezioni, sintesi, letture ad alta voce da parte del docente all'intero gruppo classe, video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati con domande studio da sviluppare in autonomia, materiale condiviso in ppt su classroom.
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
- Verifiche di comprensione e produzione del testo scritto
- Creazione ed esposizione presentazioni Google.
Libri di testo
- P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
- E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa, ATLAS.