Classe VASOC - A.S. 2023-2024: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario: differenze tra le versioni
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*Bisogni, servizi, normativa e figure professionali relativi agli ambiti: famiglia; anziani; disabili; disagio psichico; dipendenze; immigrati. | *Bisogni, servizi, normativa e figure professionali relativi agli ambiti: famiglia; anziani; disabili; disagio psichico; dipendenze; immigrati. | ||
*Tecniche di marketing per analizzare un progetto; | *Tecniche di marketing per analizzare un progetto; | ||
*Reti formali e informali; | *Reti formali e informali per ambiti di intervento: Anziani ; Bambini, adolescenti, famiglie; Disabilità; Contrasto povertà ed esclusione sociale ; Salute mentale e Tossicodipendenza (elevata integrazione socio-sanitaria); | ||
* | *Marketing plan e budget degli investimenti: cenni in ottica progettuale; | ||
*Privacy e tutela dei dati; | *Privacy e tutela dei dati; | ||
*Sicurezza sul luogo di lavoro; | *Sicurezza sul luogo di lavoro; | ||
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*Proporre soluzioni legate a problemi di gestione di progetti collettivi o individualizzati; | *Proporre soluzioni legate a problemi di gestione di progetti collettivi o individualizzati; | ||
*Redigere un budget degli investimenti in situazioni semplificate; | *Redigere un budget degli investimenti in situazioni semplificate; | ||
*Organizzare e predisporre reti formali e informali per ambiti di intervento: Anziani ; Bambini, adolescenti, famiglie; Disabilità; Contrasto povertà ed esclusione sociale ; Salute mentale e Tossicodipendenza (elevata integrazione socio-sanitaria); | |||
*Individuare le diverse fasi della gestione delle non profit; | *Individuare le diverse fasi della gestione delle non profit; | ||
*Comprendere il ruolo di ciascun operatore nell’ambito dell’équipe multidisciplinare; | *Comprendere il ruolo di ciascun operatore nell’ambito dell’équipe multidisciplinare; | ||
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* | *Individuare le diverse fasi di un progetto delle non profit; | ||
* | *Comprendere il ruolo di ciascun operatore nell’ambito dell’équipe multidisciplinare; | ||
* | *Individuare il collegamento tra i bisogni dei soggetti fragili e i relativi servizi socio-sanitari e assistenziali; | ||
*Individuare i principi all’accesso dei servizi socio-sanitari; | |||
*Comprendere la tutela dei dati e la Privacy | |||
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* | *'''Modulo 1: Bisogni, servizi e figure professionali relativi agli ambiti: terza età, disabili, disagio psichico, dipendenze, immigrati. Anziani''': I bisogni degli anziani fragili; Il fine vita: cure palliative, terapia del dolore, l’eutanasia, il suicidio assistito, il testamento biologico; '''Disabilità''': L 104/92, agevolazioni previste per il lavoratore disabile; Collocamento mirato legge 68/99; educatore professionale e terapista occupazionale; Applicazione della legge 104/92 in ambito scuola; Area dei Bes e direttiva Ministeriale del 27/12/2012: PEI, disturbi evolutivi specifici, PDP; '''Disagio psichico''': la legge Basaglia e la chiusura dei manicomi; TSO; psichiatra e psicoterapeuta; Dipendenze: il Serd; il ruolo dell’amministratore di sostegno; '''Immigrazione''': Rifugiati; persona ammissibile di protezione sussidiaria; persona richiedente protezione per casi speciali; Minore straniero non accompagnato; Frontex. | ||
* | *'''Modulo 2: Bisogni, servizi e figure professionali relativi agli ambiti: famiglia, infanzia, adolescenza. Famiglia:''' Il rapporto coniugale; Le unioni civili; I rapporti di convivenza; Art. 29 della Costituzione; Art. 31 della Costituzione; scioglimento del rapporto coniugale: separazione e divorzio; Il mediatore familiare; Il Consultorio familiare; '''Minori e adolescenti''': Capacità giuridica; Capacità d’agire; Minore emancipato; Art. 33 della Costituzione; Tutela dei minori: conseguenze sul piano civile (art. 2048 C.C.) e penale; Differenza tra affido e adozione; I contratti di apprendistato; Decreto Caivano: cosa prevede e quali sono i punti chiave; | ||
* | *'''Modulo 3: Metodi di progettazione e relative azioni di pianificazione, gestione, valutazione dei progetti''' Fasi di un progetto; Descrizione ETS: cooperative sociali; le associazioni e le fondazioni; reti formali e informali per ambiti di intervento: Anziani ; Bambini, adolescenti, famiglie; Disabilità; Contrasto povertà ed esclusione sociale ; Salute mentale e Tossicodipendenza (elevata integrazione socio-sanitaria); Analisi del target e dei suoi bisogni: gli stakehoders; visione mission; Analisi interna; Segmentazione; Target; Scelta degli obiettivi; L’analisi SWOT; Piano degli investimenti: definizione e esempio; Piano finanziario: esempi; Finanziamenti del terzo settore: il fundraising; Valutazione dei risultati; | ||
*'''Modulo 4: Responsabilità degli operatori socio-sanitari''' Responsabilità civile: il risarcimento del danno, la responsabilità indiretta, l’azione di rivalsa, dolo e colpa, il contratto di assicurazione. Responsabilità penale: reato colposo, doloso e preterintenzionale. Responsabilità disciplinare: censura, sospensione e licenziamento. Il segreto professionale. Il codice deontologico e il codice di comportamento. | |||
*'''Modulo 5: Principio di uguaglianza nell’erogazione dei servizi,''' '''Privacy e tutela dei dati:''' sussidiarietà orizzontale e verticale; l’uguaglianza nell’accesso ai servizi socio-sanitari; Art. 3 della Costituzione; accesso ai servizi sociali del Comune; principio di universalità e uguaglianza del SSN; la carta dei servizi; Privacy: Il diritto alla privacy; Classificazione dei dati personali; Il consenso al trattamento dei dati. | |||
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(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Fasi di un progetto delle non profit; | ||
* | *Bisogni, servizi e figure professionali relativi agli ambiti famiglia, infanzia, adolescenza, terza età, disabili, disagio psichico, dipendenze, immigrati | ||
* | *L’uguaglianza nell’accesso ai servizi socio-sanitari; Il diritto alla privacy e la Classificazione dei dati personali. | ||
*Responsabilità civile e penale degli operatori socio-sanitari | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | *Lezioni frontali. | ||
* | *Lezione partecipata. | ||
* | *Brainstorming. | ||
* | *Debate. | ||
*Google Classroom e funzionalità gsuite. | |||
*Filmati e filmografia attinente ai temi trattati. | |||
*Mediante piattaforma Gsuite, assegnazione di elaborati multimediali sia personali che confezionati in cooperative learning dagli alunni con il tutoraggio del docente (attraverso la funzionalità di condivisione). | |||
*Produzione scritta anche attraverso l'utilizzo di google word e moduli. | |||
*Utilizzo app Kahoot per la verifica in itinere | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *Verifiche orali e Verifiche scritte strutturate/semistrutturate | ||
* | *Correzione del lavoro casalingo; | ||
* | *Elaborazione power point e relativa esposizione sia individualmente che in gruppo attraverso la condivisione su Gsuite; | ||
*Verifiche similari alle diverse tipologie previste per la seconda prova dell’esame di Stato: TIPOLOGIA A, TIPOLOGIA B, TIPOLOGIA C, TIPOLOGIA D. | |||
*La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno e della partecipazione all’attività didattica | |||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *DIRITTO ECONOMIA E TECNICA AMMINISTRATIVA DEL SETTORE SOCIO-SANITARIO, 5°ANNO, Elisabetta Malinverni, Beatrice Tornari, Pietro Ghigini, Clara Robecchi. | ||
* | *APPUNTI DELLE LEZIONI E MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE. |
Versione attuale delle 09:14, 20 ott 2023
Docente
Salvatore Giuliana
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- I bisogni degli anziani fragili;
- Le professioni: operatore socio-sanitario e operatore socio-assistenziale;
- Le prestazioni del sistema integrato a tutela dell’anziano.
- Il fine vita
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La caduta del regime fascista; il passaggio dalla Monarchia alla Repubblica;
- L'Assemblea Costituente
- Frontex
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Bisogni, servizi, normativa e figure professionali relativi agli ambiti: famiglia; anziani; disabili; disagio psichico; dipendenze; immigrati.
- Tecniche di marketing per analizzare un progetto;
- Reti formali e informali per ambiti di intervento: Anziani ; Bambini, adolescenti, famiglie; Disabilità; Contrasto povertà ed esclusione sociale ; Salute mentale e Tossicodipendenza (elevata integrazione socio-sanitaria);
- Marketing plan e budget degli investimenti: cenni in ottica progettuale;
- Privacy e tutela dei dati;
- Sicurezza sul luogo di lavoro;
- Responsabilità degli operatori socio-sanitari
Abilità (saper fare)
- Proporre soluzioni legate a problemi di gestione di progetti collettivi o individualizzati;
- Redigere un budget degli investimenti in situazioni semplificate;
- Organizzare e predisporre reti formali e informali per ambiti di intervento: Anziani ; Bambini, adolescenti, famiglie; Disabilità; Contrasto povertà ed esclusione sociale ; Salute mentale e Tossicodipendenza (elevata integrazione socio-sanitaria);
- Individuare le diverse fasi della gestione delle non profit;
- Comprendere il ruolo di ciascun operatore nell’ambito dell’équipe multidisciplinare;
- Individuare il collegamento tra i bisogni dei soggetti fragili e i relativi servizi socio-sanitari e assistenziali;
- Adottare modalità comunicativo-relazionali atte a sostenere l’accompagnamento del fine vita;
- Individuare i principi all’accesso dei servizi socio-sanitari;
- Individuare i bisogni e le problematiche specifiche del minore, dell’anziano, delle persone con disabilità, con disagio psichico, dei nuclei familiari, degli immigrati e di particolari categorie svantaggiate;
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- n. 1 Collaborare nella gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti a bambini e adolescenti, persone con disabilità, anziani, minori a rischio, soggetti con disagio psico-sociale e altri soggetti in situazione di svantaggio, anche attraverso lo sviluppo di reti territoriali formali e informali
- n.2 Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro e nelle équipe multiprofessionali in diversi contesti organizzativi/lavorativi
- n° 3 Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, adottando modalità comunicative e relazionali adeguate ai diversi ambiti professionali e alle diverse tipologie di utenza.
- n° 4 Prendersi cura e collaborare al soddisfacimento dei bisogni di base di bambini, persone con disabilità, anziani nell’espletamento delle più comuni attività quotidiane.
- n° 5 Partecipare alla presa in carico socio-assistenziale di soggetti le cui condizioni determinino uno stato di non autosufficienza parziale o totale, di terminalità, di compromissione delle capacità cognitive e motorie, applicando procedure e tecniche stabilite e facendo uso dei principali ausili e presidi.
- n° 6 Curare l’allestimento dell’ambiente di vita della persona in difficoltà con riferimento alle misure per la salvaguardia della sua sicurezza e incolumità, anche provvedendo alla promozione e al mantenimento delle capacità residue e della autonomia nel proprio ambiente di vita.
- n°7 Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.
- n° 8 Realizzare in autonomia o in collaborazione con altre figure professionali, attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali adeguate ai diversi contesti e ai diversi bisogni.
- n° 9 Realizzare, in collaborazione con altre figure professionali, azioni a sostegno e a tutela della persona con fragilità e/o disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare o salvaguardare la qualità della vita.
- n° 10 Raccogliere, conservare, elaborare e trasmettere dati relativi alle attività professionali svolte ai fini del monitoraggio e della valutazione degli interventi e dei servizi utilizzando adeguati strumenti informativi in condizioni di sicurezza e affidabilità delle fonti utilizzate.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Individuare le diverse fasi di un progetto delle non profit;
- Comprendere il ruolo di ciascun operatore nell’ambito dell’équipe multidisciplinare;
- Individuare il collegamento tra i bisogni dei soggetti fragili e i relativi servizi socio-sanitari e assistenziali;
- Individuare i principi all’accesso dei servizi socio-sanitari;
- Comprendere la tutela dei dati e la Privacy
Contenuti
- Modulo 1: Bisogni, servizi e figure professionali relativi agli ambiti: terza età, disabili, disagio psichico, dipendenze, immigrati. Anziani: I bisogni degli anziani fragili; Il fine vita: cure palliative, terapia del dolore, l’eutanasia, il suicidio assistito, il testamento biologico; Disabilità: L 104/92, agevolazioni previste per il lavoratore disabile; Collocamento mirato legge 68/99; educatore professionale e terapista occupazionale; Applicazione della legge 104/92 in ambito scuola; Area dei Bes e direttiva Ministeriale del 27/12/2012: PEI, disturbi evolutivi specifici, PDP; Disagio psichico: la legge Basaglia e la chiusura dei manicomi; TSO; psichiatra e psicoterapeuta; Dipendenze: il Serd; il ruolo dell’amministratore di sostegno; Immigrazione: Rifugiati; persona ammissibile di protezione sussidiaria; persona richiedente protezione per casi speciali; Minore straniero non accompagnato; Frontex.
- Modulo 2: Bisogni, servizi e figure professionali relativi agli ambiti: famiglia, infanzia, adolescenza. Famiglia: Il rapporto coniugale; Le unioni civili; I rapporti di convivenza; Art. 29 della Costituzione; Art. 31 della Costituzione; scioglimento del rapporto coniugale: separazione e divorzio; Il mediatore familiare; Il Consultorio familiare; Minori e adolescenti: Capacità giuridica; Capacità d’agire; Minore emancipato; Art. 33 della Costituzione; Tutela dei minori: conseguenze sul piano civile (art. 2048 C.C.) e penale; Differenza tra affido e adozione; I contratti di apprendistato; Decreto Caivano: cosa prevede e quali sono i punti chiave;
- Modulo 3: Metodi di progettazione e relative azioni di pianificazione, gestione, valutazione dei progetti Fasi di un progetto; Descrizione ETS: cooperative sociali; le associazioni e le fondazioni; reti formali e informali per ambiti di intervento: Anziani ; Bambini, adolescenti, famiglie; Disabilità; Contrasto povertà ed esclusione sociale ; Salute mentale e Tossicodipendenza (elevata integrazione socio-sanitaria); Analisi del target e dei suoi bisogni: gli stakehoders; visione mission; Analisi interna; Segmentazione; Target; Scelta degli obiettivi; L’analisi SWOT; Piano degli investimenti: definizione e esempio; Piano finanziario: esempi; Finanziamenti del terzo settore: il fundraising; Valutazione dei risultati;
- Modulo 4: Responsabilità degli operatori socio-sanitari Responsabilità civile: il risarcimento del danno, la responsabilità indiretta, l’azione di rivalsa, dolo e colpa, il contratto di assicurazione. Responsabilità penale: reato colposo, doloso e preterintenzionale. Responsabilità disciplinare: censura, sospensione e licenziamento. Il segreto professionale. Il codice deontologico e il codice di comportamento.
- Modulo 5: Principio di uguaglianza nell’erogazione dei servizi, Privacy e tutela dei dati: sussidiarietà orizzontale e verticale; l’uguaglianza nell’accesso ai servizi socio-sanitari; Art. 3 della Costituzione; accesso ai servizi sociali del Comune; principio di universalità e uguaglianza del SSN; la carta dei servizi; Privacy: Il diritto alla privacy; Classificazione dei dati personali; Il consenso al trattamento dei dati.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Fasi di un progetto delle non profit;
- Bisogni, servizi e figure professionali relativi agli ambiti famiglia, infanzia, adolescenza, terza età, disabili, disagio psichico, dipendenze, immigrati
- L’uguaglianza nell’accesso ai servizi socio-sanitari; Il diritto alla privacy e la Classificazione dei dati personali.
- Responsabilità civile e penale degli operatori socio-sanitari
Metodi
- Lezioni frontali.
- Lezione partecipata.
- Brainstorming.
- Debate.
- Google Classroom e funzionalità gsuite.
- Filmati e filmografia attinente ai temi trattati.
- Mediante piattaforma Gsuite, assegnazione di elaborati multimediali sia personali che confezionati in cooperative learning dagli alunni con il tutoraggio del docente (attraverso la funzionalità di condivisione).
- Produzione scritta anche attraverso l'utilizzo di google word e moduli.
- Utilizzo app Kahoot per la verifica in itinere
Verifiche
- Verifiche orali e Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
- Correzione del lavoro casalingo;
- Elaborazione power point e relativa esposizione sia individualmente che in gruppo attraverso la condivisione su Gsuite;
- Verifiche similari alle diverse tipologie previste per la seconda prova dell’esame di Stato: TIPOLOGIA A, TIPOLOGIA B, TIPOLOGIA C, TIPOLOGIA D.
- La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno e della partecipazione all’attività didattica
Libri di testo
- DIRITTO ECONOMIA E TECNICA AMMINISTRATIVA DEL SETTORE SOCIO-SANITARIO, 5°ANNO, Elisabetta Malinverni, Beatrice Tornari, Pietro Ghigini, Clara Robecchi.
- APPUNTI DELLE LEZIONI E MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE.