Classe IIIASOC - A.S. 2023-2024: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario: differenze tra le versioni

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= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
*Amministrazione della Giustizia minorile;
* 
*Tutele dei minori stranieri non accompagnati nell'ambito delle politiche di accoglienza e integrazione degli immigrati.
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
*Barriere architettoniche;  
* 
*Principio universalistico previsto dagli articoli 2 e 3 della Costituzione
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
*Bisogni, beni e servizi;
* 
*I bisogni sociali: Caratteristiche, bisogni materiali e bisogni psicologici, l’evoluzione dei bisogni sociali;
* 
*Il welfare state in Italia
*L’attività economica e il sistema azienda;
*Gli enti non profit.
*Principio universalistico previsto dagli articoli 2 e 3 della Costituzione;
*Articolo 32 della Costituzione: la tutela della salute;
*Funzioni e competenze degli Enti previdenziali e assistenziali;
*Tipologie di prestazioni in favore del lavoratore;
*Sostegno al reddito per le famiglie;
*Amministrazione della Giustizia minorile;
*Tutele dei minori stranieri non accompagnati nell'ambito delle politiche di accoglienza e integrazione degli immigrati.
*Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi sociali;
*Decentramento e principio di sussidiarietà;
*Principali aspetti della riforma del terzo settore;
*Nascita del SSN, organizzazione e principali prestazioni.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*Individuare le diverse fasi dell'attività economica;
* 
*Identificare i bisogni socio-sanitari.
* 
*Identificare le tecniche e gli strumenti di analisi del territorio idonei alla rilevazione dei bisogni.
*Saper distinguere il ruolo del Terzo settore all’interno del pluralismo istituzionale che eroga prestazioni socio-assistenziali.
*Comprendere le ragioni della crisi del sistema di welfare e collegarle all’affermazione del Terzo settore.
*Individuare le modalità di accesso alle tipologie di prestazioni.
*Valutare le tipologie di enti previdenziali e assistenziali e le loro finalità.
*Individuare le opportunità offerte dal territorio per rispondere a bisogni sociali, socio-sanitari e socio-educativi.
*Saper applicare le norme per risolvere situazioni problematiche in materia socio-assistenziale.
*Identificare le diverse tipologie di servizi presenti sul territorio.
*Agire nel contesto di riferimento per risolvere i problemi concreti dell’utente garantendo la qualità del servizio .
*Comprendere le finalità di protezione dei provvedimenti riguardanti minori e soggetti fragili in ambito familiare.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*Rilevare, in modo guidato, condizioni, stili di vita e bisogni legati all’età.
* 
*Comprendere le diverse discipline e finalità che distinguono le imprese lucrative dalle cooperative, dalle associazioni e fondazioni.
* 
*Rilevare i servizi sul territorio, distinguendo le diverse modalità di accesso e di erogazione delle prestazioni.
*Costruire mappe dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi disponibili nel territorio e delle principali prestazioni erogate alle diverse tipologie di utenza.
*Partecipare al soddisfacimento dei bisogni di base di persone anziane e persone in condizioni di disabilità.
*Adottare atteggiamenti coerenti al concetto di salute e cura come risultante di un approccio multidimensionale che contempli i livelli biologico, psicologico e sociale.
*Partecipare alla presa in carico socio-assistenziale di soggetti le cui condizioni determinino uno stato di non autosufficienza parziale o totale, di terminalità, di compromissione delle capacità cognitive e motorie, applicando procedure e tecniche stabilite e facendo uso dei principali ausili e presidi.
*Programmare azioni per soddisfare bisogni e favorire condizioni di benessere del bambino


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
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(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
*Conoscere i fondamenti dell'attività economica;
* 
*Riconoscere i settori di intervento della legislazione socio-sanitaria;
* 
*Conoscere funzioni e competenze degli Istituti previdenziali e assistenziali;
*Ruolo del SSN


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
*'''Modulo 1: I bisogni e l’economia sociale.''' Bisogni umani e loro caratteristiche; la piramide di Maslow; tipologie di bisogni; I bisogni sociali: tipologie e caratteristiche; il Welfare state e i nuovi bisogni sociali; beni e servizi: tipologie e caratteristiche; Fasi dell’attività economica e soggetti coinvolti; Caratteristiche del sistema azienda; gli stakeholders; tipologie di aziende. Il terzo settore; Finalità, autonomia e natura giuridica degli ETS; Le organizzazioni, le organizzazioni disciplinate dalla legislazione speciale, le organizzazioni disciplinate dal codice civile; il Codice del Terzo settore e il RUNTS; l’impresa sociale e l’impresa sociale.
* 
*'''Modulo 2: I principi Costituzionali alla base della legislazione sociale.''' Il principio universalistico di cui agli articoli 2 e 3 della Costituzione Italiana; analisi degli articoli 2 e 3 della Costituzione; ragioni storiche; Uguaglianza formale e sostanziale;  Articolo 32 della Costituzione: la tutela della salute; analisi dell’articolo 32; i tre ambiti di intervento del sistema di protezione sociale dello Stato Italiano: Assistenza sanitaria; Assistenza sociale; La previdenza sociale
* 
*'''Modulo 3: Funzioni e competenze degli enti previdenziali.''' L’Inps; Le prestazioni previdenziali; Le prestazioni assistenziali; L’inail; infortunio sul lavoro e malattia professionale; I fondi pensione; Istituti di patronato; Gli enti pubblici territoriali; Tipologie di prestazioni in favore del lavoratore: La previdenza sociale; i contributi, il rapporto giuridico previdenziale; principio di automaticità; Prestazioni Economiche a tutela del lavoratore: Pensione, Indennità giornaliera, Indennizzo, Rendita ai superstiti; Rimborsi spese; prestazioni sanitarie a tutela del lavoratore: Accertamenti medico-legali, Cure ambulatoriali,  Prestazioni riabilitative, Dispositivi tecnici. Il sostegno al reddito delle famiglie: L’Assegno unico e universale, L’assegno per il nucleo familiare dei Comuni, L’assegno sociale, Il reddito di cittadinanza, La carta acquisti.
*'''Modulo 4: Tutela dei soggetti deboli: i minori, gli anziani, le donne.''' Figli legittimi e figli naturali; l’affido condiviso e amm. della giustizia minorile; minori in difficoltà; il minore straniero non accompagnato e la legge Zampa; l’importanza della donna nella società e le disuguaglianze di genere; Gli anziani: RSA e ADI, l’indennità di accompagnamento.
*'''Modulo 5: La legislazione sanitaria e l’integrazione socio assistenziale.'''  Storia del SSN; Struttura e finanziamento del SSN; i principi di universalità, equità e uguaglianza; i LEA; prestazioni del SSN; come iscriversi; la l. 328/2000; principio di sussidiarietà verticale e orizzontale.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
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(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
*Sistema economico;
* 
*Principio di sussidiarietà;
* 
*Caratteristiche del Servizio Sanitario Nazionale;
*Principali prestazioni a tutela del lavoratore e della famiglia.


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
*Lezioni frontali.
* 
*Lezione partecipata.
* 
*Brainstorming.
*
*Debate.
*Google Classroom e funzionalità gsuite.
*Filmati e filmografia attinente ai temi trattati.
*Mediante piattaforma Gsuite, assegnazione di elaborati multimediali sia personali che confezionati in cooperative learning dagli alunni con il tutoraggio del docente (attraverso la funzionalità di condivisione).
*Produzione scritta anche attraverso l'utilizzo di google word e moduli.
*Utilizzo app Kahoot per la verifica in itinere


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
*Verifiche orali e Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
* 
*Correzione del lavoro per casa;
* 
*Elaborazione power point e relativa esposizione sia individualmente che in gruppo attraverso la condivisione su Gsuite;
*Verifiche similari alle diverse tipologie previste per la seconda prova dell’esame di Stato: TIPOLOGIA A, TIPOLOGIA B, TIPOLOGIA C, TIPOLOGIA D.
*La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno e della partecipazione all’attività didattica


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
*APPUNTI DELLE LEZIONI E MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE.
* 
*DIRITTO ECONOMIA E TECNICA AMMINISTRATIVA DEL SETTORE SOCIO-SANITARIO, 3°ANNO, Elisabetta Malinverni, Beatrice Tornari, Pietro Ghigini, Clara Robecchi (testo consigliato).

Versione attuale delle 07:33, 20 ott 2023

Docente

Salvatore Giuliana

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Amministrazione della Giustizia minorile;
  • Tutele dei minori stranieri non accompagnati nell'ambito delle politiche di accoglienza e integrazione degli immigrati.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Barriere architettoniche;  
  • Principio universalistico previsto dagli articoli 2 e 3 della Costituzione

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Bisogni, beni e servizi;
  • I bisogni sociali: Caratteristiche, bisogni materiali e bisogni psicologici, l’evoluzione dei bisogni sociali;
  • Il welfare state in Italia
  • L’attività economica e il sistema azienda;
  • Gli enti non profit.
  • Principio universalistico previsto dagli articoli 2 e 3 della Costituzione;
  • Articolo 32 della Costituzione: la tutela della salute;
  • Funzioni e competenze degli Enti previdenziali e assistenziali;
  • Tipologie di prestazioni in favore del lavoratore;
  • Sostegno al reddito per le famiglie;
  • Amministrazione della Giustizia minorile;
  • Tutele dei minori stranieri non accompagnati nell'ambito delle politiche di accoglienza e integrazione degli immigrati.
  • Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi sociali;
  • Decentramento e principio di sussidiarietà;
  • Principali aspetti della riforma del terzo settore;
  • Nascita del SSN, organizzazione e principali prestazioni.

Abilità (saper fare)

  • Individuare le diverse fasi dell'attività economica;
  • Identificare i bisogni socio-sanitari.
  • Identificare le tecniche e gli strumenti di analisi del territorio idonei alla rilevazione dei bisogni.
  • Saper distinguere il ruolo del Terzo settore all’interno del pluralismo istituzionale che eroga prestazioni socio-assistenziali.
  • Comprendere le ragioni della crisi del sistema di welfare e collegarle all’affermazione del Terzo settore.
  • Individuare le modalità di accesso alle tipologie di prestazioni.
  • Valutare le tipologie di enti previdenziali e assistenziali e le loro finalità.
  • Individuare le opportunità offerte dal territorio per rispondere a bisogni sociali, socio-sanitari e socio-educativi.
  • Saper applicare le norme per risolvere situazioni problematiche in materia socio-assistenziale.
  • Identificare le diverse tipologie di servizi presenti sul territorio.
  • Agire nel contesto di riferimento per risolvere i problemi concreti dell’utente garantendo la qualità del servizio .
  • Comprendere le finalità di protezione dei provvedimenti riguardanti minori e soggetti fragili in ambito familiare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Rilevare, in modo guidato, condizioni, stili di vita e bisogni legati all’età.
  • Comprendere le diverse discipline e finalità che distinguono le imprese lucrative dalle cooperative, dalle associazioni e fondazioni.
  • Rilevare i servizi sul territorio, distinguendo le diverse modalità di accesso e di erogazione delle prestazioni.
  • Costruire mappe dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi disponibili nel territorio e delle principali prestazioni erogate alle diverse tipologie di utenza.
  • Partecipare al soddisfacimento dei bisogni di base di persone anziane e persone in condizioni di disabilità.
  • Adottare atteggiamenti coerenti al concetto di salute e cura come risultante di un approccio multidimensionale che contempli i livelli biologico, psicologico e sociale.
  • Partecipare alla presa in carico socio-assistenziale di soggetti le cui condizioni determinino uno stato di non autosufficienza parziale o totale, di terminalità, di compromissione delle capacità cognitive e motorie, applicando procedure e tecniche stabilite e facendo uso dei principali ausili e presidi.
  • Programmare azioni per soddisfare bisogni e favorire condizioni di benessere del bambino

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere i fondamenti dell'attività economica;
  • Riconoscere i settori di intervento della legislazione socio-sanitaria;
  • Conoscere funzioni e competenze degli Istituti previdenziali e assistenziali;
  • Ruolo del SSN

Contenuti

  • Modulo 1: I bisogni e l’economia sociale. Bisogni umani e loro caratteristiche; la piramide di Maslow; tipologie di bisogni; I bisogni sociali: tipologie e caratteristiche; il Welfare state e i nuovi bisogni sociali; beni e servizi: tipologie e caratteristiche; Fasi dell’attività economica e soggetti coinvolti; Caratteristiche del sistema azienda; gli stakeholders; tipologie di aziende. Il terzo settore; Finalità, autonomia e natura giuridica degli ETS; Le organizzazioni, le organizzazioni disciplinate dalla legislazione speciale, le organizzazioni disciplinate dal codice civile; il Codice del Terzo settore e il RUNTS; l’impresa sociale e l’impresa sociale.
  • Modulo 2: I principi Costituzionali alla base della legislazione sociale. Il principio universalistico di cui agli articoli 2 e 3 della Costituzione Italiana; analisi degli articoli 2 e 3 della Costituzione; ragioni storiche; Uguaglianza formale e sostanziale;  Articolo 32 della Costituzione: la tutela della salute; analisi dell’articolo 32; i tre ambiti di intervento del sistema di protezione sociale dello Stato Italiano: Assistenza sanitaria; Assistenza sociale; La previdenza sociale
  • Modulo 3: Funzioni e competenze degli enti previdenziali. L’Inps; Le prestazioni previdenziali; Le prestazioni assistenziali; L’inail; infortunio sul lavoro e malattia professionale; I fondi pensione; Istituti di patronato; Gli enti pubblici territoriali; Tipologie di prestazioni in favore del lavoratore: La previdenza sociale; i contributi, il rapporto giuridico previdenziale; principio di automaticità; Prestazioni Economiche a tutela del lavoratore: Pensione, Indennità giornaliera, Indennizzo, Rendita ai superstiti; Rimborsi spese; prestazioni sanitarie a tutela del lavoratore: Accertamenti medico-legali, Cure ambulatoriali,  Prestazioni riabilitative, Dispositivi tecnici. Il sostegno al reddito delle famiglie: L’Assegno unico e universale, L’assegno per il nucleo familiare dei Comuni, L’assegno sociale, Il reddito di cittadinanza, La carta acquisti.
  • Modulo 4: Tutela dei soggetti deboli: i minori, gli anziani, le donne. Figli legittimi e figli naturali; l’affido condiviso e amm. della giustizia minorile; minori in difficoltà; il minore straniero non accompagnato e la legge Zampa; l’importanza della donna nella società e le disuguaglianze di genere; Gli anziani: RSA e ADI, l’indennità di accompagnamento.
  • Modulo 5: La legislazione sanitaria e l’integrazione socio assistenziale.  Storia del SSN; Struttura e finanziamento del SSN; i principi di universalità, equità e uguaglianza; i LEA; prestazioni del SSN; come iscriversi; la l. 328/2000; principio di sussidiarietà verticale e orizzontale.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Sistema economico;
  • Principio di sussidiarietà;
  • Caratteristiche del Servizio Sanitario Nazionale;
  • Principali prestazioni a tutela del lavoratore e della famiglia.

Metodi

  • Lezioni frontali.
  • Lezione partecipata.
  • Brainstorming.
  • Debate.
  • Google Classroom e funzionalità gsuite.
  • Filmati e filmografia attinente ai temi trattati.
  • Mediante piattaforma Gsuite, assegnazione di elaborati multimediali sia personali che confezionati in cooperative learning dagli alunni con il tutoraggio del docente (attraverso la funzionalità di condivisione).
  • Produzione scritta anche attraverso l'utilizzo di google word e moduli.
  • Utilizzo app Kahoot per la verifica in itinere

Verifiche

  • Verifiche orali e Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
  • Correzione del lavoro per casa;
  • Elaborazione power point e relativa esposizione sia individualmente che in gruppo attraverso la condivisione su Gsuite;
  • Verifiche similari alle diverse tipologie previste per la seconda prova dell’esame di Stato: TIPOLOGIA A, TIPOLOGIA B, TIPOLOGIA C, TIPOLOGIA D.
  • La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno e della partecipazione all’attività didattica

Libri di testo

  • APPUNTI DELLE LEZIONI E MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE.
  • DIRITTO ECONOMIA E TECNICA AMMINISTRATIVA DEL SETTORE SOCIO-SANITARIO, 3°ANNO, Elisabetta Malinverni, Beatrice Tornari, Pietro Ghigini, Clara Robecchi (testo consigliato).