Classe IVBSOC - A.S. 2023-2024: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 22: Riga 22:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
*La funzione della Pubblica Amministrazione;
* 
*La tutela del cittadino di fronte alla P.A.
* 
*L'imprenditore e l’impresa for profit
*Le diverse tipologie di società e le loro caratteristiche
*I contratti dell’imprenditore
*L’impresa non profit
*Il sistema socio-sanitario
*La gestione delle aziende non profit
*Il patrimonio e il reddito
*Il bilancio d’esercizio delle imprese for profit e no profit
*Gli strumenti di regolamento e le banche
*Gli interessi e lo sconto


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*Riconoscere la struttura organizzativa di un servizio e di un ente
* 
*Identificare le diverse tipologie d'imprese;
* 
*Individuare gli elementi essenziali del contratto;
*Individuare i principali enti non profit e del terzo settore;
*Conoscere le fasi della gestione delle imprese
*Interpretare e redigere i documenti di bilancio delle imprese


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*Collaborare nella gestione dell'attività dell’impresa sociale, utilizzando strumenti idonei per promuovere reti territoriali formali ed informali.
* 
*Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia, all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
Riga 42: Riga 53:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
*Utilizzare il linguaggio specifico essenziale; definire i concetti base della disciplina.
* 
*Acquisire i concetti di base riguardanti la gestione delle imprese
* 


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
*L'ordinamento amministrativo dello Stato: amministrazione diretta e indiretta
* 
*La tutela del cittadino di fronte alla Pubblica Amministrazione: la tutela amministrativa e la tutela giurisdizionale
* 
*L'imprenditore e l'impresa: l'imprenditore, la società, i contratti
*L'azienda e l'azienda non profit: gestione e bilancio
*Il sistema bancario e il finanziamento del non profit


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
Riga 56: Riga 68:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
*La funzione della PA
* 
*I principali contratti dell’imprenditore
* 
*Le principali tipologie di imprese e le loro caratteristiche
*La gestione delle imprese


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
*Lezioni frontali con l'utilizzo delle tecnologie digitali e favorendo la partecipazione attiva degli studenti
* 
*Esercitazioni guidate alla lavagna e correzione compiti svolti a casa
* 
*Studio dei casi aziendali specifici di indirizzo in co-working
*
*Ricerche individuali e con lavoro a coppie e di gruppo
*Utilizzo critico dei libri di testo e sottolineatura dei collegamenti fra discipline diverse
*Recupero in itinere del docente e in modalità peer to peer
*Analisi di problematiche di attualità coerenti con l'indirizzo di studio


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
*Prove orali e verifiche scritte (2 nel primo trimestre, 3 nel pentamestre);
* 
*La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno e della partecipazione all’attività didattica
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
*Diritto, Economia e Tecnica amministrativa del settore socio sanitario - 4° anno - E. Malinverni, B. Tornari, P. Ghigini, C. Robecchi, Mondadori Education, Scuola e Azienda, 2023
* 
*Materiale fornito da docente sulla piattaforma Google Classroom

Versione attuale delle 10:44, 20 ott 2023

Docente

nome docente

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Integrazione e inclusione scolastica: Disabilità L.104/92;
  • Approccio scolastico alla disabilità: Disturbi evolutivi specifici; DSA; Svantaggio socio-economico, linguistico e culturale.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEGLI ALTRI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il significato del diritto all’oblio nell’era digitale.
  • Nuovi equilibri tra oblio e memoria, tra privato e pubblico al tempo del web.
  • Le fake news

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • La funzione della Pubblica Amministrazione;
  • La tutela del cittadino di fronte alla P.A.
  • L'imprenditore e l’impresa for profit
  • Le diverse tipologie di società e le loro caratteristiche
  • I contratti dell’imprenditore
  • L’impresa non profit
  • Il sistema socio-sanitario
  • La gestione delle aziende non profit
  • Il patrimonio e il reddito
  • Il bilancio d’esercizio delle imprese for profit e no profit
  • Gli strumenti di regolamento e le banche
  • Gli interessi e lo sconto

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere la struttura organizzativa di un servizio e di un ente
  • Identificare le diverse tipologie d'imprese;
  • Individuare gli elementi essenziali del contratto;
  • Individuare i principali enti non profit e del terzo settore;
  • Conoscere le fasi della gestione delle imprese
  • Interpretare e redigere i documenti di bilancio delle imprese

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Collaborare nella gestione dell'attività dell’impresa sociale, utilizzando strumenti idonei per promuovere reti territoriali formali ed informali.
  • Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia, all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Utilizzare il linguaggio specifico essenziale; definire i concetti base della disciplina.
  • Acquisire i concetti di base riguardanti la gestione delle imprese

Contenuti

  • L'ordinamento amministrativo dello Stato: amministrazione diretta e indiretta
  • La tutela del cittadino di fronte alla Pubblica Amministrazione: la tutela amministrativa e la tutela giurisdizionale
  • L'imprenditore e l'impresa: l'imprenditore, la società, i contratti
  • L'azienda e l'azienda non profit: gestione e bilancio
  • Il sistema bancario e il finanziamento del non profit

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • La funzione della PA
  • I principali contratti dell’imprenditore
  • Le principali tipologie di imprese e le loro caratteristiche
  • La gestione delle imprese

Metodi

  • Lezioni frontali con l'utilizzo delle tecnologie digitali e favorendo la partecipazione attiva degli studenti
  • Esercitazioni guidate alla lavagna e correzione compiti svolti a casa
  • Studio dei casi aziendali specifici di indirizzo in co-working
  • Ricerche individuali e con lavoro a coppie e di gruppo
  • Utilizzo critico dei libri di testo e sottolineatura dei collegamenti fra discipline diverse
  • Recupero in itinere del docente e in modalità peer to peer
  • Analisi di problematiche di attualità coerenti con l'indirizzo di studio

Verifiche

  • Prove orali e verifiche scritte (2 nel primo trimestre, 3 nel pentamestre);
  • La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno e della partecipazione all’attività didattica

Libri di testo

  • Diritto, Economia e Tecnica amministrativa del settore socio sanitario - 4° anno - E. Malinverni, B. Tornari, P. Ghigini, C. Robecchi, Mondadori Education, Scuola e Azienda, 2023
  • Materiale fornito da docente sulla piattaforma Google Classroom