Classe IA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica |
|||
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata) | |||
Riga 6: | Riga 6: | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *Il Neolitico e la rivoluzione agricola | ||
* | *Le civiltà fluviali | ||
* | *L'Egitto: dono del Nilo | ||
*La porpora dei Fenici: le fasi della lavorazione | *La porpora dei Fenici: le fasi della lavorazione | ||
*L'acqua intorno a Creta: la talassocrazia | *L'acqua intorno a Creta: la talassocrazia | ||
Riga 18: | Riga 18: | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *La crisi climatica | ||
* | *L'acqua: un bene indispensabile | ||
* | *La raccolta differenziata | ||
*Azioni concrete per la salvaguardia dell'ambiente e dell'acqua | *Azioni concrete per la salvaguardia dell'ambiente e dell'acqua | ||
Riga 29: | Riga 29: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana | ||
*Le cause e gli effetti di un fenomeno storico | *Le cause e gli effetti di un fenomeno storico | ||
*Le fonti storiche | *Le fonti storiche | ||
* | *L'ambiente e l'ecosistema | ||
* | *I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente | ||
*Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale | *Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale | ||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | *Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. | ||
* | *Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare | ||
* | *Comprendere l'importanza della risorsa acqua nel mondo antico | ||
*Ricavare informazioni da una o più fonti | *Ricavare informazioni da una o più fonti | ||
*Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo e ambiente | *Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo e ambiente | ||
Riga 46: | Riga 46: | ||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *Competenza di riferimento dell'area generale n.3: Riconoscere gli aspettii geografici, ecologici, territoriali dell'ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strrutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo. | ||
* | *Competenza di riferimento dell'area generale n.1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in gradi di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
Riga 53: | Riga 53: | ||
(definiti nel curricolo) | (definiti nel curricolo) | ||
* | *Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente e ecosistema. | ||
* | *Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale. | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | *Le origin dell'uomo: spazi e tempi della Preistoria | ||
* | *Le civiltà della Mesopotamia | ||
* | *L'antico Egitto | ||
*La civiltà ebraica e la civiltà fenicia | *La civiltà ebraica e la civiltà fenicia | ||
*Cretesi e Micenei | *Cretesi e Micenei | ||
Riga 80: | Riga 80: | ||
(definiti nel curricolo) | (definiti nel curricolo) | ||
* | *Eventi essenziali della storia presa in esame | ||
* | *Il Neolitico e la rivoluzione agricola | ||
*Le civiltà fluviali | |||
*L'Egitto: dono del Nilo | |||
*La porpora dei Fenici: le fasi della lavorazione | |||
*L'acqua intorno a Creta: la talassocrazia | |||
*Dalla polis al mare | |||
*Battaglie sull'acqua: lo scontro tra Greci e Persiani | |||
*Le origini di Roma | |||
*Il fiume Tevere: tra storia e leggenda | |||
*Roma monarchica e Roma repubblicana | |||
*Obiettivo 6 Agenda 2030 | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | *Lezione frontale e dialogata | ||
* | *Approfondimenti attraverso letture e/o esercizi svolti in classe e/o a casa | ||
* | *Produzione di presentazioni di diapositive o video | ||
*Attività di Brainstorming per sollecitare e tenere viva l'attenzione | *Attività di Brainstorming per sollecitare e tenere viva l'attenzione | ||
*Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico | *Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico | ||
Riga 93: | Riga 103: | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *Verifiche orali | ||
* | *Ricerche individuali e lavori di gruppo | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *NUOVA STORIA IN 40 LEZIONI (LA) VOLUME PER LO STUDENTE Vol. U Brancati Antonio, Pagliarani Trebi LA NUOVA ITALIA EDITRICE 2022 | ||
* | *Il manuale adottato sarà integrato da materiali (sintesi, mappe, link a video/documentari). |
Versione attuale delle 16:00, 22 ott 2023
Docente
Lorena Montana
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Il Neolitico e la rivoluzione agricola
- Le civiltà fluviali
- L'Egitto: dono del Nilo
- La porpora dei Fenici: le fasi della lavorazione
- L'acqua intorno a Creta: la talassocrazia
- Dalla polis al mare
- Battaglie sull'acqua: lo scontro tra Greci e Persiani
- Il fiume Tevere: tra storia e leggenda
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La crisi climatica
- L'acqua: un bene indispensabile
- La raccolta differenziata
- Azioni concrete per la salvaguardia dell'ambiente e dell'acqua
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana
- Le cause e gli effetti di un fenomeno storico
- Le fonti storiche
- L'ambiente e l'ecosistema
- I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
- Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
- Comprendere l'importanza della risorsa acqua nel mondo antico
- Ricavare informazioni da una o più fonti
- Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo e ambiente
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell'area generale n.3: Riconoscere gli aspettii geografici, ecologici, territoriali dell'ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strrutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- Competenza di riferimento dell'area generale n.1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in gradi di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Obiettivi minimi
(definiti nel curricolo)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente e ecosistema.
- Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
Contenuti
- Le origin dell'uomo: spazi e tempi della Preistoria
- Le civiltà della Mesopotamia
- L'antico Egitto
- La civiltà ebraica e la civiltà fenicia
- Cretesi e Micenei
- La nascita e l'evoluzione della pòlis greca
- Sparta e Atene: due modelli politici a confronto
- Le guerre persiane
- L'età di Pericle
- La guerra del Peloponneso
- Alessandro Magno e l'età Ellenistica
- La nascita di Roma e il passaggio dalla monarchia alla Repubblica
- Le conquiste di Roma nella penisola italiana
- Le guerre puniche e il dominio di Roma sul Mediterraneo
- Le riforme agrarie dei Gracchi
- L'età di Mario e Silla
- L'età di Pompeo e Cesare
Contenuti minimi
(definiti nel curricolo)
- Eventi essenziali della storia presa in esame
- Il Neolitico e la rivoluzione agricola
- Le civiltà fluviali
- L'Egitto: dono del Nilo
- La porpora dei Fenici: le fasi della lavorazione
- L'acqua intorno a Creta: la talassocrazia
- Dalla polis al mare
- Battaglie sull'acqua: lo scontro tra Greci e Persiani
- Le origini di Roma
- Il fiume Tevere: tra storia e leggenda
- Roma monarchica e Roma repubblicana
- Obiettivo 6 Agenda 2030
Metodi
- Lezione frontale e dialogata
- Approfondimenti attraverso letture e/o esercizi svolti in classe e/o a casa
- Produzione di presentazioni di diapositive o video
- Attività di Brainstorming per sollecitare e tenere viva l'attenzione
- Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico
Verifiche
- Verifiche orali
- Ricerche individuali e lavori di gruppo
Libri di testo
- NUOVA STORIA IN 40 LEZIONI (LA) VOLUME PER LO STUDENTE Vol. U Brancati Antonio, Pagliarani Trebi LA NUOVA ITALIA EDITRICE 2022
- Il manuale adottato sarà integrato da materiali (sintesi, mappe, link a video/documentari).